cirneco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pierolp86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jim78
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1561
    • santa maria a vico (ce)
    • springer spaniel inglese maya

Originariamente inviato da cirneco
    per mia fortuna lo sò cos'è un coniglio.quei cani non mi piacciono punto,ma è una mia opinione personale,credo che posso esprimermi liberamente.
    giusto, ognuno puo avere la sua opinione, ma se in sicilia stiamo perdendo i cirnechi puri è colpa di tutti quelli che fanno gli incroci piu disparati, e adesso forse a qlkn non va giu che i cirnechi puri non sono piu da noi ma altrove.......
    sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
    Konrad Lorenz

Commenta

• cirneco

ok,ma non è da ora che si incrociano i cirnechi,lo faceva mio nonno 60 anni fà....

Commenta

• jim78
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1561

ok,ma non è da ora che si incrociano i cirnechi,lo faceva mio nonno 60 anni fà....
        e lo faceva anche mio nonno e il padre di mio nonno..............
        ma cio non vuol dire che bisogna mantenersi su questa linea..........
        cerchiamo di rimediare a certi errori fatti nel passato e cerchiamo di decantare chi prova a mantenere pura la razza da caccia che piu ci rappresenta.
        sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
        Konrad Lorenz

Commenta

• cirneco

va bene mantenerla pura ma produrre soprattutto soggetti buoni a caccia,non me ne faccio niente di un cirneco morfologicamente perfetto ma"brocco".

Commenta

• jim78
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 1561

va bene mantenerla pura ma produrre soprattutto soggetti buoni a caccia,non me ne faccio niente di un cirneco morfologicamente perfetto ma"brocco".
            ascolta, proprio all'allevamento di cui parlavo prima un mio amico anche lui palermitano e grande conoscitore della razza ha acquistato un paio di anni fa un cucciolo, a tutt'oggi è un validissimo soggetto, sia a caccia che in esposizione, e ti posso garantire che lui caccia solo conigli e solo con cirnechi.
            quindi ti posso garantire personalmente che il sopracitato allevamento sta facendo veramente un buon lavoro, molto meglio di cio che siamo riusciti a fare noi siciliani.
            Konrad Lorenz

Commenta

• pierolp86

Originariamente inviato da jim78
              giusto, ognuno puo avere la sua opinione, ma se in sicilia stiamo perdendo i cirnechi puri è colpa di tutti quelli che fanno gli incroci piu disparati, e adesso forse a qlkn non va giu che i cirnechi puri non sono piu da noi ma altrove.......
              è vero ognuno puo esprimere la sua opinione personale....ma quello che dice jim è esatto......a pate che sono dei cuccioloni e poi il luogo nn idoneo a far esprimere un cirneco al massimo delle sue potenzoialità....poi è molto evidente che stavano giocando......

poi risp a cirneco......ora ripeto da un po la stessa cosa che all'apparenza magari contraddice la mia prima discussione sul forum.....si deve stari attenti agli incroci.....per tanti motivi.....uno di questi è quello che ha detto jim....la dimostrazione di questo è la difficolta che uno prova a trovare un cucciolo di cirneco puro che nn sia figlio di cani da salotto.....

Commenta

• Giammarita
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 241
                • Agrigento

jim78 non ti scaldare. Volevo dire che un allevamento sito a Pavia (con clima, terreno, flora, tipo di caccia, conigli sempre che esistano, completamente diversi da quelli siciliani) come può fare selezione di una tipologia di cane strutturato e plasmato sul e per il territorio siciliano.

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Se parliamo di selezione morfologica, allora nulla da dire, possiamo selezionare e allevare il cirneco pure al polo nord.

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------

Ma la selezione del cane da "CACCIA" deve essere fatta usando i cani che lavorano sul terreno e no i cani di cammara(appartamento).

Commenta

• jim78
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 1561

Originariamente inviato da Giammarita
                  jim78 non ti scaldare. Volevo dire che un allevamento sito a Pavia (con clima, terreno, flora, tipo di caccia, conigli sempre che esistano, completamente diversi da quelli siciliani) come può fare selezione di una tipologia di cane strutturato e plasmato sul e per il territorio siciliano.

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Se parliamo di selezione morfologica, allora nulla da dire, possiamo selezionare e allevare il cirneco pure al polo nord.

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------

Ma la selezione del cane da "CACCIA" deve essere fatta usando i cani che lavorano sul terreno e no i cani di cammara(appartamento).
                  certo, selezioniamo allora solo il setter inglese in inghilterra, il setter irlandese in irlanda, il bracco tedesco in germania e noi selezioniamo solo il bracco italiano lo spinone e il segugio italiano, ogni nazione con il suo cane, o meglio ogni regione si fa un ceppo a se.
                  Konrad Lorenz

Commenta

• Giammarita
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 241
                    • Agrigento

Allora non hai seguito il mio consiglio, non ti devi scaldare, resta calmo.
                    Mi vuoi spiegare su quale selvaggina viene portato il cirneco a Pavia.

---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Forse sul polllo/fagiano.

Commenta

• jim78
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 1561

Originariamente inviato da Giammarita
                      Allora non hai seguito il mio consiglio, non ti devi scaldare, resta calmo.
                      Mi vuoi spiegare su quale selvaggina viene portato il cirneco a Pavia.

---------- Messaggio inserito alle 06:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Forse sul polllo/fagiano.
                      non mi sto scaldando affatto, spiegami tu una cosa, chi ha l'allevamento a milano (per dire una citta a caso) deve far cacciare e allenare i suoi cani solo a milano o puo portarli dove ci siano posti piu idonei?
                      cmq il cirneco è un cane da cerca e riporto.........
                      quindi anche un eventuale riporto su fagiano non è una cosa sbagliata.
                      Konrad Lorenz

Commenta

• Giammarita
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 241
                        • Agrigento

Scusa se non ho la mentalità aperta come la tua, ma non riesco a vedere il cirneco fuori dal suo ambiente, usato per una caccia diversa dalla caccia al coniglio. Non riesco ad immaginarmi un cirneco con un fagiano in bocca. Io riesco a vederlo solo come principe della cacia al coniglio, per cui nel passato e nel presente è stato e viene selezionato, affiancato dal suo compagno di sempre il furetto.
                        Sarò pure antico, ma sono fatto così.

Commenta

• cirneco

non sei antico è solo la pura verita da me si caccia da sempre con cirneco e furetto e il cirneco fuori dalla sicilia mi sembra solo fuori luogo,perche io sono abituato a vederlo negli aridi paesaggi siciliani chiamato da un cacciatore con un furetto che si chiama "pupidda" a tracolla nell'aggiuni.

Commenta

• jim78
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 1561

stendo un velo di pietoso silenzio e non interferirò più in questa discussione.
                            evidentemente abbiamo pareri troppo discordanti.
                            Konrad Lorenz

Commenta

• pierolp86

Originariamente inviato da jim78
                              stendo un velo di pietoso silenzio e non interferirò più in questa discussione.
                              evidentemente abbiamo pareri troppo discordanti.

quando hai parlato di mantenere pura la razza nn potevo darti che ragione.....non puoi parlare del cirneco e paragonarlo a razze cosmopolite come i setter o i bracchi tedeschi.....poi dire che il cirneco andrebbe bene come cane da riporto per il faggiano mi sembra quasi una assurdità.....nel senso che puo anche darsi che lo faccia...ma il cirneco è strutturato e selezionato per un solo tipo di caccia....la caccia al coniglio.....

Commenta

• Giammarita
                                ⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 241
                                • Agrigento

Vedo che non sono solo io a non riuscire a vedere il Cirneco fuori dalla sua terra la Sicilia.

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------

O meglio utilizzato per cose diverse per cui è stato selezionato, la caccia al coniglio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..