Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera. Tra il serio e il faceto; domando ai profondi conoscitori dell'animo canino, la seguente domanda:
Cosa vuol dire, quando il tuo cane, ti lecca insistentemente (anche ore) i piedi? Io col mio cane, mi sono dato subito una risposta ovvia: E' un grandissimo lecchino! Però poi riflettendoci meglio; mi son detto: è impossibile: un cane per quanto intelligente; non può conoscere un sentimento, così sofisticato come l'adulazione: quindi che cosa è?[:-bunny]
Buonasera. Tra il serio e il faceto; domando ai profondi conoscitori dell'animo canino, la seguente domanda:
Cosa vuol dire, quando il tuo cane, ti lecca insistentemente (anche ore) i piedi? Io col mio cane, mi sono dato subito una risposta ovvia: E' un grandissimo lecchino! Però poi riflettendoci meglio; mi son detto: è impossibile: un cane per quanto intelligente; non può conoscere un sentimento, così sofisticato come l'adulazione: quindi che cosa è?[:-bunny]
Mah potrebbe essere la caciotta (ho constatato che i cani vanno matti per il formaggio) o potrebbe essere semplicemente perchè i piedi sono l unica parte scoperta del corpo. I miei, due Cuccioloni cresciuti assieme, passano bei dieci minuti a leccarsi reciprocamente , una sorta di routine di cura e pulizia. Provano a farlo pure con me, se mi distraggo una in particolare mi lava la faccia in maniera minuziosa, e quando la allontano seguita leccando la felpa. Credo che sia più un comportamento di cura verso un componente del branco.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
[emoji23][emoji1787][emoji1787].... Me lo domando anche io....se non mi levo mi stacca la pelle con quella lingua rugosa.
Mi sono data due risposte. O è compulsivita' da stress per noia o è una sorta di senso del dovere, finisce quando il compito è portato a termine. La mamma lo fa con il cucciolo per fargli fare i bisogni e per pulirlo, tra di loro, nel branco si leccano per pulirsi a vicenda.
Pulirsi per loro significa anche levare eventuali odori estranei. Perché? Perché gli odori in natura hanno molta importanza. I predatori sono attirati dagli odori e prendersi cura di un membro del branco lavandolo significa eliminare gli odori che posso attrarre i predatori. Probabilmente i tuoi piedi o hanno un odore che a lui piace moltissimo o quell odore lo vuole togliere. A me è capitato che lo facesse dopo la doccia con un bagnoschiuma particolarmente profumato. Anche il sudore a loro piace, contiene sale, come le lacrime. Quando piangiamo capita che il nostro cane venga a leccare le lacrime, è sicuramente un gesto di cura magari non è proprio quello consolatorio che crediamo noi, però è affetto, a modo loro.
...... Credo che sia più un comportamento di cura verso un componente del branco.
Penso anch'io: ricordo due pointer, maschio e femmina, di un amico, che di ritorno da caccia, nel comodo trasportino, si leccavano a vicenda, accuratamente, le zampe.
Penso anch'io: ricordo due pointer, maschio e femmina, di un amico, che di ritorno da caccia, nel comodo trasportino, si leccavano a vicenda, accuratamente, le zampe.
Eh si. Gli animali insegnano. La cura è l'espressione più alta, sincera e generosa dell'affetto. I miei cuccioloni, si scannano per il possesso della pallina, e subito dopo passano mezz'ora a pulirsi.
Ps. Marino hai un MP. [emoji16]
Mi sembra di aver letto che la saliva del cane (sano) contiene persino del analgesico e antibatterico. Ho notato che dopo lo sforzo della caccia si leccano le zampe per tanto tempo, non solo i cani anziani ma anche i giovani.
Forse ci vogliono rendere quel servizio per amicizia (o per mancata socializzazione, uffa!). Se poi trovano un piccolo graffio cominciano persino a battere i denti e ti guardano molto preoccupati.
Si è vero anche la mia spinoncina ,28kg di forza bruta,prima mi affetta gli avanbracci per giocare e poi mi lecca il sangue preoccupata,pare che funziona i graffi non si sono mai infettati e lei vive in un box di 50mq con pochissimo cemento ed ha diposizione un prato per interagire con me.
Eh si. Gli animali insegnano. La cura è l'espressione più alta, sincera e generosa dell'affetto. I miei cuccioloni, si scannano per il possesso della pallina, e subito dopo passano mezz'ora a pulirsi.
Ps. Marino hai un MP. [emoji16]
Livia, non ho ricevuto nessun MP. Te l'ho scritto in MP, ma non mi risulta la spedizione. Il servizio è andato in tilt? Vado a scrivere un messaggio nella discussione sul funzionamento del forum.
Ciao.
Buonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
Quando ero ragazzino e mezzo matto (per poi acquistare l'altra meta' mi ci sono voluti molti anni di sforzi, perche' le mezze misure non mi sono mai piaciute)...
Ma lo sciacallo dorato, nelle vostre zone, è presente?
Fa danni?
Non...
18-01-23, 21:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta