Paura dello sparo: Quali i rimedi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

king
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • king

Paura dello sparo: Quali i rimedi?

Salve a tutti!!!
    finalmente la caccia si è aperta! per la prima volta mi sono accorto che la mia cagnetta di un anno e 5 mesi allo sparo di una quaglia che non ha fermato, ha assunto uno strano atteggiamento: ha tirato le orecchie all'indietro, come se fosse molto intimorita e poi si è recata immediatamente dietro ai miei piedi. dopo circa 10 minuti è ripartita alla ricerca, ma all'improvviso un altro cacciatore ha sparato e lei ha riassunto lo stesso atteggiamento! :( come posso fare? c'è soluzione o devo cambiare cane?
    grazie amici!
    un forte abbraccio da Giuseppe
  • nico
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 5166
    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
    • Setter inglese: Framada's Ariel

E' un tema già trattato,vai su "Cinofilia venatoria" in seconda pagina "problema".Non dovrebbe essere un problema molto grave, se avrai un pò di pazienza penso lo risolverai.
    Saluti.
    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• tasmanian devil
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2007
      • 4058
      • Cerete, Bergamo, Lombardia.
      • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

il problema visto l'atteggiamento non dei peggiori della tua cagnetta è risolvibile, se le risposte che trovi in cinofilia venatoria ti sono d'aiuto molto meglio, oppure richiedi che una mano te la do molto volentieri !
      ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• duedentoni_old

pazienza e tanta volonta... leggi le discussioni precedenti una domanda ma in 1 e 5 mesi dove è stata?

Commenta

• Mirko T.

Ciao,questo è proprio un bel problema;non esistono dei metodi ben precisi,ogni cane ha la sua,bisogno saperlo interpretare o leggere e poi agire di conseguenza.Ci sono casi irreparabili,ma il tuo non sembra esserlo,di quello che ho letto, la cagnetta accusa il colpo ma non fugge via,si intimorisce un pò e poi riparte,correggimi se non è così. Cmq,escila per un periodo da solo,dove non incontri altri cacciatori,se non hai frequente possibilità di incontro di selvatici,portati qualche gabbiarola,io sono contrario,ma in questi casi non ne puoi fare a meno. E quindi:
          1 La fai incontrare un 4 volte lasciandola fare,che sbagli o meno,interessante è recuperare la paura intanto.
          2 Al 5° incontro la fai rincorrere per 50metri circa e poi spari in aria 1colpo senza abbattere,lei continuerà ad inseguire,(SPERO).
          3 Se procede così riesugui il 2°punto per 3 volte circa per consolidare il lavoro che stai facendo.
          4 Se tutto và e continua per il verso giusto,ripeti l'azione accorciando la sua rincorsa a 20 metri.
          5 Se tutto è OK (lo spero e te lo auguro) la fai incontrare e abbatti il selvatico,ma sempre con una sola fucilata,se dovessi sbagliare nell'abbattere,lasciala inseguire,diversi colpi possono ricreare danni.
          6 Arrivati qui,se tutto ha avuto buon esito,falla incontrare e cerca di abbattere sempre di prima canna,se fai cilecca lascia inseguire.E continua questa terapia,se così si può chiamare, fino a quando non capisci che la cagna è a posto,anche per l'intera annata venatoria.L'importante penso sia per ora recuperare la cagna,non fare numero di selvaggina col rischio di buttare via la cagna,perchè inutile poi. Spero di esserti stato utile,BUONA FORTUNA dal dresseur Mirko Teresa

Commenta

• king

grazie a tutti voi! da domani seguirò il consiglio di mirko che è quello più ripetuto nelle discussioni e vi terrò informati!!!
            grazie
            un abbraccio da Giuseppe

Commenta

• gio84
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 620
              • Piemonte.
              • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

guarda io avevo una bracca tedesca che, più o meno alla stessa età del tuo,m dava i tuoi problemi....ti spiego il perch:"un giorno di caccia mi alza una fagiana a cui, andando verso una casa, io non posso sparare...vado per ribatterla nel bosco e mentre sono sulla strada ho un cane vicino che abbaiava alla mia e un cacciatore che,probabilmente vista la scena prima, fregandomi sul tempoe senza dirmi nulla , era già a ribattere nel bosco e spara tre colpi vicinissimo a noi...al che diana si è impaurita tanto che non girava più.....allora sono tornato a casa e ho provato a portarla poi con la madre...correva ma appena sentiva sparare veniva dietro alle mie gambe e non voleva più girare se andavo in direzione dello sparo...ebbene ho girato tanto con solo lei....e poi un giorno m ha fermato bene un fagiano maschio in una vigna dismessa e è partito in un campo pulito...lei lo rincorreva io ho sparato....è rimasta un attimo li...poi il fagiano, morto ma non perfettamente ha fatto un salto e lei dopo un attimo di esitazione è corsa verso di lui lo ha agguantato e mordicchiato e poi me lo ha portato...io le ho fatto tantissimi complimenti e da quel giorno la ho portata per un po d pomeriggi da sola in una azienda agrituristica dove incontravmo 4 5 fagiani e sparavo a 2 o 3(non sono un centrino ne un tiratore scelto) quando lei li vedeva volare e sempre un po' distante da lei....beh dopo 4 o 5 volte quando sente sparare si agita per capire se ho sparato io e se deve riportare qualcosa...ps:è il mio primo cane...quindi esper4ienza ne ho pochissima però un consiglio che m hanno dato e posso darti è: pazienza passione tranquillità e non avere fretta...e stalle molto molto dietro e insieme.....la paura le passerà....d'altronde è come avere un bambino che ha paura di qualcosa...se qualcuno lo assiste e lo accompagna ad affrontare le sue paure questi supera i traumi no?!?...però ci vuole pazienza...tutto non cambia in una volta....per i cani è più difficile ma il concetto è lo stesso....scusa se mi sono dilungato!
              Ultima modifica gio84; 08-10-08, 08:51. Motivo: italiano poco corretto
              La qualità vale molto di più della quantità...
              gio

Commenta

• Andrea81
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 10058
                • Perugia, Perugia, Umbria.
                • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Originariamente inviato da gio84
                guarad io avevo una bracca tedesca che piàù o meno alla stessa età m daav i tuoi problemi....un giorno mi alza una fagiana che andando verso una casa io non posso sparare...vado per ribatterla nel bosco e mentre sn sulla strada tra un cane che abbaiava e un cacciatore che, fregandomi sul tempo dopo aver visto la scena, era già nel bosco spara tre colpi vicinissimo a noi...e lei si è impaurita tanto che non girava più.....ho provato a portarla poi con la madre...correva ma appena sentiva sparare dietro alle gambe mie e non voleva più girare se andavo in direzione dello sparo...ebbene ho girato tanto con solo lei....e poi un giorno m ha fermato bene un fagiano maschio in una vigna dismessa e è partito in un campo pulito...lei lo rincorreva io ho sparato....è rimasta un attimo li...poi il fagiano, morto ma non perfettamente ha fatto un salto e lei dopo un attimo di esitazione è corsa verso di lui lo ha mordicchiato e poi me lo ha portato...io le ho fatto tantissimi complimenti e da quel giorno la ho portata per un po d pomeriggi da sola in una azienda agrituristica dove incontravmo 4 5 fagiani e sparavo a 2 o 3(non sono un centrino ne un tiratore scelto) quando lei li vedeva volare e sempre un po' distante da lei....beh dopo 4 o 5 volte quando sente sparare si agita per capire se ho sparato io e se deve riportare qualcosa...ps:è il mio primo cane...quindi esper4ienza ne ho pochissima però un consiglio che m hanno dato e posso darti è: pazienza passione tranquillità e non avere fretta...e stalle molto molto dietro e insieme.....la paura le passerà....d'altronde è come avere un bambino che ha paura di qualcosa...se qualcuno lo assiste e lo accompagna ad affrontare le sue paure questi supera i traumi no?!?...però ci vuole pazienza...tutto non cambia in una volta....per i cani è più difficile ma il concetto è lo stesso....scusa se mi sono dilungato!
                Hai proprio ragione molta pazienza
                Andrea[:D]

Commenta

• andrearoc
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 391
                  • ficulle
                  • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

Vorrei esporre il mio caso: la cagna,una Kurzahaar di un anno e 5 mesi, e' sempre stata in canile fino ad 9 mesi(non e' un mio cane),poi all'eta' di un anno e' stata portata in bulgaria a quaglie 15 giorni non dal padrone ma da suoi amici, al ritorno(dopo un paio di mesi) il padrone mi propone di prenderla xche lui non la utilizza per problemi personali.. la provo e' la cagna si rileva con un naso al di fuori della norma, veramente eccezzionale... gli faccio vedere qualche animale, lo ferma, lo rincorre, ha passione... dopo una decina di incontri la provo allo sparo(una pistola di piccolo calibro) e sorpresa amara.... e' intimorita dallo sparo.. si rifugia, si allontana, ritorna alla macchina, anche solo alla vista della pistola... particolare importante e' che su un orecchio ho rinvenuto un pallino di piombo..!! Studiandola successivamente ho notato che ha proprio paura dei rumori improvvisi e forti, piu' che dallo specifico sparo, ildubbio e' che nella trasferta in bulgaria abbia ricuvuto del piombo addosso...avendo la cagna un naso veralmente al di fuori' del normale, sarei tentato di cercare di recuperarla, secondo voi e' un impresa proibitiva..?? e visto il caso specifico, quali potrebbero essere i sistemi migliori, quello descritto da mirko o vista la specifica situazione qualche altro stratagemma..?? Grazie..

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

io utilizzerei il metodo classico, cominciando a casa a sparare con un arma di piccolo calibro, una pistola a salve da prove per esempio, facendolo quando il cane é preso , pre esempio quando mangia, iniziando da lontano in modo che il colpo sia appena avvertito.
                    poi lo farai sempre piu' vicino e , sempre con gradualità e pazienza, poi sul terreno stessa procedura , con calma fino ad arrivare al fucile da caccia sparato da vicino.
                    Al momento evta assolutamente di portre il cane con amici alla"sparatoria" e evita le terapie d'urto, tipo portarlo al tiro al piattello, lo rovineresti definitivamente.
                    lucio

Commenta

• PigKill

dalle tue parti non c'è un campo di tiro a volo? se si potresti provare(oltre a ciò che è già stato esposto) a portare la cagna a passeggiare inizialmente in lontananza e se le reazioni megliorano sempre più vicino....fino ad arrivare a portarcela proprio dentro... devi riuscire ad acquisire la sua fiducia tanto da cancellare i suoi timori

Commenta

• Maurideep
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 1767
                        • Rivanazzano Terme (PV)
                        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        io utilizzerei il metodo classico, cominciando a casa a sparare con un arma di piccolo calibro, una pistola a salve da prove per esempio, facendolo quando il cane é preso , pre esempio quando mangia, iniziando da lontano in modo che il colpo sia appena avvertito.
                        poi lo farai sempre piu' vicino e , sempre con gradualità e pazienza, poi sul terreno stessa procedura , con calma fino ad arrivare al fucile da caccia sparato da vicino.
                        Al momento evta assolutamente di portre il cane con amici alla"sparatoria" e evita le terapie d'urto, tipo portarlo al tiro al piattello, lo rovineresti definitivamente.
                        Ho visto usare il sistema, tutto sommato abbastanza simile, dei cartoni.
                        Ovvero parti con uno sparo attutito da 4 cartoni (il numero non va inteso in senso assoluto chiaramente) poi scendi a 3,2,1, fino all'arma libera.
                        Ad ogni reazione positiva del cane chiaramente un sacco di complimenti e bocconcino.
                        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• grillaia
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 239
                          • toscana
                          • setter inglese setter gordon

Mie è capitato diversi anni fa di prendere in consegna una cagna che era stata intimorita dal colpo di fucile ,anche qusta grande naso e grande passione
                          Ci vuole molta pazienza ,ho cominciato a portarla su selvatici e dopo la ferma la lasciavo rincorrere a piacere ,dopo diversi incontri ho cominciato a sparare con una scacciacani da distanza notevole cercando di non turbare mai l' azione dell' inseguimento,anticipando sempre piu lo sparo,a timore oramai quasi superato
                          colpo di pistola su quaglia semi disalata al momento dell' abbocco.
                          c'è voluto piu di qualche mese x la risoluzione

Commenta

• cesare marci
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2021
                            • 3
                            • cagliari
                            • breton

Aiuto ,maya ha 7 mesi ma ha paura della fucilata cosa faccio? sono preoccupato

Commenta

• Max54
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2020
                              • 1698
                              • sora
                              • Spinone Italiano

Pistola da addestramento spara un colpo prima di portargli la ciotola con la razione prima da lontano poi sempre piu' vicino pian piano associa il botto a carezze e cibo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..