Porto d'armi uso sportivo e detenzione munizioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vela89 Scopri di più su vela89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1674
    • Friuli
    • setter inglese

Originariamente inviato da cero
    Il tuo armiere sa che lo hai e come dici lo ha anche in archivio. Non ha bisogno di chiedertelo tutte le volte.
    Be direi che non funziona così...
    Se nel frattempo mi hanno sospeso il pda ?
    A me lo hanno sempre chiesto, rigato o spezzata che sia.

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3028
      • Romagna

Certo, sottointendevo un rapporto di fiducia. Come, ad esempio, quando presti la macchina ad un amico senza sincerarti se ha la patente in regola.

Commenta

• PAOLOPIERO
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1604
        • VALDOBBIADENE (tv)
        • ANNOVERIANO

La vendita di munizioni per canna rigata viene sempre registrata dall'armiere.
        La vendita di qualsiasi altra munizione non può avvenire senza la richiesta del porto d'armi perché se fermano qualcuno fuori del negozio che ha fatto l'acquisto di munizioni e non ha con sé il porto d'armi in corso di validità l'armeria chiude i battenti.
        Se qualche armiere vende munizioni "in fiducia" non c'è da meravigliarsi, ma è solo questione di "superficialità".
        Ciao
        Paolo
        Ciao
        Paolo
        Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• vela89
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2021
          • 15
          • trentino

Riassumo così pro-futuro: nessuna norma obbliga il venditore a tenere un registro di carico --scarico munizioni spezzate, ma alcune questure potrebbero richiederlo di default ogni tot. settimane, per una personale "interpretazione allargata" della norma.

per quanto riguarda le munizioni a palla intera invece lessi da qualche parte che è obbligatoria la segnalazione giornaliera di carico-scarico alla questura competente, quindi mi chiedo: " ma allora che senso ha che l'acquirente debba andare in questura a compilare il modulo entro 72h?" una duplicazione della comunicazione a tutti gli effetti....ma forse devo solo smetterla io di interrogarmi sulla logica delle norme in Italia e andare avanti.

accolgo volentieri i consigli di approfondire da me alcune tematiche tecniche senza sovraffollare il forum di domande basilari; per onestà vi devo però dire che odio leggere schermi elettronici dopo -lavoro. avete un manuale cartaceo di tecnica dei fucili o in generale delle armi a canna lunga da consigliarmi come acquisto?

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4182
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Originariamente inviato da vela89

accolgo volentieri i consigli di approfondire da me alcune tematiche tecniche senza sovraffollare il forum di domande basilari; avete un manuale cartaceo di tecnica dei fucili o in generale delle armi a canna lunga da consigliarmi come acquisto?
            Purtroppo i migliori libri in lingua italiana sull'argomento sono opera di grandi esperti scomparsi da tempo (es. Granelli, Lupi, Negri, Appiano) ; e non sono più stati ristampati ......Si possono cercarli nei mercatini e spesso usati................ Qui c'è un offerta per l' eccellente libro " IL FUCILE DA CACCIA " di Federico Negri .........https://www.ebay.it/itm/194498631374...=&toolid=10050

Commenta

• S. Uberto
              • Oct 2018
              • 104
              • Ancona

Spero di riuscirmi a spiegare. Mercoledì prossimo sono stato invitato a partecipare ad una braccata al cinghiale, stupidamente quando denunciai le cartucce a palla denunciai solo quelle 10 che anni fa acquistai, pensando di poter denunciare solo quelle acquistate e non per esempio acquistarne 10 e denunciarne 50. Per sicurezza per mercoledì vorrei acquistarne altre.
              Dal momento che ho poco tempo vorrei fare la denuncia nella pec che cosa devo scrivere? Grazie delle risposte

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1871
                • Ungheria

Il ripristino di quelle usate non si denuncia (ovvero se, ripristiandole stto il max denunciato non hai problemi)
                Alcune questure accettano il termine generale ''detenzione di munizioni entro i limiti di legge'' senza che si debba fare l'elenco da farmacisti.

Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• S. Uberto
                  • Oct 2018
                  • 104
                  • Ancona

Originariamente inviato da Mattone
                  Il ripristino di quelle usate non si denuncia (ovvero se, ripristiandole stto il max denunciato non hai problemi)
                  Alcune questure accettano il termine generale ''detenzione di munizioni entro i limiti di legge'' senza che si debba fare l'elenco da farmacisti.

http://www.earmi.it/diritto/faq/muni...etenibili.html
                  Io non devo ripristinare ma aggiungere a quelle 10 che ancora non ho mai usato.

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Credo tu debba acquistarne altre e provvedere a denunciarle nuovamente. Credo eh

Commenta

• S. Uberto
                      • Oct 2018
                      • 104
                      • Ancona

Grazie la mia domanda era cosa dovrei scrivere sulla denuncia se la volessi mandare via pec?

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Sempre credo......scrivi quel che compri. 30 cartucce a palla ? Quello riporti,che sia su carta o PEC. Avrai due denunce distinte.
                        Bada bene ho scritto quel che farei io ,cmq un colpo di telefono in commissariato credo utile farlo.

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:08 PM ----------

Se e come per le armi.......si denuncia ciò che si acquista e poi sullo stesso foglio si fa anche un epilogo del già detenuto. Forse per le cartucce sarà lo stesso

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Facci sapere poi,la cosa potrebbe tornare utile. Grazie

Commenta

• Mattone
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2014
                          • 1871
                          • Ungheria

Originariamente inviato da S. Uberto
                          Grazie la mia domanda era cosa dovrei scrivere sulla denuncia se la volessi mandare via pec?
                          Puoi usare il modulo della polizia.
                          O formattarne uno tu come vuoi con le stesse informazioni.

Denunci che hai acquistato tot munizioni presso la tot armeria e poi ripeti in allegato le armi e munizioni che hai precedentemente denunciato.

Il senso é che poi é sempre l'ultima denuncia quella che fa testo e le vecchie non contano, per questo le aggiorni.

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Non voglio contraddirti ma l'epilogo che in commissariato mi chiedono di scrivere a seguito di acquisto arma ovvero denuncia e'puramente informativo. Ogni denuncia e a se stante .

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:32 PM ----------

Mi spiego meglio.......ho già un'arma da tempo e ne acquisto un'altra. Faccio denuncia dell'ultima presa in carico ed in epilogo metto anche la precedente. Ho in totale due denunce distinte per due armi non una solo.

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Mi scuso per l'ot che poco ha a che fare con la discussione

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1871
                              • Ungheria

Originariamente inviato da flou
                              Non voglio contraddirti ma l'epilogo che in commissariato mi chiedono di scrivere a seguito di acquisto arma ovvero denuncia e'puramente informativo. Ogni denuncia e a se stante .

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:32 PM ----------

Mi spiego meglio.......ho già un'arma da tempo e ne acquisto un'altra. Faccio denuncia dell'ultima presa in carico ed in epilogo metto anche la precedente. Ho in totale due denunce distinte per due armi non una solo.

---------- Messaggio inserito alle 03:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

Mi scuso per l'ot che poco ha a che fare con la discussione
                              NOn capisco cosa significhi ''a se stante''. Ti tieni le singole denunce, anche quelle fatte 30 anni fa?

Comunque se così fosse, non si capisce perché poi sul modulo ci sarebbe l'elenco delle armi precedentemente denunciate se ogni denuncia fosse fine a se stessa.
                              Quando timbrano l'ultima, convalidano pure l'elenco di tutte le armi precedentemente denunciate.
                              boh.

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Si mi tengo quelle di 30 anni fa. Ho ancora quella del primo fucile regalatomi da persona squisita ormai deceduta

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..