Drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7132
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

    #661
    Originariamente inviato da semplice
    se non erro e' nel programma di ottobre del Cid e' prevista una VGP
    una VGP non credo....ad ottobre c'è HZP
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

    Commenta

    • Dr. Balanzone
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 2465
      • Mirandola -Modena_
      • Solo Deutsch Drahthaar

      #662
      Da tempo si parla di VGP...speriamo sia la volta buona e coloro che la organizzino riescano a superare tuti gli ostacoli e le avversità che si presentano quando si organizza una prova di questo tipo.
      Soprattutto se nel nostro panaorama italiano.
      La vgp è il massimo esame da superare per un cane, il più completo e per questo il più difficile.
      A coloro che si cimentano in questa prova di lavoro e agli organizzatori in primis vadano i nostri incoraggiamenti e auguri di una buona riuscita.
      Saluti
      Dr-
      Pronti ad ogni battaglia...

      Commenta

      • Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

        #663
        Originariamente inviato da semplice
        ...................... a partecipare a qualche prova alla tedesca per dimostrarci che sa allevare Drahthaar come prevede lo standard
        .................................................. ....... ti aspettiamo sul campo per delle prove che certificano la coerenza allo standard dei tuoi soggetti e saremo i primi ad applaudire una volta che le avrai superate brillantemente...............
        Per favore quando parlate delle prove tedesche non assimilatele automaticamente al rispetto della standard ed alla coerenza allevatoriale verso di esso... come più volte affermato e constatato lo standard di lavoro in Germania non esiste.
        Ultima modifica Alboinensis; 03-06-10, 10:15.
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

        Commenta

        • PigKill

          #664
          Originariamente inviato da alboinensis
          Per favore quando parlate delle prove tedesche non assimilatele automaticamente al rispetto della standard ed alla coerenza allevatoriale verso di esso... come più volte affermato e constatato lo standard di lavoro in Germania non esiste.
          non esiste come lo interpretano all'FCI....ma esiste un "codice deontologico" che rispetta l'idea di come è stata creata questa razza particolare e la vuole mantenere con tutte le sue caratteristiche(che tu non vuoi chiamare standard).

          Commenta

          • madonna
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3685
            • Germania, 74731 Walldürn
            • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

            #665
            Originariamente inviato da alboinensis
            Per favore quando parlate delle prove tedesche non assimilatele automaticamente al rispetto della standard ed alla coerenza allevatoriale verso di esso... come più volte affermato e constatato lo standard di lavoro in Germania non esiste.

            salve- non esiste un stadard di lavoro come FCI- ma il standart di lavoro esiste- nelle prove- senza VGP quasi non si puo vendere nessun cucciolo! Le prove sono il stanadard di lavoro- e la prova VGP è- come ha detto Dr. Balanzone - una prove molto difficile di superare ed un cane deve avere un standard di lavoro altissmo!

            Ciao madonna

            Commenta

            • Alboinensis
              Moderatore Continentali Esteri
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia
              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

              #666
              Originariamente inviato da PigKill
              non esiste come lo interpretano all'FCI....ma esiste un "codice deontologico" che rispetta l'idea di come è stata creata questa razza particolare e la vuole mantenere con tutte le sue caratteristiche(che tu non vuoi chiamare standard).
              Originariamente inviato da madonna
              salve- non esiste un stadard di lavoro come FCI- ma il standart di lavoro esiste- nelle prove- senza VGP quasi non si puo vendere nessun cucciolo! Le prove sono il stanadard di lavoro- e la prova VGP è- come ha detto Dr. Balanzone - una prove molto difficile di superare ed un cane deve avere un standard di lavoro altissmo!
              Ciao madonna
              [:-bunny] Visto che il mio intervento sembra abbia bloccato tutto l'ambaradan, metto altri due passaggi (che non ho scritto io) per rafforzare quanto esposto e per stimolare la discussione:

              "2 - Scopi.
              L'Associazione rappresenta l'unione volontaria internazionale delle singole società specializzate per la tutela del cane di razza Deutsch-Drahthaar. L'Associazione favorisce perciò ogni iniziativa che possa servire alla realizzazione di questo scopo. A tale proposito, importanza fondamentale è attribuita al mantenimento ed al consolidamento di questa razza di cani da caccia, nella sua unicità, nel suo carattere, nella sua costituzione e nei suoi fini di utilizzo venatorio, sulla scorta di quanto previsto dallo Standard vigente, così come depositato presso la Federazione Cinofila Internazionale (F.C.I.)....... "

              inoltre:

              "3 - Mezzi per la realizzazione degli scopi.
              Per il conseguimento degli scopi statutari si curerà in particolare:
              la difesa delle esigenze della razza presso le associazione nazionali ed internazionali degli allevatori di razze canine;
              l'incremento dell'allevamento, dell'addestramento e del mantenimento della razza, mediante la predisposizione di regole di obbligatorietà generale;......."

              Sembrerebbe che anche il DD-WV per la tutela del drahthaar si affidi solo allo standard morfologico depositato in FCI... e per "l'allevamento, addestramento e mantenimento della razza" si affidi a delle "regole"... in fondo per il fattore stile-lavoro (che non è deontologico, ma intrinseco nella razza) si è mantenuto al "alleva come vuoi, ma raggiungi lo scopo", senza pensare minimamente che in altri paesi "lo scopo" potrebbe essere anche diverso... da noi il Club Italiano Drahthaar (la Società Specializzata, non io) ha steso uno "standard di lavoro" che nel bene o nel male deve essere il vangelo dell'allevatore.... che poi voi lo consideriate apocrifo quella è un'altra cosa!!

              PS: Madonna, la vendita dei cuccioli per me è l'ultima preoccupazione... vorrei vedere applicata la stessa cosa in italia: chi non supera una prova di lavoro ed una expo con almeno il M.B., non può riprodurre... vedresti che bello!!
              Lo "standard di lavoro" che intendiamo noi è altra cosa... è l'insieme delle caratteristiche stilistiche che esprime nel lavoro una determinata razza... cosa che da voi non viene valutata perchè non è mai stata inserita nei mod. di valutazione che i giudici devono compilare.[:-golf]
              Bruno Decca
              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

              Commenta

              • ragno
                coniglio blablabla
                • Jul 2007
                • 2642
                • Fornaci, Perugia, Umbria.
                • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

                #667
                Originariamente inviato da alboinensis
                [:-bunny] A tale proposito, importanza fondamentale è attribuita al mantenimento ed al consolidamento di questa razza di cani da caccia, nella sua unicità, nel suo carattere, nella sua costituzione e nei suoi fini di utilizzo venatorio, sulla scorta di quanto previsto dallo Standard vigente, così come depositato presso la Federazione Cinofila Internazionale (F.C.I.)....... "

                inoltre:

                "3 - Mezzi per la realizzazione degli scopi.
                Per il conseguimento degli scopi statutari si curerà in particolare:
                la difesa delle esigenze della razza presso le associazione nazionali ed internazionali degli allevatori di razze canine;
                l'incremento dell'allevamento, dell'addestramento e del mantenimento della razza, mediante la predisposizione di regole di obbligatorietà generale;......."

                Sembrerebbe che anche il DD-WV per la tutela del drahthaar si affidi solo allo standard morfologico depositato in FCI... e per "l'allevamento, addestramento e mantenimento della razza" si affidi a delle "regole"... in fondo per il fattore stile-lavoro (che non è deontologico, ma intrinseco nella razza) si è mantenuto al "alleva come vuoi, ma raggiungi lo scopo", senza pensare minimamente che in altri paesi "lo scopo" potrebbe essere anche diverso... da noi il Club Italiano Drahthaar (la Società Specializzata, non io) ha steso uno "standard di lavoro" che nel bene o nel male deve essere il vangelo dell'allevatore.... che poi voi lo consideriate apocrifo quella è un'altra cosa!!
                Il mantenimento che significato ha? [:-bunny] [fiuu]
                Passione Drahthaar
                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                Commenta

                • Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                  #668
                  Originariamente inviato da ragno
                  Il mantenimento che significato ha? [:-bunny] [fiuu]
                  Maah!!... vorrà dire che bisogna dargli il mangime buono!![bi]
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                  Commenta

                  • cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7132
                    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

                    #669
                    Originariamente inviato da alboinensis
                    è mantenuto al "alleva come vuoi, ma raggiungi lo scopo", senza pensare minimamente che in altri paesi "lo scopo" potrebbe essere anche diverso...
                    scusa Bruno ma perchè dovrebbero pensare che in altri paesi lo scopo possa essere diverso? Il Drahthaar lo hanno "inventato" loro!! Continuo a pensare che chi vuole cani con caratteristiche e prestazioni diverse dal "progetto originale" può tranquillamente rivolgersi ad altre razze (che di certo non mancano)
                    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

                    Commenta

                    • ragno
                      coniglio blablabla
                      • Jul 2007
                      • 2642
                      • Fornaci, Perugia, Umbria.
                      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

                      #670
                      Originariamente inviato da alboinensis
                      Maah!!... vorrà dire che bisogna dargli il mangime buono!![bi]
                      Io credevo di mantenere le caratteristiche uniche che il DD ha nel DNA e cioé ferma, riporto, lavoro in acqua, pista su selvatico vivo e/o ferito....
                      Sicuramente mi sbagliavo [:-golf]
                      Passione Drahthaar
                      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                      Commenta

                      • madonna
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3685
                        • Germania, 74731 Walldürn
                        • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

                        #671
                        Originariamente inviato da alboinensis
                        . "
                        [:-bunny]
                        inoltre:

                        "3 - Mezzi per la realizzazione degli scopi.
                        Per il conseguimento degli scopi statutari si curerà in particolare:
                        la difesa delle esigenze della razza presso le associazione nazionali ed internazionali degli allevatori di razze canine;
                        l'incremento dell'allevamento, dell'addestramento e del mantenimento della razza, mediante la predisposizione di regole di obbligatorietà generale;......."

                        . da noi il Club Italiano Drahthaar (la Società Specializzata, non io) ha steso uno "standard di lavoro" che nel bene o nel male deve essere il vangelo dell'allevatore.... che poi voi lo consideriate apocrifo quella è un'altra cosa!!

                        PS: Madonna, la vendita dei cuccioli per me è l'ultima preoccupazione... vorrei vedere applicata la stessa cosa in italia: chi non supera una prova di lavoro ed una expo con almeno il M.B., non può riprodurre... vedresti che bello!!
                        Lo "standard di lavoro" che intendiamo noi è altra cosa... è l'insieme delle caratteristiche stilistiche che esprime nel lavoro una determinata razza... cosa che da voi non viene valutata perchè non è mai stata inserita nei mod. di valutazione che i giudici devono compilare.[:-golf]
                        Salve Albonensis - sento che in Italia diveneranno due razze DD come i kurzhaar in USA- un DD in modo italiano e un DD in modo tedesco. In USA le due sono quasi razze diverse -
                        che significa:
                        hanno differenze in lo stil, la velocita, - in ogni caso...
                        Io preferisco il modo tedesco- perchè `e il modo adattato per la mia caccia.
                        Ciao Madonna

                        Commenta

                        • truzzeddu
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1610
                          • siniscola (nu)
                          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

                          #672
                          Originariamente inviato da cuba7179
                          scusa Bruno ma perchè dovrebbero pensare che in altri paesi lo scopo possa essere diverso? Il Drahthaar lo hanno "inventato" loro!! Continuo a pensare che chi vuole cani con caratteristiche e prestazioni diverse dal "progetto originale" può tranquillamente rivolgersi ad altre razze (che di certo non mancano)



                          Quoto in pieno!

                          ---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------

                          Originariamente inviato da alboinensis
                          [:-bunny] Visto che il mio intervento sembra abbia bloccato tutto l'ambaradan, metto altri due passaggi (che non ho scritto io) per rafforzare quanto esposto e per stimolare la discussione:

                          "2 - Scopi.
                          L'Associazione rappresenta l'unione volontaria internazionale delle singole società specializzate per la tutela del cane di razza Deutsch-Drahthaar. L'Associazione favorisce perciò ogni iniziativa che possa servire alla realizzazione di questo scopo. A tale proposito, importanza fondamentale è attribuita al mantenimento ed al consolidamento di questa razza di cani da caccia, nella sua unicità, nel suo carattere, nella sua costituzione e nei suoi fini di utilizzo venatorio, sulla scorta di quanto previsto dallo Standard vigente, così come depositato presso la Federazione Cinofila Internazionale (F.C.I.)....... "

                          inoltre:

                          "3 - Mezzi per la realizzazione degli scopi.
                          Per il conseguimento degli scopi statutari si curerà in particolare:
                          la difesa delle esigenze della razza presso le associazione nazionali ed internazionali degli allevatori di razze canine;
                          l'incremento dell'allevamento, dell'addestramento e del mantenimento della razza, mediante la predisposizione di regole di obbligatorietà generale;......."

                          Sembrerebbe che anche il DD-WV per la tutela del drahthaar si affidi solo allo standard morfologico depositato in FCI... e per "l'allevamento, addestramento e mantenimento della razza" si affidi a delle "regole"... in fondo per il fattore stile-lavoro (che non è deontologico, ma intrinseco nella razza) si è mantenuto al "alleva come vuoi, ma raggiungi lo scopo", senza pensare minimamente che in altri paesi "lo scopo" potrebbe essere anche diverso... da noi il Club Italiano Drahthaar (la Società Specializzata, non io) ha steso uno "standard di lavoro" che nel bene o nel male deve essere il vangelo dell'allevatore.... che poi voi lo consideriate apocrifo quella è un'altra cosa!!

                          PS: Madonna, la vendita dei cuccioli per me è l'ultima preoccupazione... vorrei vedere applicata la stessa cosa in italia: chi non supera una prova di lavoro ed una expo con almeno il M.B., non può riprodurre... vedresti che bello!!
                          Lo "standard di lavoro" che intendiamo noi è altra cosa... è l'insieme delle caratteristiche stilistiche che esprime nel lavoro una determinata razza... cosa che da voi non viene valutata perchè non è mai stata inserita nei mod. di valutazione che i giudici devono compilare.[:-golf]

                          Io non capisco una cosa, se il DD è nato in Germania con scopi specifici, perchè in Italia deve essere trasformato?
                          Io sinceramente proibirei di chiamare DD quei cani che vengono allevati fuori da quelle che sono le direttive del paese di origine, non ha senso, facciamo una nuova razza, ma non se ne può più di kurzhaar americani, italiani tedeschi, per non parlare di pointer ecc, ecc.
                          Bisognerebbe fare una sorta di marchio DOC!

                          Commenta

                          • ragno
                            coniglio blablabla
                            • Jul 2007
                            • 2642
                            • Fornaci, Perugia, Umbria.
                            • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

                            #673
                            Originariamente inviato da truzzeddu

                            Io non capisco una cosa, se il DD è nato in Germania con scopi specifici, perchè in Italia deve essere trasformato?
                            Io sinceramente proibirei di chiamare DD quei cani che vengono allevati fuori da quelle che sono le direttive del paese di origine, non ha senso, facciamo una nuova razza, ma non se ne può più di kurzhaar americani, italiani tedeschi, per non parlare di pointer ecc, ecc.
                            Bisognerebbe fare una sorta di marchio DOC!
                            [:D][:-golf]
                            Pienamente d'accordo!
                            Passione Drahthaar
                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

                            Commenta

                            • EnricoBixio

                              #674
                              Krieg era 0, Aiko era 0, Niva di Casa Baboni era 0...e potrei dirtene anche altri, testati ufficialmente.
                              Cmq i miei cani sono qui, se qualcuno li vuole vedere non ci sono problemi.
                              Un C zoppicherà sempre, non potra stare a lungo su due zampe e non riuscirà a sedersi su di un gradino e stare con le zampe anteriori due gradini più sotto.
                              Per quanto riguarda l'acqua (nuovamente) i miei ci vanno. Forse non era un cane mio quello che non ha riportato, anche perchè non sono l'unico a publiccizzare che i vanno per beccacce.
                              Certo che uso le frasi di altri...quando dicono delle scemate!
                              Ancora un cosa: Vasco, che è seduto con il cinghialetto e con un capriolo che era stato aggredito da un lupo, lavoro in Svizzera con le guardia parco e l'hanno preso apposta per fare quel lavoro.

                              ---------- Messaggio inserito alle 10:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------

                              ...e poi qualcuno sarebbe meglio che imparasse a leggere: c'è chiaramente scritto che riportavo una frase da ilbraccoitaliano.net...cosa copio???

                              ---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 AM ----------

                              Ovviamente la penso come Bruno.
                              Ma perche in Italia non fanno come in America e si fanno fare i certificati dalla Germania? Finirebbero tutte le polemiche!!!

                              Commenta

                              • Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

                                #675
                                Originariamente inviata da truzzeddu

                                Io non capisco una cosa, se il DD è nato in Germania con scopi specifici, perchè in Italia deve essere trasformato?
                                Io sinceramente proibirei di chiamare DD quei cani che vengono allevati fuori da quelle che sono le direttive del paese di origine,
                                non ha senso, facciamo una nuova razza, ma non se ne può più di kurzhaar americani, italiani tedeschi, per non parlare di pointer ecc, ecc.
                                Bisognerebbe fare una sorta di marchio DOC!


                                questo rimane il discorso di fondo.
                                nei K esiste una consolidata realtà fatta di 3000 K iscritti ogni anno in Italia che trova analoghi riscontri in parecchi altri paesi europei ,
                                realtà che non si puo' ora disconoscere od ignorare.
                                Per il DD il discorso è diverso perché la diffusione di questa razza è decisamente inferiore (1200 iscritti in Italia) ma personalmente
                                non vedo ragioni per non avere DD allevati , selezionati ed utilizzati secondo i canoni della madre patria ed altri adattati
                                alle esigenze del cacciatore italiano.
                                I marchi di fabbrica esistono già, si veda il DK e per il DD le certificazioni in prove a punti.

                                Per gli inglesi il discorso è analogo, ma ancora piu' estremizzato, se (per delirio di ipotesi) si potesse imporre il "tipo" certificato
                                dagli standard originali britannici , particamente tutti i setter inglesi ed i pointers , esistenti in italia, Francia,Spagna Grecia ed in altri paesi,
                                dovrebbero scomparire per lasciare il posto a soggetti venatoramente inutilizzabili. Credo proprio che nemmeno gli stessi inglesi auspicherebbero una simile tragedia cinofila.
                                lucio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..