Vince Giorgia
Comprimi
X
-
Bè in prima istanza si tratta di farle pagare le tasse! Quindi pene severe e stop ai condoni fiscali. Diminuire le tasse aumenta il debito pubblico non lo diminuisce. Con un sistema di entrate "decenti" si può pensare di diminuirle gradatamente senza per questo compromettere le politiche sociali del governo. Ma pensare di far pagare le tasse in modo serio farebbe perdere un sacco di voti....chissà perchè! Forse perchè il numero di coloro che "rubano" alla collettività sono tanti?? -
Onesto, apprezzo.
---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------
Non credete quando vi dicono che non ci sono i soldi. Non gki credete. Spesso è una scusa per non prendersi responsabilità od evitare di faticare. Non gli credete.Bè in prima istanza si tratta di farle pagare le tasse! Quindi pene severe e stop ai condoni fiscali. Diminuire le tasse aumenta il debito pubblico non lo diminuisce. Con un sistema di entrate "decenti" si può pensare di diminuirle gradatamente senza per questo compromettere le politiche sociali del governo. Ma pensare di far pagare le tasse in modo serio farebbe perdere un sacco di voti....chissà perchè! Forse perchè il numero di coloro che "rubano" alla collettività sono tanti??Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Io ho scritto ridurre la 'spesa' pubblica, non il debito.Bè in prima istanza si tratta di farle pagare le tasse! Quindi pene severe e stop ai condoni fiscali. Diminuire le tasse aumenta il debito pubblico non lo diminuisce. Con un sistema di entrate "decenti" si può pensare di diminuirle gradatamente senza per questo compromettere le politiche sociali del governo. Ma pensare di far pagare le tasse in modo serio farebbe perdere un sacco di voti....chissà perchè! Forse perchè il numero di coloro che "rubano" alla collettività sono tanti??
Consiglierei prudenza per non fare anche noi quelli bravi a scrivere sul forum che poi 'fanno i conti con la realtà' solo quando vano al governo.
Sono d'accordo con te che l'evasione fiscale non viene contrastata per motivi elettorali.
Detto questo esiste anche un piccolissimo aspetto economico.
L'evasione fiscale ha due grandi componenti: quella dei ricchi che diventano sempre più ricchi (meno persone ma per cifre importanti) e quella dei poveri che se pagassero le tasse non sopravvivrebbero.
Moralmente meglio contrastare innanzitutto la prima.
Peccato però che tra chi compra cravatte da 120 euro, pranzi da 200 a persona, auto da 70.000 euro, fucili da 12.000 .... ci sonno molte onestissime persone e molti altri che possono permettersi quelle spese perché evadono.
Affrontando poi la seconda, se dovessimo solo mettere in regola il lavoro nero, uno che guadagna 700 euro netti al mese in contanti costa ... 700 euro al mese. Messo in regola e pagato INPS, INAIL, IRPEF, TFR (a carico del lavoratore e del datore di lavoro) e altre cosette, ne costa (a seconda del contratto) tra i 1500 e i 1600.
Così pure per piccoli commercianti che fanno uno scontrino su 10
Così pure per quelli su armi usate che si presentano come 'privati' e poi hanno 324 inserzioni
L'effetto di maggior rigore sarebbe
una piccola percentuale di lavoro nero diventa bianco
una parte maggioritaria di lavoro nero scompare
i poveri aumentano
i consumi si contraggono
...
L'unica soluzione sarebbe poter offrire a quelle persone un'alternativa di reddito in regola: gli dai il sussidio di disoccupazione che però perdono (come in molti Paesi europei) alla terza offerta di lavoro che rifiutano ... peccato che noi le offerte di lavoro dignitoso e in regola non le abbiamo.
In sintesi, il giorno che diventi premier ti accorgi che la legittima, doverosa, onorevole, coraggiosa battaglia all'evasione che in un'economia sana e nel medio periodo darebbe risultati molto positivi, in Italia e nel breve periodo metterebbe il Paese in ginocchio se non accompagnata da un forte piano industriale di rilancio ... per fare il quale ci vogliono le risorse e quindi le tasse non si abbassano.
E quindi, secondo me, torniamo al mio punto che la priorità per l'Italia non è quello di cui parliamo ( il reddito di cittadinanza, la flat tax, i bonus, le quote di pensionamento) che pure possiamo decidere di affrontare, ma è un piano industriale per vendere più prodotti e servizi veramente fatti in Italia a prezzi più alti ai nuovi consumatori (piccoli, medi e ricchi) del mondo.Ultima modifica Quiete; 16-01-23, 10:07.Commenta
-
Mah mi pare che il buon senso vada sempre in una direzione ben precisa e sicuramente non nella direzione di chi ONESTAMENTE paga tasse e multe!
---------- Messaggio inserito alle 07:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 AM ----------
Mah mi pare che il buon senso vada sempre in una direzione ben precisa e sicuramente non nella direzione di chi ONESTAMENTE paga tasse e multe!
Il buon senso va nella direzione di trovare la soluzione "ottimale" ad un problema.
Devo riconoscere che a volte purtroppo non è la via più "giusta" ma, per mezzi e possibilità, solo la più "logica".
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Io ho lavorato dal 1977 ( da aggiungere due anni per il militare) al 2019 quando la multinazionale per cui lavoravo mi ha fatto una proposta vantaggiosa e l'ho sfruttata aderendo a quota 100 (per una volta Salvini è stato utile! :) )
Ho lavorato per tre multinazionali in ambito informatico nei grandi data center sia pubblici che privati.
Vi posso garantire che le basi informatiche ( sw e hardware) sono consistenti e si potrebbe avere i dettagli di ogni singolo soggetto censito e attuare tutti i controlli necessari per far si che le tasse le paghino tutti.
La Sogei, il cuore della fiscalità italiana, ha data center enormi.
Il punto è che non c'è dialogo preciso e puntuale tra i vari enti quindi l'incrocio dei dati è pressoche impossibile.
La cosa è voluta? Mah, secondo me non c'è (non c'è stata e forse non ci sarà) una visione politica adeguata ( vale per tutti).
Detto questo quando una forza politica emergente si candida a governare il paese dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo) avere chiaro cosa promette.
E non può azzardarsi a sbandierare azioni forti che, di fatto, hanno presa sugli elettori.
E' la solita storia come il milione di posti di lavoro del Berlusca.
Ciò denota una pressapochismo che nei fatti sta emergendo.
Avanti ed indietro su decreti vari.
E una latitante sensibilità per il futuro sopratutto dei giovani.
Poi altre cose ci sarebbero da dire ma si rischia di diventare noiosi
Saluti
WalterCommenta
-
Mi piace questa opposizione che si attacca all’aumento dei carburanti, denoto un pd serio e coscienzioso. Vedo che sta sulla buona strada , e sta crescendo nei sondaggi .
Mi sembra di ricordare il grande Draghi dove tutti gli volevano rubare la sua mitica agenda che ci diceva ; la guerra con Ucraina ci costerà un po’ di aria condizionata in meno , e qualche doccia con l’acqua fredda . Prima lo diceva Draghi, e il pd applaudiva, oggi detto dalla Meloni , è scandaloso. Forse xche non prende in giro gli italiani? Forse xche risponde ai Francesi dicendo sempre si come faceva il pd , ma con le giuste parole?
Forse xche colloca i migranti non nei soliti posti ultra affollati della Sicilia e Calabria?
Anch’io mi fermo altrimenti altro che noioso.
P.S. X chi non lo sa , il prezzo della benzina è in linea con i prezzi attuali della UE . Cioè anche gli altri paesi il prezzo dei carburanti costa come in Italia.Ultima modifica lacopo giuseppe; 13-01-23, 10:00.Commenta
-
Io ho lavorato dal 1977 ( da aggiungere due anni per il militare) al 2019 quando la multinazionale per cui lavoravo mi ha fatto una proposta vantaggiosa e l'ho sfruttata aderendo a quota 100 (per una volta Salvini è stato utile! :) )
Ho lavorato per tre multinazionali in ambito informatico nei grandi data center sia pubblici che privati.
Vi posso garantire che le basi informatiche ( sw e hardware) sono consistenti e si potrebbe avere i dettagli di ogni singolo soggetto censito e attuare tutti i controlli necessari per far si che le tasse le paghino tutti.
La Sogei, il cuore della fiscalità italiana, ha data center enormi.
Il punto è che non c'è dialogo preciso e puntuale tra i vari enti quindi l'incrocio dei dati è pressoche impossibile.
La cosa è voluta? Mah, secondo me non c'è (non c'è stata e forse non ci sarà) una visione politica adeguata ( vale per tutti).
Detto questo quando una forza politica emergente si candida a governare il paese dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo) avere chiaro cosa promette.
E non può azzardarsi a sbandierare azioni forti che, di fatto, hanno presa sugli elettori.
E' la solita storia come il milione di posti di lavoro del Berlusca.
Ciò denota una pressapochismo che nei fatti sta emergendo.
Avanti ed indietro su decreti vari.
E una latitante sensibilità per il futuro sopratutto dei giovani.
Poi altre cose ci sarebbero da dire ma si rischia di diventare noiosi
Saluti
Walter
Ciao Walter. Scusa ma non eri tu quello che criticava la Meloni per aver concesso a Salvini quota 103?
Ora ci vieni a dire che hai “sfruttato” quota “100” per andare in pensione.
Fammi capire “per una volta Salvini è stato utile” ... per te.
Gli altri sono i figli di un dio minore?
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Scusami Maurizio, questo succede quando non si è capito come ragionano gli amici della sinistra di oggi: portafoglio di coccodrillo, pullover di caschmer , vestiti firmati, Rolex al polso, ma soprattutto cuore a six e porta foglio a dex . [:-cry] [:-cry] [menaie] [menaie]Ciao Walter. Scusa ma non eri tu quello che criticava la Meloni per aver concesso a Salvini quota 103?
Un saluto
Maurizio
Dimenticavo che io orgogliosamente faccio parte a quelli del 2011 mi sembra qualche decina di migliaia di poveracci che dopo 41 anni di contributi, x pochi giorni (circa 12) non avevano compiuto i 60 anni . Allora la Fornero piangendo cambiò la legge, e la spostò a 67 anni. Io tanto x essere originale, ho fatto parte di questa legge.
Nel frattempo avevo promesso il mio taxi a mio figlio che si stava a sposare, e nello stesso ho dovuto continuare a pagare i miei contributi .
Meno male che dopo i 5 stalle hanno fatto un po’ di ordine con il rdc.Ultima modifica lacopo giuseppe; 13-01-23, 14:54.Commenta
-
Ciao Walter. Scusa ma non eri tu quello che criticava la Meloni per aver concesso a Salvini quota 103?
Un saluto
Maurizio
Egregio
Mi si è presentata la occasione e me ne sono andato
Ed il mio posto lo ha preso un giovanotto aitante ( e, come accade, meno costoso)
E dopo tutti quegli anni con un lavoro la cui pressione non è mai stata leggera ho ritenuto giusto dire stop ( potevo continuare in altro modo)
La mia pensione è alta ma minore di quello che potevo prendere alla fine del percorso
Quindi non ho ne evaso ne sottratto qualcosa a qualcuno
E le critiche generali a questi fenomeni le confermo
Avendo dato, per esempio, alcuni aiuti al calcio!!!Commenta
-
Anche ieri sera su quarta repubblica là Meloni è stata molto chiara riguardo le critiche sulle intercettazioni, e sulla legge varata dal suo governo sul 41bis .
Mi è piaciuto anche il Berlusconi nel suo comunicato stampa nel ringraziare i carabinieri, tutte le forze dell’ordine, la magistratura, lo stato, e a finire dicendo che ha vinto l’Italia e tutti gli Italiani.
Complimenti buon lavoro.Commenta
-
Anche ieri sera su quarta repubblica là Meloni è stata molto chiara riguardo le critiche sulle intercettazioni, e sulla legge varata dal suo governo sul 41bis .
Mi è piaciuto anche il Berlusconi nel suo comunicato stampa nel ringraziare i carabinieri, tutte le forze dell’ordine, la magistratura, lo stato, e a finire dicendo che ha vinto l’Italia e tutti gli Italiani.
Complimenti buon lavoro.
Cosa avrebbe detto sulle intercettazioni e 41bis?Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Che non è vero quanto dicono le opposizioni, a riguardo del carcere duro 41 bis , ( le opposizioni vogliono far credere che sia il 41 bis che le intercettazioni il governo di centro destra vogliono smantellare) .
Poi chi è capace basta mandare il link dell’intervista di Nicola Porro di ieri sera su quarta repubblica. Grazie.Commenta
-
Su Matteo Messina Denaro, non voglio farne una questione politica: brava Giorgia, bravi i Carabinieri, bravi tutti, ma ... e lo direi anche se premier fosse Enrico Berlinguer ... non vi viene neanche un piccolo dubbio che si sia voluto far catturare?
Neppure un picciotto intorno che si sia finto parente e che abbia provato a proteggerlo
Appena vede i Carabinieri declama il suo vero nome e cognome
Il più pericoloso mafioso latitante non gli mettono le manette
I Carabinieri abbracciati dal pubblico col passamontagna, quelli che lo fanno salire in macchina a viso scoperto in favore delle telecamere.
Ripeto: non ne voglio trarre nessuna conclusione pro o contro il Governo, ma a me il dubbio è venuto.Commenta
-
Si in effetti anche il milionario di Saviano ( che vive protetto nel suo attico di Manhattan scordandosi dei suoi amici dei quartieri popolari di Chiara che gli hanno fruttato milioni di euro con il libro di gamorra ) ha detto esattamente quello che dici tu .
La pescivendola mi sembra che ha risposto: è un grande giorno x tutti noi, io lo propongo come un giorno di festa Nazionale. E ha aggiunto che certi italiani non sono mai contenti.Commenta
-
Pure a me e non solo uno....[:-bunny]e non x questo governo ...Su Matteo Messina Denaro, non voglio farne una questione politica: brava Giorgia, bravi i Carabinieri, bravi tutti, ma ... e lo direi anche se premier fosse Enrico Berlinguer ... non vi viene neanche un piccolo dubbio che si sia voluto far catturare?
Neppure un picciotto intorno che si sia finto parente e che abbia provato a proteggerlo
Appena vede i Carabinieri declama il suo vero nome e cognome
Il più pericoloso mafioso latitante non gli mettono le manette
I Carabinieri abbracciati dal pubblico col passamontagna, quelli che lo fanno salire in macchina a viso scoperto in favore delle telecamere.
Ripeto: non ne voglio trarre nessuna conclusione pro o contro il Governo, ma a me il dubbio è venuto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipOggi ho avvertito l'urgenza di condividere con Voi tutti la dedica che mia figlia Giorgia ha voluto porre sulla tesi della prossima laurea che conseguirà...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da MattoneDopotutto 2 fiere non potevano sopravvivere. Vince l'Ultima arrivata tra le 3 se non erro (Dopo la morte di EXA).
''La competizione tra enti fiera,...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'inglese
Contando sulla bravura di Fiano ho iniziato questo Campionato con la forte speranza di vincerlo!
Soprattutto per la dedica a Giorgio Guberti,...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
da l'ingleseStavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta