Deutsch Drahthaar… cosa é cambiato nell’ultimo decennio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pigkill Scopri di più su Pigkill
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pigkill
    • Dec 2025
    • 96
    • Garlasco
    • Drahthaar

Matteo, sono 2 concetti sul cane da caccia diametralmente opposti!! Velocità contro concretezza!!

Commenta

• Pike
      ⭐⭐
      • Dec 2012
      • 471
      • Mantova
      • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Pigkill

Hai mai visto una di queste valutazioni “tedesche”? Hai mai analizzato questo metodo di valutazione paragonandolo a quello ENCI?
      no, ma cerchiamo di capirci: io non contesto la validità e le doti tecniche della razza , ho espresso, come altri, qualche perplessità sul carattere. Poi un determinato carattere, comunque equilibrato, derivato da accurate ed attente selezioni, può essere di "supporto" a determinate richieste venatorie, ok perfetto non discuto (non ne avrei competenza)! Però quando leggo che un cane (NON MI RIFERISCO AL DD ma in generale) deve essere domato bè....non parliamo più di cani "normali"! Sempre a mio parere! Tutti qui. Nota: in Italia siamo tutti allenatori di calcio e "domatori", poi leggi di persone e bambini straziati dal miglior amico dell'uomo ( e non mi riferisco al dd) sfuggiti al controllo del "domatore!"

Commenta

• Pigkill
        • Dec 2025
        • 96
        • Garlasco
        • Drahthaar

Originariamente inviato da Pike

no, ma cerchiamo di capirci: io non contesto la validità e le doti tecniche della razza , ho espresso, come altri, qualche perplessità sul carattere. Poi un determinato carattere, comunque equilibrato, derivato da accurate ed attente selezioni, può essere di "supporto" a determinate richieste venatorie, ok perfetto non discuto (non ne avrei competenza)! Però quando leggo che un cane (NON MI RIFERISCO AL DD ma in generale) deve essere domato bè....non parliamo più di cani "normali"! Sempre a mio parere! Tutti qui. Nota: in Italia siamo tutti allenatori di calcio e "domatori", poi leggi di persone e bambini straziati dal miglior amico dell'uomo ( e non mi riferisco al dd) sfuggiti al controllo del "domatore!"
        Mi sembra di tornare nel lontano 2005 o 2006 quando mi sono iscritto la prima volta sul forum, ti anticipo che non c’è nulla di personale nei miei post, ma rispondo principalmente a te perché leggo tra le righe molta riluttanza nell’accettare una teoria che diventerebbe “pratica” soltanto partecipando a qualche evento del CID dedicato a queste valutazioni. Mi dispiace quando si prendono posizioni a priori, senza approfondire l’argomento direttamente sul campo. È un po’ come leggere i commenti degli animalati su argomenti venatori che non conoscono, ma disprezzano a prescindere.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11999
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Livia1968🦉
          Secondo voi è normale che incontrando un cane ( di qualsiasi razza ma in questo caso, era un DD ) al guinzaglio col proprio padrone, in una situazione di tranquillità, parlando col proprietario , avvicini la mano per farti annusare e il cane reagisce con quella luce negli occhi che induce il proprietario a dirti, " no è meglio che non ti avvicini"?
          Si è normale, i cani a guinzaglio non dovrebbero essere accarezzati, in particolar modo quelli che non gli si è fatto capire tramite la socializzazione e il condizionamento, che la lotta e la fuga la decide il padrone.
          Il cane acquisisce l'equilibrio tramite il padrone.

Una persona esperta, che in un altro post, con il cane vicino a lui ha invitato un bambino ad accarezzare il suo DD.
          Questo dimostra la scarsa conoscenza che hanno del cane, spesso i problemi di aggressività sono incentivati dai padroni dei cani.
          Ci sono delle regole da rispettare, queste a prescindere dalla razza o dall'indole del cane devo essere sempre applicate.
          La procedura vuole che il bambino deve essere a stretto contatto con il padrone del cane, deve essere protetto dal padrone del cane.

Il cane deve essere lasciato libero, deve essere il cane ad avvicinarsi al bambino, anche dopo essere stato chiamato dal padrone, in questo caso il cane sarà più disponibile ad accettare la carezza, sia del bambino che dall'adulto.
          Ovvio che questo in una strada pubblica è difficile poterlo fare, quindi è meglio non accarezzare i cani quando sono condotti a guinzaglio dal padrone.

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6300
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489

Si è normale, i cani a guinzaglio non dovrebbero essere accarezzati, in particolar modo quelli che non gli si è fatto capire tramite la socializzazione e il condizionamento, che la lotta e la fuga la decide il padrone.
            Il cane acquisisce l'equilibrio tramite il padrone.

Una persona esperta, che in un altro post, con il cane vicino a lui ha invitato un bambino ad accarezzare il suo DD.
            Questo dimostra la scarsa conoscenza che hanno del cane, spesso i problemi di aggressività sono incentivati dai padroni dei cani.
            Ci sono delle regole da rispettare, queste a prescindere dalla razza o dall'indole del cane devo essere sempre applicate.
            La procedura vuole che il bambino deve essere a stretto contatto con il padrone del cane, deve essere protetto dal padrone del cane.

Il cane deve essere lasciato libero, deve essere il cane ad avvicinarsi al bambino, anche dopo essere stato chiamato dal padrone, in questo caso il cane sarà più disponibile ad accettare la carezza, sia del bambino che dall'adulto.
            Ovvio che questo in una strada pubblica è difficile poterlo fare, quindi è meglio non accarezzare i cani quando sono condotti a guinzaglio dal padrone.

sly8489 , queste regole penso di saperle e penso anche di sapere anche quando e se avvicinarmi. Detto questo qualsiasi cane non socializzato ha delle reazioni inopportune , ma il caso e la sfortuna ha voluto che abbia riscontrato queste reazioni maggiormente quando mi sono avvicinata ad un DD.

Ed adesso linciatemi.

Ps. Continuare a ribadire che chi ha perplessità sul carattere del DD sta alimentando leggende metropolitane non solo è svilente, ma non fa bene alla razza.

Direi che sia molto piu costruttivo e onesto dire che , data la particolare selezione di determinate caratteristiche, questa razza necessiti di una conduzione esperta.

Nessuno ha mai messo in discussione la validità e le doti e sono certa che , vedendo una prova ( l'ho viste in dei video) non si possa farw alteo che ammirare il lavoro che sono capaci di fare sia cane che conduttore, MA, ribadisco, non mi prenderei mai un DD a causa delle conseguenze che uno scorretto lavoro di addestramento comporterebbe.

Preferisco una pernacchia di un DK o di uno Spinone ad un'ansia nel dover/saper gestire un cane , perché, PER ME, un cane da caccia non va solo a caccia ma deve poter vivere nel mondo dove vivo , il più possibile serenamente, a PRESCINDERE dagli errori dovuti alla mia incapacità di addestrare.

Se poi voi siete tutti fenomeni dell'addestramento , buon per voi, ma il resto dei cacciatori non lo è.

Amen
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Pike
              ⭐⭐
              • Dec 2012
              • 471
              • Mantova
              • Bracco tedesco

Originariamente inviato da Pigkill

Mi sembra di tornare nel lontano 2005 o 2006 quando mi sono iscritto la prima volta sul forum, ti anticipo che non c’è nulla di personale nei miei post, ma rispondo principalmente a te perché leggo tra le righe molta riluttanza nell’accettare una teoria che diventerebbe “pratica” soltanto partecipando a qualche evento del CID dedicato a queste valutazioni. Mi dispiace quando si prendono posizioni a priori, senza approfondire l’argomento direttamente sul campo. È un po’ come leggere i commenti degli animalati su argomenti venatori che non conoscono, ma disprezzano a prescindere.
              io disprezzo a, prescindere, nessuno; esprimo solo il mio parere che può essere condiviso o meno! Per quanto riguarda poi la razza DD il mio discorrere è solo per avere più "cognizione" nel merito, evidenziando apertamente qualche mia LEGITTIMA perplessità, null'altro! Di fatto la mia attenzione si è spostata su "domatori" e "domati" con ben altro significato e senza alcun riferimento ad alcun tipo o razza di cane! Se poi questo ti fa tornare indietro di 20 anni, io, nulla posso fare! Per quanto mi riguarda chiudo l'argomento augurandoti le migliori cose per le festività ed il nuovo anno!

Commenta

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                No Pike , tranquillo, trattasi solo di turbolenze fisiologiche dovute all'amore smisurato per una razza. Le tue sono perplessità lecite e legittimo è esporle come legittimo e dovuto è rispondere.

Ps. Auguri anche a te😊
            • Pigkill
              • Dec 2025
              • 96
              • Garlasco
              • Drahthaar

Originariamente inviato da Pike

io disprezzo a, prescindere, nessuno; esprimo solo il mio parere che può essere condiviso o meno! Per quanto riguarda poi la razza DD il mio discorrere è solo per avere più "cognizione" nel merito, evidenziando apertamente qualche mia LEGITTIMA perplessità, null'altro! Di fatto la mia attenzione si è spostata su "domatori" e "domati" con ben altro significato e senza alcun riferimento ad alcun tipo o razza di cane! Se poi questo ti fa tornare indietro di 20 anni, io, nulla posso fare! Per quanto mi riguarda chiudo l'argomento augurandoti le migliori cose per le festività ed il nuovo anno!
              Il solito problema dei “toni che non passano” sul video. Per me puoi tranquillamente continuare ad esternare le tue perplessità e nel mio piccolo tenterò di argomentarle, non c’è nulla di borioso o piedistallistico in quanto scrivo, ma è solo un ulteriore tentativo nel valorizzare come merita una razza. Contraccambio gli auguri e spero tu possa continuare a leggere e scrivere in questa discussione.
              P.S. : il discorso di essere tornato a 20 anni fa era riferito al mio esordio sul forum a difesa del DD, non c’era nessun altro significato nascosto

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5372
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

[Modalità IRONIA ON]

Guardate.

E' come per l'università.

Sono tutte buone purché:
                - abbiano almeno 800 anni;
                - ci abbia insegnato Galileo.

Con i cani è uguale, van tutti bene purché:
                - siano razze tedesche.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
                  • Apr 2019
                  • 6300
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Scusa danguerriero , però per stuzzicare dovresti aver partecipato ad una prova Enci..😜 Dove l'hai visto che un turno dura 15 minuti?

In tutte quelle a cui ho partecipato/assistito, il tempo lo stabilisce il cane e il giudice, senza considerare i richiami .

Il cane ha mediamente 15 minuti per dimostrare che non sta passeggiando e la trombetta può suonare anche dopo 2 per cane fuori mano (classico esempio di cane dietro a capriolo , ma pure qui non è detto, dipende dal giudice e da cosa ha dimostrato il cane prima dell'inseguimento )

Per finire , le due prove non sono minimamente paragonabili nelle modalità e nei mezzi ma solo per lo scopo e cioè di valorizzare e quantificare il lavoro zootecnico svolto mettendo in risalto il soggetti che dimostrano doti sia venatorie che di collaborazione con il conduttore.

Il tanto denigrato fermo al frullo ne è esempio concreto

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
                    danguerriero commenta
                    Modifica di un commento
                    Torno serio.
                    Le modalità e i mezzi però definiscono la profondità dello scopo.

E' la stessa differenza tra intervistare un candidato in un colloquio o lavorarci assieme per un tirocinio di 6 mesi.
                    Tutta un'altra storia.

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    E se il candidato è un ingegnere e tu lo intervisti per un posto di lavoro dove lo skill è danzare in particolare sulle punte?
                    Puoi lavoraci insieme ma l'errore è l'averlo convocato per un lavoro che non è nelle sue competenze . Comprì?😉

PS. Smettiamola per favore con queste affermazioni, l'intento non è quello di denigrare un sistema ed esaltarne un'altro , a caso.
                    I paragoni si fanno tra elementi omogenei non tra mondi diversi.

Nessuno, o almeno le menti più assennate, si sognerebbe di paragonare ed equiparare un uomo con una donna perchè , è noto che la donna sia superiore all'uomo benchè facente parte di un pianeta differetne dove l'uomo è solo un satellite.....😁
                • Matteo87
                  ⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 468
                  • Fossalta di Portogruaro
                  • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Per tornare alla selezione, una domanda me la faccio e ve la faccio....la selezione tedesca, prevede anche degli sbarramenti e delle eliminazioni dalla riproduzione anche in base a delle verifiche fisico-morfologiche....mi riferisco alla verifica della dentizione e soprattutto della totale o praticamente totale assenza di qualsiasi tipo di displasia, vengono verificati anca ( grado A e B ) gomito e spalla (totale assenza) e queste verifiche non sono optional, ma sono obbligatorie se si vuole mettere in riproduzione un soggetto, cosa che in Italia ENCI non fa....e nemmeno la maggior parte degli allevatori perché si aprirebbe il vaso di pandora....poi cosa ancora più seria è che in Germania i cani da caccia vengono venduti a cacciatori....non alla gente comune.

Commenta

• Pigkill
                    • Dec 2025
                    • 96
                    • Garlasco
                    • Drahthaar

Io ho provato sia uno che l’altro e posso esternare un parere personale e quindi opinabile…. NON C’È PARAGONE!!

Commenta

• Livia1968🦉
                      Livia1968🦉 commenta
                      Modifica di un commento
                      Bravo , perchè paragone non può esserci.
                      Fine della discussione che assomiglia troppo ad una gara di poraccitudine.
                      Scusatemi ma in certe diatribe , quando non hanno senso e non sono costruttive, io proprio non ce la faccio a farcela
                  • Pigkill
                    • Dec 2025
                    • 96
                    • Garlasco
                    • Drahthaar

Torniamo a parlare delle valutazioni di questa razza… che spaventa molti, ma che diventa irrinunciabile per chi sa prenderla nel modo corretto…

Commenta

• Pigkill
                      • Dec 2025
                      • 96
                      • Garlasco
                      • Drahthaar

solo per capire meglio di cosa stia parlando, questa è la scheda di valutazione della prova giovani gentilmente carpita dal sito Amatori Drahthaar che sono molto sul pezzo!
                      Ultima modifica Pigkill; 17-12-25, 15:25.

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6300

Non è per vantarmi, ma solo per ricordare che qui non si fa a gara , la qual cosa ribadisco è una poracciata, e che il merito, quando esiste viene riconosciuto.

INFATTI....in tempi non sospetti.....

Guardare per cortesia alla voce "Cinofilia"

.PS. colgo l'occasione per invitare tutti ad arricchire questa parte ai più sconosciuta, del forum.
                        Sempre grazie

Commenta

• Pigkill
                        • Dec 2025
                        • 96
                        • Garlasco
                        • Drahthaar

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                        Non è per vantarmi, ma solo per ricordare che qui non si fa a gara , la qual cosa ribadisco è una poracciata, e che il merito, quando esiste viene riconosciuto.

INFATTI....in tempi non sospetti.....

Guardare per cortesia alla voce "Cinofilia"

.PS. colgo l'occasione per invitare tutti ad arricchire questa parte ai più sconosciuta, del forum.
                        Sempre grazie

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...63#post2414663
                        Sempre in tempi non sospetti, avevo iniziato 3 discussioni proprio dedicate alla prove tedesche ma non sono ancora in grado di recuperarle

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..