Le foto dei nostri kurzhaar
Comprimi
X
-
come giustamente diceva il nostro geometra tortonese,le attitudini ci sono anche da noi(e l'ho sempre sostenuto),ma se non le coltivi continuamente e utilizzi solo cani che calpestano i campi da gara,non pensate che si possa finire come il Weimaraner,mi scusino gli amici WCI se utilizzo la loro razza come esempio,ma le fatiche encomiabili che state facendo per far tornare i grigi al loro valore originale la dicono lunga!!
I K invece sono in grandissima parte utilizzati a caccia, sia in germania che in italia.
ma il punto è un altro, cioé sempre il solito, da noi ci sono diverse tradizioni, diverso modo di cacciare, diverse esigenze ed anche si caccia (con i K) selvaggina diversa.
Quindi i cani sono selezionati in funzione di prestazioni molto diverse e spesso
in contrasto fra loro. Questo il punto fondamentale !
Guardate per esempio quali sono le attitudini preferite per i K da traccia e vi renderete conto che sono esattamente il contrario di quelle che vengono richieste
in italia al cane da ferma in genere ed al K in particolare.lucioCommenta
-
Bruno, sulla rivista trimestrale del Deutsch Kurzhaar Verband, viene pubblicata la lista dei cani sottoposti al controllo della displasia, e i risultati dell'esame. Questo esame e' uno di quelli indispensabili per poter riprodurre.
Credo che questa sarebbe una cosa da imitare senza indugi.
----------
Vendita di un cane con displasia certificata: che c'e' di male? o dovevano abbatterlo?sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
il paragone col Weim , a mio avviso non è proponibile, perché la loro scarsa venaticità media è dovuta al fatto che pochissimi sono utilizzati a caccia.
I K invece sono in grandissima parte utilizzati a caccia, sia in germania che in italia.
ma il punto è un altro, cioé sempre il solito, da noi ci sono diverse tradizioni, diverso modo di cacciare, diverse esigenze ed anche si caccia (con i K) selvaggina diversa.
Quindi i cani sono selezionati in funzione di prestazioni molto diverse e spesso
in contrasto fra loro. Questo il punto fondamentale !
Guardate per esempio quali sono le attitudini preferite per i K da traccia e vi renderete conto che sono esattamente il contrario di quelle che vengono richieste
in italia al cane da ferma in genere ed al K in particolare.
perdere anche solo una caratteristica di queste razze,a mio avviso,sarebbe un sacrilegio...per altri evidentemente no. sono il primo a non usare il cane come in Germania,io li voglio che prendano terreno e che si muovano "arzilli".... ma non rinuncerei a una pistata a terra per motivi prettamente estetici...Commenta
-
[QUOTE=PigKill;663285]Lucio.... so benissimo che le situazione di "salute venatoria" non è paragonabile,ma ho voluto esagerare di proposito... avrei potuto portare l'esempio degli italiani da ferma,che avevano il riporto spontaneo e adesso è una dote rara e ricercatissima.....ma ho voluto rimanere tra i polivalenti!!
perdere anche solo una caratteristica di queste razze,a mio avviso,sarebbe un sacrilegio...per altri evidentemente no. sono il primo a non usare il cane come in Germania,io li voglio che prendano terreno e che si muovano "arzilli".... ma non rinuncerei a una pistata a terra per motivi prettamente estetici...[/QUOTE]
Anche perchè cacciando mi sembra alquanto improbabile che non venga effettuata, anche il più bravo in una giornata di caccia una nasata la da se le condizioni lo richiedono, se non lo fa come dicono dalle mie parti l' è un semo!!!!!!!!!!sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
questa è pistolata Bruno... e lo sai bene!!! in altri paesi i cani "difettosi" non riproducono anche se sono fenomeni e mi pare ci sia una caso discusso in questo forum che conferma quanto sto dicendo..... se mi dici che li vendono al miglior offerente sono con te,ma non scriviamo caxxate!!!...................................Bruno, sulla rivista trimestrale del Deutsch Kurzhaar Verband, viene pubblicata la lista dei cani sottoposti al controllo della displasia, e i risultati dell'esame. Questo esame e' uno di quelli indispensabili per poter riprodurre...................................
E si io scrivo caxxate..... e voi credete ancora alla fatina dei denti!!!
Uuuuu quanti esami che fanno: a quando il deposito del DNA degli stalloni tedeschi?
Mi spiegate voi che avete tutto scritto e tutto sapete... come mai quando si va in certe linee escono prognature, monorchidi, ecc.... cari figlioli la genetica non ha bisogno della conferma dei registri... quello che butti dentro prima o poi esce e te lo ritrovi nelle generazioni successive... come ho detto più volte è giusto che ognuno faccia la propria esperienza, ma ricordatevi che i santi stanno solo in paradiso!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Paolo, ascolta, qui si sta parlando di un cane nato a casa mia che ha l' entropion, figlio di un cane che non ce l' ha come non lo avevano neanche i genitori, per una femmina che non lo ha e ti garantisco conoscendo l' allevatore della femmina è mio amico e fa una cucciolata all' anno, non lo avevano neanche i genitori della femmina, tanto è vero che ne è uscito uno su nove, quando gli ho dato il cucciolo ti garantisco che era quello più equilibrato e che non presentava difetti (denti, palle, occhi e tutto il visibile a 60 gg.). Ti garantisco che a un amico, perchè Alberto è tale, la prossima volta un cane lo cedo solo a 18 mesi con tutti i controlli fatti e almeno un ecc. in prova in mie mani!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque che sia il Pier di Torino, che gli altri possessori della cucciolata sono soddisfatti no?...problemi zero;valuterò discorso cane di 18 mesi con Ecc, l'idea di avere anche solo un mezzo Bach in serraglio....mi fà venire l'acquolina....anche se per la verità, sono, nonostante il problema , già molto soddisfatto del mio, e comunque per un domani:
_di dieci mesi e senza ECC và bene ugulamente...Ahahaha
[;)][:-golf]
PS:PIG la dote ricercatissima il mio cè l'ha, non ho iniziato col forzato, e recupera fagiani rotti d'ala nei rovi con riporti in mano, come suo padre del resto.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Su questo, anche se preferirei non risponderti io, non è una cosa bella sopprimere un cane perchè neghi a un essere vivente di vivere, ma sappi che troppa gente di scrupoli non ne ha, a me è capitato di restituire a un amico (per i soliti che devono fare collegamenti l' amico non è Pino Giancotti) un cane (cucciolone)con displasia dell' anca e del ginocchio, recuperare i soldi che lo avevo pagato qualche mese prima e a distanza di un anno farmi trattare da pirla con sorrisino in bocca perchè quel cane era stato offerto a un altra persona per una cifra considerevole per iniziare una carriera agonistica decantandomi le doti del cane, confermando ne più ne meno quello che gli avevo detto del cucciolone un anno prima, ma con un grave difetto invalidante, che al momento della cessione questo difetto non era assolutamente preso in considerazione ma venivano elogiate solo le doti che lo avrebbero portato al campionato e solo un pirla avrebbe scartato un cane del genere (non detto chiaramente ma fatto capire in modo esplicito), quindi non saprei esattamente come comportarmi se credo veramente di voler generare cani da caccia. [:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io sono invece del parere che se uno stallone o una fattrice sono veramente validi vanno comunque usati in riproduzione, sta poi a chi fa le cucciolate scremare i cuccioli malati.
Poi se partiamo dal principio in italia siamo tutti truffatori allora non si va da nessuna parte[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
-
E si io scrivo caxxate..... e voi credete ancora alla fatina dei denti!!!
Uuuuu quanti esami che fanno: a quando il deposito del DNA degli stalloni tedeschi?
Mi spiegate voi che avete tutto scritto e tutto sapete... come mai quando si va in certe linee escono prognature, monorchidi, ecc.... cari figlioli la genetica non ha bisogno della conferma dei registri... quello che butti dentro prima o poi esce e te lo ritrovi nelle generazioni successive... come ho detto più volte è giusto che ognuno faccia la propria esperienza, ma ricordatevi che i santi stanno solo in paradiso!!
nel mio piccolo,ho tutti i cani certificati HD e ho sempre pensato di riprodurre cani(3 cucciolate) certificati,vale la stessa cosa anche per tutti gli allevatori ufficiali??
io credo che la serietà di un certo tipo di gestione sia da emulare,non da escludere.
come dicevo,sono certo che in Italia siano arrivate delle sole,ma quanti hanno pensato di non utilizzarli in allevamento perché tali?Commenta
-
Io sono invece del parere che se uno stallone o una fattrice sono veramente validi vanno comunque usati in riproduzione, sta poi a chi fa le cucciolate scremare i cuccioli malati.
Poi se partiamo dal principio in italia siamo tutti truffatori allora non si va da nessuna parte
Grazie Pako so che è stata dura!!!!!!!!!!sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
Riguardo alle displasie, nessuno proibisce di richiedere la certificazione di esenzione
quando si fa una monta quindi dipende da noi l'essere severi e non fare monte
se non con soggetti certificati esenti da displasie.
D'altra parte è anche obbligatorio il certificato come il deposito del DNA per cani che hanno riprodotto piu' di 5 volte e per la certificazionedel campionato.
Ciononostante il soggetto displasico puo' sempre capitare anche con tutte le
attenzioni e le prevenzioni.
Cio' premesso sono anche io daccordo per l'obligatorietà di questi esami e sarei
anche favorevole a fare come fanno in Francia, cioè a richiedere una conferma di razza quando il soggetto abbia compiuto i due anni di età, sempreché le cose vengano fatte con serietà perché se succede come per il MB in lavoro per la certificazione del campionato, che viene dato a cani e......porci allora non sono leggi e regolamenti da cambiare ma le mentalità.lucioCommenta
-
Riguardo alle displasie, nessuno proibisce di richiedere la certificazione di esenzione
quando si fa una monta quindi dipende da noi l'essere severi e non fare monte
se non con soggetti certificati esenti da displasie.
D'altra parte è anche obbligatorio il certificato come il deposito del DNA per cani che hanno riprodotto piu' di 5 volte e per la certificazionedel campionato.
Ciononostante il soggetto displasico puo' sempre capitare anche con tutte le
attenzioni e le prevenzioni.
Cio' premesso sono anche io daccordo per l'obligatorietà di questi esami e sarei
anche favorevole a fare come fanno in Francia, cioè a richiedere una conferma di razza quando il soggetto abbia compiuto i due anni di età, sempreché le cose vengano fatte con serietà perché se succede come per il MB in lavoro per la certificazione del campionato, che viene dato a cani e......porci allora non sono leggi e regolamenti da cambiare ma le mentalità.sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
........................... ma sei tu che hai ancora il brucia cul per la ciulata che ti hanno tirato!!! ahahaha
........................................
io credo che la serietà di un certo tipo di gestione sia da emulare,non da escludere.
come dicevo,sono certo che in Italia siano arrivate delle sole,ma quanti hanno pensato di non utilizzarli in allevamento perché tali?
Sto aspettando risposte tecniche, serie e registrate (anche da oltre confine... anche se penso che da lì non arriveranno mai) sulla mia richiesta di spiegazioni "Mi spiegate voi che avete tutto scritto e tutto sapete... come mai quando si va in certe linee escono prognature, monorchidi, ecc."
A dimenticavo non raccontatemi la storia dell'orso come fece tanti anni fa quell'allevatore di drahthaar... "il cane essere prognato perchè avere spagliato tu alimentazione"... ormai sono grande (ed anche grosso) ed alcune cose le ho imparate!!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
forse non mi sono spiegato bene,o forse fai l'indiano..... sta di fatto che le sole non le utilizzano in riproduzione,le vendono .....poi se chi le compra le utilizza male,che colpa hanno loro?? sul certificato c'è scritto tutto e il suo contrario....basta saperlo leggere/utilizzare!
ho letto di cani nati senza coda da soggetti puri!! secondo te come si spiega?
dimenticavo.... non raccontarmi la storia delle linee di sangue che danno i soliti "difetti"... una volta riscontrate tali tare,di là non vanno avanti con le cucciolate..... di quà basta vendere.
ed è questa la solita storia .....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Alex78Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 dic 2024
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-11-24, 21:48 -
-
da GiobicaAvrei intenzione di portare la mia Kurzhaar alla 1^ tappa di questa competizione che si svolger' ad Osoppo(Ud),ma non ho mai partecipato al alcuna...
-
-
-
da AlboinensisIn occasione del 60° anniversario di fondazione del Club è andato in stampa un nuovo libro IL KURZHAAR l'aristobracco
Autore: Giancarlo...-
Canale: Continentali esteri
-
-
Scadenza iscrizioni: 3 set 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
25-08-25, 11:07 -
- Caricamento in corso ...