miglior olfatto cane da penna o segugio?
Comprimi
X
-
Ho avuto diversi segugi che in seguita il naso a terra non lo ponevano affatto,da qui' (per la sola mia esperienza)dico che anche il segugio in certi casi va "a vento".
AI SEGUGISTI:non avete mai visto in seguita passare la lepre e dopo un po' i segugi (anche piu' di uno)con il naso all'aria???be' io si'...Commenta
-
Scusate, no ho letto tutta la discussione precedente. Però tornando al quesito iniziale:
è un po' una domanda filosofica.. tralasciando le differenze individuali, segugi e cani da ferma lavorano in modo diverso. Si può dire che un lupo in condizioni favorevoli fiuta una preda a tot. metri, .. il lupo ha un olfatto estremamente sviluppato.
Un tizio aveva un bloodhound e diceva che rispetto ai suoi DK il cane di Sant'Uberto avesse un fiuto migliore.. però dipende per cosa si usa il naso. Cioè, non credo ci siano sistemi affidabili per misurare il fiuto dei cani. A caccia svolgono lavori completamente diversi quindi non molto confrontabili.. Un setter deve fiutare il vento un segugio italiano il terreno. Chiaro che un segugio risale meglio una traccia per terra e un setter allo stesso modo risale meglio una traccia nell'aria. Però questo non risolve la domanda.. tutto il resto è filosofia.. supposizioni, niente di più. Anche i laika e i cani da caccia nordici hanno un fiuto eccezionale, simile a quello del lupo.Commenta
-
migliore olfatto cane da penna o segugio
il titolo della discussione era volutamente volutamente provocatorio,poiché non esiste (grazie a dio !)niente che assomigli ad un < olfattometro> per poter misurare la potenza olfattiva dei nostri cani,ci sono credo diversi modi per il cane di utilizzare l'olfatto,dovuti dai propri bisogni dalla selezione,prima naturale e poi soprattutto umana,ma l'olfatto è mia opinione pensare sia uguale per tutti i cani,cambia il sistema nervoso che fa si che i segugi cercano,come la maggior parte dei cani la traccia prevalentemente naso a terra ed in maniera sporadica cercano la traccia nell'aria poi la selezione umana a fatto il resto dal cane da rete ai moderni cani da ferma,passando dagli antichi cani da cerca (spaniels) ai moderni ed eclettici retreviers ,allora mi posso chiedere in caccie che possono espletare sia il cane da penna,(da ferma,da cerca,da riporto)e i vari segugi e affini,quale CANE?Visto i nostri territori,la selvaggina,quale cane per questo cosi detto cacciatore moderno? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]Commenta
-
la razza sarà scelta in funzione del tipo di caccia , del tipo o dei tipi di selvaggina da perseguire, dei terreni dove si opera e da ultimo, ma certamente non per importanza a seconda del gusto del singolo. <!-- / message -->quale cane per questo cosi detto cacciatore moderno?lucioCommenta
-
per me i cacciatori ... da sempre ... si dividono in diverse e numerose categorie ... proprio come i tipi di cane da caccia ( diretta conseguenza da esigenze di uso specifico).
oggigiorno sono in aumento queste tipologie ... evidentemente , rispetto a tempi passati : ovvero secondo me è in aumento la specializzazione ... la ricerca con cani particolari di particolari selvatici , questo anche per motivi del tutto ambientali !
trovo molto difficile, oggi più di ieri , l' esercizio di una caccia "generica" a diverse specie , anche del tutto differenti tra di loro , ... ed in sovrappiù trovare l' ausiliare adatto a questa vasta genericità : chi lo vuole deve costruirselo : da un cane da ferma .. o da seguita ? ... se questa è la domanda ... per me la risposta è da una razza da seguita ... ma non certo perchè di maggior olfatto , bensì per i metodi di ricerca !Commenta
-
Condivido pienamente.
Ci sono scelte che razionamente non si spiegano, o non completamente. Alle vote il sentimento prevale sulla ragione e meno male che è così almeno nelle nostre passioniEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Per tener viva la discussione, mi pare lapalissiano,che ognuno cerchi il cane che più l'aggrada e che più si confà alle esigenze del terreno e della selvaggina,tutti penso facciamo così,a meno che uno non sia masochista,ma io avrei voluto andare più in là,cercando forse l'"Araba fenice".La caccia perlomeno in Toscana ì selvatici :Fagiani pronta caccia,la lepre ,da ottobre in poi la fiera della beccaccia,nei boschi sembra di essere al mercato,urla,berci e bip- bip su e giù per le forre,perché chi ha un cane da penna vuole andare a cercare (giustamente!) l'unica selvaggina vera da penna,per gli ungulati va meglio sono in espansione,cinghiali,caprioli,e cervi,ed anche volpi,forse dimentico qualcosa,in ogni modo in questo panorama nascono delle nuove figure di cacciatori,il sele-cacciatore,le varie unità di recupero degli animali feriti,chi se ne va nel bosco da solo o in 2o3 e cacciano il cinghiale da soli,quindi alla luce di tutto questo ci può essere qualcuno che vuol essere "polivalente" per esempio cacciare la beccaccia ed occasionalmente il fagiano e simili il cinghiale in solitario e perché no. sele-cacciatore recuperatore, la domanda meglio un cane da pelo polivalente, o un cane da penna polivalente ,grazie marcello, Cacciare___molto____Prelevare___pocoCommenta
-
a parte che quando una discussione finisce , sarebbe il caso di aprirne un'altra e non di "tenere viva" la stessa a tutti i costi
la domanda se sia meglio un polivalente da pelo o da piuma ha sempre la stessa risposta, dipende dai gusti del singolo e da cosa ama e si trova di piu' a cacciarelucioCommenta
-
Grazie Lucio era proprio la risposta che attendevo per questa nuova discussione.marcello. Cacciare___molto___Prelevare__pocoa parte cvhe quando una discussione finisce , sarebbe il caso di aprirne un'altra e non di "tenere viva" la stessa a tutti i costi
la domanda se sia meglio un polivalente da pelo o da piuma ha sempre la stessa risposta, dipende dai gusti del singolo e da cosa ama e si trova di piu' a cacciareCommenta
-
ritornando in topic.
