Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Lucio....quando si tratta di miglioramenti morfologici-attitudinali,possiamo anche discutere....ma il discorso del DD è completamente diverso..... le due diverse selezioni non possono esistere nel rispetto della razza.
se vuoi tutelare il DD lo devi mantenere come da idea originale,con piste,scagni e riporti da ogni dove,non velocizzarlo e obbligarlo a non rincorrere,scagnare o altro solo per vincere e vendere.....
io sfiderei qualsiasi cacciatore italiano a togliersi i calzoni per recuperare il germano o la beccaccia perchè il suo krukko italico non lo fa....in nome di chissà quali esigenze del bel paese.
io penso che a caccia sia molto più utile un DD originale piuttosto che un surrogato da prove di velocità.(mio personalissimo pensiero)
dipende dalla caccia che fai Paolo, in collina per esempio il riporto dall'acqua non serve e se pista e scagna ti rovina la giornata.
Le prove hanno ciascuna una "nota" diversa , perché impedire ad un amante del DD di cacciare , diparteciapre e di conseguenza di preparare il suo DD in funzione delle prove e della caccia che preferisce ??
Abbiamo un patrimonio di K invidiabile, perché dovremmo buttarlo in funzione delle regole tedesche che solo da poco tempo trovano un riscontro venatorio anche da noi ??
Probabilmente in futuro sarà piu' richiesto il "polivalente" che il
cane da caccia come lo concepiamo in Italia, Francia, Spagna ecc.
ma devono essere gli utilizzatori a decidere, altro discorso è quello del club di razza che fa delle scelte rispetabilissime.
Ma lo vedi il KCI, che dicesse , da domani in ossequio ai dettami tedeschi il cane deve cambiare modo di lavorare ?? ti sembra possibile e soprattutto logico un simile argomentare a fronte del
patrimonio di K esistente ???
Ragno, ma puo' piacere un DD per determinate prerogative di razza
e mi pare semplicistico dire se non lo vuoi così, cambia razza.
Se applicassimo questo parametro a tutti i cani da caccia eliminando quelli non confacenti allo standard di razza.......sarebbe una strage
Sinceramente ne capisco poco di questa razza, ma se paesi come Italia Francia Spagna Grecia e altri che non sto ad elencare, la maggioranza di allevatori e appassionati del DD lo usano alla maniera diciamo Italiana e, a quanto pare sono in maggior numero di quelli che lo intendono alla Tedesca, non può essere che non a tutti piaccia il cane che pista scagni ecc ecc?
Ma secondo voi se si facesse un referendum a livello Europeo tra appassionati della razza per la scelta dello standard siete sicuri che vincerebbe lo standard Tedesco?
Questi sono i dati di fatto.......
Sinceramente ne capisco poco di questa razza, ma se paesi come Italia Francia Spagna Grecia e altri che non sto ad elencare, la maggioranza di allevatori e appassionati del DD lo usano alla maniera diciamo Italiana e, a quanto pare sono in maggior numero di quelli che lo intendono alla Tedesca, non può essere che non a tutti piaccia il cane che pista scagni ecc ecc?
Ma secondo voi se si facesse un referendum a livello Europeo tra appassionati della razza per la scelta dello standard siete sicuri che vincerebbe lo standard Tedesco?
Questi sono i dati di fatto.......
Fortunatamente in questo caso la maggioranza non ha ne ragione ne torto, indica solo una preferenza. Ok. Volete un DD o un DK che fermi e basta? Padroni di farlo. Ma cambiategli nome.
Non si possono chiamare con lo stesso nome due cose diverse.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Scusate ma qua si sta dicendo che una razza la cui PREROGATIVA principale (insieme alle altre ma principale) è quella di pistare... e noi stiamo dicendo che, visto che a noi la pista non serve si può SELEZIONARE in contrasto con essa?
Guardate il Kurzhaar, bellissimo cane, ma che di fatto è un'altra razza rispetto a quella per cui è stato concepito (e che è molto simile al DD alla tedesca) - un pò, come dire, pointereggiante mi si consenta.
Cioè non è possibile prendere qualsiasi razza e RISELEZIONARE in funzione di esigenze specifiche ogni volta sennò tra 50 anni avremmo almeno 2-3-4 versioni di ogni razza (e se qualcuno volesse un bracco italiano che spingesse sempre di più fino al galoppo?). In alcune razze si sta perdendo il movimento e la tipicità e nessuno se ne accorge o se ne vuole accorgere perchè bisogna selezionare in base alle "esigenze"... Bah
Rifaccio l'esempio di alcuni Setter Inglesi utilizzati nelle mute da cinghiale.
Sig. Setterman che ne pensa di una selezione del Setter su questa prerogativa? Non parlo di utilizzo ma di SELEZIONE.
L'allevatore DEVE mantenere le prerogative di razza nella selezione, il cacciatore è libero di utilizzarlo secondo le esigenze, da quì il buon senso del cacciatore di sapere quale razza sia la migliore per te e il buon senso dell'allevatore di saper consigliare o SCONSIGLIARE l'acquisto del proprio prodotto.
Passione Drahthaar Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Rifaccio l'esempio di alcuni Setter Inglesi utilizzati nelle mute da cinghiale.
Sig. Setterman che ne pensa di una selezione del Setter su questa prerogativa? Non parlo di utilizzo ma di SELEZIONE.
L'allevatore DEVE mantenere le prerogative di razza nella selezione, il cacciatore è libero di utilizzarlo secondo le esigenze, da quì il buon senso del cacciatore di sapere quale razza sia la migliore per te e il buon senso dell'allevatore di saper consigliare o SCONSIGLIARE l'acquisto del proprio prodotto.
Il setter ha uno standard fissato...il DD a quanto pare no...se la maggior parte degli utilizzatori, appassionati ed allevatori del DD lo usano in un certo modo, qualcosa vorra dire?
Mi sbaglio forse?
io penso si debba distinguere tra " utilizzo " e " allevamento "....
Allevare significa cercare di mantenere e migliorare lo standard di una razza sia morfologicamente che in lavoro. Spesso queste ultime due cose contrastano tra loro e serve quindi l'esperienza , le capacità , la pazienza e la trasparenza da parede dell'allevatore , ma il fine deve essere uguale per tutti altrimenti sgnifica che qualcuno và per la sua strada fregandosene di ciò che dovrebbe fare.
L'utilizzo è tutt'altra cosa e non mi sentirei mai di denigrare un cacciatore perchè utilizza il proprio cane solo a beccacce o solo in padule....in fondo ognuno ha le proprie passioni e possibilità ed è giusto che riesca a metterle in pratica divertendosi con un ausiliare che lo appaghi sotto tutti i punti di vista.
Chi alleva non può esimersi da certe cose , lasciando poi che sia il suo prodotto a rendere merito al lavoro svolto , quindi nel caso di un d/d....significa fare tutto ciò che sideve fare per mantenerlo il più possibile capace di svolgere tutto ciò per cui è stato creato. Solo cosi potremo dire di avere cani interessanti per tutti....ed in tutto il mondo , certi che in nostri prodotti rispettino a pieno le proprie prerogative di razza.
Limitarsi a livello di allevamento significa limitare la razza e il futuro di questa , poi come dicevo sarà l'utilizzatore a farne il proprio ausiliare " SPECIFICO " se serve , oppure POLIFUNZIONALE come magari si attenderebbe quando si rivolge ad un allevatore per l'acquisto di un d/d.
Le prerogative di razza del DD sono:
Pista sulla selvaggina viva e/o ferita;
Lavoro in acqua (non riporto);
Riporto;
Ferma.
mi risulta che ci sia anche la cerca, la capacità di entrare nei roveti, la rusticità, poi ognuno enfatizzerà quello che gli serve di piu' per i suoi fini venatori.
Il K ha trovato da noi (e non solo) nuove ragioni di esistere e di affermarsi e , mi sembra, con risultati eclatanti.
Se qualcuno vuole utilizzare il suo DD a beccacce , ed il cane ha tutte le premesse tecniche per emergere in questa caccia, fa benissimo ad utilizzarlo in questa disciplina.
Concordo peraltro che utilizzo ed allevamento non devono
necessariamente avere finalità identiche.
Il setter ha uno standard fissato...il DD a quanto pare no...se la maggior parte degli utilizzatori, appassionati ed allevatori del DD lo usano in un certo modo, qualcosa vorra dire?
Mi sbaglio forse?
la maggior parte degli utilizzatori appassionati lo vuole krukko..... forse non è ancora chiara questa cosa(ci sono più cani italiani all'hegewald di quanti ce ne sono in tutte le manifestazioni "enci" in un anno),solo che le "luci della ribalta" lo vogliono solo fermatore e di conseguenza questa annosa disputa non avrà mai fine!
quando un cucciolo arriva sul mercato DEVE avere un certificato di ORIGINALITA' garantita....poi se lo voglio che fermi su 1 gamba o che nuoti a dorso.....lo addestrerò come voglio,ma vedere un DD che rifiuta l'acqua profonda o che non riporta(causa di un tipo di allevamento non consono) è veramente deprimente....poi tutte le scuse ci possono stare,come la giornata in collina rovinata dalle rincorse ai caprioli... ma è sempre e solo questione di addestramento!
sono d'accordo che l'allevatore debba cercare di conservare alla razza tutte le prerogative peculiari della razza stessa, ma l'utilizzatore farà come meglio crede o puo' od anche deve.
Mi è sempre sembrato abbastanza difficile (meglio quasi impossibile) riuscire ad addestrare un cane a fare una cosa oggi e a non farla domani, ma probabilmente sono carenze mie, dato che a piu' riprese mi viene confermato che la cosa è fattibile e viene fatta. Io quando un cane impara a non inseguire la lepre (per esempio) evito di ammazzargliene davanti al naso perché poi
dovrei ricominciare tutto da capo, ma io non ho DD.
Mi sembra limitativo dire che il DD debba essere utilizzato "solo"
secondo i canoni stabiliti dai selezionatori della razza ed esclusivamente su quelli, e debba per forza sfruttare tutte le prerogative previste, la polivalenza è tale se appunto il cane è portato a svolgere compiti diversi e giustamente nelle verifiche di razza si testano tutte queste prerogative ,comprese la cerca e la ferma naturalmente, che sono valutate come le altre, ma poi il cacciatore che non ha occasione o non vuole o non puo', avere a disposizione l'acqua o il cinghiale o il capriolo, utilizzerà quelle qualità che a lui servono, senza dover rinunciare ad utilizzare un DD o a dover scegliere un'altra razza se a lui il DD piace e lo giudica valido ausiliare anche indipendentemente da determinate prestazioni.
Comprendo che faccia meraviglia vedere un DD che non va in acqua (come uno spinone o un Gordon) ma ho notato che molti soggetti se non abituati fin da piccoli poi hanno qualche problema di acquaticità, mentre se abituati da cuccioli, anche i cani meno tradizionalmente nuotatori diventano come foche, ma sull'argomento non posso che essere daccordo con Paolo la razza in allevamento deve costantemente essere testata in tutte le sue prerogative di modo che i soggetti poco propensi all'acqua o alla pista siano delle eccezioni.
ma è proprio questo il nocciole della questione.... l'utilizzatore fa ciò che vuole,ma l'allevatore no..... se non ha l'acqua per testare i cani "UFFICIALMENTE" la va a cercare.....io che non ho lepri a sufficienza mi sposto di 250 km .... non ho affisso e allevamento,ma voglio rispettare l'idea iniziale e mantenre il DD per quello che è e deve continuare ad essere.....allevare testando solo la ferma ha portato i bracchi e gli spinoni a non riportare più,a temere l'acqua(ne abbiamo gia parlato tante volte Lucio) e non vorrei che succedesse anche alla razza che preferisco.....ecco perche non condivido l'allevamento italico deverso da quello krukko
Il comando territoriale nazionale dello Stato maggiore dell'esercito, con una circolare diffusa oggi, ha esteso di fatto a tutti i Tsn d'Italia il divieto...
Inizio questo 3d per condividere luoghi nascosti e fuori dagli itinerari turistici che nulla hanno da invidiare alle bellezze naturali che si trovano...
Buonasera, cucciolata di Deutsch Drahthaar del 22 aprile. Genitori con prove di lavoro tedesche. Rimasti ultimi 2 cuccioli maschi che saranno ceduti...
28-04-23, 17:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta