Dott.Jekjll e mister hyde

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo Scopri di più su Massimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2626
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Dott.Jekjll e mister hyde

Come un film dell'orrore appena tornato dalla Sardegna si ripresentato, in maniera almeno sembra, più fastidiosa per usare un eufemismo il problema della mia Gina di non raccapezzarsi nei terreni e macchie di Roma nord mentre in Sardegna caccia discretamente bene,non raccapezzarsi significa vagare trotterellando,annusare il terreno,mangiare erba ecc. ovviamente non di continuo ma spesso e volentieri,la cagna ormai ha 3 anni e lo scorso anno capitò lo stesso ma in maniera più soft poi con il passare delle uscite ha ripristinato un cacciare diciamo normale,ormai sono vecchio e non mi faccio illusioni sulle effettive capacità della cagnina del resto non tutte le ciambelle riescono col buco,cosa ne pensate in merito vi è mai capitato che un cambio dei terreni di caccia abbia influito in maniera pesante sul cane?

Massimo C.
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4545
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Non sarà che in Sardegna c'è la selvaggina e sul continente c'è nè molta meno ??. E lei lo sa.

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Credo proprio tu abbia ragione...
      Mettici pure che, data l'estrema vicinanza al territorio urbanizzato, gli odori non sono propriamente quelli a cui un cane che ha vissuto per molto tempo in Sardegna, è abituato.... Lo smog, per dirne uno. A Roma Nord ci sono scampoli di campagna, ma anche industrie, discariche, autostrade ed i campi sono disseminati di rifiuti.
      Ultima modifica Livia1968; 01-11-23, 18:07.
  • jon62
    ⭐⭐
    • Jun 2012
    • 592
    • appennino ligure
    • setter inglese

Credo che tua Gina dimostra di essere molto intelligente. Ha capito che in Sardegna la natura è in un modo, in un posto urbanizzato invece non è così interessante.

Ho visto questi cambiamenti anche nei nostri cani. In certe riserve o posti tipo quagliodromi si annoiano terribilmente, quasi rifiutano di lavorare. Nel bosco sono concentrati ed instancabili.

Il cambiamento più eclatante ho notato appena arrivati in Svezia. Li cambiano completamente, persino l’espressione dei occhi e la postura del corpo e loro passo e il livello di concentrazione.

Non dimenticherò mai l’espressione nei occhi del nostro Dago quando dopo il viaggio lunghissimo ha visto mio marito vestito da caccia. “Non ci posso credere! Andiamo qua a caccia! Siiiii!!”

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13345
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

il cane allo sgancio deve partire e non perche' non c'e' selvaggina metterci meno impegno ( anzi!)....
      Ultima modifica Massimiliano; 02-11-23, 09:14.
      Massimiliano

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Ci sono soggetti che patiscono il " trasporto "... vomito, salivazione eccessiva, tremori, ecc...
        Ma è una questione come per l'essere umano patire che ne so... la nave o le curve in macchina...
        Cosa che comunque al termine passa in pochi minuti senza lasciare conseguenze...

Ma che il cane portato dalla Sardegna a Roma, o in altre città o posti... il giorno dopo o due giorni dopo non cacci mi sembra un po' strano...
        Comunque fisicamente non è legato al viaggio...
        Sul discorso del terreno, essendo magari molto differente per più motivi, potrebbe metterci qualche ora per inquadrarsi e prendere confidenza con Odori e vegetazione....
        Ma sotto l'aspetto voglia e capacità venatorie non dovrebbe avere squilibri così marcati..
        Tu sei sicuro che la cagnetta fisicamente sia tutto ok?
        Dici che mangia erba...
        Se lo fa spesso non va bene...
        Normalmente la mangiano per poi vomitare e pulirsi dagli acidi dell'intestino...
        Che ogni tanto ci può stare... se si ripete sovente no!!!
        A casa tiene un comportamento normale?
        o la vedi "floscia/molle" anche a casa?...

Se così fosse.... fai un salto dal vet. giusto per...
        Tienici aggiornati

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Sono d'accordo con Massimiliano,se non ci sono problemi di salute,e spero di no,un cane deve "andare" ovunque,ancora di più in posti che non conosce,altrimenti per me è un mezzo cane,senza chiaramente nessuna offesa,ho avuto una cagna con risultati in prove ENCI e formidabile cacciatrice,ma solo in certi ambienti,per lo più posti conosciuti,in altri posti a lei sconosciuti ,un cane mediocre e quasi irriconoscibile,questione di testa.........ora ho il problema opposto cani che nei terreni conosciuti cacciano alla grande e nei terreni e posti che non hanno mai visto cacciano alla "grandissima"
          Auguri e in ogni caso sarà sempre la tua fidata compagna di avventure e di vita
          Marco
          "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2626
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Massimiliano
            il cane allo sgancio deve partire e non perche' non c'e' selvaggina metterci meno impegno ( anzi!)....
            Grazie per le vostre argomentazioni ma hai ragione Massimiliano la penso come te quando sgancio il cane deve partire a prescindere,ribadisco che lo aveva fatto anche lo scorso anno ma in maniera minore e sulla sua salute è elettrica salta e zompa come si dice a Roma a sua discolpa cacciando io sempre da solo non riesce a gestirsi quando ci sono altri cani e quindi magari per gelosia si comporta in questa maniera certamente la Sardegna è un altro mondo specie quest'anno con tante pernici trovate ma ahimè credo proprio che sia un limite della canina vediamo nel prosieguo della stagione .
            Massimo C.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Ci sono cani che nel bosco non rendono neanche la metà di quello che rendono in terreo più aperto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..