Il Campione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Come ti ho detto, la genetica non è una scienza esatta.
    Poi va valutata una cosa, alcuni cani hanno generato diversi campioni ma hanno superato quota 1000 cuccioli, altri hanno generato campioni...con numeri 10...20 volte inferiori.
    Comunque si stava parlando di cos'è un campione per noi...Bosco per te cos'è il Campione?
    Se no si va a finire che si parla di riproduzione...non di cos'è per noi un Campione.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4552
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Come ti ho detto, la genetica non è una scienza esatta.
      Poi va valutata una cosa, alcuni cani hanno generato diversi campioni ma hanno superato quota 1000 cuccioli, altri hanno generato campioni...con numeri 10...20 volte inferiori.
      Comunque si stava parlando di cos'è un campione per noi...Bosco per te cos'è il Campione?
      Se no si va a finire che si parla di riproduzione...non di cos'è per noi un Campione.
      Non ne ho idea. Ci sono cani costanti e altri meno me che hanno dei colpi di genio. Io preferisco questi ultimi.

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874

Beh...qualche idea ce l'hai mi pare, io sono per i costanti geniali.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4552
          • Langhe

I costanti geniali, forse un desiderio di tutti.
          Come dire che esiste un atleta capace di vincere le maratone, i cento metri piani, il salto con l'asta, etc..

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874

Carl Lewis ci andava vicino, oh....deve mica esser facile essere IL Campione...se no....che campione è?

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4552
              • Langhe

Nel dizionario è cosi' definito

" individuo capace che sovrasta tutti gli altri in un determinato campo "

Io penso che ogni cane può essere Campione almeno una volta nella sua vita. Alla fine sono pochi gli episodi che si fanno ricordare, ma sono quelli episodi che ti fanno felice di averli vissuti.

Il Campione dovrebbe essere il migliore in tutto, ma come ho già scritto varie volte, non credo che esista il migliore in tutto.

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da PATO
                Ci sono due tipi di campioni,quelli delle prove e quelli che vanno solo a caccia.Bisogna solo capire dove si gode di più. Io dico la mia,un campione a prove e' sempre in vendita,un campione a caccia non e'MAI in vandita.
                A mio modo di vedere,non esiste niente di più falso,il campione,quello vero,diventa tale anche a caccia,io(e non sono l'unico),mi godo tutti i miei campioni a caccia[brindisi]

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7127
                  • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                  • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

A mio avviso ci sono da fare dei distinguo...ci sono campioni proclamati tali grazie a qualifiche prese partecipando a un numero esorbitante di prove, altri che hanno sul libretto qualifiche assegnate solo da uno o due giudici(stranamente sempre gli stessi), altri che ottengono qualifiche solo in determinati posti....quindi, a mio parere, anche se sono campioni in base alla regolamentazione ENCI, non è tutto oro quello che luccica...ma in fondo i libretti di lavoro servono anche a questo e andrebbero consultati con attenzione. Altro discorso è la verifica sanitaria dei riproduttori (come ha già scritto giustamente Enrico), trovo assurdo che la stragrande maggioranza dei campioni (che dovrebbero essere il meglio da mettere in riproduzione) non siano stati sottoposti a verifiche sanitarie ufficiali.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
                  sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da cuba7179
                    A mio avviso ci sono da fare dei distinguo...ci sono campioni proclamati tali grazie a qualifiche prese partecipando a un numero esorbitante di prove, altri che hanno sul libretto qualifiche assegnate solo da uno o due giudici(stranamente sempre gli stessi), altri che ottengono qualifiche solo in determinati posti....quindi, a mio parere, anche se sono campioni in base alla regolamentazione ENCI, non è tutto oro quello che luccica...ma in fondo i libretti di lavoro servono anche a questo e andrebbero consultati con attenzione. Altro discorso è la verifica sanitaria dei riproduttori (come ha già scritto giustamente Enrico), trovo assurdo che la stragrande maggioranza dei campioni (che dovrebbero essere il meglio da mettere in riproduzione) non siano stati sottoposti a verifiche sanitarie ufficiali.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
                    straquoto,il campione deve avere qualifiche da diversi giudici e dei più severi!!!anche perchè il campione farlocco a caccia sarà un cesso e non serve a nessuno[occhi]

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Originariamente inviato da ginger
                      straquoto,il campione deve avere qualifiche da diversi giudici e dei più severi!!!anche perchè il campione farlocco a caccia sarà un cesso e non serve a nessuno[occhi]
                      Luigi, permettimi una battuta, prima dicevi che per te il campione è un evento, una raritá...il capodanno,
                      ma in altro thread mi scrivevi di aver proclamati 40 campioni in 8 anni, [occhi][occhi]
                      Diciamo che più che capodanno...è quasi un cambio di luna, con questo non voglio mettere in dubbio le doti dei tuoi cani, ci mancherebbe, solo mi lascia un po perplesso l'elevato numero di cani che hai fatto presentare in così pochi anni (che sono diventati anche campioni) quando dai una descrizione del campione come evento eccezionale...
                      E ti ripeto, non metto in dubbio il valore dei cani (non li ho mai visti quindi sarebbe errato esprimere un giudizio, non mi permetterei mai)...solo mi lascia un po perplesso l'eccezionalitá di un evento che poi in 8 anni si verifica 40 volte.

