La stragrande maggioranza di chi partecipa a questo Forum, in maniera più o meno attiva, ovvero tutti i cacciatori che hanno il cane da ferma e/o da cerca, ma non solo loro, cacciano il fagiano. Io credo che un animale che viene sacrificato per la nostra passione e in particolare per quella dei nostri cani debba avere, come minimo, il nostro rispetto. Chi non lo rispetta non dovrebbe avere diritto a cacciarlo. Chi lo ritiene un Pollo colorato non lo cacci, lo lasci a chi lo sa apprezzare, nel bene e nel male. Se non ci fossero i fagiani la caccia sarebbe finita da un pezzo, forse è già finita e stiamo solo rincorrendo un sogno, ma senza il "nostro" fagiano anche quel sogno finirebbe. Un fagiano selvatico non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro tipo di selvaggina, né in fatto di selvaticità ne di scaltrezza, né di potenza di volo. Si può trovare ovunque grazie alla sua grande adattabilità. Spesso si caccia in zone sporche ma aperte, dove il lavoro del cane si può vedere ed apprezzare appieno, sia che questi abbia una cerca più contenuta sia che ne abbia una più ampia, soddisfacendo sia l'occhio dell' inglesista sia quello del continentalista. Certamente ci sono almeno tre tipi di fagiani : il selvatico, il rinselvatichito e quello lanciato al momento. I primi due possono dare grandi soddisfazioni al cacciatore, l'ultimo, il pronta caccia, sarà quello con le caratteristiche più addomesticate, scarsa capacità di mimetizzarsi, disponibilità a farsi vedere, a farsi fermare con facilità oppure mettersi a correre al pulito, volo pesante e rettilineo non molto veloce. Il suo abbattimento non sarà salutato con grande entusiasmo ma sarà servito al nostro cucciolone per mettere un'altra tessera al grande mosaico che deve completare nella sua testa di futuro grande cacciatore.
Mi sembra insensato, ingiusto e molto ipocrita sputare nel piatto dove si mangia, e la stragrande maggioranza di noi, se non la totalità, mangia anche nel grande piatto del fagiano.
Per questi motivi vorrei un rispetto maggiore per quelle migliaia di fagiani che ogni anno permettono a noi ed ai nostri cani di avere alcuni momenti di gioia cinofilo-venatoria attraverso il loro sacrificio..
Ciao a tutti Enrico
Commenta