Restando sempre nell'ambito dei cani da ferma!
Caccia con razze diverse
Comprimi
X
-
Caccia con razze diverse
Ciao a tutti, spero di non aprire una discussione già esistente anche se io non ne ho trovate. Attualmente vado a caccia con una breton di 8 anni. E' attualmente il mio primo e finora unico cane da caccia, visto che è arrivata prima lei della mia licenza! Ora, pensando per l'anno prossimo di prendere un altro cucciolo, volevo porvi questa domanda: c'è qualcuno che va a caccia con cani di diversa razza che comporta un diverso tipo di lavoro tra i vari cani (passo del cane, ampiezza della cerca, ecc.)? Come vi trovate?
Restando sempre nell'ambito dei cani da ferma!Ultima modifica Endri; 11-06-16, 23:47. -
io personalmente mi trovo molto male a "gestire" due soggetti , magari della stessa razza... magari di età simile... magari che si conoscono tra di loro , figuriamoci con altri accoppiamenti così eterogenei ... :)
ma non è detto che non si possa fare ... dipende molto da quali sono le aspettative del conduttore .... -
Io vado con Spinone insieme al Setter Inglese.
Tutto ok se i cani collaborano ma non è una questione di razza...è una questione di soggetti secondo me.Commenta
-
E, dipende pure come e cosa vorresti fare da grande...l'altro cucciolo sarà un breton? oppure hai già intenzione di passare ad un altro continentale o un inglese.
Se la tua breton ti sta condizionando, ti consiglio di passarci sopra e fai la tua scelta sperando sia la migliore; per esperienza personale...i miei cani hanno Cacciato fino a massimo 9 anni, dopo quell'età possono fare la mezza giornata o qualche ora; purtroppo anche per loro si avvicina di gran carriera l'età della pensione.
Perciò per prima cosa la razza e subito dopo il cucciolo/a e immediatamente dopo:
1° ti fai portare dalla vecchia (per sbagliare il meno possibile);
2° mentre metti in opera il 1° cura il piccolo e vedi le modifiche che devi fare per migliorare te e il cucciolo
Nel periodo di transizione, non ti preoccupare se sono di razze diverse...questo se deve venire, viene dopo... prima l'esperienza.
OC?Commenta
-
Allora, diciamo che con questa razza mi sono trovato molto bene, sia come tipologia di lavoro sia a livello di carattere, oltre che di gestione. Non avrei motivi per cambiare.. Tuttavia sarei tentato di prendere un cane che aveva molti anni fa mio padre, un setter irlandese. Che da bambino ricordo fosse davvero bello, anche se abbastanza delicato di salute. Però temo che in confronto al Breton sia un cane più impegnativo da gestire e addestrare. Anche se forse sono solo dei luoghi comuni che si dicono dell'irlandese.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROArriva il Natale , arriva il panettone arrivano i problemi.
Il panettone fa male ai cani in primis perché è ricco di zuccheri e grassi....-
Canale: Veterinaria
-
-
da BOROIeri ho partecipato al corso di biosicurezza riguardo la PSA, alcuni spunti per tutti, Primo, frequentate un corso e prendete attestato se servirà per...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da edo49Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta