Che avrà voluto dire ???
...[:-bunny] l'estetica di cosa ? del cane ? della sua morfologia ? (non mi pare..almeno in Italia) e poi di che gare parla? di quelle ENCI ? ma ha mai visto una gara di springer spaniel ? non per criticare ma ... mi sembra che l'estetica morfologica dei soggetti presentati nelle gare per springer s. sia andata a farsi un giro dalla parte opposta alle gare.....
ma ..presumo parli delle gare per cani da ferma (altrimenti l'ammazzapurcel l'avrebbe bellamente ignorato...presumo...[:D])
e che parli dell'estetica del ??? di che ??? del movimento ?? della coreografia ??? beh ...perchè no...? le gare mica sono state inventate per far vincere i cessi ...o no ?? sono gare ...non sono esami di verifica [:D][:D][:D][:D]
che si aspettava ???
il patrimonio del buon cane da ferma e minacciato in quanto non si promuoverebbe(nelle prove) il miglioramento venatorio.
[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny] ma saranno gare di S. Uberto ?? non credo...per me parla delle gare ENCI... e quindi che miglioramento venatorio si aspetta da cani che devono correre nel pulito altrimenti non si vede quello che fanno ? e se i cani osano entrare un pò in macchia il 75% dei giudici fischia il fuorimano ? se ci sono più selvatici e mentre il cane ne lavora 1 l'altro gira dietro ..e frulla ...via fuori per "sorpasso"...se uno frulla lungo nervoso prima che il cane ne abbia fermato uno a tiro di naso ..."sfrullo"...
poi lo sparo con una pistolina ? l'assenza del recupero/riporto? il tempo di durata del turno ?
ma secondo voi sono regole sulla base delle quali si possono selezionare cani da caccia ?
l'alibi della caccia che non c'è più è una forzatura demagogica,attribuibile a chi non la conosce perchè preso esclsivamente dallo sport cinofilo marcatamente agonistico.
si...molto spesso...molti tipi di gare, viste dagli occhi del cacciatore, sono considerate solo uno sport cinofilo marcatamente agonistico... vero o falso che sia...
Commenta