Per l'Enci un cane per essere Campione Italiano di lavoro deve avere questi requisiti:
Campione Italiano di lavoro razze da ferma
MASCHI:
3 CAC*di cui 2 su prove su selvaggina e/o classiche a quaglie e almeno 1 in prove di caccia in zone designate dall’ENCI o su beccaccini, su beccacce, pernici sarde o selvaggina di montagna;2 ECCELLENTE*in prove di caccia in zone designate dall’ENCI.
FEMMINE:
1 CAC*in prove in zone designate dall’ENCI o su beccaccini, beccacce, pernici sarde o su selvaggina di montagna;2 ECCELLENTE*di cui almeno 1 in prove di caccia in zone designate dall’ENCI. L’altra qualifica potrà essere conseguita anche in prova classica a quaglie.
ENTRAMBI I SESSI
conseguimento dell’idoneità al riporto in una prova a selvatico abbattuto attraverso una qualifica oppure attraverso un attestato rilasciato al cane anche nel caso non abbia fermato la selvaggina.
ENTAMBI I SESSI
qualifica di almeno “Molto Buono” ottenuta in raduno di razza o mostra speciale con in palio il CAC.
Può essere proclamato campione italiano di lavoro...
Io che sono ignorante...non ne ho abbastanza, mi piacerebbe che diceste cos'è e che requisiti ha per voi un campione...un campione vero.
Per me...il campione è quel cane da caccia con eleganza e facilitá di incontro eccezionali...naso sopraffino e sicuro...equilibrio e fisicitá mostruosa,
inoltre il Campione...è quel cane che non teme le riconferme e riesce con le sue doti superlative a competere anche dove in teoria avrebbe degli svantaggi.
Ricordo un setter, di cui non faccio il nome che pur avanti con l'età venne "tolto dall'armadio" e dopo una rinfrescata portato al Saladini Pilastri...beh...quel cane nonostante avesse poco allenamento e un età non più in fiore fece un trofeo dignitosissimo collezionando diversi punti, non vinse...ma ecco...quello era un Campione.
Soggetti che portati a misurarsi su selvatici diversi in poco tempo si adattano e non sfigurano....mentre su quel selvatico che prediligono...sono quasi inarrivabili.
Son quei cani che riescono in imprese eccellenti dimostrano e continuano a dimostrare il loro valore anche dopo anni, perchè la classe e le doti del vero Campione...non sbiadiscono.
Io ne ho visti pochi...pochissimi dal vivo di quei cani, spero di vederne ancora.
E per voi? Cos'è...il Campione?
Commenta