Saluti
Contratti con compagnie private di assicurazione attività venatoria.
Comprimi
X
-
Contratti con compagnie private di assicurazione attività venatoria.
Buonasera. Chiedo ai colleghi quali compagnie assicuratrici private ( slegate dalle ass. venatorie) tutelano l'attività di noi cacciatori e i prezzi offerti. Grazie.
Saluti -
La vedo dura, molto dura...
Molti anni fa lo chiesi al mio assicuratore di allora e mi offrì una polizza assicurativa r.c.t. che oltre a collaboratori familiari, prestatori occasionali d'opera ed altri eventi legati all'abitazione assicurava pure la pratica della caccia. I massimali erano leggermente superiori a quelli offerti dalle AA VV
ma la gamma delle garanzie era più ampia.
Unico neo, solo la responsabilità civile terzi ma per eventuali danni personali ero già coperto da un'altra assicurazione.
Poi per un dissidio cambiai compagnia e, pur cercando, non ho più trovato una copertura assicurativa per la caccia al di fuori di quelle proposte dalle AA VV.Aldo Peruzzi -
Io sono anni che chiedo a chi si vanta di aver stipulato assicurazioni private di dirmi il nome della compagnia e del prodotto o quali sono i massimali, le clausole di copertura e le garanzie ... e sono anni che nessuno mi risponde.
Bisognerebbe premiare a turno una A.V. e nel caso in cui l'operato fosse valido riconfermarla l'anno successivo, oppure, cambiare e passare a una diversa.
Ci dovremmo mettere tutti d'accordo e provare un anno questa via ...Ultima modifica retius2405; 30-08-21, 17:02.Una sors coniungitCommenta
-
Grazie! Sei il primo che mi ha indicato un prodotto specifico anche se di mia conoscenza in quanto lo avevo esaminato giusto una decina di anni fa con un altro utente del forum.
Si potrebbero avere anche i costi e i massimali per caso? Non l'ho rintracciati nella documentazione informativa allegata.
Grazie ancora.Una sors coniungitCommenta
-
Dovresti chiamare e ti fanno il preventivo in base a quello che ti serve. Anche AXA e Italiana Assicurazioni le fanno. Altri non sapreiGrazie! Sei il primo che mi ha indicato un prodotto specifico anche se di mia conoscenza in quanto lo avevo esaminato giusto una decina di anni fa con un altro utente del forum.
Si potrebbero avere anche i costi e i massimali per caso? Non l'ho rintracciati nella documentazione informativa allegata.
Grazie ancora.
Commenta
-
Buongiorno,
riapro la conversazione per aggiornarvi in merito a un episodio accaduto poco giorni fa e collegato alle assicurazione private.
Sabato scorso ero a caccia con due miei amici in un appostamento fisso nel grossetano e per motivi personali son dovuto venir via a meta' mattinata.
Poco prima di pranzo li chiamo per avere aggiornamenti sulla cacciata e mi dicono che ero andato via da circa mezz'ora quando hanno avuto la visita di 4 guardie volontarie dell'arcicaccia.
Controllano i documenti dell'appostamento, gli animali abbattuti e infine i documenti dei miei amici. Tutto a posto eccetto l'assicurazione di uno dei due: una polizza del cacciatore delle generali.
La polizza contemplava solo la copertura per la RC verso terzi e non quella per gli infortuni personali. Verbale di euro 210,00.
Tra controlli, "smadonnamenti vari" e redazione del verbale e' trascorsa un'ora e mezza ... finita li la giornata di caccia!
Pensavo che stessero scherzando invece mi mandano una foto del verbale.
Tutto vero. Riporto una parte saliente del verbale:
"....Al controllo dei documenti, si accertava che l'assicurazione per l'attivita' venatoria della compagnia "Generali" polizza n. ... rilasciata il .... era mancante della copertura per gli infortuni previsti dalla LN 157/92 per un massimale di euro 51.645,69.
In violazione dell'Art.12 comma 8 let.ra legge nazionale n. 157/92 sanzionato ai sensi dell'Art. 58/1 let.ra b (non sono sicuro) della legge R.Toscana n. 3/94 per una sanzione di euro 210,00 ...."
Ora, a parte il fatto che i miei amici non si erano resi conto che fossero delle guardie volontarie (vigilanza ittico venatoria) e non della Provinciale come erroneamente ritenevano, non voglio entrare nel merito se il verbale può essere impugnato o meno per inesattezze, vizi o altro, piuttosto, sono andato a controllare la L.157/92 ed effettivamente all'Art.12 comma 8 e' previsto che, oltre alla responsabilita' civile verso terzi con dei massimali minimi indicati, nella polizza sia presente anche una copertura per infortuni sempre con dei massimali minimi indicati per morte e invalidita' permanente.
Onestamente non vi avevo mai fatto caso e pensavo che fosse necessaria solo la copertura per la R.C. verso terzi.
E' evidente che vi sia stata buona fede da parte del mio amico e un errore da parte dell'assicuratore e che, se non fosse stato per il cappellino con la sigla di un A.V. e il porta documenti con la sigla di un'altra A.V. (purtroppo nessuna dell'arcicaccia) - forse, e dico forse - una persona di buon senso avrebbe fatto notare il problema al malcapitato invitandolo a porvi rimedio senza verbalizzare l'accaduto. Comunque, nulla toglie al fatto che, purtroppo, il mio amico era in torto e loro avevano ragione ...
Gli ho chiesto per quale motivo avesse fatto una polizza "privata" e la risposta è stata che voleva evitare di recarsi in un A.V. a prendere il bollettino, andare alla posta a pagarlo e poi ritornare a ritirare la polizza (!!!).
Lunedì oltre a litigare con l'assicuratore, che ha ammesso l'errore e si è reso disponibile a pagare la sanzione, è corso nell'A.V. più vicina, ha sottoscritto una nuova polizza, preso il bollettino, è andato alla posta a pagarlo ed è ritornato all'A.V. per ritirare il talloncino assicurativo.
Non voglio fare polemiche sulle polizze delle AA.VV. e quelle delle compagnie private, ognuno è padrone di scegliere quello che piu' gli aggrada, ma - come ho sempre fatto notare - bisogna stare attenti a quello che si sottoscrive perché a un costo inferiore corrisponde quasi sempre una copertura inferiore e non ci vuole tanto a rovinarsi la vita per leggerezza, incuranza o scarsa attenzione.
A titolo puramente informativo, si è fatto fare un preventivo dall'assicuratore per conoscere il prezzo della stessa polizza "completata" con la copertura degli infortuni ed è uscito fuori un importo nettamente superiore rispetto alla nuova polizza sottoscritta c/o l'A.V..
Buona giornata.Ultima modifica retius2405; 20-10-21, 12:41.Una sors coniungitCommenta
-
l'ultimo post è l'esempio lampante di cosa può accadere.
Ma rincaro la dose, ma al di la delle mele marce presenti in TUTTE per carità la AAVV, credo che si possa anche però ammettere che ci sono dirigenti, maggiormente regionali e provinciali che nazionali, che qualcosa fanno. E soprattutto, se davvero sotto attacco dal mondo animalista come mai abbiamo visto come negli ultimi 12 mesi, secondo Voi abbiamo più probabilità di difenderci e controbattere con "Le Generali" di turno o con una (magari Iddio volesse unica) associazione venatoria???
Credete davvere che il vostro agente dell'assicurazione privata, tanto brillante e disponibile quando viene a incassare la trimestrale, si straccerà le vesti in pubblica piazza, magari per difendere un ricorso al TAR o una delle tante porcate ad esempio ftte sui controlli dei richiami vivi in Lombardia lo scorso anno?
Orbene, ognuno è libero di fare ciò che , vuole, ma se ci tagliamo il belino da soli non ci resta che vivere veramente di pippe mentali!La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Io vedo ce le maggiori AA.VV. fanno veramente schifo, e lo noto ancora di più adesso che sono anche io un piccolo dirigente dell'unica associazione che reputo degna di credibilità che è il C.P.A.
Non sto a raccontare lo schifo che vedo cercando di svolgere al meglio il mio lavoro per cercare di ottenere risultati.
Dico solo che la maggiore associazione che è responsabile in massima parte dello schifo della 157/92, degli ATC ecc. ha un presidente che è condannato in via definitiva per appropriazione indebita quando era in regione Umbra con i socialisti.
E l'altro giorno hanno di corsa scaricato l'assessore lombardo Riolfi, quando fino a ieri era il loro paladino e pare che siano loro ad aver consigliato di pubblicare il calendario all'ultimo.Commenta
-
Penso di si ... ma nello specifico il problema non è stato quello della scadenza o del pagamento quanto quello di una polizza incompleta.
Comunque, con il mio intervento non volevo assolutamente sollevare alcuna polemica tra le polizze private e quelle delle AA.VV., ognuno scelga quella più rispondente alle proprie esigenze e volontà, piuttosto volevo porre una soglia di attenzione sulle coperture assicurative in generale ... sia delle private che delle associative. Se qualcuno non avesse mai letto le condizioni della propria polizza (e vi assicuro che la stragrande maggioranza non lo ha mai fatto) forse sarebbe il caso che lo facesse onde evitare spiacevoli conseguenze se mai dovesse essercene bisogno.
---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------
Su questo sono pienamente d'accordo con te perché, oltre a vedere il loro operato (soprattutto quello passato), vedo anche un contesto ancora più ... diciamo "degradato" per usare un termine civile ... come quello romano dove i pochi circoli superstiti sono permeati di politica e sembrano sempre più agenzie assicurative o agenzie per l'esplemento di pratiche burocratiche (ritiro tesserini, pagamento bollettini, visite mediche, etc.).Io vedo ce le maggiori AA.VV. fanno veramente schifo, e lo noto ancora di più adesso che sono anche io un piccolo dirigente dell'unica associazione che reputo degna di credibilità che è il C.P.A.
Non sto a raccontare lo schifo che vedo cercando di svolgere al meglio il mio lavoro per cercare di ottenere risultati.
Dico solo che la maggiore associazione che è responsabile in massima parte dello schifo della 157/92, degli ATC ecc. ha un presidente che è condannato in via definitiva per appropriazione indebita quando era in regione Umbra con i socialisti.
E l'altro giorno hanno di corsa scaricato l'assessore lombardo Riolfi, quando fino a ieri era il loro paladino e pare che siano loro ad aver consigliato di pubblicare il calendario all'ultimo.
Però, qui non si parla di AA.VV. ma di polizze assicurative per l'attività venatoria.Ultima modifica retius2405; 20-10-21, 19:45.Una sors coniungitCommenta
-
Su questo sono pienamente d'accordo con te perché, oltre a vedere il loro operato (soprattutto quello passato), vedo anche un contesto ancora più ... diciamo "degradato" per usare un termine civile ... come quello romano dove i pochi circoli superstiti sono permeati di politica e sembrano sempre più agenzie assicurative o agenzie per l'esplemento di pratiche burocratiche (ritiro tesserini, pagamento bollettini, visite mediche, etc.).
Però, qui non si parla di AA.VV. ma di polizze assicurative per l'attività venatoria.
Il mio discorso è che se si fa la tessera con un associazione seria, non serve a niente la polizza privata.
Le associazioni venatorie riconosciute salvo pochissime persone valide, hanno tra le file gente che è peggio degli anticaccia, e sono solo li per arraffare i soldi dei Cacciatori.Commenta
-
Il mio discorso è che se si fa la tessera con un associazione seria, non serve a niente la polizza privata.
Le associazioni venatorie riconosciute salvo pochissime persone valide, hanno tra le file gente che è peggio degli anticaccia, e sono solo li per arraffare i soldi dei Cacciatori.
Concordo.Una sors coniungitCommenta
-
Concordato in toto il tuo pensiero, ti correggo solo sulla questione Calendario in quanto TUTTE le AAVV lombarde hanno continuamente sollecitato l'assessorato a uscire col calendario entro Agosto (che sarebbe stato comunque troppo tardi)Io vedo ce le maggiori AA.VV. fanno veramente schifo, e lo noto ancora di più adesso che sono anche io un piccolo dirigente dell'unica associazione che reputo degna di credibilità che è il C.P.A.
Non sto a raccontare lo schifo che vedo cercando di svolgere al meglio il mio lavoro per cercare di ottenere risultati.
Dico solo che la maggiore associazione che è responsabile in massima parte dello schifo della 157/92, degli ATC ecc. ha un presidente che è condannato in via definitiva per appropriazione indebita quando era in regione Umbra con i socialisti.
E l'altro giorno hanno di corsa scaricato l'assessore lombardo Riolfi, quando fino a ieri era il loro paladino e pare che siano loro ad aver consigliato di pubblicare il calendario all'ultimo.
In bocca al lupo per il tuo nuovo impegno!![brindisi]La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera a tutti
chiedo a Voi se esiste un'assicurazione on line per uso caccia tipo libera caccia, Fidc ecc?-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Generale LeeBuonasera a tutti, dopo lunga discussione ho convinto il mio amico Gianni ad andare in riserva il prossimo anno fino all'arrivo delle beccacce; pertanto...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da camstefanoAllora mi succede una situazione che non mi è affato chiara e chiedo lumi a chi effettivamente ne sa,cortesemente non ...sparate...per sentito dire...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ENRICO1976Salve a tutti* se uno vuole fare un assicurazione per i cavoli suoi senza passare per le ass. Ven. Quanto verrebbe piu' o meno un assicurazione silver?*...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da marbizzuSalve a tutti. Nel mese di maggio ho ritirato il nuovo PDA pagando la tassa governativa e quella regionale. Mentre ATC e assicurazione no. Ora devo uscire...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta