Drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dr. Balanzone
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 2465
    • Mirandola -Modena_
    • Solo Deutsch Drahthaar

EDucazione innanzitutto..

Certo che ogni cane deve essere controllato ed educato fin da piccolo...Aggressivo è un aggettivo che evidenziato di fianco al nome, nel risultati pubblici degli esami obbliogatori ( vjp e hzp), di fatto preclude la vita allevatoriale di quel soggetto.
    In pratica se un cane si dimostra aggressivo, viene emarginato dall'allevamento...così come tutti quei soggetti che dimostrano altri difetti caratteriali e morfologici.
    Togliendo e mettendo in ombra, a livello di accoppiamenti, i cani portatori di gravi problemi ( e la mordacità è uno di questi) i selezionatori compiono un passo avanti nella filiera qualitativa di questa razza...ma questo solo in Germania.
    Aggressivo e mordace non interessa a nessuno...tedeschi in primis.
    Da noi a causa di varie importazioni sbagliate e selezionatori poco accorti, soprattutto negli anni passati, si è arrivati ada avere un certo numero di cani aggressivi...ma visto che si erano importati pagandoli fior di quattrini...si è ben guardati dal dirlo in giro e si è proceduto, invece ahimè, ad accoppiarli, per venderne i cuccioli e rientare così del capitale impegnato...aumentando la fama di cani mangiatori dei propri simili, con gli occhi di fuoco .... che venivano nutriti con i postini.
    Proprio il contrario di quello che è avvenuto nella madre patria di questa razza.
    Abbracci
    Dr.
    Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• ciccio

Originariamente inviato da Dr. Balanzone
      Certo che ogni cane deve essere controllato ed educato fin da piccolo....

In pratica se un cane si dimostra aggressivo, viene emarginato dall'allevamento...così come tutti quei soggetti che dimostrano altri difetti caratteriali e morfologici.

Aggressivo e mordace non interessa a nessuno...tedeschi in primis.
      Da noi a causa di varie importazioni sbagliate e selezionatori poco accorti, soprattutto negli anni passati, si è arrivati ada avere un certo numero di cani aggressivi...ma visto che si erano importati pagandoli fior di quattrini...

si è ben guardati dal dirlo in giro e si è proceduto, invece ahimè, ad accoppiarli, per venderne i cuccioli e rientare così del capitale impegnato...

aumentando la fama di cani mangiatori dei propri simili, con gli occhi di fuoco .... che venivano nutriti con i postini.

Proprio il contrario di quello che è avvenuto nella madre patria di questa razza.
      Abbracci
      Dr.
      Caro Marco, concordo in pieno !!!

Infatti, ancora oggi, ai giovani cacciatori che si vogliono "fare" il loro primo cane, gli consiglio sempre di evitare un DD, perchè essendo un UN GRAN Cane, ma ancora di temperamento forte e autoritario, ci vuole un GIUSTO proprietario, che li possa tenere in mano, rispettandoli ed amandoli nello stesso tempo.

Comunque, rimane sempre il cane ideale per chi ama la Caccia in tutte le sue variegate forme.

Commenta

• Dr. Balanzone
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 2465
        • Mirandola -Modena_
        • Solo Deutsch Drahthaar

..Proprio

Caro Ciccio
        Pensa che proprio parlando con te, tempo addietro, evidenziammo come l'utilizzo TOTALE delle predisposizioni del d.d. di fatto ne limitano l'uso in alcune circostanze.
        Non sfruttare la propensione alla pista, significa limitare buona parte del lavoro del drahthaar, così come è un vero peccato non riuscire a sfruttarlo nelle acque..profonde e tempestose o nei recuperi e riporti naso a terra.
        Allora, invece di stare a modificare lo status di questa razza, perchè non sceglierne un'altra (razza) con caratteristiche più consone al nostro quotidiano utilizzo.
        Non perdiamo tempo a midificare un cane che è nato dalle prestazioni e non dal tipo...guaradiamoci intorno e scegliamo una delle altre... tante razze così ben rappresentate sul territorio.
        Se non ci fa comodo un poliedrico a 360°...perchè metterne uno nel box?
        Abbracci
        Dr.
        Pronti ad ogni battaglia...

Commenta

• TARTA
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 1042
          • Firenze
          • Drahthaar

Originariamente inviato da ciccio
          Caro Marco, concordo in pieno !!!

Infatti, ancora oggi, ai giovani cacciatori che si vogliono "fare" il loro primo cane, gli consiglio sempre di evitare un DD, perchè essendo un UN GRAN Cane, ma ancora di temperamento forte e autoritario, ci vuole un GIUSTO proprietario, che li possa tenere in mano, rispettandoli ed amandoli nello stesso tempo.

Comunque, rimane sempre il cane ideale per chi ama la Caccia in tutte le sue variegate forme.
          Ho trovato dei giovani cacciatori che si sono trovati benissimo con il D.D. come primo cane, mentre alcuni navigati cinofili, ex garisti, ex dresseur, ex setteristi hanno rovinato Drahthaar promettenti .... per contro ci sono anche alcuni che dal setter inglese sono passati al drahth e sono entusiasti...dipende dalla predisposizione personale ... dall'elasticità mentale...dal tipo di caccia...non consiglio il D.D a nessuno però dal momento che uno decide di prenderlo sono sempre disposta ad ascoltare se sorgono problemi..

Commenta

• Frank

Originariamente inviato da TARTA
            ...non consiglio il D.D a nessuno

Commenta

• PigKill

al rientro dalle ferie mi erano sfuggiti i nuovi interventi ... questa discussione "storica" ne ha viste di tutti i colori,abbiamo "spulciato" quasi tutti i peli dei DD ... e ancora si leggono interventi legati radicalmente a luoghi comuni ormai superati,perchè coniati a dir poco una 30ina di anni fa...
              io personalmente ho avuto più problemi di gestione dell'aggressività quando avevo pointers,ma non per questo mi permetto di scrivere che sono cani mordaci o quant'altro..... prima di credere è meglio provare(come diceva una vecchia pubblicità)!
              credo che i miei DD siano molto dotati di questa scharfe,anzi Argo è un portatore sano(chi l'ha visto all'opera può confermare) ma non per questo ho difficoltà nel portarlo a caccia con chiunque e in qualsiasi situazione...e lui è stato il mio primo DD,con tutti gli errori che avrò commesso da puro incompetente della razza(secondo i sostenitori dell'aggressivo a priori) avrei dovuto trovarmi tra le mani un cane ingestibile ed invece un soggetto simile(ingestibile per aggressività) non mi è mai capitato...

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7132
                • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Il DD è un cane forte, di tempra, sicuro di se e che di certo non si tira indietro se provocato.
                Nel mio girovagare per le campagne (cosa che faccio da sempre anche se ho preso la licenza solo l'anno scorso) ho visto decine e decine di zuffe tra cani da caccia in cui spesso il "vincitore" non era l'aggressore ma l'aggredito o il provocato........
                Vi chiederete perchè questo preambolo?
                Perchè per la maggior parte della gente il cane che prevale sull'altro, magari anche(purtroppo) conciandolo male, è il cane cattivo e aggressivo (anche se era stato provocato); i cani se provocati reagiscono come madre natura gli ha insegnato e la reazione del DD è pari alla sua forza e allla sua tempra d'acciaio.
                Con questo non voglio dire che non ci siano in giro DD squilibrati ,soggetti così ci sono in tutte le razze.
                Ho partecipato da spettatore all'hzp e con il mio cane al raduno nazionale del CID e non ho visto cani aggressivi tanto che mia figlia di due anni e mezzo girava tranquillamente tra le "belve" distribuendo carezze e biscotti.
                sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Diana

Alessandro dì la verità...Drago è un cane troppo aggressivo!
                  Non fa salire altri cani in macchina e se ce li metti a forza li morde in continuazione...per non parlare delle persone a me ogni volta che lo vedo mi salta addosso....è veramente troppo aggressivo!
                  Fosca non lo può sentir nominare ha 'na paura di Drago....:-pr

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7132
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Sul sito della Libera caccia ho trovato scritto a proposito del DD ho trovato scritto:

Presenta la caratteristica di essere geloso degli altri cani.

Che vuol dire?????

Commenta

• Frank

Originariamente inviato da cuba7179
                      Sul sito della Libera caccia ho trovato scritto a proposito del DD ho trovato scritto:

Presenta la caratteristica di essere geloso degli altri cani.

Che vuol dire?????
                      E' vero.
                      Almeno lo è per l'esperienza che sto facendo attualmente.
                      Non posso toccare la mia segugetta che la Holga le salta addosso e la manda via, poi mi si piazza davanti per ottenere considerazione.
                      Credo che ci si riferisca a questo e non so se succede anche agli altri.

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7132

Originariamente inviato da Frank
                        E' vero.
                        Almeno lo è per l'esperienza che sto facendo attualmente.
                        Non posso toccare la mia segugetta che la Holga le salta addosso e la manda via, poi mi si piazza davanti per ottenere considerazione.
                        Credo che ci si riferisca a questo e non so se succede anche agli altri.
                        La parola gelosia secondo me è usata per indicare la solita "leggendaria" aggressività del DD.....almeno questa è la mia interpretazione!

Quando la tua cagnetta ha questi comportamenti sarebbe il caso di sgridarla, ora è una cucciola e deve capire le regole della convivenza con i suoi compagni a 2 e 4 zampe

Commenta

• duedentoni_old

io non ho esperienza di DD di trenta anni fa e sicuramente è colpa anche del suo padrone che lo ha mollato ad un amico... e lo recupera quando può. Ma ti assicuro che trovarsi un DD di 40/50 kg che un attimo prima ce l'hai sullo stomaco che ti sta leccando la faccia fino all'esasperazione e al primo cenno di sgrido del padrone si alza in piedi su di me e tutto bello gonfio gli ringhia ad un metro dalla mia faccia....non è piacevole, come se volesse dire tu che vuoi sta pupa è mia!!! poteva essere un comportamento isolato ma la settimana dopo stessa scena stessa reazione... e non lo aveva mai fatto e non cerano altri cani.
                          In più portato fuori tutti i cani della stessa stazza iniziana a rantolare grgrgrggr da appena riusciva a scorgerli anche se questi non lo guardavano nemmeno... cosa che non faceva con i mini cani.... con quelli ci giocava...
                          Una mattina trovai un DD che aveva appena partorito dal lontano gli scodinzolava , poi da vicino ringhiava .
                          La stessa femmina con il cucciolo, trovata con le bracche gioca tranquillamente con tutti quindi non è prevenuta con gli altri cani....e sicuramente non manda onde negative...

Commenta

• Frank

Originariamente inviato da duedentoni
                            io non ho esperienza di DD di trenta anni fa e sicuramente è colpa anche del suo padrone che lo ha mollato ad un amico... e lo recupera quando può. Ma ti assicuro che trovarsi un DD di 40/50 kg che un attimo prima ce l'hai sullo stomaco che ti sta leccando la faccia fino all'esasperazione e al primo cenno di sgrido del padrone si alza in piedi su di me e tutto bello gonfio gli ringhia ad un metro dalla mia faccia....non è piacevole, come se volesse dire tu che vuoi sta pupa è mia!!! poteva essere un comportamento isolato ma la settimana dopo stessa scena stessa reazione... e non lo aveva mai fatto e non cerano altri cani.
                            In più portato fuori tutti i cani della stessa stazza iniziana a rantolare grgrgrggr da appena riusciva a scorgerli anche se questi non lo guardavano nemmeno... cosa che non faceva con i mini cani.... con quelli ci giocava...
                            Una mattina trovai un DD che aveva appena partorito dal lontano gli scodinzolava , poi da vicino ringhiava .
                            La stessa femmina con il cucciolo, trovata con le bracche gioca tranquillamente con tutti quindi non è prevenuta con gli altri cani....e sicuramente non manda onde negative...
                            Mi sa tanto di cane che non ha socializzato, ma magari sbaglio.
                            Sai per caso se almeno è stato completamente svezzato?

Commenta

• PigKill

Argo quando è in macchina è una vera e propria bestiaccia,ma appena lo sciolgi per andarci a caccia se ne frega altamente di tutto ciò che lo circonda,cani compresi,esiste solo la selvaggina da reperire...certo che se lo stuzzichi.....
                              anche Mira è un ottimo cane da guardia,ma solo nel box la senti ringhiare un pochino(specialmente quando aveva i cuccioli piccoli)..per il resto è una cagna dolcissima.
                              i DD sono cani che bisogna conoscere per poterli appezzare,se ci limitiamo sul sentito dire non andremo mai da nessuna parte,con i componenti della famiglia sono addirittura appiccicosi,tanto che a volte devo dare il comando di restare in cuccia solo per pulire i box!
                              con la caccia di oggi credo che il DD sia uno dei cani migliori,non perchè li uso io,ma perchè ti permette(come ho già scritto mille volte) di passare dalla quaglia al capriolo...cambiando solo territorio di caccia!

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Frank
                                Mi sa tanto di cane che non ha socializzato, ma magari sbaglio.
                                Sai per caso se almeno è stato completamente svezzato?
                                Si certo, per i primi tre anni è stato in famiglia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..