Ubicazione armadio portafucili
Comprimi
X
-
-
Un conto è la legge che, seppur chiara, può sempre essere soggetta a interpretazione e un conto è applicare una maggior cautela oltre quanto previsto dalla legge stessa.
Personalmente cerco sempre di evitare con il buon senso le possibili contestazioni, soprattutto quelle immotivate perché oggetto di interpretazioni fantasiose o di ignoranza in materia, che mi obbligherebbero ad avvalermi del servigio di un legale per difendermi... prevenire è meglio che curare.
Da nessuna parte sta scritto di detenere le armi in un armadio blindato ancorato al suolo e alla parete ma, se puoi farlo, perché non farlo?
Detenere le armi in una seconda casa è consentito (purché vengano conservate con diligenza e in sicurezza) ma, se possibile, perché non detenerle in un'abitazione abitata 10/11 mesi l'anno piuttosto che in una abitata saltuariamente e/o in maniera costante solo 1 o 2 mesi all'anno?
Ciao
StefanoCommenta
-
È quello che sto dicendo da quando è iniziata la discussione, poi x quanto riguarda l’armadio blindato ritorniamo alle interpretazioni del comandante del momento, non è detto che il nuovo che sostituisce il vecchio la pensa come il precedente, poi x quanto riguarda la doppia abitazione io c’è l’ho , x motivi economici quella di Roma è la mia, quella di montagna è di mia moglie. Io quando porto il fucile in montagna ho 72 ore x avvisare i carabinieri del mio fucile che ho trasferito da roma nella casa in montagna. Su mia richiesta di potere portare dei fucili che non adopero nell’armadio blindato dove ci sono altri 7 fucili di mia moglie ( ha il certificato amsettico che certifica che può detenere i fucili ma non adoperarli) sia il mio commissariato e sia il comandante della caserma mi hanno sempre negato questa possibilità. La spiegazione che mi è stata data e questa : noi se vogliamo fare un controllo non dobbiamo avere orari , di notte o di giorno noi lavoriamo sempre x tutelare i cittadini onesti come lo è senz’altro anche lei. Poi ritorniamo sempre ai poi , se a loro gli sta bene qualsiasi cosa e ti danno la possibilità di stare dalla parte delle legge che loro ripeto interpretano chi ti dice niente, il problema è che un commissariato di dice si , un’altro dice forse, il funzionario può dire e fare , sequestrate le armi che poi ci pensa il giudice. Purtroppo può succedere.
Seee i carabinieri, SENZA UN SOSPETTO DI REATO, vengono a controllarti la detenzione delle armi in piena notte ...
Dai torniamo alla realtà
Non capisco nemmeno perché tu debba CHIEDERE di poter spostare le armi da un luogo all altro. Normalmente si fa un altra denuncia, non si va di certo in caserma a chiedere e l'appuntato decide il da farsi.
Certo.che te ne capitano parecchie ....Commenta
-
Commenta
-
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Seee i carabinieri, SENZA UN SOSPETTO DI REATO, vengono a controllarti la detenzione delle armi in piena notte ...
Dai torniamo alla realtà
Non capisco nemmeno perché tu debba CHIEDERE di poter spostare le armi da un luogo all altro. Normalmente si fa un altra denuncia, non si va di certo in caserma a chiedere e l'appuntato decide il da farsi.
Certo.che te ne capitano parecchie ....Commenta
-
Un conto è la legge che, seppur chiara, può sempre essere soggetta a interpretazione e un conto è applicare una maggior cautela oltre quanto previsto dalla legge stessa.
Personalmente cerco sempre di evitare con il buon senso le possibili contestazioni, soprattutto quelle immotivate perché oggetto di interpretazioni fantasiose o di ignoranza in materia, che mi obbligherebbero ad avvalermi del servigio di un legale per difendermi... prevenire è meglio che curare.
Da nessuna parte sta scritto di detenere le armi in un armadio blindato ancorato al suolo e alla parete ma, se puoi farlo, perché non farlo?
Detenere le armi in una seconda casa è consentito (purché vengano conservate con diligenza e in sicurezza) ma, se possibile, perché non detenerle in un'abitazione abitata 10/11 mesi l'anno piuttosto che in una abitata saltuariamente e/o in maniera costante solo 1 o 2 mesi all'anno?
Ciao
Stefano
- un conto é cosa é meglio fare: questo lo sappiamo tutti.
- un altro conto cosa é lecito fare, e questo sembra invece causare molti fraintendimenti.
In caso di controllo/furto devi dimostrare di non aver custodito incautamente le armi.
Siamo tutti d'accordo che se le lasci un arma:
1)in una seconda casa, non abitata per lunghi periodi dell'anno,
2) con infissi scadenti e
3) appoggiata sopra l'armadio
Difficilmente riuscirai ad evitare una contestazione.
Ma se rimedi a 2 e 3 con infissi decenti, e una cassaforte, IMHO 1 non conta nulla.
Sempre pronto a ricredermi, portatemi almeno una sentenza di condanna che abbia le condizioni 2&3 ''fortificate''
Poi se volete metterci il fossato con coccodrilli, ponte levatoio e viticatozzi che girano h24, fate pure.
---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:08 PM ----------
Caro amico Mattone, qui stiamo sempre a parlare di sentenze, di leggi , e chi più ne ha più ne metta, ma non vogliamo parlare di INTERPRETAZIONE. Il problema sta tutto nel loro modo di come interpretare la faccenda; io ti posso rispondere in qualità di comandante di una postazione, e voglio mandare un mio subalterno a fare un controllo sulle armi detenute in quella abitazione , vado suono la casa è vuota e io carabiniere o agente ritorno dal mio comandante senza aver fatto il mio lavoro, il comandante secondo te come si comporta? Prende la legge molto lacunosa e tu e tutti voi credete che se ne stia con le mani in mano , ILLUSI .
Cari saluti
---------- Messaggio inserito alle 09:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 AM ----------
Mi correggo io non sono nessuno comandante, un semplice cittadino che come ho specificato,ho già dato.
adesso bisogna stare in casa per attendere il controllo delle armi??
Vedete cosa porta la mentalità da superquesturini?Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
[QUOTE=Mattone;1445492]Mi sembra di ripetere i soliti concetti all'infinito.
/QUOTE]
Per forza, li ripeti anche quando non c è bisogno...
Io ho solo detto che qualche precauzione in più e il buonsenso possono evitare scocciature successive.
Poi per quanto mi riguarda chiudo qui la conversazione perché le sterili polemiche oltre che non interessarmi, non apportano contenuti interessanti alla conversazione.
Buona serata.
StefanoUna sors coniungitCommenta
-
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo chiedere a chi si intende di legislazione venatoria se l'armadio portafucili devo metterlo necessariamente in casa oppure posso metterlo nella capanna di legno, con porta chiusa a chiave e armadio blindato chiuso.
L'armadio stare be nella capanna di legno, distante 10 MT dalla abitazione sempre nella mia proprietà il tutto recintato.
Grazie in anticipoCommenta
-
Da un lato, "la legge" ti permette di poterli tenere in più luoghi...ed è quindi ovvio che non possono per questo essere anche costantemente sotto la tua diretta sorveglianza... dall'altra ti viene detto che non possono stare in luoghi "a lungo disabitati" .
Ancora una volta siamo di fronte all'ennesima norma sibillina:
1) quanto si intende per "a lungo"?
2) cosa si intende per disabitato?
Faccio due esempi.
Se tu legge me lo permetti io posso tenere parte delle armi a casa in città e parte a casa a mare, è gioco forza che poi non potrai contestarmi "l'abbandono" ...non ho il dono dell'ubiquità!
Ok, parte delle mie armi sono a casa a mare ( in armadietto ecc. Ecc. Come quelle di casa in città del resto).
Durante la settimana abito in città e costantemente i fine settimana mi trasferisco al mare, queste ultime, quelle di mare le ho abbandonate a lungo?
Del resto è impensabile che io possa vivere un giorno a mare ed uno in città, oppure due giorni a mare e due in città ( giusto per pareggiare i conti) per non rischiare di aver abbandonato "a lungo" uno dei due gruppi di armi...
Riflessione sul punto due: "disabitato"... È da ritenersi luogo disabitato la mia casa al mare se costantemente due miei vicini (ville attigue) abitano lì?
Legge in pieno stile italico(a mio avviso): ad caz#um...solo che poi a pagare per questo tipo di deficienze è spesso il cittadino onesto.
W l'itaglietta!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Da un lato, "la legge" ti permette di poterli tenere in più luoghi...ed è quindi ovvio che non possono per questo essere anche costantemente sotto la tua diretta sorveglianza... dall'altra ti viene detto che non possono stare in luoghi "a lungo disabitati" .
....
Mi citi per favore l'articolo di legge (o anche una sentenza) dove viene riportata la frase in oggetto riguardante i luoghi ''a lungo disabitati'' dove non possono stare le armi?Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Faccio due esempi.
Se tu legge me lo permetti io posso tenere parte delle armi a casa in città e parte a casa a mare, è gioco forza che poi non potrai contestarmi "l'abbandono" ...non ho il dono dell'ubiquità!
Ok, parte delle mie armi sono a casa a mare ( in armadietto ecc. Ecc. Come quelle di casa in città del resto).
Durante la settimana abito in città e costantemente i fine settimana mi trasferisco al mare, queste ultime, quelle di mare le ho abbandonate a lungo?
Del resto è impensabile che io possa vivere un giorno a mare ed uno in città, oppure due giorni a mare e due in città ( giusto per pareggiare i conti) per non rischiare di aver abbandonato "a lungo" uno dei due gruppi di armi...
Riflessione sul punto due: "disabitato"... È da ritenersi luogo disabitato la mia casa al mare se costantemente due miei vicini (ville attigue) abitano lì?
Legge in pieno stile italico(a mio avviso): ad caz#um...solo che poi a pagare per questo tipo di deficienze è spesso il cittadino onesto.
W l'itaglietta!
---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:08 AM ----------
La cassazione credo faccia testo
SOTTO IL MATERASSO ;)
Cass. pen. Sez. VI, 08/09/1992 (Argentieri)
Il generico dovere di massima diligenza nella custodia delle armi, posto dall'art. 20, 1° comma, prima parte, l. 18 aprile 1975 n. 110 a carico di chiunque detenga legittimamente armi, non va confuso con quello, specifico, di adozione di efficienti difese antifurto, posto dalla seconda parte del medesimo art. 20, 1° comma, citata legge a carico soltanto dei soggetti ivi indicati (persone che esercitino professionalmente attività in materia di armi o di esplosivi o che siano autorizzate alla raccolta o collezione di armi); ne consegue che il contenuto del suddetto generico dovere di diligenza va individuato di volta in volta sulla base delle situazioni contingenti, con valutazione riservata al giudice di merito il quale è tenuto a fornire al riguardo logica e adeguata motivazione (nella specie, la corte ha ritenuto non sorretta da adeguata e logica motivazione la decisione del giudice del merito il quale aveva affermato la sussistenza del reato, ai sensi dell'art. 20, 1° comma, prima parte, l. n. 110/75, in un caso in cui l'imputato aveva lasciato il proprio fucile da caccia, poi sottrattogli da ignoti, in una propria casa di campagna, regolarmente chiusa a chiave, nascosto sotto un materasso).Commenta
-
Dark, io la penso come te ( che tristezza doversi esprimere in questi termini quando si parla di una legge...una legge, a mio avviso dovrebbe essere chiarissima e non come molte delle nostre che sono soggette ad interpretazioni)
Il comune cacciatore quando ha tenuto le armi chiuse in un armadietto chiuso a sua volta in una stanza chiusa di una casa anch'essa chiusa e a sua volta chiusa da recinzione con cancello e catenaccio...
Che cosa dovrebbero volere le forze dell'ordine da quel onesto cacciatore?
Chiediamoci semmai , visto che in questo paese paghiamo un fottío di tasse, che tipo di tutela dovrebbe essere garantita dallo stato ai suoi onesti cittadini..
Nello specifico lamento carenza di controllo del territorio, che so, fare uno o due posti di blocco random a settimana, magari su strade accessorie o secondarie( non ai soliti posti che conoscono tutti, potrebbe fungere da deterrente per buona parte dei malintenzionati o delinquenti extracomunitari che... purtroppo ..la nostra itaglietta continua ad ospitare.
Un po' di pulizia per ricominciare a respirare aria nuova non sarebbe male anziché continuare a vessare gli onesti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Triku invece io, in questi giorni, cercando sentenze sulle armi, ho scoperto di aver visto troppi telefilm americani ;)
Ero convinto che le decisioni della cassazione fossero vincolanti per le sentenze a venire.
In poche parole se oggi la cassazione decide che, per andare in moto basta il casco, domani un giudice può condannarmi perché non porto casco e occhiali. Poi magari la cassazione gli darà nuovamente torto. ( esempio stupido)
Non lo sapevoCommenta
-
Non lo sono perché una sentenza non fa giurisprudenza.
Posso essere indicative ma bisogna sempre tenere presente che ogni processo e i seguenti gradi di giudizio sono casi unici anche se istituiti per giudicare lo stesso reato. È praticamente impossibile che in 2 processi per omessa custodia ci siano le stesse identiche modalità di omissione.
Per l'ultima parte invece no, i giudici non si inventano le leggi. Se gli occhiali non sono previsti dal codice della strada, non lo decide lui che al contrario sono necessari
Come non decide che ci voglia solo il casco. Sempre la legge e quindi il legislatore ( il Parlamento) che decideCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da zentrumSalve a tutti. Mi è stato regalato un 121sl80 di un vecchio che svolgeva tantissimi anni fa il lavoro di guardiania dei raccolti girando in bicicletta,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da PrinceCome da titolo cedo 2 armadietti portafucili da 5 posti ciascuno con tesoretto interno, con possibilità di fissaggio uno con l'altro, forniti anche di...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da cioni ilianoVorrei, in un terreno di mia proprietà, di circa 1 ettaro e mezzo, edificare una casa in legno, di quelle che vengono pubblicizzate sui giornali. Sapete...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da vinfoxVendo Armadio blindato/fuciliera 7 posti con tesoretto, in acciaio verniciato con polvere epossidica ignifuga, serratura con chiave a 2 mandate, 3 catenacci...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, volevo chiedere un'informazione riguardo alle calciature in legno. So che i legni dei fucili sono trattati in modo da resistere alla pioggia e...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta