Associazione riservisti: bufera nel mondo della caccia.
Comprimi
X
-
Associazione riservisti: bufera nel mondo della caccia.
E' il titolo apparso su ARMI e TIRO di qualche giorno fa. Io non leggo armi e tiro, mi è stato inviato da un amico. "Fondazione U.N.O e Coldiretti annunciano la nascita di un'associazione delle imprese faunistiche venatorie. Maffei (Arcicaccia) chiede le dimissiono di Zipponi, (Maffei è vice presidente della Fondazione UNO e chiede le dimissioni del suo Presidente, dice di essere all'oscuro di tutto)Per Sparvoli (Libera Caccia) è a rischio la caccia sociale e popolare. In poche parole ho capito che potrebbe essere a rischio l'art. 842. Chi sa parli. -
Non ho notizie precise anche perché si tratterebbe di un progetto recente. Mi pare di aver capito che sì, venga ipotizzato l'abolizione dell'art. 842 c.c. Lo scopo sarebbe (uso sempre il condizionale) quello di sostituire gli atc con l'istituzione di Riserve Faunistiche. Parrebbe che favorevoli siano in parte l'Arcicaccia e in parte la Federcaccia. Tutte le altre contrarie. Attendiamo che cantino le carte e poi si potrà discutere oggettivamente. L'idea in se non mi dispiacerebbe. Vediamo un po'. Per ora sono discorsi tra cacciatori.
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 12-07-22, 20:49. -
Guarda un po’ che coincidenza.. proprio nel periodo di tesseramento vengono fuori queste novità.. c’è stato comunque già un retrofront e l’intesa è Coldiretti e cncn. Non si parla di abolizione 842
Tanto fumo per nullaCommenta
-
Buonasera sig. Luca. Io ho molta, molta e ancora molta pazienza. L'attesa è il mio forte. Boutade? Vedremo. Quando tuona piove. Intanto attendo a rinnovare la tessera del cpa. Se la cosa avrà un seguito valuterò il da farsi, altrimenti...Qui da me le istituzioni venatorie sono in mano ai furbi. Sa quelli che stanno discutendo in altra sezione del forum. Un detto recita che la sete viene levata con il presciutto.
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 12-07-22, 20:47.Commenta
-
Buonasera Iliano.. aspetto anche io un comunicato ufficiale prima di dare giudizi..
su quelle poche notizie che si trovano non si hanno elementi sufficienti a farsi un’idea chiara anche perchè prima si parlava di fondazione UNA poi di CNCN.. non mi pare un errore da poco.. giornalista distratto? chissà..
credo che nessuna associazione venatoria esclusa EPS (che proprio in questi giorni anche essa ha siglato un accordo con confagricoltura) voglia l’abolizione del 842..
credo invece che più di qualche associazione in questo periodo utilizzi qualsiasi pretesto per fare campagna tesseramento..
detto ciò un’alleanza tra cacciatori e agricoltori la vedo di buon occhio.. mai come in questi tempi gli uni hanno bisogno degli altri..Commenta
-
Salve Luca. Ho inviato una email al mio Presidente regionale per chiedere lumi. Mi hanno telefonato adesso per dirmi che questa persona avrebbe fatto un comunicato su face, ma non riesco a entrare. Appensa saprò qualcosa la comunico.
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 12-07-22, 21:03.Commenta
-
Iliano da quel poco che ho letto non è favorevole neanche l'Arcicaccia, altrimenti il Presidente dell'Arcicaccia che è anche vice presidente della fondazione UNO non avrebbe chiesto le dimissioni del suo presidente. L'Arcicaccia sembrerebbe essere all'oscuro di tutto idem la F.I.D.C. Se c'è qualche accordo è fra Coldiretti e UNO (Uomo, Natura, Ambiente) le associazioni venatorie non dovrebbero essere coinvolte. Molto probabilmente ci sarà un comunicato ufficiale della Federcaccia.Non ho notizie precise anche perché si tratterebbe di un progetto recente. Mi pare di aver capito che sì, venga ipotizzato l'abolizione dell'art. 842 c.c. Lo scopo sarebbe (uso sempre il condizionale) quello di sostituire gli atc con l'istituzione di Riserve Faunistiche. Parrebbe che favorevoli siano in parte l'Arcicaccia e in parte la Federcaccia. Tutte le altre contrarie. Attendiamo che cantino le carte e poi si potrà discutere oggettivamente. L'idea in se non mi dispiacerebbe. Vediamo un po'. Per ora sono discorsi tra cacciatori.
Saluti.Commenta
-
Allora, ho ascoltato il discorso del Presidente nazionale del cpa Dott. Fiumani, che mi è stato inviato. Nella sostanza espone forti perplessità su associazioni venatorie che compongono UNA ( Arcicaccia, Federcaccia e ANU), sulla proposta di sodalizio con Coldiretti per costituire una associazione di cacciatori riservisti, quando esiste già l'Ente Produttori di Selvaggina che tutela le riserve di caccia. Per lui questo può essere prodromico all'abolizione dell'art. 842 cc, costringendo a esercitare la caccia a pagamento. Io non sono capace di trasferire il video in queste pagine. Fosse collegato Federico (generale Lee) potrebbe farlo, se vuole, traendolo dalla pagina face di Maurizio Montagnani.
Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 10:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------
Salve Nicola. Da quello che dice Fiumani capirei che la fondazione Uno è composta da Arcicaccia, Federcaccia e Anu. Sicuramente la proposta non coinvolgerà tutti gli appartenenti a queste associazioni. Il dissenso esisterà certamente. Però è pur vero che da me, dopo i primi giorni di caccia, i cacciatori con i cani da ferma non trovano niente. I lepraioli si divertono ancora, viste le caratteristiche della lepre...Le ragioni di questo deserto di selvaggina io le conosco bene, ma non posso scriverlo. Ecco che la "medicina" molti colleghi la trovano nell'iniziativa privata. Paesani miei, appassionati della caccia alla penna, hanno stipulato contratti di caccia con riserve. Beccacciai di mia conoscenza, si recano in riserve del viterbese per poter cacciare l'amata regina a causa della caccia al cinghiale che da noi è imperante: tra zone vocate e non vocate, hai sempre tra i piedi i cinghialai.Iliano da quel poco che ho letto non è favorevole neanche l'Arcicaccia, altrimenti il Presidente dell'Arcicaccia che è anche vice presidente della fondazione UNO non avrebbe chiesto le dimissioni del suo presidente. L'Arcicaccia sembrerebbe essere all'oscuro di tutto idem la F.I.D.C. Se c'è qualche accordo è fra Coldiretti e UNO (Uomo, Natura, Ambiente) le associazioni venatorie non dovrebbero essere coinvolte. Molto probabilmente ci sarà un comunicato ufficiale della Federcaccia.
Quindi voglio dire che tanti già pagano per poter cacciare come di deve. Vediamo un po' che viene fuori, dai.
SalutiCommenta
-
Ma allora perché è stata tirata in ballo Una? Menzionata poi da un Presidente nazionale di ass. venatoria? Bah, che dire! Il tempo è galantuomo. Grazie Luca per l'impegno.
Saluti.Commenta
-
Buongiorno Cioli. La situazione è così un po’ nella maggior parte della penisola, ma a mio parere un conto è che un cacciatore, in propria autonomia decida liberamente di recarsi a pagamento in riserve private, un conto è essere obbligati a aderire a una di queste riserve per poter cacciare.Però è pur vero che da me, dopo i primi giorni di caccia, i cacciatori con i cani da ferma non trovano niente. I lepraioli si divertono ancora, viste le caratteristiche della lepre...Le ragioni di questo deserto di selvaggina io le conosco bene, ma non posso scriverlo. Ecco che la "medicina" molti colleghi la trovano nell'iniziativa privata. Paesani miei, appassionati della caccia alla penna, hanno stipulato contratti di caccia con riserve. Beccacciai di mia conoscenza, si recano in riserve del viterbese per poter cacciare l'amata regina a causa della caccia al cinghiale che da noi è imperante: tra zone vocate e non vocate, hai sempre tra i piedi i cinghialai.
Quindi voglio dire che tanti già pagano per poter cacciare come di deve. Vediamo un po' che viene fuori, dai.
Saluti
Le possibilità economiche, oggi più che mai, non sono uguali per tutti i cacciatori. Credo che se venisse avallata questa proposta, si darebbe un’ennesima mazzata alla nostra passione, con ulteriore perdita di cacciatori e con la fine della caccia vera, dietro l’angolo. La caccia dovrebbe essere per tutti, e non solo per pochi. Speriamo che si ravvedano. Saluti. [:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Non ho più Facebook, ma chiedo a Maurizio se mi manda il video del Presidente.Allora, ho ascoltato il discorso del Presidente nazionale del cpa Dott. Fiumani, che mi è stato inviato. Nella sostanza espone forti perplessità su associazioni venatorie che compongono UNA ( Arcicaccia, Federcaccia e ANU), sulla proposta di sodalizio con Coldiretti per costituire una associazione di cacciatori riservisti, quando esiste già l'Ente Produttori di Selvaggina che tutela le riserve di caccia. Per lui questo può essere prodromico all'abolizione dell'art. 842 cc, costringendo a esercitare la caccia a pagamento. Io non sono capace di trasferire il video in queste pagine. Fosse collegato Federico (generale Lee) potrebbe farlo, se vuole, traendolo dalla pagina face di Maurizio Montagnani.
Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 10:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 PM ----------
Salve Nicola. Da quello che dice Fiumani capirei che la fondazione Uno è composta da Arcicaccia, Federcaccia e Anu. Sicuramente la proposta non coinvolgerà tutti gli appartenenti a queste associazioni. Il dissenso esisterà certamente. Però è pur vero che da me, dopo i primi giorni di caccia, i cacciatori con i cani da ferma non trovano niente. I lepraioli si divertono ancora, viste le caratteristiche della lepre...Le ragioni di questo deserto di selvaggina io le conosco bene, ma non posso scriverlo. Ecco che la "medicina" molti colleghi la trovano nell'iniziativa privata. Paesani miei, appassionati della caccia alla penna, hanno stipulato contratti di caccia con riserve. Beccacciai di mia conoscenza, si recano in riserve del viterbese per poter cacciare l'amata regina a causa della caccia al cinghiale che da noi è imperante: tra zone vocate e non vocate, hai sempre tra i piedi i cinghialai.
Saluti
Visto che l'iniziativa pubblica degli ATC (al 90% gestiti da politicanti trombati legati a federcaccia) ha palesemente fallito, da noi anche le lepri hanno distrutto dando retta ai biologi laureati per fede politica, ben venga l'iniziativa privata.
Ho sempre detto che gli atc sono come andare con Mariangela Fantozzi, spendi poco ma hai meno che poco.Commenta
-
Circolare libera caccia.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Non so il motivo ma credo che ci sia stata confusione siccome Zipponi è sia dentro cncn che UNA..
Detto ciò le levate di scudi contro l’abolizione dell’842 mi sanno tanto da “prendiamo la palla al balzo per avere qualche iscritto in più quest anno”.
Triste storia italiana
---------- Post added at 07:13 AM ---------- Previous post was at 07:08 AM ----------
Io ho visto il video del presidente CPA: molto vago e con largo uso di frasi ipoteticheNon ho più Facebook, ma chiedo a Maurizio se mi manda il video del Presidente.
Visto che l'iniziativa pubblica degli ATC (al 90% gestiti da politicanti trombati legati a federcaccia) ha palesemente fallito, da noi anche le lepri hanno distrutto dando retta ai biologi laureati per fede politica, ben venga l'iniziativa privata.
Ho sempre detto che gli atc sono come andare con Mariangela Fantozzi, spendi poco ma hai meno che poco.
Mi piacerebbe che argomentassi meglio la tua tesi secondo cui le lepri sono state distrutto per le idee di “biologi laureati per fede politica” magari su un altro post per non andare off topicCommenta
-
Penso che siamo le solite farneticazioni di Anlc e arcicaccia che dato che contano sempre meno ogni tanto devono giustificare la loro esistenza.
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando TapatalkMira bene sbaglia pocoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cioni ilianoCon il presente post chiedo, ai colleghi forum misti, se esiste una associazione che oltre a organizzare gli associati di coloro che cacciano prevalentemente...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
-
-
da selecon"Al prossimo Governo chiederemo anche un decreto legge urgentissimo per modificare l'articolo 19 della legge 157 del 1992, ampliare il periodo di...
-
-
-
da JeanBeccasseSalve a tutti
mia moglie mi ha regalato a sorpresa un tek 2.0 completo di 1 collare. Ho a disposizione 2 collari tek 1.0 ma non riesco ad...-
-
-
da rbruniBuonasera a tutti.
È un po' di tempo che se ne parla. La persona che ha avuto l'idea è un cacciatore, nonché al momento europarlamentare, che...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta