Esperti tocca a voi.............

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

memo88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • memo88

Esperti tocca a voi.............

Buona sera..vorrei sapere perche il mio breton di 1 anno e mezzo,premetto che caccia bene,spazia,cerca,pero quando avventa il selvatico,ferma e poi le piu volte,gira, torna indietro da me riferma e poi guida,ma sempre cn me accanto..mi sembra un po timoroso..ps e' qualche sera che se vedo un fagiano dalle mie parti,apro la macchina e vado a farglielo trovare e l altra sera e stasera,appena lo sceso era sospetto e stava ai piedi cercando di sentire alzando il naso se c era un fagiano..nn so se avete capito il mio problema..il problema principale e' che se ferma gira e viene da me e guida solo se lo pingo,invece di farlo spontaneamente da solo. Poi rincorre e da li in poi nn si fermerebbe piu..cioe' si ingarosisce
  • ifabio76

Non sono un esperto, e vista la tua premessa, non dovrei neanche rispondere.
    Detto ciò, non credo che al mondo esista un esperto in grado di risponderti!!... almeno che questi, oltre ad essere esperto di cani, sià anche cartomante!!!
    Non si conosce la storia del cane, le sue esperienze vissute con la selvaggina, i possibili rimproveri ricevuti a contatto con la selvaggina, magari con le prime quaglie immesse ...
    L'unica cosa che oggettivamente si può rilevare è l'insicurezza del cane, ma dedurre da cosa derivi, leggendo quelle poche righe non credo sià cosa semplice, almeno a mio avviso.
    Forse tu, se hai cresciuto il cane ed hai condiviso con lui le esperienze di caccia, hai la possibilità di trovare una risposta ai tuoi dubbi.
    Ma adesso mi chiedo...questi problemi devono sorgere proprio con la razza da me amata???[:-cry][:-cry]

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11999
      • Trieste
      • spring spaniel

Formulare delle teorie sul comportamento di questo cane potrebbe essere un argomento interessante.

Commenta

• PigKill

sembra un tipico comportamento da trauma da correzione al frullo...... ma come hanno già detto Fabio e Sly.... sono solo teorie ...
        l'hai preso cucciolo o già avviato?

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11999
          • Trieste
          • spring spaniel

Anche io avevo pensato ad un errore di dressaggio, ma visto che il cane insegue questa ipotesi la ho scartata. PigKill, in questi casi il cane doveva rifugiarsi fra le gambe del padrone al momento del frullo. Comunque la tua ipotesi è da tenere in considerazione, ci sono lavori fatti sui cani da altri cani e in questo caso il cane può rientrere nel momento che percepisce l'emanazione. Neanche questo va bene, perchè il cane in oggetto abbandona la ferma e rientra dal padrone, però potrebbe essere una via dimezzo far abbandonare sull'emanazione e quella di abbandonare sulla ferma. Dopo bisogna vedere se lo fa su tutti i tipi di selvatici, alcuni cani giovani portati sui fagiani al momento del frullo si spaventano, e questa paura per un poco gli rimane. Ci sono cani che cacciano e interagiscono perfetta armonia con il padrone, sono quelli che hanno un collegamento perfetto e naturale, questi cani se sono sull'emanazione e vedono che il loro padrone ritarda sono capaci di abbandonare per rientrare a prendere il padrone e dopo vanno a riprendere l'emanazione da dove l'avevano lasciata. Se il padrone è furbo e allunga il passo trova il cane in ferma o che va in ferma poco dopo il suo arrivo. Ma neanche questo è il caso che interessa il cane di memo88.

Commenta

• PigKill

per questo ho chiesto se il cucciolo è stato preso già avviato..... potrebbe essere la "troppa" esuberanza "spenta" malamente dal primo proprietario...... con il nuovo il cane ha più fiducia e si permette le rincorse....

Commenta

• ifabio76

Il mio primo pensiero non si è discostato molto da quanto affermato da pigkill e da sly.
              Potrebbe anche aver subito qualche "scossa", che magari non associa al proprietario, ed al momento dell'emanazione(che lui associa alla punizione) cerca "protezione" nel proprietario stesso e poi all'involo, prende coraggio attrato dal pennuto.
              Ma non conoscendo le esperienze vissute dal cane sono supposizioni che si possono più o meno avvicinare alla realtà. molto più semplice se ci racconta brevemente le esperienze vissute dal soggetto.

Commenta

• ALI'
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2010
                • 12
                • AGRIGENTO
                • SETTER INGLESE

Potrebbe anche essere paura dello sparo ,in quanto il cane collegherebbe il frullo al successivo sparo,io ne ho avuto esperienza con una mia cucciolona che cercava e batteva il terreno da manuale ma non appena andava in emanazione si bloccava per la paura del successivo sparo o se vedeva un altro cane in ferma non gli faceva il consenso e con la coda tra le gambe si veniva a mettere dietro a me,dopo un po' di tempo e tanta pazienza sono riuscito a rassicurarla. Non ti arrendere !!

Commenta

• tonyc11
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2011
                  • 1081
                  • palermo
                  • breton

quindi è sicuramente un trauma, ed il fatto che torni dal padrone significa che lo rassicura. Può darsi che non abbia il cane da molto, e visto, che comunque il cane si sente sicuro con lui il problema si risolva da solo nel tempo.

Commenta

• ifabio76

Originariamente inviato da ALI'
                    Potrebbe anche essere paura dello sparo ,in quanto il cane collegherebbe il frullo al successivo sparo,io ne ho avuto esperienza con una mia cucciolona che cercava e batteva il terreno da manuale ma non appena andava in emanazione si bloccava per la paura del successivo sparo o se vedeva un altro cane in ferma non gli faceva il consenso e con la coda tra le gambe si veniva a mettere dietro a me,dopo un po' di tempo e tanta pazienza sono riuscito a rassicurarla. Non ti arrendere !!
                    Le ipotesi sono tante e sono tutte legate ad una ESPERIENZA NEGATIVA vissuta dal soggetto a contatto della selvaggina.
                    Solo chi ha partecipato attivamente alle esperienze del cane è in grado di poter esprimere con cognizione di causa, qual'è il reale DISAGIO del cane.
                    Ultima modifica Ospite; 12-05-11, 10:32.

Commenta

• mikidrahthaar71
                      ⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 631
                      • Torino
                      • Drahthaar,isa e doris...

concordo con pigkill,a volte collari ecc....fanno danni del genere ,ma magari non è il tuo caso...!!!!
                      mikidrahthaar71

Commenta

• Leonardo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 2134
                        • Siena, Toscana.
                        • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da ifabio76
                        Non sono un esperto, e vista la tua premessa, non dovrei neanche rispondere.
                        Detto ciò, non credo che al mondo esista un esperto in grado di risponderti!!... almeno che questi, oltre ad essere esperto di cani, sià anche cartomante!!!
                        Non si conosce la storia del cane, le sue esperienze vissute con la selvaggina, i possibili rimproveri ricevuti a contatto con la selvaggina, magari con le prime quaglie immesse ...
                        L'unica cosa che oggettivamente si può rilevare è l'insicurezza del cane, ma dedurre da cosa derivi, leggendo quelle poche righe non credo sià cosa semplice, almeno a mio avviso.
                        Forse tu, se hai cresciuto il cane ed hai condiviso con lui le esperienze di caccia, hai la possibilità di trovare una risposta ai tuoi dubbi.
                        Ma adesso mi chiedo...questi problemi devono sorgere proprio con la razza da me amata???[:-cry][:-cry]
                        Sono d'accordo con te esordire con un titolo del genere sembra una presa di giro e poi le variabili sono tante e non ci sono notizie sufficenti.
                        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• memo88

no il cane l ho preso da piccolo e correzioni nn ne ho fatte...il cane rincorre.. il problema e' sul primo animale,perche l altra settimana fece la solita storia sul primo,poi rincorse affondo e poi riando in ferma molto lontano da me e poi involo il selvatico senza cercarmi..secondo voi come dovrei lavorarci?? gli passera con il passare del tempo??

Commenta

• PigKill

allora fagli abboccare più selvatici che puoi!!!

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Io ho' avuto una spinona italiana con lo stesso comportamento,questa cosa la porto ancora sullo stomaco,all'eta' di 7/8 mesi cacciava in allenamento come un cane adulto gran fermatrice,cacciava nei rovi come girare in via EMILIA,la prima volta che me lo fece,avevo il fucile ed ero da solo,la trovai ferma ai margini di un calanco,come senti la mia vicinanza abbandono' la ferma mi venne dietro ed incomincio' a fermare di nuovo,al frullo una lieve sbandata ed il riporto corretto,da all'ora non smise piu'.
                              Ho' sempre dato la colpa a torto o a ragione ai coaidiuvatori che sparavano agli storni mentre la portavo fuori,(era il tempo delle ciliegie)i colpi pero' si sentivano in lontananza,avvilito come un topo la regalai ad un signore anziano di RIOLO TERME ,perche' io insistevo nel dire che il suo difetto era il colpo di fucile con lui smise quasi subito di comportarsi in quel modo, mi ringrazio' mille volte ,mi diceva sempre che una cacciatrice cosi' non l'aveva mai vista,provate ad immaginare voi come io sia stato.Ritornando al tuo cane ,con l'esperienza che ho' avuto io, non escluderei a priori anche i movimenti che fai tu.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..