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da bosco64
                        Nel dizionario è cosi' definito

" individuo capace che sovrasta tutti gli altri in un determinato campo "

Io penso che ogni cane può essere Campione almeno una volta nella sua vita. Alla fine sono pochi gli episodi che si fanno ricordare, ma sono quelli episodi che ti fanno felice di averli vissuti.

Il Campione dovrebbe essere il migliore in tutto, ma come ho già scritto varie volte, non credo che esista il migliore in tutto.

è evidente che la definizione letterale imporrebbe che ci fosse "soltanto" un campione proclamato all' anno ...sia pure per "ogni" specializzazione o razza .

così non è ... quindi il titolo di campione "appare" come una sostanziale "certificazione" : sullo standard e sull' appartenenza di razza ... con in più una sufficiente attitudine alla caccia "pratica" . ( un individuo , cioè, che potrebbe essere adatto a proliferare ... supponendo una notevole costanza di simili attitudini nella sua prole )

tutto qui :)

sarebbe meglio aggiungere anche la certificazione sanitaria ... questo è ovvio .

ne consegue, come detto da molti , se uno vuole vedere un vero campione ( come da definizione ) deve tribolare non poco .... ma sicuramente ne esistono !

Commenta

• Arha
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 1097
                          • Lumezzane
                          • Setter inglese

Io ne so poco, però quest estate in una prova su starne parlavo con un signore che mi ha detto che la sua setter che presentava era campionessa italiana.
                          Questa cagna non mi ha impressionato ne come morfologia ne come movimento nemmeno come lavoro, però naturalmente il suo sporco lavoro lo ha fatto.
                          Personalmente per me il campione, non essendo io frequentatore assiduo delle prove ( solo 2 o3 l'anno ) è il cane che ti fa sparare, quello con cui cacciare è un piacere per gli occhi e per il fucile.
                          Quello che adatta la cerca alle situazioni e al fucile, sbagliando il meno possibile; quello che si misura in grande maniera su selvaggina non allevata, quello che quando stai per fischiare per farlo rientrare ti compare all'improvviso; quello che ti fa capire se in quel luogo c'è selvaggina e quindi è il caso di insistere oppure cambiare zona...insomma il top del cane da Caccia
                          Edo

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Arha
                            Io ne so poco, però quest estate in una prova su starne parlavo con un signore che mi ha detto che la sua setter che presentava era campionessa italiana.
                            Questa cagna non mi ha impressionato ne come morfologia ne come movimento nemmeno come lavoro, però naturalmente il suo sporco lavoro lo ha fatto.
                            Personalmente per me il campione, non essendo io frequentatore assiduo delle prove ( solo 2 o3 l'anno ) è il cane che ti fa sparare, quello con cui cacciare è un piacere per gli occhi e per il fucile.
                            Quello che adatta la cerca alle situazioni e al fucile, sbagliando il meno possibile; quello che si misura in grande maniera su selvaggina non allevata, quello che quando stai per fischiare per farlo rientrare ti compare all'improvviso; quello che ti fa capire se in quel luogo c'è selvaggina e quindi è il caso di insistere oppure cambiare zona...insomma il top del cane da Caccia

ok ... hai descritto con poche parole "magiche" quello ottimale che tutti vorrebbero per andare a caccia .

ma badando solo a questo risultato , eccellenze cacciatori , si perderebbe altro ... si perderebbero le razze .... e ciò sarebbe meglio che non accadesse .

Commenta

• Arha
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 1097
                              • Lumezzane
                              • Setter inglese

Bello per gli occhi intendevo in standar di razza nei movimenti e nella morfologia...poi come ho detto, io riguardo alle prove ne so veramente poco
                              Edo

Commenta

• dobro
                                ⭐⭐
                                • May 2009
                                • 969
                                • provincia cremona
                                • setter inglesi

l'enci qualifica circa 120 campioni italiani di lavoro all'anno solo nei setter ( e solo campioni italiani di lavoro, esclusi internazionali, trialer,sociali,....). sta poi all'utente finale (premesso che se ne intenda) capire quale siano i farlocchi e non. basterebbe anche vedere le monte RICHIESTE per questi soggetti.comunque, per me non piu' del 15- 20% meritano il titolo veramente per qualita',carattere,sagacia,animus,stile e venaticita'.
                                ciao enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..