Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera. Tra il serio e il faceto; domando ai profondi conoscitori dell'animo canino, la seguente domanda:
Cosa vuol dire, quando il tuo cane, ti lecca insistentemente (anche ore) i piedi? Io col mio cane, mi sono dato subito una risposta ovvia: E' un grandissimo lecchino! Però poi riflettendoci meglio; mi son detto: è impossibile: un cane per quanto intelligente; non può conoscere un sentimento, così sofisticato come l'adulazione: quindi che cosa è?[:-bunny]
Buonasera. Tra il serio e il faceto; domando ai profondi conoscitori dell'animo canino, la seguente domanda:
Cosa vuol dire, quando il tuo cane, ti lecca insistentemente (anche ore) i piedi? Io col mio cane, mi sono dato subito una risposta ovvia: E' un grandissimo lecchino! Però poi riflettendoci meglio; mi son detto: è impossibile: un cane per quanto intelligente; non può conoscere un sentimento, così sofisticato come l'adulazione: quindi che cosa è?[:-bunny]
Mah potrebbe essere la caciotta (ho constatato che i cani vanno matti per il formaggio) o potrebbe essere semplicemente perchè i piedi sono l unica parte scoperta del corpo. I miei, due Cuccioloni cresciuti assieme, passano bei dieci minuti a leccarsi reciprocamente , una sorta di routine di cura e pulizia. Provano a farlo pure con me, se mi distraggo una in particolare mi lava la faccia in maniera minuziosa, e quando la allontano seguita leccando la felpa. Credo che sia più un comportamento di cura verso un componente del branco.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
[emoji23][emoji1787][emoji1787].... Me lo domando anche io....se non mi levo mi stacca la pelle con quella lingua rugosa.
Mi sono data due risposte. O è compulsivita' da stress per noia o è una sorta di senso del dovere, finisce quando il compito è portato a termine. La mamma lo fa con il cucciolo per fargli fare i bisogni e per pulirlo, tra di loro, nel branco si leccano per pulirsi a vicenda.
Pulirsi per loro significa anche levare eventuali odori estranei. Perché? Perché gli odori in natura hanno molta importanza. I predatori sono attirati dagli odori e prendersi cura di un membro del branco lavandolo significa eliminare gli odori che posso attrarre i predatori. Probabilmente i tuoi piedi o hanno un odore che a lui piace moltissimo o quell odore lo vuole togliere. A me è capitato che lo facesse dopo la doccia con un bagnoschiuma particolarmente profumato. Anche il sudore a loro piace, contiene sale, come le lacrime. Quando piangiamo capita che il nostro cane venga a leccare le lacrime, è sicuramente un gesto di cura magari non è proprio quello consolatorio che crediamo noi, però è affetto, a modo loro.
...... Credo che sia più un comportamento di cura verso un componente del branco.
Penso anch'io: ricordo due pointer, maschio e femmina, di un amico, che di ritorno da caccia, nel comodo trasportino, si leccavano a vicenda, accuratamente, le zampe.
Penso anch'io: ricordo due pointer, maschio e femmina, di un amico, che di ritorno da caccia, nel comodo trasportino, si leccavano a vicenda, accuratamente, le zampe.
Eh si. Gli animali insegnano. La cura è l'espressione più alta, sincera e generosa dell'affetto. I miei cuccioloni, si scannano per il possesso della pallina, e subito dopo passano mezz'ora a pulirsi.
Ps. Marino hai un MP. [emoji16]
Mi sembra di aver letto che la saliva del cane (sano) contiene persino del analgesico e antibatterico. Ho notato che dopo lo sforzo della caccia si leccano le zampe per tanto tempo, non solo i cani anziani ma anche i giovani.
Forse ci vogliono rendere quel servizio per amicizia (o per mancata socializzazione, uffa!). Se poi trovano un piccolo graffio cominciano persino a battere i denti e ti guardano molto preoccupati.
Si è vero anche la mia spinoncina ,28kg di forza bruta,prima mi affetta gli avanbracci per giocare e poi mi lecca il sangue preoccupata,pare che funziona i graffi non si sono mai infettati e lei vive in un box di 50mq con pochissimo cemento ed ha diposizione un prato per interagire con me.
Eh si. Gli animali insegnano. La cura è l'espressione più alta, sincera e generosa dell'affetto. I miei cuccioloni, si scannano per il possesso della pallina, e subito dopo passano mezz'ora a pulirsi.
Ps. Marino hai un MP. [emoji16]
Livia, non ho ricevuto nessun MP. Te l'ho scritto in MP, ma non mi risulta la spedizione. Il servizio è andato in tilt? Vado a scrivere un messaggio nella discussione sul funzionamento del forum.
Ciao.
Buonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
Buongiorno, mi sto interessando a questa carabina per la caccia al cinghiale. In un primo momento la userò anche per la caccia a singolo e selezione...
Ciao ragazzi scusate una domanda nel box dei cani che tipo di dispensatore di acqua avete io vorrei metterne uno nuovo visto che sto modernizzando le...
07-09-23, 09:46
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta