Drahthaar in Italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • semplice

ciao a tutti
    argomenti interessanti che toccano molti temi importanti e complicati
    1 ) selezionare , allevare ed utilizzare : tre fasi fondamentali per lo stato di salute di ciascuna razza e che DEVONO rimanere legate tra di loro , specialmente nel DD vista la sua poliedricita' e le sue caratteristiche in lavoro
    2 ) il rapporto tra Enci e standard di razza non italiani : una babele di aggiustamenti e compromessi che permette tutto ed il suo contrario
    3 ) il valore e la competenza dei giudici : ha ragione Bini , sempre piu' facile ( in teoria ) giudicare l'aspetto morfologico che le attitudini naturali e specifiche della razza
    4 ) la difficolta' di organizzare in Italia prove ( alla tedesca ) in grado di certificare le doti naturali ( criterio utile per la selezione ) , standard morfologici e caratteriali ( criteri utili per l'allevamento ) , coerenza ed efficacia agli standard lavorativi ( metro di giudizio per l'utilizzo a caccia )
    Il CID cerca di rimanere in equilibrio tra tutte queste necessita' e forse alla fine paga anche un prezzo alla voglia di tenere tutti i pezzi insieme perche' non riesce a far nulla bene e fino in fondo
    I tedeschi da questo punto di vista sono piu' pratici ( badate bene non perfetti ) e continuano a testare i soggetti che andranno in allevamento con una metodologia collaudata ed efficace
    Se in Italia prendiamo i due estremi ( Bixio e Gallo ) sembra quasi di parlare di due club/razze diverse con delle distorsioni che ogni volta che si va negli estremi possono rilevarsi e , secondo me , da correggere ( sempre per il bene della razza )
    Come migliorare ?? Francamente non ho risposta ma continuo , nel mio piccolo , a cercare di fare le cose per bene e seriamente sapendo che prima o poi dovremo ( dovranno ) trovare una soluzione
    Utilizzo i miei Drahthaar a beccacce ma voglio che pistino la lepre ( e sfortunatamente anche il Capriolo ) , lavorino in acqua , cerchino con passione , ordine e costanza , abbiano fondo , ..... e se non prendono eccellente ai raduni .... Pazienza !
    Ma se vedo un buon cane , aderente agli standard , ben addestrato mi compiaccio e non vivo in alcun modo il dramma della gelosia o del primeggiare a tutti i costi , sara' un soggetto utile alla razza e domani anche a me indirettamente
    Sara' la passione e l'onesta' intellettuale a salvare il Drahthaar
    Semplice
    ps : grazie Monica , anche io ti incontro con piacere su questo forum e spero al piu' presto dal vivo
    pps : sig Bixio , purtroppo il cane che rifiuto' l'acqua era il suo ma dopo aver letto quello che lei pensa della razza e di come si alleva non sono meravigliato : la prego , si fermi , cambi razza .

Commenta

• ragno
      coniglio blablabla
      • Jul 2007
      • 2642
      • Fornaci, Perugia, Umbria.
      • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Albo, non riesco a capire il tuo attaccamento allo standard italiano dicendo che non esiste quello tedesco. L'Hzp a modo suo è uno standard (ancor di più una VGP) il Drahthaar deve saper fare tutte queste cose pena l'essere fuori riproduzione perchè non è un vero DD.
      Non si può scrivere come deve essere il movimento e l'andatura precisi anche perchè essendo un cane polivalente e adatto a tutti i terreni, in ogni condizione e con ogni selvatico avrà un modo diverso di lavorare. E comunque credo che lo spirito con cui è stato creato il DD sia un altro.
      Passione Drahthaar
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• fassina roberto

Sig LUCIO questo è quello che intendo e continuo a pretendere dai miei cani e mi piacerebbe che anche le prove ENCI in ITALIA almeno per i DRAHTHAAR fossero cosi.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Sig Fassina, non dovete fare altro che chiedere al vs. club di razza
          o ad un qualsiasi gruppo cinofilo di organizzarle.

E comunque credo che lo spirito con cui è stato creato il DD sia un altro.
          lo "spirito" è noto , "tramite la prestazione al tipo" che tradotto vuol dire : non importa come, basta che lo faccia.
          Va benissimo per il DD , non credo che sia accettabile per il K in Italia(ed in altri paesi) non riesco ad immaginare un K
          che risolva a naso in terra, che caracolli in qualche modo sul terreno, che non interroghi il vento a testa alta.

I tedeschi vanno direttamente al sodo, molti di noi italiani ,un po' sognatori, invece vogliono anche un po' di teatro.
          lucio

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7132
            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da semplice
            pps : sig Bixio , purtroppo il cane che rifiuto' l'acqua era il suo ma dopo aver letto quello che lei pensa della razza e di come si alleva non sono meravigliato : la prego , si fermi , cambi razza .

colpito e affondato!!!!
            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20200
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
              Va benissimo per il DD , non credo che sia accettabile per il K in Italia(ed in altri paesi) non riesco ad immaginare un K
              che risolva a naso in terra, che caracolli in qualche modo sul terreno, che non interroghi il vento a testa alta.

I tedeschi vanno direttamente al sodo, molti di noi italiani ,un po' sognatori, invece vogliono anche un po' di teatro.
              Arieccoci: al DD sì ma al DK no.
              A dir la verita' hai scritto K e basta...
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

infatti Alessandro il DK è ..............un'altra razza.......
                ma la differenza è data dal fatto che il K in Italia ha trovato una seconda patria, ha assunto caratteristiche di lavoro specifiche,
                è una grossa realtà che non si puo' disconoscere , come il setter.
                lucio

Commenta

• ragno
                  coniglio blablabla
                  • Jul 2007
                  • 2642

T'assicuro che anche DK e DD riescono a farti sognare....ti viene il dubbio che non tutti abbiamo gli stessi sogni?
                  Il cane che dettagliando individua il selvatico e lo va a tirare fuori di forza da dentro i rovi a me mette i brividi. La ferma e la guidata sono solo 2 aspetti del cane da caccia, per fortuna ne esistono tanti altri.
                  Al momento il lavoro più emozionante visto dai miei occhi è la pista su lepre ferita (da me) in un vigneto immenso mettendo il cane sul primo ciuffo di peli lasciato dal selvatico. 2 minuti di silenzio infiniti, 20/30 secondi di canizza al cardiopalma, altri 2 minuti di silenzio in apnea cercando di scorgere nella nebbia la sagoma di Benito con la lepre . E poi eccolo spuntare con la lepre ancora viva tra i denti!!!!!!
                  Passione Drahthaar

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

qui siamo ai "gusti" personali, ognuno ha le sue emozioni, io mi emozione quando vedo i miei bracchi spaziare sui calanchi, quando esprimono un bel trotto potente , quando a testa alta e naso nel vento filano e poi vanno a fermare o quando sempre a testa alta guidano le pernici. Difficile che mettano il naso in terra per recuperare o pistare una lepre, si beccano una filata di urlacci, anche perché alle lepri non sparo quasi mai, proprio per evitare che poi si mettano a pistarle.
                    lucio

Commenta

• semplice

[QUOTE=ragno;441257]Albo, non riesco a capire il tuo attaccamento allo standard italiano dicendo che non esiste quello tedesco. L'Hzp a modo suo è uno standard (ancor di più una VGP) il Drahthaar deve saper fare tutte queste cose pena l'essere fuori riproduzione perchè non è un vero DD.

in poche parole ha espresso perfettamente il concetto
                      bravo
                      Semplice
                      Ultima modifica Ospite; 08-06-10, 17:12.

Commenta

• ragno
                        coniglio blablabla
                        • Jul 2007
                        • 2642

qui siamo ai "gusti" personali, ognuno ha le sue emozioni, io mi emozione quando vedo i miei bracchi spaziare sui calanchi, quando esprimono un bel trotto potente , quando a testa alta e naso nel vento filano e poi vanno a fermare o quando sempre a testa alta guidano le pernici. Difficile che mettano il naso in terra per recuperare o pistare una lepre, si beccano una filata di urlacci, anche perché alle lepri non sparo quasi mai, proprio per evitare che poi si mettano a pistarle.
                        Infatti Lucio, sono gusti. E ognuno si cerca la razza di cane che lo faccia sognare a suo modo. E' per questo che serve mantenere la tipicità di ogni razza, per poter trovare il proprio cane ideale senza paura di incorrere in cattive sorprese.
                        Passione Drahthaar

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20200
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

infatti Alessandro il DK è ..............un'altra razza.......
                          ma la differenza è data dal fatto che il K in Italia ha trovato una seconda patria, ha assunto caratteristiche di lavoro specifiche,
                          è una grossa realtà che non si puo' disconoscere , come il setter.
                          Certo. E checche' ne dica Rossella, meglio i nostri dei loro. Setter intendo, sia ben chiaro![:D]
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• madonna
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3685
                            • Germania, 74731 Walldürn
                            • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da ragno
                            T'assicuro che anche DK e DD riescono a farti sognare....ti viene il dubbio che non tutti abbiamo gli stessi sogni?
                            Il cane che dettagliando individua il selvatico e lo va a tirare fuori di forza da dentro i rovi a me mette i brividi. La ferma e la guidata sono solo 2 aspetti del cane da caccia, per fortuna ne esistono tanti altri.
                            Al momento il lavoro più emozionante visto dai miei occhi è la pista su lepre ferita (da me) in un vigneto immenso mettendo il cane sul primo ciuffo di peli lasciato dal selvatico. 2 minuti di silenzio infiniti, 20/30 secondi di canizza al cardiopalma, altri 2 minuti di silenzio in apnea cercando di scorgere nella nebbia la sagoma di Benito con la lepre . E poi eccolo spuntare con la lepre ancora viva tra i denti!!!!!!

Auguri Ragno! Ein kräftiges Waidmannsheil! Ciao Madonna

Commenta

• ragno
                              coniglio blablabla
                              • Jul 2007
                              • 2642

Originariamente inviato da madonna
                              Auguri Ragno! Ein kräftiges Waidmannsheil! Ciao Madonna
                              Adesso però queste cose le dovrebbe fare l'Aurora!!!!! [:-cry]
                              Passione Drahthaar

Commenta

• madonna
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3685
                                • Germania, 74731 Walldürn
                                • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Salve Lucio- ma- c`e un preguidizio! I DD in Germania hanno un bello stil della cerca! Non fanno con naso in terra! Hanno la testa alta e il naso nel vento ! La difference- sento- sia solo la velocita!
                                Ciao Madonna

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..