Corso censimento beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 942
    • Catanzaro

Corso censimento beccacce

Salve. Nel mio atc stanno organizzando un corso per il censimento alla beccaccia e mi vorrei iscrivere.Tra i prerequisiti vogliono un cane con almeno 2 anni di vita con grande esperienza. Vorrei sapere da voi se il cane deve essere iscritto, e se ci sia una verifica delle doti del cane per avere il patentino
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da marbizzu
    Salve. Nel mio atc stanno organizzando un corso per il censimento alla beccaccia e mi vorrei iscrivere.Tra i prerequisiti vogliono un cane con almeno 2 anni di vita con grande esperienza. Vorrei sapere da voi se il cane deve essere iscritto, e se ci sia una verifica delle doti del cane per avere il patentino
    In Toscana il cane deve superare un esame. Per quanto riguarda l'età non so.

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 942
      • Catanzaro

Qui vogliono un cane di 2 anni di età minimo

Commenta

• Repirani
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1171
        • osimo
        • Epagnuel breton

............... siamo messi male, questa è la mia opinione in merito, sono anni che cerco invano di partecipare al monitoraggio: mi sembra un privilegio dei soli noti, ergo uno dei tanti motivi che la fine della caccia ha al primo posto i cacciatori stessi.
        At salut

Cordialità

Renato

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 942
          • Catanzaro

Questo è vero se non sei del "giro" sei fuori. Quest'anno volevo tesserarmi alla SIS setter tramite il circolo della mia zona. Mi hanno chiesto che setter avessi. Siccome non aveva il pedigree di loro gusto, non mi hanno nemmeno risposto. La trovo una cosa grave, ma francamente con certa gente meglio non averci a che fare.

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1682
            • sora
            • Spinone Italiano

Perchè ,per iscriverti a un club di razza,SIS,devi per forza possedere un setter? a me me pare proprio na strun.........

Commenta

• fabio lancini
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2016
              • 14
              • corte franca
              • Kurzhaar

Io ho fatto il corso monitoratori a Brescia ad Ottobre, organizzato da Fibec per la Regione Lombardia. Nel mio caso, non é servito essere dei “soliti noti”… Mi è bastato informarmi e quando finalmente hanno organizzato il corso, iscrivermi. Se vuoi informazioni contatta gli uffici regionali, o se lo organizza Fibec, prova a contattarli su Facebook o se trovi numeri telefonici o mail.
              Purtroppo è vero che chi di competenza, tipo atc, associazioni venatorie ecc., non hanno pubblicizzato la cosa, probabilmente non avevano nulla da guadagnarci…
              Tra l’altro, in Lombardia, le spese del corso erano tutte a carico della Regione, quindi gratuito. Per quanto riguarda i cani, ogni regione ha le sue regole. Come dice Cioni, in Toscana gli fanno una prova, in Lombardi invece no, però deve avere 2 anni compiuti.
              Comunque io consiglio di farlo perché molto interessante.

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da marbizzu
                Qui vogliono un cane di 2 anni di età minimo
                Mi sembra il minimo [:-golf]
                Se devi fare ricerca il cane deve essere formato...altrimenti non fai ricerca ma i fatti tuoi...se non avessero messo questa (giusta) limitazione sai quanti avrebbero fatto il corso con il solo intento di portare il cucciolo sulle beccacce di ripasso? Avrebbero anteposto l'interesse personale a quello collettivo, come spesso accade in Italia.
                Io in Lombardia il corso l'ho fatto nel 2019, aperto a TUTTI...unica limitazione è che i cani che utilizzerai per il monitoraggio, debbano appunto avere 24 mesi ed appartenere alle razza da ferma. Non necessitano che siano iscritti a Enci.
                Ultima modifica Cristian; 01-03-23, 18:10.
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4539
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io ho fatto il corso quando voi avevate abbandonato le fascie da poco ( sto esagerando , ma nemmeno poi tanto ). Non ho mai fatto un censimento, perchè nessuno qui lo ha mai richiesto , e non sono ancora morto .
                  Sinceramente che per fare il corso serva avere un cane , mi pare na strunzata, E' sensato che per partecipare al censimento serva un cane di almeno due anni, anche se è un pò na strunzata pure questa, perchè il cane potrebbe avere due anni, e non sapere nemmeno di che colore è la beccaccia.

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da bosco64
                    Io ho fatto il corso quando voi avevate abbandonato le fascie da poco ( sto esagerando , ma nemmeno poi tanto ).
                    Non ho mai fatto un censimento, perchè nessuno qui lo ha mai richiesto , e non sono ancora morto .
                    E poi ti chiedi perché il Piemonte ha avuto per anni uno dei calendari peggiori d'Italia...se ragionassimo tutti cosi, la beccaccia la chiuderanno al 01.10 [:-golf]

Sinceramente che per fare il corso serva avere un cane , mi pare na strunzata
                    Silvano il corso lo puoi fare senza cani ma poi voglio vedere quanti incontri fai con gli scarponi [:D]

E' sensato che per partecipare al censimento serva un cane di almeno due anni, anche se è un pò na strunzata pure questa, perchè il cane potrebbe avere due anni, e non sapere nemmeno di che colore è la beccaccia.
                    Bhe se è per questo anche un cane di 4 anni potrebbe non sapere di che colore è una beccaccia...ma almeno si presuppone che abbia più esperienza di uno di 2 anni.[:-golf]
                    Ultima modifica Cristian; 28-02-23, 16:14.
                    Dio salvi la Regina.

Commenta

• fabio lancini
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2016
                      • 14
                      • corte franca
                      • Kurzhaar

Per fare il corso non devi avere un cane. Ma per uscire a monitorare devi avere un cane di 2 anni. Poi se hai un po’ di buon senso e hai un cane non in grado te ne stai a casa.
                      Per le tua situazione, proverei a sentire la tua regione o meglio Fibec (se il corso l’ha fatto il dottor Pennacchini). Vedrai che loro risolvono. Poi è ovvio che se la tua regione non permette il monitoraggio, c’è poco da fare.

Commenta

• Max54
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2020
                        • 1682
                        • sora
                        • Spinone Italiano

A volte ne vedono piu' chi va funghi che non tu coi cani.

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Max54
                          A volte ne vedono piu' chi va funghi che non tu coi cani.
                          Se così fosse, mi farei qualche domanda [fiuu]
                          Dio salvi la Regina.

Commenta

• marbizzu
                            ⭐⭐
                            • Jun 2008
                            • 942
                            • Catanzaro

Ma non ho capito se verificano il cane se è idoneo al censimento o no

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4539
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Bayliss
                              E poi ti chiedi perché il Piemonte ha avuto per anni uno dei calendari peggiori d'Italia...se ragionassimo tutti cosi, la beccaccia la chiuderanno al 01.10 [:-golf]

Ci sono CA in montagna che il censimento lo fanno da anni. Io è dal 2003 che aspetto qualcosa di ufficiale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..