Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
premesso che anche una citazione apparentemente innocua, in un particolare contesto puo' diventare di cattivo gusto specie se buttata lì senza riferimenti,
ritorno ai cani :
E' senz'altro lecito allevare una razza senza esercitarne e verificarne le caratteristiche in funzione delle quali è stata selezionata , ma l'etica allevatoriale vorrebbe che lo si dichiarasse, in modo che l'acquirente che desidera acquistare un soggetto di quella razza per utilizzarlo nel suo lavoro tradizionale , sappia a cosa va incontro.
Nel caso specifico poi si confonde il "carattere o temperamento" con la "aggressività" il primo essendo una caratteristica di razza voluta e ricercata, specialmente nel paese d'origine dove i cani del gruppo 7 (non solo il Weim) sono utilizzati e selezionati in funzione polivalente con prestazioni, poco utilizzate in Italia (pista di sangue, uccisione nocivi) che richiedono una certa durezza , mentre "la aggressività" è caratteristica dei soggetti poco equilibrati ed è da considerarsi una "degenerazione" e quindi un gravissimo difetto che non puo' in alcun modo essere attribuito e generalizzato ai soggetti di provenienza tedesca (l'equilibrio caratteriale è qualità tassativamente richiesta principalmente in Germania dove , lo rammentiamo, i weim e non solo, sono venduti solo a cacciatori attivi)
Concludo dicendo che quando non sono costantemente verificate le prestazioni per le quali una razza è stata selezionata, queste vanno gradatamente scemando fino a scomparire e contestualmente cambiano sia il carattere che gli atteggiamenti. Un'altra conseguenza della mancata costante verifica delle attitudini al lavoro e della ricerca di enfatizzare i particolari morfologici a fini espositivi, è l'ipertipo che in genere si manifesta con taglie e pesi eccessivi, al limite alto della taglia ammessa dallo standard (ed anche oltre) e con un'accentuazione delle caratteristiche somatiche non funzionali tale da farle arrivare a divenire handicappanti sul piano funzionale.
Non dimentichiamo che la funzionalità , unita al benessere ed alla salute del cane, rimane uno degli aspetti fondamentali che DEVONO improntare l'analisi e la verifica degli aspetti morfologici.
Una piccola grinza non la trovi neppure con la lente di ingrandimento!!!
Credo che questo messaggio dovrebbe concludere in maniera assolutamente esauriente questa discussione.
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Concludo dicendo che quando non sono costantemente verificate le prestazioni per le quali una razza è stata selezionata, queste vanno gradatamente scemando fino a scomparire e contestualmente cambiano sia il carattere che gli atteggiamenti. Un'altra conseguenza della mancata costante verifica delle attitudini al lavoro e della ricerca di enfatizzare i particolari morfologici a fini espositivi, è l'ipertipo che in genere si manifesta con taglie e pesi eccessivi, al limite alto della taglia ammessa dallo standard (ed anche oltre) e con un'accentuazione delle caratteristiche somatiche non funzionali tale da farle arrivare a divenire handicappanti sul piano funzionale.
Non dimentichiamo che la funzionalità , unita al benessere ed alla salute del cane, rimane uno degli aspetti fondamentali che DEVONO improntare l'analisi e la verifica degli aspetti morfologici.
Dear Enrico
Mi fa piacere che tu abbia confernato anche questo pensiero...ricordi le nostre vecchie discussioni sul perchè degli esami?
Dr.
Dear Enrico
Mi fa piacere che tu abbia confernato anche questo pensiero...ricordi le nostre vecchie discussioni sul perchè degli esami?
Dr.
Mi pare di sentire una vena polemica che sinceramente non riesco a capire. Se vuoi cortesemente spiegare a cosa fai riferimento...
ciao Enrico
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
senti Enrico.... o ti adegui alle poche regole di questo forum,EDUCATAMENTE e senza STERILI POLEMICHE o le vie da percorrere sono 2:
1)evitare di leggere/scrivere sul forum
2)essere bannati per incompatibilità
questo è il primo avviso,al secondo .....vedi la via n° 2
Se non lo hai capito i miei messaggi erano per dire al vice presidente di moderare i termini nei confronti degli altri allevatori della sua razza,sbeffeggiati su questo forum . Se fai il moderatore allora fallo per bene e non a simpatia poi non ho problemi tolgo il disturbo.
Se non lo hai capito i miei messaggi erano per dire al vice presidente di moderare i termini nei confronti degli altri allevatori della sua razza,sbeffeggiati su questo forum . Se fai il moderatore allora fallo per bene e non a simpatia poi non ho problemi tolgo il disturbo.
direi che sono stati criticati alcuni allevatori, non "gli altri allevatori della
sua razza" in generale e con motivazioni ben precise,
devo arguire che lei si riconosce fra gli allevatori oggetto delle critiche circostanziate mosse dal vicepresidente ???
io non so se anche nella vostra SS ci sia il divieto di critica (come di fatto in alcune altre SS) ma qui sul sito non c'é altro divieto che il turpiloquio e chi ha argomenti per contrastare accuse o critiche é liberissimo di esporli essendovi la massima libertà di opinione e naturalmente di replica.
Il moderatore in questione non é coinvolto nei problemi della sua razza , né
ha particolari "simpatie" ma svolge il suo compito e lo fa correttamente e, mi scusi, ma non sta a lei stabilire se lo fa bene o male e lei é liberissimo di entrare come di uscire a suo piacimento.
cavoli sono sempre gli altri a NON CAPIRE....... complimenti caro Galantini,ti consiglio una bella dieta a base di pesce,così rinfrescando la memoria arriverai alla conclusione che l'unico che NON HA CAPITO un cappero sei tu!!
l'unico che si è schierato a difendere l'indifendibile prendendo per il naso e dubitando del Q.I. del prossimo sei stato tu e insisti pure!!
ho riletto tutti i tuoi 11 messaggi e non ho trovato in nessuno la voglia di mettersi in gioco discutendo in modo costruttivo.... solo attacchi personali e imperativi su persone che nemmeno conosci!! ti do ancora una possibilità di rientrare nell'argomento della discussione,perché oltre ad essere interessante è di fondamentale importanza nel mondo della cinofilia venatoria!!!
Dear Enrico
Dr.
Bisogna però prima sapere COME deve lavorare un cane e COSA deve fare un cane per essere considerato un buon cane da caccia.....cosa che si dovrebbe dare per scontata quando si parla di allevatori (poi ognuno ha le sue preferenze, vedi discussioni "all'italiana" o "alla tedesca" )ma purtroppo non sempre lo è....anzi....
Buongiorno. Vi pongo una domanda: è possibile essere titolare o gestire un allevamento con affisso, e però non essere iscritti nel registro degli allevatori...
che dire. sono un cacciatore attempato ma con una esperienza limitata. Ho iniziato ad insidiare la beccaccia recentemente. Ho la passione delle anatre....
20-12-20, 20:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta