Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Info su presunti graffi interni canna ad anima liscia.
Ciao a tt,
nel 2009 acquistai il mio primo fucile da caccia.
Mod Sv10 Perennia nuovo di fabbrica.
Qualche giorno fa ho pulito il fucile e nello specifico le canne.
Ho adoperato inizialmente lo scovolo in metallo.
A fine pulizia ho notato nella canna inferiore subito dopo la camera di scoppio alcune rughe di circa 3 cm.
Può essere che usando lo scovolo in metallo ho graffiato la cromatura?
È abbastanza improbabile riuscire a "graffiare" la cromatura con lo scovolo metallico... I due elementi (scovolo e cromatura) hanno durezze completamente diverse, credo che neanche mettendosi d'impegno riusciresti a intaccare la cromatura.
Più probabile che siano residui di piombo che hanno resistito alla pulizia?
Magari un paio di fotografie aiuterebbero a valutare il problema e dare qualche consiglio
È abbastanza improbabile riuscire a "graffiare" la cromatura con lo scovolo metallico... I due elementi (scovolo e cromatura) hanno durezze completamente diverse, credo che neanche mettendosi d'impegno riusciresti a intaccare la cromatura.
Più probabile che siano residui di piombo che hanno resistito alla pulizia?
Magari un paio di fotografie aiuterebbero a valutare il problema e dare qualche consiglio
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Proverò a postare qualche foto, mi sento meglio a sapere di non aver rigato la cromatura.
Non pulivo il fucile da 2010.
Potete consigliarmi che solvente usare?
[QUOTE=Aule;1420245]Proverò a postare qualche foto, mi sento meglio a sapere di non aver rigato la cromatura.
Se in dieci anni non ti è importato niente del tuo fucile adesso ti preoccupa la cromatura, xche la brunitura, le parti meccaniche della batteria credi che stiano meglio. [:142]
[vinci] comunque ha chiesto un consiglio, per un fucile suo..... non nostro...
per cui, credo che sia giusto... limitarsi alla risposta giusta che alberga in un buon ballistol o wd40 e scovolo a volonta.......
per gli intervalli di manutenzione ognuno usa i propri.......
certo, sono consigliati quelli almeno quelli infrannuali.....
per quelli intrasecolari... si parla di lasciti testamentari....[:D]
Proverò a postare qualche foto, mi sento meglio a sapere di non aver rigato la cromatura.
Se in dieci anni non ti è importato niente del tuo fucile adesso ti preoccupa la cromatura, xche la brunitura, le parti meccaniche della batteria credi che stiano meglio. [:142]
Cari saluti
Allora, purtroppo mi sono spiegato male, il fucile su parti
meccaniche è brunitura legni ecc ecc è tenuto in maniera
maniacale.
Non pulivo l'interno delle canne da 10 anni.
Allora, purtroppo mi sono spiegato male, il fucile su parti
meccaniche è brunitura legni ecc ecc è tenuto in maniera
maniacale.
Non pulivo l'interno delle canne da 10 anni.
Abbiamo pulito la canna di un super 90 acquistato nel 93-94 nel 2016. Chi lo usava mi ha detto sorridendo che si puliva di volta i volta con i colpi che ci tirava [occhi]. Incredibilmente una volta finito la canna era perfetta, a occhio non ho visto differenze con quella di uno dei miei Benelli che ha sparato si e no cento colpi. Ormai gli inneschi corrosivi non esistono più. A meno di non fare danni pulendola con qualche spirale con il filo spezzato, sparandoci munizioni in piombo una canna oggi è pressoche eterna.
È capitato anche a me di pulire lo scorso anno la canna di un Benelli di un collega di lavoro. Mi chiese info per la ricromatura della canna perché si era rovinata a forza di sparare alle beccacce. Lui lo puliva ma il risultato era pessimo.
Preso solvente forte e scovolato 10 minuti. Risultato, interno canna come nuovo e stupore del cacciatore.. [:D]
È capitato anche a me di pulire lo scorso anno la canna di un Benelli di un collega di lavoro. Mi chiese info per la ricromatura della canna perché si era rovinata a forza di sparare alle beccacce. Lui lo puliva ma il risultato era pessimo.
Preso solvente forte e scovolato 10 minuti. Risultato, interno canna come nuovo e stupore del cacciatore.. [:D]
A detta sua si era rovinata la cromatura ?? Per di più a beccacce ??? Le beccacce non sono piccioni ..!!
Perdonami ma ogni giorno se ne sentono di belle... o di brutte !
Può essere anche del mio comune non fa differenza , esiste un calendario venatorio e un etica verso e dico sopratutto questo selvatico migratore nonché importante segnalatore della biodiversità del territorio. Anzi cacciando la stessa spesso si torna a casa col fucile ancora pulito...
Tuttavia anche nei servizi di controllo a specie opportuniste quali ad esempio i piccioni , tendenzialmente sparando parecchie cartucce sfido chiunque a rovinare la cromatura interna della canna di un fucile si e no moderno . Saluti
Salve, ho un paio di Le Chameau da 6 anni, nonostante c'abbia cacciato negli ambienti più vari, sono ancora come nuovi e anche la suola ha ancora un...
Ci avete mai pensato a quanti pallini nascosti nel muscolo di uccelli e mammiferi abbattuti con munizione spezzata vengono ingoiati senza che chi si sta...
Ciao ragazzi il mio fucile ha dei graffi sul otturatore(nero)siccome solo a vista mi danno fastidio vorrei toglierli è possibile??se possibile quanto...
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
In alcuni fucili e canne usate, mi è capitato di trovare la canna a specchio, ma lo strozzatore ossidato nella canna, in alcuni casi non si svitava neanche...
24-07-24, 10:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta