Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Le canne rifled Slug, sono considerate ad anima liscia?
Vi pongo questa domanda perchè in Sardegna è consentito, per la caccia al cinghiale, SOLO l'utilizzo di armi di calibro non superiore al 12 e ad anima liscia.
Se dovessi acquistare un fucile cal. 12 con canna Rifled Slug per l'utilizzo delle comuni cartucce a palla (foster) che utilizzo con i miei soliti fucili, lo potrei utilizzare a caccia?
probabilmente si...
in fondo l'utilizzo della sola canna liscia serve per vietare l'arma rigata con cartucce di ben più lunga portata e gittata...
una rifled slug non ha sensibili aumenti in tal senso , rispetto ad una comune arma ad anima liscia.
QUESTE SONO LE SOLITE COSA ALL'ITALIANA.... la canna cal. 12 o 20 rigata o parzialmente rigata sono soggette ad iscrizione presso il catalogo nazionale. il numero del catalogo nazionale non viene impresso sulla canna, ma sulla carcassa. quindi: la canna rigata da sola può essere comprata senza limitazioni, ma il possessore non è in regola con legge nel momento che la monta perchè la carcassa non ha il numero di catalogo... quindi, attenzione!!!!
Però, per esempio, nel sito della benelli a proposito di canna rifled per l'M2 si specifica: " con apposita carcassa catalogata".
Che significa?
Catalogo nazionale delle armi comuni
Benelli M1/M2 Scheda dell'arma
Numero di catalogo: 10685 Classificazione: uso consentito per l'attività venatoria Tipo di arma: Fucile Denominazione: Benelli Calibro: 12 Magnum Numero delle canne: una (Paradox) Numero colpi nel caricatore: 3 o 4 Lunghezza: mm 610 Lunghezza dell'arma: mm 1170 Funzionamento: semiautomatico Stato o Stati in cui l'arma è prodotta: Italia Stato da cui l'arma è importata: Presentatore: Moretti Luigi consigliere delegato della ditta Benelli Armi S.p.A. Classificazione: C 7 Note: L'arma può impiegare anche un caricatore tubolare che dovrà per costruzione contenere al massimo n. 5 cartucce.
161° aggiornamento
Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 1998 n. 114 pag. 28
----------------------------------
Il modello dell'arma può essere denominato anche M2.
Parere espresso dalla Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi nella seduta del 30 marzo 2004.
223° aggiornamento
Gazzetta Ufficiale Supplemento Ordinario del 28 luglio 2004 pag. 47
Vi pongo questa domanda perchè in Sardegna è consentito, per la caccia al cinghiale, SOLO l'utilizzo di armi di calibro non superiore al 12 e ad anima liscia. Se dovessi acquistare un fucile cal. 12 con canna Rifled Slug per l'utilizzo delle comuni cartucce a palla (foster) che utilizzo con i miei soliti fucili, lo potrei utilizzare a caccia?[/quote]
Anche se l'intenzione del legislatore e' evidentemente quella di vietare le carabine, se si leggono solo le parole, senza interpretarle, io penso che tu non possa utilizzarla in quanto la Rifled Slug e' rigata...anche se usi munizioni che vanno bene nella canna liscia.
Potresti fare una domanda scritta alla Regione Sardegna. Sperando che ti rispondano. Credo che il diritto di interpello da parte del cittadino, dovrebbe essere un obbligo a rispondere per l'Ente pubblico...ma non sempre e' cosi'. Purtroppo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Credo che la motivazione per cui non possano adoperarsi canne rigate per la caccia al cinghiale in Sardegna derivi dal fatto che si caccia in zone dove ci sono molti massi, come anche in Corsica, e che il tiro fatto con la carabina possa essere pericoloso in caso di colpitura di un masso con successivo rimbalzo della pallottola stessa.....
In Corsica per esempio e' consentito l'uso dei pallettoni per la medesima caccia anche perche' normalmente i cinghiali che si cacciano non sono di grosse dimensioni, ma in Sardegna e' ammessa la sola palla o si puo' cacciarli anche con munizione spezzata?
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Vi pongo questa domanda perchè in Sardegna è consentito, per la caccia al cinghiale, SOLO l'utilizzo di armi di calibro non superiore al 12 e ad anima liscia.
Se dovessi acquistare un fucile cal. 12 con canna Rifled Slug per l'utilizzo delle comuni cartucce a palla (foster) che utilizzo con i miei soliti fucili, lo potrei utilizzare a caccia?
Quanto ti scrivo non mi deriva da esperienze sul campo, ma da letture varie.
Le canne slug possono essere rigate o meno. La Benelli le fa rigate e non rigate vai a questo link http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=33
.
Le canne slug ad anima liscia sono canne adatte e studiate in particolere per sparare palle (slug) tonde e sono di norma cilindriche.
Le canne slug rigate sono ancora più perfezionate e più adatte a sparare cartucce con palle slug. Dal link che ti ho inviato avrai una visione chiara della questione leggendo le caratteristiche delle canne dell'M2 Benelli.
Pertanto a mio modestissimo avviso (non ho mai praticato la caccia al cinchiale) se la canna del fucile (Rifle) è rigata ed in sardegna è proibito sparare al cinchiale con canna rigata, tu puoi usare un fucile con canna slug liscia e non con canna slug rigata. Molto interessante anche questo link del magistrato Mori http://www.earmi.it/balistica/slug.htm Modifica al messaggio
Tra qualche ora saprò essere più preciso perchè pare che il Ministero le consideri tutte rigate, anche se la cosa non ha senso! Scusami.
Quanto ti scrivo non mi deriva da esperienze sul campo, ma da letture varie.
Le canne slug possono essere rigate o meno. La Benelli le fa rigate e non rigate vai a questo link http://www.benelli.it/Articoli/Armi.asp?ID=33
.
Le canne slug ad anima liscia sono canne adatte e studiate in particolere per sparare palle (slug) tonde e sono di norma cilindriche.
Le canne slug rigate sono ancora più perfezionate e più adatte a sparare cartucce con palle slug. Dal link che ti ho inviato avrai una visione chiara della questione leggendo le caratteristiche delle canne dell'M2 Benelli.
Pertanto a mio modestissimo avviso (non ho mai praticato la caccia al cinchiale) se la canna del fucile (Rifle) è rigata ed in sardegna è proibito sparare al cinchiale con canna rigata, tu puoi usare un fucile con canna slug liscia e non con canna slug rigata. Molto interessante anche questo link del magistrato Mori http://www.earmi.it/balistica/slug.htm Modifica al messaggio
Tra qualche ora saprò essere più preciso perchè pare che il Ministero le consideri tutte rigate, anche se la cosa non ha senso! Scusami.
Ciao
Per completare il mio discorso: pare che non è questione di canne, ma di arma: se l'arma ha la canna ricata è soggetta a catologazione come rigata. Ecco perchè la Benelli riporta che la Slug Rigata - cm 61 cilindrica - camera 76 mm Magnum è DISPONIBILE PER IL MERCATO ITALIANO SOLO CON LA RISPETTIVA CARCASSA CATALOGATA.
Altro non so dirti! Pareri di personaggi preparati in materia sarebbero i ben venuti! Ciao.
Grazie mille per il tuo intervento Falcone! Comunque io credo che a questo punto, dato che non esiste una legge dettagliata (come molte delle leggi che regolano l'utilizzo delle armi qui in Italia!), ogni giudice potrebbe interpretare la legge come vuole... meglio quindi non rischiare e utilizzare le classiche slug...
Ma chi dice che la canna rigata in Sardegna è vietata ???? Sarebbe utile forse approfondire il discorso ed addentrarsi nel mondo legislativo e verificare se corrisponde al vero oppure no. Personalmente dopo aver studiato e reperito documenti interessanti ho iniziato a praticare la caccia con la canna rigata proprio in Sardegna. Bisogna innanzitutto precisare che si devono rispettare due regole essenziali per non incorrere in una sanzione penale, prima di tutto il calibro deve essere venatorio e su questo non divago, fate riferiemtno alla legge 157 sulla caccia, e poi il caricatore non deve contenere più di due cartucce oltre a quella in canna, dunque un semplice tre colpi, e questo perchè il cinghiale sardo appartienen ad una specie differente da quella nazionale e merita una ulteriore protezione, ecco il perchè dei tre colpi per questo ungulato, per gli uccelli invece il rispetto dei colpi e sull' utilizzo della munizone spezzata grazie al quale con un colpo si possono abbattere più prede, immaginiamoci con oltre i tre colpi........sia la prima del cinghiale sardo che degli uccelli sono delle direttive europee. Per il discorso della canna rigata rispettando queste due regole, si incorrerebbe in una semplice sanzione amministrativa, senza alcun sequestro di prede o di armi, occhio però a rispettare queste due regole se no si và in penale. Posso dimostrare quanto dico perchè porto sempre con me la circolare emanata dalla Direzione Regionale ai Comandi Provinciali del Corpo Forestale, in cui proprio ordinano alle pattuglie di non effettuare alcun sequestro di armi o prede ma di applicare una sanzione. Questa sanzione........... ridere del ridere non è stata quantificata, ossia determinata da apposito dispositivo amministrativo, chi dice 25 euro, chi 100, chi 250........... figuriamoci che non lo sanno neanche loro che le devono mettere, basta un semplice ricorso nel caso venga sanzionato per farsela levare definitivamente. Poi sempre per il discorso della sicurezza ho letto nelle risposte che forse non si deve utilizzare perchè il terreno presenta rocce e l' ogiva rimbalza..................scusatemi ma è proprio il contrario, l' ogiva della carabina si disintegra al primo impatto o penetra nel terreno, la palla del 12 rimbalza anche oltre i 90 gradi, riflettete e leggete che e meglio per tutti. Sono a disposizione per eventualmente fornire i documenti della Regione che confermano quanto ho appena scritto.
Ciao a tutti.
Ma chi dice che la canna rigata in Sardegna è vietata ???? Sarebbe utile forse approfondire il discorso ed addentrarsi nel mondo legislativo e verificare se corrisponde al vero oppure no. Personalmente dopo aver studiato e reperito documenti interessanti ho iniziato a praticare la caccia con la canna rigata proprio in Sardegna. Bisogna innanzitutto precisare che si devono rispettare due regole essenziali per non incorrere in una sanzione penale, prima di tutto il calibro deve essere venatorio e su questo non divago, fate riferiemtno alla legge 157 sulla caccia, e poi il caricatore non deve contenere più di due cartucce oltre a quella in canna, dunque un semplice tre colpi, e questo perchè il cinghiale sardo appartienen ad una specie differente da quella nazionale e merita una ulteriore protezione, ecco il perchè dei tre colpi per questo ungulato, per gli uccelli invece il rispetto dei colpi e sull' utilizzo della munizone spezzata grazie al quale con un colpo si possono abbattere più prede, immaginiamoci con oltre i tre colpi........sia la prima del cinghiale sardo che degli uccelli sono delle direttive europee. Per il discorso della canna rigata rispettando queste due regole, si incorrerebbe in una semplice sanzione amministrativa, senza alcun sequestro di prede o di armi, occhio però a rispettare queste due regole se no si và in penale. Posso dimostrare quanto dico perchè porto sempre con me la circolare emanata dalla Direzione Regionale ai Comandi Provinciali del Corpo Forestale, in cui proprio ordinano alle pattuglie di non effettuare alcun sequestro di armi o prede ma di applicare una sanzione. Questa sanzione........... ridere del ridere non è stata quantificata, ossia determinata da apposito dispositivo amministrativo, chi dice 25 euro, chi 100, chi 250........... figuriamoci che non lo sanno neanche loro che le devono mettere, basta un semplice ricorso nel caso venga sanzionato per farsela levare definitivamente. Poi sempre per il discorso della sicurezza ho letto nelle risposte che forse non si deve utilizzare perchè il terreno presenta rocce e l' ogiva rimbalza..................scusatemi ma è proprio il contrario, l' ogiva della carabina si disintegra al primo impatto o penetra nel terreno, la palla del 12 rimbalza anche oltre i 90 gradi, riflettete e leggete che e meglio per tutti. Sono a disposizione per eventualmente fornire i documenti della Regione che confermano quanto ho appena scritto.
Ciao a tutti.
per quanto riguarda la sicurezza sono perfettamente d'accordo ...le carabine hanno maggiore sicurezza ,circa la possibilita di utilizzo in sardegna anche io ho sentito qualcosa del genere ma non in modo informato come te..in corsica sono prevvisti i pallettoni in deroga ma solo per le squadre sotto i dieci componenti ,se non e cambiato nulla rispetto a qualche anno fa...per contro la canna rigata e xfettamente legale!
Ciao Sardignolo,
Come affermi tu la legge euorope e nazionale vieta per il cinghiale sardo l'utilizzo di canna rigata a più di tre colpi, e fin qui ci siamo.
Pertanto si potrebbe utilizzare la canna rigata co 3 o meno colpi.
Però l’art. 41 della legge regionale della Regione Sardegna 29 luglio 1998, n. 23, dispone al comma 1 che sul territorio regionale «L’attività venatoria è consentita con l’uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, oltre a quella in canna, di calibro non superiore al 12.», mentre «sono vietate tutte le armi e tutti i mezzi per l’esercizio venatorio non esplicitamente ammessi» (successivo comma 3).
Pertanto la canna rigata in Sardegna è vietata.
Poi che non si applichino le sanzioni è un altro conto...
Lì sta alla clemenza di chi controlla, io non rischierei e non ho mai rischiato.
In Italia ogni giudice e ogni amministrazione, la legge, la interpreta a modo suo...
capitasse a me quello che non ne capisce una mazza ( e ce ne sono Taaaanti... o meglio dire tooonti...), poi sono guai.
no, ribadisco che è meglio non rischiare...
a differenza della legge regionale,
la 157 indica come mezzi per l'attività venatoria:
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.
Questa è la parte che purtroppo manca nella nostra legge che rende vietato l'utilizzo della canna rigata.
Ora, l'unica speranza di poter utilizzare la canna rigata in Sardegna stà nel fatto che bisognerebbe sapere se una legge Regionale può andare a porre ulteriori limitazioni rispetto a una legge Nazionale.
E qui lascio la parola agli avvocati, perchè io di legge non ne capisco un tubo... sia esso, liscio o rigato... Drool]
La Regione Sardegna ha facoltà di intervenire nella legge sulla caccia, stando però all' interno dei limiti posti dalla legge quadro nazionale. Dalle restrizioni però non possono insorgere fattispecie penali. Una violazione dell' art. 41 della legge regionale 23/98 ed il rispetto dell' art. 13 della 157/92............. ( tradotto uso la carabina a tre colpi, e con calibro venatorio ) .............comporta una mera sanzione amministrativa. Questo per lo meno è ciò che prevede la circolare della regione, spedita ai comandi provinciali, ma misteriosamente insabbiata in qualche cassetto.
Sulla sanzione amministrativa apriamo un dibattito, esiste una bella differezna tra il vietato ed il non consentito, il vischio o le trappole, tagliole sono mezzi vietati, la carabina è un mezzo lecito ma non consentito, questa differenza, crea un vuoto normativo nella parte sanzionatoria della legge regionale, che ha previsto sanzioni solo per mezzi vietati.:-pr
Buonasera a tutti,
Questo è il mio primo post, sono appassionato di ricarica pistola e carabina diversi calibri con buoni risultati sia per la...
07-02-25, 21:30
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta