Basta, non usiamo più il termine Pollo Colorato!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosca del diamante Scopri di più su Tosca del diamante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Basta, non usiamo più il termine Pollo Colorato!

Credo sia ora di finirla con l'uso di un termine: Pollo Colorato, per indicare il fagiano. Un termine che viene usato in senso spregiativo da moltissimi cacciatori, specialmente da chi presume di fare una caccia di maggior rilievo come la beccaccia o altro, ma non solo.
    La stragrande maggioranza di chi partecipa a questo Forum, in maniera più o meno attiva, ovvero tutti i cacciatori che hanno il cane da ferma e/o da cerca, ma non solo loro, cacciano il fagiano. Io credo che un animale che viene sacrificato per la nostra passione e in particolare per quella dei nostri cani debba avere, come minimo, il nostro rispetto. Chi non lo rispetta non dovrebbe avere diritto a cacciarlo. Chi lo ritiene un Pollo colorato non lo cacci, lo lasci a chi lo sa apprezzare, nel bene e nel male. Se non ci fossero i fagiani la caccia sarebbe finita da un pezzo, forse è già finita e stiamo solo rincorrendo un sogno, ma senza il "nostro" fagiano anche quel sogno finirebbe. Un fagiano selvatico non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro tipo di selvaggina, né in fatto di selvaticità ne di scaltrezza, né di potenza di volo. Si può trovare ovunque grazie alla sua grande adattabilità. Spesso si caccia in zone sporche ma aperte, dove il lavoro del cane si può vedere ed apprezzare appieno, sia che questi abbia una cerca più contenuta sia che ne abbia una più ampia, soddisfacendo sia l'occhio dell' inglesista sia quello del continentalista. Certamente ci sono almeno tre tipi di fagiani : il selvatico, il rinselvatichito e quello lanciato al momento. I primi due possono dare grandi soddisfazioni al cacciatore, l'ultimo, il pronta caccia, sarà quello con le caratteristiche più addomesticate, scarsa capacità di mimetizzarsi, disponibilità a farsi vedere, a farsi fermare con facilità oppure mettersi a correre al pulito, volo pesante e rettilineo non molto veloce. Il suo abbattimento non sarà salutato con grande entusiasmo ma sarà servito al nostro cucciolone per mettere un'altra tessera al grande mosaico che deve completare nella sua testa di futuro grande cacciatore.
    Mi sembra insensato, ingiusto e molto ipocrita sputare nel piatto dove si mangia, e la stragrande maggioranza di noi, se non la totalità, mangia anche nel grande piatto del fagiano.
    Per questi motivi vorrei un rispetto maggiore per quelle migliaia di fagiani che ogni anno permettono a noi ed ai nostri cani di avere alcuni momenti di gioia cinofilo-venatoria attraverso il loro sacrificio..
    Ciao a tutti Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Hai perfettamente ragione Enrico...il fagiano merita più rispetto [:-golf]
    Se non ci fosse...pensandoci bene, bisognerebbe inventarlo [;)]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• claudio ge
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1427
      • Sestri Ponente
      • setter inglese

Ben detto ! Bravo Enrico.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Io rispetto il Fagiano selvatico, magnifico animale, ma la roba che vedo qui da me come pronta caccia è un insulto ai polli chiamarla polli colorati, i polli che avevano i miei Nonni volavano con più grazia, questi pedinano come ubriachi e se fare un salto per poi schiantarsi al suolo è volare siamo messi male.

Per me ogni animale ha la sua dignità, come quel fagiano selvatico che sono anni che frega tutti quelli che sono andati ad insidiarlo, ma a cacciare i pronta caccia non si diverte il cane e neppure il sottoscritto.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8003
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Tempo fa parlavo con le proprietarie di un ottimo allevamento di fagiani, geneticamente notevoli in quanto all'adattabilità alla vita selvatica, tenuti in ampissime voliere con all'interno gerbidi, mais ecc ecc...

Io ero lì per degli americanini, veri diavoletti che passano direttamente dallo scatolone all'imbroccamento immediato sugli alberi, con doti di rusticità impagabili, leggeri e dal volo potente e teso....ebbene, mi diceva che molti ATC non vogliono più quel tipo di fagiano, perchè i cacciatori si lamentano che sono piccoli e volano troppo......

Quindi, purtroppo, se si parla di polli colorati, abbiamo anche noi la nostra dose di responsabilità...

Per il resto chiunque abbia la fortuna di poter incontrare anche pochi veri selvatici, o degli inselvatichiti come si deve, il rispetto per il Fagiano, deve averlo per forza.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
            Tempo fa parlavo con le proprietarie di un ottimo allevamento di fagiani, geneticamente notevoli in quanto all'adattabilità alla vita selvatica, tenuti in ampissime voliere con all'interno gerbidi, mais ecc ecc...

Io ero lì per degli americanini, veri diavoletti che passano direttamente dallo scatolone all'imbroccamento immediato sugli alberi, con doti di rusticità impagabili, leggeri e dal volo potente e teso....ebbene, mi diceva che molti ATC non vogliono più quel tipo di fagiano, perchè i cacciatori si lamentano che sono piccoli e volano troppo......

Quindi, purtroppo, se si parla di polli colorati, abbiamo anche noi la nostra dose di responsabilità...

Per il resto chiunque abbia la fortuna di poter incontrare anche pochi veri selvatici, o degli inselvatichiti come si deve, il rispetto per il Fagiano, deve averlo per forza.
            Hai perfettamente ragione, come sempre [:-golf]
            Considera però poi anche che il prezzo dei due soggetti non è equivalente...come ben sai la qualità fa la differenza sul costo finale, e spesso tale differenza non viene concepita nella maniera corretta. Per alcuni, molto meglio avere quantità che qualità [:-clown]
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8003
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Se invece che desertificare le ZRC per non turbare certi equilibri degli ATC, si facessero davvero funzionare e si investisse una buona volta guardando oltre la punta del proprio naso o l'immediata compiacenza dei cacciatori....non credo che nessuno parlerebbe più di polli.

nel nostro piccolo, noi cominciamo a rispettare le femmine da fine ottobre in poi...e qualche nidiata l'anno dopo ce la ritroviamo, il problema è sempre chi pensa "se non la prendo io la prende un'altro"...cercando di azzerare ogni anno le popolazioni esistenti, o usciamo da questa mentalità o il pronta caccia resterà l'unica soluzione.
              Mala tempora currunt

Commenta

• Gion
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 1449
                • Dolomiti Unesco
                • setter inglese

Vi assicuro che non ho mai visto tanti cacciatori sabato mattina, in una zona
                di lancio fagiani(liberati la sera prima) e non i soliti abitudinari di sempre, ma quelli che si definiscono luminari di strategie venatorie, quelli che ti deridono,
                e ti considerano cacciatore di serie cadetta.
                Ma loro sono li solo per addestrare il cucciolone, se ne fregano altamente del
                "pollastro gabbiarolo", importante vedere il comportamento del giovane, intascare un pollo e' quasi disonore....ma intanto abbattono e se il cane non riporta...e' solo perche' il pollo puzza di mangime!![:142]

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

la pratica del pronta caccia ... andrebbe cessata !

molto meglio utilizzare il metodo delle voliere a cielo aperto ( piccoli divieti di caccia in zona adatta : ovvero servono alberi di alto fusto anche se radi e siepi di varie essenze di media taglia , qualche incolto e magari un piccolo appezzamento di girasole a perdere , poco altro ) i fagiani , spesso fagianotti se estate , ma anche pernici ,ben presto si abituano alla situazione e spesso escono dal piccolo divieto allargando le loro ricerche di pastura ... la pressione venatoria poi li abitua ad eludere le insidie di cani e cacciatori ..sino a renderli simili a selvatici smaliziati .

io personalmente non disdegno cacciare il fagiano ... spesso la differenza come al solito la fa l' ambiente , in ambienti "crudi e rudi" è difficilissimo riconoscere il selvatico dal "lanciato di voliera" dal comportamento ; quindi il surrogato appare comunque di "qualità" e secondo me appaga e da soddisfazione anche al cane .

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da fabryboc

Per tali gentilissimi signori cacciatori, potremmo anche provvedere a fargli trovare i sopracitati selvatici legati alla pianta e con una piccola insegna luminosa sopra che ne indica la posizione... si sa mai, magari all'alba si vede poco... [wink]Drool]

Commenta

• Johnny Padella
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2015
                      • 1023
                      • Finalmente nella capitale del GDT

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                      Credo sia ora di finirla con l'uso di un termine: Pollo Colorato, per indicare il fagiano..........
                      Ciao a tutti Enrico
                      <!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:RelyOnVML/> <o:AllowPNG/> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--> Salve a Tutti!!

Io ho usato, da ignorante, nei miei interventi e nel titolo delle discussioni il termine “Pollo Colorato”, che non avevo mai sentito prima di quest’anno (lo ho letto per la prima volta sui vari forum di cacciatori), per sapere come fare a riconoscere il selvatico dall’allevato, per soddisfare una mia curiosità, visto che ho ricevuto un fagiano in regalo da un amico che conosce la mia passione per la cucina e per la caccia, e volevo sapere cosa avevo tra le mani. Il pennuto in questione, dalle descrizioni fatte, era sicuramente di quelli definiti “pollo colorato” ovvero un fagiano (perché tassonomicamente è di sicuro un fagiano) che è nato e cresciuto in allevamento, e poi è stato successivamente reimmesso in natura all’apertura della stagione venatoria.

La mia opinione è che il cibo è cibo, la carne è carne, e soprattutto se viene dalla Caccia va rispettata e basta. Infatti non ho buttato via niente, ci ho fatto due cene con un fagiano!!(ricetta per cucinare gli avanzi già pronta da postare!!).
                      Secondo me, il termine pollo colorato è sicuramente dispregiativo, ma non per il fagiano in se, lui che c’entra, è usato da qualcuno (molti) forse in modo un po’ snob è vero, penso per criticare, o meglio per evidenziare le presunte disfunzioni di un certo tipo di gestione faunistica e di caccia. Poi nonostante tutti i discorsi mi pare d’aver capito che appena si vede du piume tutti ci si buttano sopra manco fosse il giorno del gastigo, pollo o non pollo… (mi sorge il dubbio che forse oltre al fagiano pronta caccia esistano anche i cacciatori pronta caccia… ma non per stabilire chi è meglio o chi è peggio, chi è più cacciatore e chi meno, soltanto penso che la Caccia ti rende quasi sempre quello che tu gli dai, in termini di impegno, sacrificio e anche denari… )

Da parte mia, che son cacciatore alle primissime armi, (non ho neanche il cane, mi sono iscritto qui per avere il privilegio di scambiare opinioni con gente che sicuramente mi può insegnare molto se non tutto sull’ arte venatoria) penso che forse un fagiano di allevamento potrei riuscire a prenderlo, un selvatico non so… col selvatico o il rinselvatichito probabilmente la figura del pollo colorato (di...mimetico) la farei io…[:-fight]

Spero che mi aiutate a chiarire i miei dubbi!!

Saluti[:-golf]

J. Padella

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:DontVertAlignCellWithSp/> <w:DontBreakConstrainedForcedTables/> <w:DontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="&#45;-"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;} </style> <![endif]-->
                      Bocce&Cartucce

Commenta

• marco s
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 2839
                        • buttigliera alta (TO)
                        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Ciao Enrico,
                        io sono uno di quelli che ha usato il termine sia sui forum sia, probabilmente, anche in qualche articolo sui giornali. Mi dispiace, non è certo mancanza di rispetto nei confronti della povera bestia, quanto per scherno nei confronti di quei cacciatori che hanno con il fagiano un rapporto distorto. Un rapporto che, lo sottolineo, a mio avviso dovrebbe cambiare per il bene del fagiano, dei cacciatori e anche dei loro ausiliari. E mi riferisco esclusivamente a quei capi lanciati, prontacaccia oppure estivi e non ambientati, a cui intere generazioni di cinofili si sono abituati e a cui non vogliono rinunciare, trasformando un prelievo di qualità in un carniere quantitativo, con enorme esborso di nostro denaro e a discapito di qualunque principio di gestione faunistica, al di là di ogni discorso retorico che si voglia costruirci su. Non è per essere razzista, ma quando prendo un gallo forcello a stagione quello non lo considero un pollo nero; se un cacciatore di pianura o di collina mi dice di aver preso un fagiano di nidiata non lo considero un pollo colorato. Se uno mi dice che tra libero e riserva ha fatto venti o trenta fagiani in un anno (di cui nessuno di nidiata), mi dispiace... questi potranno anche non essere polli colorati, ma quel tizio continuerà ad essere un cacciatore di polli colorati. Prima di cambiare i termini bisogna che i cacciatori cambino testa.

---------- Messaggio inserito alle 03:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:42 PM ----------

E stendo un velo pietoso sulla retorica con cui viene dipinta la beccaccia dai suoi amanti... se ci penso mi vien voglia di smetter di scrivere di caccia... :(
                        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                          Credo sia ora di finirla con l'uso di un termine: Pollo Colorato, per indicare il fagiano. Ciao a tutti Enrico
                          Enrico, io chiamo Pollo Colorato quello che non ha nulla a che vedere con il Fagiano Selvatico. La distinzione va fatta.

Non vanno confusi per snobismo, per carità, ma uno e' una cosa e l'altro un'altra. Sia da un punto di vista cinofilo, venatorio, comportamentale e di valore economico. Una cosa e' la Gioconda originale, un'altra e' una sua copia, fatta anche maluccio.

Il Fagiano Selvatico e' una signora, ma parecchio signora, Selvaggina. L'altro non ha nulla a che vedere con la Caccia.

---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------

Originariamente inviato da marco s

E stendo un velo pietoso sulla retorica con cui viene dipinta la beccaccia dai suoi amanti... se ci penso mi vien voglia di smetter di scrivere di caccia... :(
                          Mi associo. Roba da ridere e da piangere, salvo rare eccezioni.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11961
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Al fagiano non gliene frega niente se lo chiamano pollo colorato, sono sicurissimo che non si offende. La mancanza di rispetto è forse nei confronti di coloro che non hanno altre possibilità di cacciare altra selvaggina se non quella di allevamento pronta caccia. Chi ha un terreno idoneo al mantenimento del fagiano perde quasi la metà dei capi lanciati nel mese di agosto per il ripopolamento, a questa bisogna aggiungere la percentuale che per legge non può essere prelevata. Alla fine rimangono pochi fagiani che sicuramente danno più soddisfazione dei fagiani pronta caccia. A livello di autogestione del territori da parte dei cacciatori le spese del pronta caccia sono inferiori a una gestione fatta senza il pronta caccia. A non tutti piace la caccia difficile, i carnieri sono più scarsi, e per farli su fagiani smaliziati ci vogliono buoni cani da caccia. E' logico che non a tutti piace questo tipo di gestione, un fagiano di allevamento in alcuni casi è meglio di niente. Però in qualsiasi caso non è sbagliato chiamare l'animale con il suo vero nome, anche perché alcuni fagiani di allevamento messi pochi minuti prima di una gara fanno fare figure meschine a cani di indubbia bravura.

Commenta

• kelly
                              ⭐⭐
                              • Nov 2013
                              • 824
                              • prov. novara
                              • Setter inglese

Polli o non polli...a un fagiano selvatico o inselvatichito una beccaccia se pur astuta gli fa una se.ga...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..