argomenti interessanti che toccano molti temi importanti e complicati
1 ) selezionare , allevare ed utilizzare : tre fasi fondamentali per lo stato di salute di ciascuna razza e che DEVONO rimanere legate tra di loro , specialmente nel DD vista la sua poliedricita' e le sue caratteristiche in lavoro
2 ) il rapporto tra Enci e standard di razza non italiani : una babele di aggiustamenti e compromessi che permette tutto ed il suo contrario
3 ) il valore e la competenza dei giudici : ha ragione Bini , sempre piu' facile ( in teoria ) giudicare l'aspetto morfologico che le attitudini naturali e specifiche della razza
4 ) la difficolta' di organizzare in Italia prove ( alla tedesca ) in grado di certificare le doti naturali ( criterio utile per la selezione ) , standard morfologici e caratteriali ( criteri utili per l'allevamento ) , coerenza ed efficacia agli standard lavorativi ( metro di giudizio per l'utilizzo a caccia )
Il CID cerca di rimanere in equilibrio tra tutte queste necessita' e forse alla fine paga anche un prezzo alla voglia di tenere tutti i pezzi insieme perche' non riesce a far nulla bene e fino in fondo
I tedeschi da questo punto di vista sono piu' pratici ( badate bene non perfetti ) e continuano a testare i soggetti che andranno in allevamento con una metodologia collaudata ed efficace
Se in Italia prendiamo i due estremi ( Bixio e Gallo ) sembra quasi di parlare di due club/razze diverse con delle distorsioni che ogni volta che si va negli estremi possono rilevarsi e , secondo me , da correggere ( sempre per il bene della razza )
Come migliorare ?? Francamente non ho risposta ma continuo , nel mio piccolo , a cercare di fare le cose per bene e seriamente sapendo che prima o poi dovremo ( dovranno ) trovare una soluzione
Utilizzo i miei Drahthaar a beccacce ma voglio che pistino la lepre ( e sfortunatamente anche il Capriolo ) , lavorino in acqua , cerchino con passione , ordine e costanza , abbiano fondo , ..... e se non prendono eccellente ai raduni .... Pazienza !
Ma se vedo un buon cane , aderente agli standard , ben addestrato mi compiaccio e non vivo in alcun modo il dramma della gelosia o del primeggiare a tutti i costi , sara' un soggetto utile alla razza e domani anche a me indirettamente
Sara' la passione e l'onesta' intellettuale a salvare il Drahthaar
Semplice
ps : grazie Monica , anche io ti incontro con piacere su questo forum e spero al piu' presto dal vivo
pps : sig Bixio , purtroppo il cane che rifiuto' l'acqua era il suo ma dopo aver letto quello che lei pensa della razza e di come si alleva non sono meravigliato : la prego , si fermi , cambi razza .

Commenta