Fucile da caccia acquistato e denunciato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Orso_Bruno Scopri di più su Orso_Bruno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Orso_Bruno
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2022
    • 37
    • Pistoia

Fucile da caccia acquistato e denunciato

Buongiorno, ho acquistato un fucile da caccia e ho portato i relativi fogli per la denuncia dai Carabinieri del mio paese, 1° arma, tra qualche giorno mi rilasceranno il foglio della denuncia scritta. Secondo voi ci posso andare a caccia non avendo fogli scritti? Come detto i carabinieri del mio paese hanno il mio pda e dati del fucile quindi in pratica ho denunciato il passaggio...
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3031
    • Romagna

Certo, ci mancherebbe altro. La denuncia non ti serve averla al seguito

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1888
      • Ungheria

La copia o a ricevuta della denuncia non te l'hanno rilasciata?
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Orso_Bruno
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2022
        • 37
        • Pistoia

Originariamente inviato da Mattone
        La copia o a ricevuta della denuncia non te l'hanno rilasciata?
        No, per la denuncia serve qualche giorno mi hanno detto, è un comune diverso da quello di residenza, probabilmente gli serve qualche giorno. Comunque io ho denunciato tutto davanti ai Carabinieri, hanno loro tutti i fogli per fare la denuncia.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1888
          • Ungheria

Originariamente inviato da Orso_Bruno
          No, per la denuncia serve qualche giorno mi hanno detto, è un comune diverso da quello di residenza, probabilmente gli serve qualche giorno. Comunque io ho denunciato tutto davanti ai Carabinieri, hanno loro tutti i fogli per fare la denuncia.
          Ma che ''qualche giorno'': la ricevuta te la devono rilasciare immediatamente (lo so, non vogliono ma devono).

Se la perdono o se la mangia il cane del maresciallo, nei casini ci finisci tu.
          La denuncia di detenzione delle armi è la “base” per i legali detentori: un atto in apparenza semplice, eppure non mancano i dubbi, le perplessità e i fraintendimenti con i funzionari di Ps

''Nel caso in cui il funzionario preposto ad accettare la denuncia non sia in grado di restituire sul momento al dichiarante la copia timbrata e vidimata, è importante ricordare che si ha comunque diritto ai sensi della legge sulla trasparenza amministrativa n. 241/90 a farsi rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta è, purtroppo, uno dei documenti ancor oggi più difficili da farsi rilasciare da un ufficio di Ps ma, oltre a essere un vostro diritto, è opportuno ricordare che riveste una importanza fondamentale perché nel momento in cui si dovesse smarrire la vostra documentazione (ed è capitato…), non vi sarebbe alcuna prova né che avete effettivamente svolto il vostro dovere di cittadini rispettosi delle leggi, né soprattutto che lo avete svolto entro le prescritte 72 ore. E dimostrarlo rischia di non essere per niente facile… perciò non abbiate paura di insistere, perché una leggerezza può costare molto cara.''
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Orso_Bruno
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2022
            • 37
            • Pistoia

Originariamente inviato da Mattone
            Ma che ''qualche giorno'': la ricevuta te la devono rilasciare immediatamente (lo so, non vogliono ma devono).

Se la perdono o se la mangia il cane del maresciallo, nei casini ci finisci tu.
            La denuncia di detenzione delle armi è la “base” per i legali detentori: un atto in apparenza semplice, eppure non mancano i dubbi, le perplessità e i fraintendimenti con i funzionari di Ps

''Nel caso in cui il funzionario preposto ad accettare la denuncia non sia in grado di restituire sul momento al dichiarante la copia timbrata e vidimata, è importante ricordare che si ha comunque diritto ai sensi della legge sulla trasparenza amministrativa n. 241/90 a farsi rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta è, purtroppo, uno dei documenti ancor oggi più difficili da farsi rilasciare da un ufficio di Ps ma, oltre a essere un vostro diritto, è opportuno ricordare che riveste una importanza fondamentale perché nel momento in cui si dovesse smarrire la vostra documentazione (ed è capitato…), non vi sarebbe alcuna prova né che avete effettivamente svolto il vostro dovere di cittadini rispettosi delle leggi, né soprattutto che lo avete svolto entro le prescritte 72 ore. E dimostrarlo rischia di non essere per niente facile… perciò non abbiate paura di insistere, perché una leggerezza può costare molto cara.''
            Ho sentito i Carabinieri, hanno detto che la denuncia è pronta e in serata posso ritirarla.... andrò il prima possibile

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3031
              • Romagna

Puoi andarci anche tra un mese... però visto la celerità approfittane per ringraziarli, può tornare utile in futuro...

Commenta

• Dengeki
                ⭐⭐
                • Dec 2018
                • 344
                • Brescia

Io essendo residente in città di Brescia vado direttamente in questura. Quando acquisto una nuova arma, prima fisso l'appuntamento per la denuncia. Poi vado in questura a farmi mettere il timbro sul documento di cessione che ti rilascia l'armeria. Anche se l'appuntamento per la denuncia è previsto entro 72 ore, altrimenti si arrabbiano poiché potrebbe succedere sempre qualcosa che possa impedirti di recarti in questura per la denuncia. Quando arriva il giorno stabilito, fanno tutto in 5 minuti e te ne torni a casa con il tuo documento. Mi hanno sempre detto di portarmi una copia quando esco a caccia. Basta anche una foto.

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Originariamente inviato da Orso_Bruno
                  Buongiorno, ho acquistato un fucile da caccia e ho portato i relativi fogli per la denuncia dai Carabinieri del mio paese, 1° arma, tra qualche giorno mi rilasceranno il foglio della denuncia scritta. Secondo voi ci posso andare a caccia non avendo fogli scritti? Come detto i carabinieri del mio paese hanno il mio pda e dati del fucile quindi in pratica ho denunciato il passaggio...
                  Ti consiglio per il futuro di farti rilasciare ricevuta che attesti che tu hai ottemperato a quanto dovevi fare. Poi la definitiva la prendi quando vuoi.
                  P.s. io devo ritirare una definitiva presentata ad aprile. Quando trovo tempo vado, nel frattempo sono in regola

Commenta

• aldinik
                    ⭐⭐
                    • May 2016
                    • 275
                    • Romagna

Sabato mattina ho acquistato un Breda Xanthos lasciato da un rappresentante in armeria dopo averlo solo provato, semmai dopo metto qualche foto [:D][:D], immediatamente ho telefonato in caserma, il carabiniere in guardiola mi ha comunicato di andare l'indomani alle ore 15:00 ( Domenica ), in quanto avrei trovato l'addetto alle armi.
                    Il giorno dopo, mi sono recato in caserma puntualmente, il carabiniere addetto ha fotocopiato tutta la documentazione,...... e mi ha timbrato inserendo data e firma, il foglio rilasciatomi dall'armeria come ricevuta per la richiesta di denuncia del fucile. Quest'ultimo passaggio è una cosa fondamentale.
                    Mi ha detto se rimane in zona può essere che più tardi la richiamo per consegnarle la copia della denuncia aggiornata con tutte le sue armi, e purtroppo ahimé la lista è lunga, ma tant'è che oggi hanno tutto memorizzato nel pc devono solo aggiornare l'ultimo acquisto.

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Paese che vai usanza che trovi. I carabinieri aggiornano inserendo o depennando. Al commissario di PS questo non avviene. Ogni denuncia (anche con più armi) è a se stante. Importante cmq uscire dalla caserma con qualcosa firmato e timbrato

Commenta

• BENELLI.78
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 2041
                        • Napoli
                        • Springer Spaniel inglese

Per chi può la denuncia armi si può fare anche tramite PEC da casa senza perdere tempo.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
                        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1672
                          • Trento

Premetto che nel mio paesello i c' è la caserma dei Carabinieri e sono velocissimi, lascio le cartofie e mi telefonano al massimo il giorno dopo avvisandomi di andare a prendere la denuncia aggiornata.
                          Ma sei io fossi un controllore che fermo per un qualsiasi motivo un cacciatore e richiedo i documenti del porto d' armi e la denuncia del fucile che ha con se (io la porto sempre con me col PA!! ) come mi dovrei comportare trovandomi un fucile che non risulta registrato da nessuna parte ??
                          Lo chiedo a voi che ritenete lecito portare in giro un arma i cui documenti sono nel limbo [occhi][:142]
                          Io vi fermo e il fucile me lo porto in caserma per accertamenti.
                          Sarò forse troppo zelante, ma il fucile, fintanto che non è inscritto sulla mia denuncia resta a casa, dove i carabinieri sanno che è detenuto in attesa di registrazione.
                          Per me è come girare con una macchina nuova in attesa della targa, lo ritengo illegale, e con i molteplici giudici anticaccia, ci penserei due volte a dargli corda.
                          Ciao
                          Guli51

Commenta

• al-per
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 1282
                            • Mantignana (PG)

Anni fa è accaduto anche a me di presentare dai CC la denuncia di acquisto di un fucile e sentirmi rispondere "ripassi tra una settimana a prenderla" e alla mia richiesta di una ricevuta che attestasse la presentazione l'addetto mi ha guardato ed ha registrato il documento. Le norme devono essere rispettate da cittadini e istituzioni; d'altra parte non ci rechiamo in caserma, commissariato o questura per far perdere del tempo che potrebbe essere impiegato in attività più importanti ma per assolvere un obbligo di legge.
                            Aldo Peruzzi

Commenta

• Livia1968🦉
                              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                              • Apr 2019
                              • 6335
                              • Guidonia Montecelio (Roma)
                              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Al comm.to di Tivoli, la denuncia viene presentata in triplice copia di cui una te la porti a casa timbrata e firmata dall'addetto dell'ufficio che ha ricevuto la denuncia e attestante l'avvenuta registrazione e la data di presentazione.
                              Fino a poco tempo fa si doveva ripassare a ritirare una delle 2 copie rimaste a loro con i dati del protocollo, oggi invece, al momento della presentazione della denuncia ti rilasciano, allegato alla stessa una ricevuta che formalmente equivale al protocollo per cui viene meno l'incombenza di dover ritirare la denuncia protocollata.
                              Quindi, in sostanza, non sono mai uscita da quell'ufficio senza un pezzo di carta che attestasse l'avvenuta presentazione della denuncia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..