Info su presunti graffi interni canna ad anima liscia.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Aule Scopri di più su Aule
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1715
    • provincia di roma
    • breton

[quote=Valerio78;1420266]
    Originariamente inviato da Aule
    ......... sparandoci munizioni in piombo una canna oggi è pressoche eterna.
    A meno che non sia piombo riciclato con le varie pietruzze che contiene.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8013
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

...e io che se tornato da caccia non riesco a pulire il fucile, dormo agitato...[:D][:D]
      Mala tempora currunt

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2782
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da cisar
        Può essere anche del mio comune non fa differenza , esiste un calendario venatorio e un etica verso e dico sopratutto questo selvatico migratore nonché importante segnalatore della biodiversità del territorio. Anzi cacciando la stessa spesso si torna a casa col fucile ancora pulito...
        Tuttavia anche nei servizi di controllo a specie opportuniste quali ad esempio i piccioni , tendenzialmente sparando parecchie cartucce sfido chiunque a rovinare la cromatura interna della canna di un fucile si e no moderno . Saluti
        Si, credo che il concetto fosse un po’ diverso, sparando cartucce senza contenitore e pulendo 1 volta l’anno i risultati dopo anni sono impiombature nella canna.

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Giustissimo pulire le canne internamente, anche se negli ultimi anni, grazie alle polveri ed agli inneschi senza residui corrosivi non ho visto piu' le canne camolate ed arrugginite internamente che vedevo negli anni '70...Però ho visto ancora canne brunite esternamente puntellate dalla ruggine se non tempestivamente protette dall'acqua di rugiada ("sguazza in dialetto) ed acque meteoriche nelle campagne vicine alle lagune salmastre delle foci tra Adige e Po.Edo49

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4871
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] aggiungo solo alle giuste parole del moderatore..... che il fenomeno si accentua nelle canne marchiate P.B.....!!!
            quindi forse forse e' meglio la cura esterna che quella interna..... spece
            tra l'astina e le canne dove la rugiada o l'umido si annidia e con una semplice
            passata non lo rimuovi.... come non lo rimuovi nelle inutili bindelle che risputano fuori spesso delle minuscole goccioline.
            saluti.

Commenta

• Aule
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2020
              • 31
              • Misterbianco

Buonasera a tutti, ringrazio tutti voi per i preziosi consigli e rimproveri.

Ho provato con lo spiombatore , tutto ok, le canne sono tornate come nuove.

Grazie ancora a tutti!

Commenta

• carlino6745
                ⭐⭐
                • Feb 2014
                • 516
                • verona
                • segugio

Originariamente inviato da Sereremo
                È capitato anche a me di pulire lo scorso anno la canna di un Benelli di un collega di lavoro. Mi chiese info per la ricromatura della canna perché si era rovinata a forza di sparare alle beccacce. Lui lo puliva ma il risultato era pessimo.
                Preso solvente forte e scovolato 10 minuti. Risultato, interno canna come nuovo e stupore del cacciatore.. [:D]
                Elementare Watson : affidabilità e serietà Benelli !

Ciao Carlo [:D]

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edo49
                  Giustissimo pulire le canne internamente, anche se negli ultimi anni, grazie alle polveri ed agli inneschi senza residui corrosivi non ho visto piu' le canne camolate ed arrugginite internamente che vedevo negli anni '70...Però ho visto ancora canne brunite esternamente puntellate dalla ruggine se non tempestivamente protette dall'acqua di rugiada ("sguazza in dialetto) ed acque meteoriche nelle campagne vicine alle lagune salmastre delle foci tra Adige e Po.Edo49

Tra le vecchie canne Breda, montate sui fucili a LR, in 45 anni di attività non ne ho mai vista una sola anche solo "segnata" all'interno da un puntino di ruggine, scalfittura, graffio o altre lesioni.
                  Tra queste ci sono state canne che per certo hanno sparato per decenni inneschi 6,45 abbinati a polveri a doppia base, canne mai pulite regolarmente.
                  Uno scovolo avvolto di lana di ferro a grana media inzuppato di nafta e petrolio, 15/20 passate in una vecchia canna Breda e l'interno appariva nel suo primitivo nitore, ... ho visto canne Benelli St. Etienne, Beretta, FN-Browning e Franchi che pur cromate si sono camolate, ... mai una Breda.
                  Pare che le vecchie Breda avessero una cromatura speciale a spessore di circa 18 micron, contro la cromatura abituale che dovrebbe essere quasi la metà nello spessore... magari dipendeva da quello.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Per me la pulizia del fucile è l’atto terminale della mia giornata di caccia...impensabile riporlo nell’armadio blindato senza averlo pulito[:-golf]
                    Dopo aver sistemato i cani, l'abbigliamento, me stesso, mi prendo il giusto tempo per pulire il fucile, sia che abbia sparato che non...
                    Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..