è difficile stabilire se abbia un olfatto migliore un cane da penna o un segugio.
sostanzialmente la sensibilità olfattiva è legata all'estensione della mucosa olfattiva (cana di taglia media dovrebbe essere circa 85cm quadri) all'interno della quale sono disposti i recettori...
Non ho trovato nessuno studio di comparazione tra diverse razze canine relativamente a questo quesito.
tuttavia dobbiamo considerare che difficilmente un segugio lo si vede fiutare/respirare a bocca aperta, cosa che invece è abbastanza comune nei cani da piuma.
Respirando/fiutando a bocca aperta temo che molte delle particelle odorose contenute nell'aria vadano "perse" ossia non vadano a disciogliersi nel muco che ricopre le cellule recettrici.Commenta
-
Questa è una cosa che ritengo interessante,ma non credo che dipenda dalla estensione mucosa,forse dipende da qualche meccanismo celebrale che rendono i recettori più o meno sensibili,cosa ne pensi?marcello.Cacciare___molto__Prelevare__pocoritornando in topic.
è difficile stabilire se abbia un olfatto migliore un cane da penna o un segugio.
sostanzialmente la sensibilità olfattiva è legata all'estensione della mucosa olfattiva (cana di taglia media dovrebbe essere circa 85cm quadri) all'interno della quale sono disposti i recettori...
Non ho trovato nessuno studio di comparazione tra diverse razze canine relativamente a questo quesito.
tuttavia dobbiamo considerare che difficilmente un segugio lo si vede fiutare/respirare a bocca aperta, cosa che invece è abbastanza comune nei cani da piuma.
Respirando/fiutando a bocca aperta temo che molte delle particelle odorose contenute nell'aria vadano "perse" ossia non vadano a disciogliersi nel muco che ricopre le cellule recettrici.Commenta
-
Nella zona dove caccio per la maggior parte dell'anno, ci sono: caprioli, cinghiali e lepri, selvatici adatti ai segugi; adatti ai cani da penne ci sono: fagiani e beccacce, inoltre saltuariamente qualche quaglia e qualche starna. A prescindere dal fatto che il segugio è vietato ma avrei scelto ugualmente un cane da cerca o da ferma. A me hanno sempre detto che segugisti bisogna nascere. Forse sarà che ho poca esperienza ma ho visti pochi cacciatori che prendono il segugio per andare a fagiani, quaglie o beccacce. Al contrario ho visto cani da ferma a caccia di lepri, cinghiali e caprioli. La potenza olfattiva non centra, centra il modo di come viene sfruttata.
---------- Messaggio inserito alle 04:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------
Centra da tutto, dal cuore dai polmoni dalla muscolatura, dipende quanta aria serve al cane per respirare, più la usa per respirare mena la usa per annusare.Commenta
-
[QUOTE=_Lee;816530]ritornando in topic.
Respirando/fiutando a bocca aperta temo che molte delle particelle odorose contenute nell'aria vadano "perse" ossia non vadano a disciogliersi nel muco che ricopre le cellule recettrici.[/QUOTE Lei mi potrebbe spiegare perché molti cani da ferma quando appunto fermano,sembra che addirittura "mastichino" l'emanazione, a me sembra ,con evidente piacere?mentre non credo che ciò avvenga nel segugio se no in maniera sporadica (come appunto ha appena scritto) ,può darsi che cani da "penna" e segugi siano equipaggiati da un sistema nervoso di differente dovuto alla selezione umana?Perché se penso ai canidi selvatici,lupi,volpi etc, credo che caccino con entrambi sistemi che madre natura gli ha forniti per mangiare e riprodursi,le due necessità più importanti nel mondo animale,allora,visto che le qualità olfattive del cane da penna,e del cane da pelo sono differenti,quale tipo d'olfatto è più consono ad un cacciatore che vuol cacciare in maniera più proficua il pelo e la penna,ergo qual miglior olfatto per la traccia il cinghiale,fagiano e beccaccia,cacciatore polivalente! forse è impossibile dare un giudizio ,sereno, lo capisco ma se ne potrebbe discutere.Grazie. marcello. Cacciare__molto____Prelevare__pocoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
27-04-26, 07:08 -
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
03-04-26, 08:06 -
-
da Drahthaar89
- buonasera a tutti sono Alessandro e' un piacere essere su questo forum, colgo l'occasione per rinnovare la presentazione.
- volevo chiedere un'informazione
-
Canale: Chiacchierando
-
Scadenza iscrizioni: 20 mag 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale...-
11-05-26, 09:00 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.