Drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da ragno
    Albo, non riesco a capire il tuo attaccamento allo standard italiano dicendo che non esiste quello tedesco. L'Hzp a modo suo è uno standard (ancor di più una VGP) il Drahthaar deve saper fare tutte queste cose pena l'essere fuori riproduzione perchè non è un vero DD.
    Non si può scrivere come deve essere il movimento e l'andatura precisi anche perchè essendo un cane polivalente e adatto a tutti i terreni, in ogni condizione e con ogni selvatico avrà un modo diverso di lavorare. E comunque credo che lo spirito con cui è stato creato il DD sia un altro.
    Ragno, mi ricordo la prima volta che sono approdato su questo forum... ho bisticciato subito con Pig e con tutti i "carbonari" del gruppo (o scherzo[;)]), perchè difendevate a spada tratta lo standard tedesco ed io, poverello sconosciuto della bassa bresciana, avevo osato dire (forse il primo in assoluto) che lo standard di lavoro tedesco manco esisteva... ponendo le basi per il mio rogo!! Il tempo è passato, ma vedo che anche dopo centinaia di post non sono ancora riuscito a far capire alcuni concetti... cmq non mi perdo d'animo, ci riprovo!![;)]

Lo standard di lavoro di una razza è la bibbia dell'allevatore, non dice cosa deve fare il cane, ma come deve essere stilisticamente per esprimere la razza, la cosa sembra da poco ma non lo è... possiamo avere anche dei soggetti che superano la prova Hzp (potrebbe essere anche una Klemann), ma se non esprimono la razza nei canoni stilistici li potremmo considerare appartenenti ad una determinata razza? Ad esempio io potrei anche trovare un pointer dotato di caratteristiche per la Klemann... se la superasse (naturalmente anche con un voto basso in forme) potrei definirlo Kurzhaar solo perchè ha fermato, riportato dall'acqua, fatto la traccia di sangue ecc.... io sostengo di no!!

Se un cane ha un portamento sopra l'orrizzontale e un anteriore rampante, lo esprimerà cmq e lo farà vedere... l'adattabilità è nella psiche, nel metodo di cerca (più ristretta nello sporco, più aperta nel pulito, più meticolosa e compatta a quaglie e più spaziata con le starne), non nella meccanica di movimento o nel portamento!!

Frettolosamente, spero di avere spiegato il perchè ritengo lo standard di lavoro una cosa diversa dal regolamento delle prove[:-golf]
    Ultima modifica Alboinensis; 08-06-10, 21:40.
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• francesco bini
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1133
      • prato
      • drahthaar

In effetti Albo sono tante le cose che determinano la differenza tra un cane ed un cane da allevamento. Io ho iniziato a capirti e non posso che apprezzare la tua testardaggine per fare in modo che gli altri possano entrare nel tuo odo di vedere il cane.
      Esistono cani che ti emozionano nel movimento , altri nella tenacia , altri nell'intraprendenza....altri per la loro idiscutibile bellezza. Ma sarai da'ccordo a dire che ci corre tra un cane che ha solo alcune di queste caratteristiche ed un cane che invece se pur mediamante è capace di distinguersi a buon livelli sotto tutti i punti di vista. Tutti i punti di vista in una specie polivalente cone il d/d devono quindi avere modo di essere giudicati. Come ben sai in Italia si inorridisce se nel giudicare un continentale estero questo dimostra predisposizione nel dettagliare o pistare....non parliamo se cura la passata di una lepre. Tutto questo penalizza in modo indiscutibile linee di allevamento che tendono a lavorare il piu' possibile con i concetti della madre patria.Penso che un allevatore debba pensare più avanti di ciò che può essere una sola nazione e pensare inmaniera tale da garantire un prodotto ineteressante per tutti e non solo per il vicino di casa.
      Gli stessi giudici credo abbiano necessità di uscire da questa situazione oltremodo appiattita e continuamente sottoposta a critiche...Sono una serie di situazioni che si concatenano e sono difficili da risolvere. Un famoso detto è "il pesce puzza sempre dalla testa "...quà non offendo nessuno perchè purtroppo non riesco a trovare la testa e fores le teste sonop iù di una...Fci....Enci...allevatori...proprietari...
      Giriamola in tutti i versi e tutti hanno le loro responsabilità.
      Gius fà un bell'esempio.....ma il cacciatore che pur aavendo a giunzaglio una razza A...viene giudicato con i metodi della razza B.....non sempre si arrabbia ed inveisce...se vince è felice.. !! Vige troppo spesso l regola oggi a me domani a te....tutto a volte si materializza con una risoluzione nel tempo che in qualche modo accontanta tutti e non accontenta nessuno...>Ma come vedi parliamo di uomini e non di cani. Delle nostre sensibilità , delle nostre esigenze...dei nostri obbiettivi..., il cane diventa di fatto un elemento secondario in quanto se non è al tocco....sarà alle due gli verrà reso merito,troppo spesso al di là delle sue effettive capacità di cane predisposto alla riproduzione. Infatti non dobbiamo mai scordarci che tutti questi discorsi sono indirizzati ai cani che aspirano a diventare punti diriferimento della razza...ciioè quei pochi soggetti che dovrebbero essere in grado di rappresnetarla sotto tutti i punti di vista NESSUNO ESCLUSO..

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7132
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

quello che non riesco a capire è perchè si continui ad insistere con il fatto che il DD selezionato ed addestrato alla tedesca sia un cane che cacci sempre con il naso a terra....io sinceramente non ho mai riscontrato questo problema ne con il mio cane (soggetto di medio livello) ne con altri che ho visto in azione. Il DD sa benissimo adattarsi al tipo di terreno e alla selvaggina variando il portamento e l'andatura.
        A me è successo anche ultimamente durante i censimenti delle beccacce di assisitere in una mattina a seguite su capriolo (prontamente interrotte al mio richiamo) seguite da ferma (a non meno di dieci metri) e successiva guidata (a testa alta) su beccaccia.
        Se porto il cane su terreno ampio e lo sciolgo a favore di vento si comporta come gli altri cani da ferma.....
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• madonna
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3685
          • Germania, 74731 Walldürn
          • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da cuba7179
          quello che non riesco a capire è perchè si continui ad insistere con il fatto che il DD selezionato ed addestrato alla tedesca sia un cane che cacci sempre con il naso a terra....io sinceramente non ho mai riscontrato questo problema ne con il mio cane (soggetto di medio livello) ne con altri che ho visto in azione. Il DD sa benissimo adattarsi al tipo di terreno e alla selvaggina variando il portamento e l'andatura.
          A me è successo anche ultimamente durante i censimenti delle beccacce di assisitere in una mattina a seguite su capriolo (prontamente interrotte al mio richiamo) seguite da ferma (a non meno di dieci metri) e successiva guidata (a testa alta) su beccaccia.
          Se porto il cane su terreno ampio e lo sciolgo a favore di vento si comporta come gli altri cani da ferma.....

[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]Madonna

Commenta

• giovanni
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2007
            • 1180
            • Bari
            • Breton Kira

Ho già in altre discussioni detto la mia sul D.D. io tutta questa particolarità del D. non la vedo. Tutte le razze da ferma portate a caccia pistano la lepre o la volpe o il cinghiale. Se un poco incoraggiate inseguono abbaiando mettendo in difficoltà i segugio. Anzi il problema è quasi sempre non farglielo fare. Per cui la polivalenza del D. dov'è?

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7132
              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da giovanni
              Ho già in altre discussioni detto la mia sul D.D. io tutta questa particolarità del D. non la vedo. Tutte le razze da ferma portate a caccia pistano la lepre o la volpe o il cinghiale. Se un poco incoraggiate inseguono abbaiando mettendo in difficoltà i segugio. Anzi il problema è quasi sempre non farglielo fare. Per cui la polivalenza del D. dov'è?
              sarebbe meglio non parlare di ciò che non si conosce...

Commenta

• ragno
                coniglio blablabla
                • Jul 2007
                • 2642
                • Fornaci, Perugia, Umbria.
                • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Se si inorridisce per un Drahthaar che mette il naso a terra, cosa dovrebbe succedere nel vedere un inglese che fa la stessa cosa?
                Passione Drahthaar
                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• giovanni
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2007
                  • 1180
                  • Bari
                  • Breton Kira

Cuba7179, spero non valga solo per me.

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7132

Cuba7179, spero non valga solo per me.
                    infatti vale per tutti, me compreso. Quando non conosco una cosa evito di esprimere giudizi.

Commenta

• giovanni
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 1180
                      • Bari
                      • Breton Kira

Bene. Allora mi metto subito a studiare e a cercare di capire quello che i maestri scrivono così potrò dire la mia.

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7132

Bene. Allora mi metto subito a studiare e a cercare di capire quello che i maestri scrivono così potrò dire la mia.
                        bravo, è quello che faccio io giornalmente.

Commenta

• giovanni
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2007
                          • 1180
                          • Bari
                          • Breton Kira

Mi viene un dubbio. Per quanto tempo bisogna studiare prima di parlare di D. ?

Commenta

• francesco bini
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1133
                            • prato
                            • drahthaar

Vedo Cuba non è questione di insistere sul fatto che il d/d abbia o non abbia spesso o di rado la propensione di mettere il naso a terra , fatto stà che per riallacciare a ciò che giustamante diceva Albo....si arriva a stabilire come deve essere un cane stilisticamante per esprimere la razza cui appartiene.
                            Un povero d/d...che appartiene indiscutibilmente a questa razza...e fà di tutto per esprimersi stilisticamente da d/d....per esprimere in questi atteggiamenti , nella sua tipicità deve o dovrebbe anche dimostare di essere capace di usare il naso a terra....
                            in quanto questa è una delle sue peculiarità che gli consentono di eseguire determinati "lavori " che altrimenti non possono essere assolutamente eseguiti.
                            Il punto della questione è che un determinato lavoro....poi avrai modo di constatarlo lo si può riuscire a fare solo se si è "predisposti " a farlo.....E' una cosa che il cane ha dentro e nessuno può toglierlo dal suo Dna...per cui se lo aiuti ad esprimersi in tal senso il cane migliorerà queste capacità , se lo trascuri farà quel che riesce a fare...se lo punisci forse ti srebbe servito un'altro tipo di cane cosi da evitarti perdite di tempo ed a lui inutili punizioni. Comunque vada...prima o poi gli capiterà l'occasione di farlo...e se sei in quel momento sottoposto a giudizio con molto probabilità quella fase di ...sniffamento a terra invece di essere considerata positivamente verrà considerata esattamente al contrario in quanto serve spingere....allargare...mantenere sempre cura del vento , girare sempre con questo a favore.....fermare e restare corretti. Se ad un tratto il cane si pianta e dettaglia....accenna passi di trotto....tutto questo si concretizza in un giudizio certamente meno positivo del soggetto che correrà dopo....e che non farà queste cose. Il primo è un drahthaar...il secondo lo può essere e forse lo è , peccato però che non abbia avuto la possibilità di dimostravelo fino in fondo....
                            Ecco la differenza...tra il d/d tedesco e quello italiano. Non è poi una questione di cacciatori...che vogliono l'uno o l'altro , ma bensì chi deve proporsi oggi "correndo " in caccia pratica ( vedi bene ...correndo ! , questa è la parola che si usa ! ) ha queste necessità e quindi deve per forza di cose avere soggetti particolari...gli stessi che poi alleva e necessariamente vende.
                            E' il giudizio....che indirizza l'allevatore a intraprendere una strada , se questo oggi premiasse i cani che corrono su due zampe....sono certo che già da domani si inzierebbe a fare amputazioni...

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7132

Mi viene un dubbio. Per quanto tempo bisogna studiare prima di parlare di D. ?

appena il tempo per conoscerlo davvero......

Commenta

• EnricoBixio

Originariamente inviato da semplice
                                pps : sig Bixio , purtroppo il cane che rifiuto' l'acqua era il suo ma dopo aver letto quello che lei pensa della razza e di come si alleva non sono meravigliato : la prego , si fermi , cambi razza .
                                Mi dica, per cortesia, dov'ero e chi era il cane.
                                I miei cani sono drahthaar morfologicamente e sul terreno.
                                Non vedo perchè dovrei cambiare razza, finche mi trovo bene a caccia con loro continuerò ad utilizzarli e ad allevarli.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..