Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sono un virtuoso, ambidestro ci son diventato con l'allenamento. Non mi vergogno mica, il problema è la lotta intestinale con la mia coscienza e morale cattolica.
---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 PM ----------
Originariamente inviato da cero
Esattamente. Io compro un'arma ed ho 72 ore di tempo per denuciare dove la detengo. Se invece la stessa arma la sposto da un luogo di detenzione ad un altro devo denunciare lo spostamento immediatamente. Insensato, per non dire di peggio.
Le armi sono una cosa seria e saper trattare l'argomento è possibile se si conoscono le dinamiche più comuni e ponderate. Dire però che la Corte di Cassazione è formata da dilettanti allo sbaraglio è ingiusto. Purtroppo per poter esercitare un diritto che spesso è una passione si devono avere accortezze. Io
Qualcuno ci prova comunque a difendere gli appassionati di caccia,tiro,armi , da attacchi diffamatori e da leggi ingiuste e penalizzanti ... Non dimentichiamo proposte recenti di politici per limitare le nostre passioni con ulteriori restrizioni e assurde complicazioni........ In vista delle imminenti elezioni il comitato UNARMI ha pubblicato una lista delle forze politiche amiche del nostro settore e anche di quelle ostili ....https://www.armietiro.it/unarmi-le-p...legale-di-armi
Riprovo. Le armi in Italia sono una cosa maledettamente seria e normata. Ottenere i vari pda è relativamente semplice ma è altrettanto semplice subire sospensioni o ritiro del titolo di polizia. Il titolo di polizia è un diritto sacrosanto se si hanno i requisiti. Avere delle accortezze(seguire le indicazioni) permette allo Stato di "tracciare" le armi nonché il titolare del porto d'armi. Ora non conoscendo profondamente la complicata materia armi/caccia/tiro sportivo ci sta che qualche operatore superi i limiti del buon senso(la famosa pugnetta fatta al povero denunciato). Ciò non toglie che la norma esiste e sia assurda cosí come sia assurda la stretta applicazione. Noi non dobbiamo trasgredire la norma perché "tanto è assurda", dobbiamo lottare per cambiare la norma. Me lo hanno imparato al militare. Esegui l'ordine se legittimo ma evidenzia la stupidità dell'ordine e della norma da cui proviene. Premessa, sono un cittadino che crede profondamente nello Stato. Il discorso cassazione è semplice: credo nella Corte perché è competente e sa quello che è successo. La verità che si crea durante la fase di un procedimento penale non è ciò che veramente è successo ma bensì quello che si riesce a ricostruire. La ricostruzione crea il giudizio che deve fermamente attenersi ai codici.
La norma in vigore c'è ed è anche giusta: 72 ore di tempo per denunciare dove si detiene un'arma.
Il problema è che la Cassazione nella sentenza in oggetto ha dato un parere che contrasta con quanto deciso dal legislatore.
Per quanto riguarda la "pugnetta" intendo che chi ha operato sapesse benissimo cosa faceva e c'è un motivo per cui l'ha fatto.
Quella a cui ti riferisci si chiama verità processuale,
Ma la Corte si è espressa sulla norma, non sulla condotta del giudicato, in quanto non è il suo ruolo nel terzo grado di giudizio.
Il motivo del perchè bisogna denunciare a tempo zero un'arma che viene portata in un altro domicilio non l'ho capito. Ho portato l'arma corta per difesa personale per parecchi anni, mi spostavo per tutta l'Italia. Quando andavo in albergo, o a trovare i miei parenti, mi fermavo due giorni e dopo ripartivo, la pistola era sempre con me non vedo perchè dovevo fare la denuncia. Era meglio quando stavamo peggio. Il problema che questi signori godono ad essere presi per il c.lo. Io non mi sono mai fatto questi problemi, l'importante è non farsi fregare l'arma.
.... ci sta che qualche operatore superi i limiti del buon senso(la famosa pugnetta fatta al povero denunciato). Ciò non toglie che la norma esiste e sia assurda cosí come sia assurda la stretta applicazione. Noi non dobbiamo trasgredire la norma perché "tanto è assurda", dobbiamo lottare per cambiare la norma. Me lo hanno imparato al militare. Esegui l'ordine se legittimo ma evidenzia la stupidità dell'ordine e della norma da cui proviene. Premessa, sono un cittadino che crede profondamente nello Stato. Il discorso cassazione è semplice: credo nella Corte perché è competente e sa quello che è successo. La verità che si crea durante la fase di un procedimento penale non è ciò che veramente è successo ma bensì quello che si riesce a ricostruire. La ricostruzione crea il giudizio che deve fermamente attenersi ai codici.
Ci sono sentenze di Cassazione che si contraddicono, la fede in questo caso non é molto utile.
I problemi che si hanno
1) leggi scritte male
2) forze di polizia che non le conoscono e/o le interpretano peggio
3) ''circolari'' esplicative che non dovrebbero nemmeno esistere
4) sentenze di tribunali assurde
5) Cassazione che invece che chiarire, in molti casi complica o va dietro alle interpretazione assurda.
Tutto giusto ma se non vuoi perdere il pda devi rispettare le leggi. Ripeto che si deve rispettare la norma anche se stupida ma combattere per il miglioramento o l'abolizione della stessa. Sinceramente l'avvocato mi piace averlo di fianco durante una cacciata o pescata non in tribunale. Comunicare lo spostamento dell'Arma è facile perché non farlo?
Se l'arma non è di tua proprietà non la puoi né trasportare né utilizzare......volendo puoi fare un comodato d'uso momentaneo ed entro le 72 ore effettui il trasporto
Se l'arma non è di tua proprietà non la puoi né trasportare né utilizzare......volendo puoi fare un comodato d'uso momentaneo ed entro le 72 ore effettui il trasporto
Posso tranquillamente usare un arma in prestito.
Faccio un comodato su carta semplice per stare tranquillo e vado a caccia. La sera la restituisco
Salve a tutti, sono un cacciatore, che per due anni, per diversi problemi, non è riuscito ad esercitare l'esercizio venatorio, in provincia di Reggio...
Salve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
Senza addentrarmi nelle polemiche che forse qualcuno avrà recentemente letto su vari blog e social piemontesi, vorrei fare...
19-05-22, 09:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta