La serietà di certi allevatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicagab
    ⭐⭐
    • Dec 2019
    • 287
    • Rosignano Marittimo (LI)
    • Weimaraner, Setter Inglese

La serietà di certi allevatori

Buonasera a tutti,
    scrivo qua perché, dopo diversi tentativi di contattare il diretto interessato, continuo a non ricevere nessun tipo di risposta o interessamento e quindi ci tengo a fargli, pur non esplicitando il nome, la pubblicità che merita.
    Ci tengo a chiarire che non darò alcun credito alle critiche mosse alla mia persona non perché non le ritenga giustificate ma perché sono ben consapevole di essere stato un gran coglione sotto tanti punti di vista, ma continuo comunque a credere che anche il più grande dei coglioni meriti rispetto.

Circa due anni fa mi rivolgo ad un famoso e blasonato allevatore per l’acquisto di un cucciolo di setter inglese, dichiarando in maniera forse sciocca ma del tutto trasparente di avere poca esperienza e di cercare, per quanto possibile, un cane cacciatore ma gestibile.
    Mi reco da lui, mi fa visionare tre cuccioli di circa 70 giorni, capisco poi che trattasi di diritto di monta: cani vivaci, non mostrano ai miei occhi inesperti difetti clamorosi, mi vengono descritti come provenienti da un’ottima fattrice abituata a cacciare beccacce e coturnici ed un gran maschio di cui mi mostra qualche video sul cellulare.
    Affare fatto, pago e me ne vado col cane.
    La sera stessa, tornato a casa, controllando meglio mi sembra sia presente in posizione un solo testicolo, cosa che poi mi conferma il mio veterinario dopo averlo visitato la mattina successiva. Segnalo prontamente la cosa all’allevatore che minimizza, la conversazione si chiude con l’accordo che dopo un mesetto se la situazione non si fosse normalizzata avremmo valutato il da farsi.
    Dopo qualche tempo ovviamente il monorchidismo diventa certezza e lo segnalo nuovamente, non ottenendo quasi risposta da lui che glissa e si congeda.
    Non starò a descrivere le prestazioni del cane perché c’è già una discussione in cui sono state ampiamente trattate ma vengo al dunque: a novembre del 2022, visti i problemi e gli scarsi risultati del cane a caccia, lo contatto chiedendogli un aiuto, mi dice di ricontattarlo all’inizio del mese successivo per vederci e valutare il da farsi.
    Da lì completamente sparito: mai una risposta al telefono, mai una volta che sia stato ricontattato.

Oggi, trovandomi ancora nella stessa situazione, con la decisione di tirare i remi in barca perché la mia incapacità, la disponibilità di terreni e selvaggina e la mancanza di aiuti da chiunque abbia provato a contattare e coinvolgere mi lasciano ben poche speranze di ottenere risultati concreti in tempi ragionevoli ho deciso di esprimergli direttamente la mia delusione ed il mio disappunto per il suo comportamento, ma non ottenendo ugualmente la benché minima considerazione ho pensato che, oltre che fargli una pessima pubblicità, sia giusto mettere in guardia chiunque dalla “serietà di certi allevatori”.
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1451
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Perdonami, ma se non fai il nome, come puoi mettere in guardia gli amici ??
    Not all who wander are lost.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Per il testicolo ok hai ragione ma per la riuscita del cane proprio no.
      ti sei comperato un cucciolo di 70 giorni mica una macchina con 2 anni di garanzia.
      Vorresti ti venisse cambiato ?

Commenta

• cicagab
        ⭐⭐
        • Dec 2019
        • 287

Originariamente inviato da darkmax
        Per il testicolo ok hai ragione ma per la riuscita del cane proprio no.
        ti sei comperato un cucciolo di 70 giorni mica una macchina con 2 anni di garanzia.
        Vorresti ti venisse cambiato ?
        Assolutamente NO! Quello che pretendo è il rispetto, rispetto che si deve a CHIUNQUE ti abbia pagato un prodotto o un servizio.
        Perché in primo luogo ho pagato 1.200 euro un cane che vale si e no un terzo di quella cifra non perché non è buono a caccia ma perché ha un difetto fisico che lo esclude da qualsiasi possibilità di certificazione, compresa potenzialmente la stessa iscrizione, ed in secondo luogo perché se anche tu non potessi o volessi darmi una mano nel momento in cui mi vendi il cane hai il dovere se non altro di rispondermi al telefono e darmi un consiglio, una dritta, un contatto di chi può farlo anche solo dicendomi, una volta per tutte, “da questo cane non ci tiri fuori nulla di buono, lascia perdere”.

P.S. Il fatto di non essere capace a fare un cane da caccia non mi rende automaticamente abbastanza stupido da credere che la colpa di ciò sia dell’allevatore o pensare che mi debba essere sostituito in garanzia. A volte bisognerebbe collegare il cervello prima di scrivere certe fesserie.

Ultima modifica cicagab; 13-09-23, 22:57.

Commenta

• cicagab
          ⭐⭐
          • Dec 2019
          • 287

Originariamente inviato da Maury
          Perdonami, ma se non fai il nome, come puoi mettere in guardia gli amici ??
          Per quanto non abbia nulla da nascondere e nulla da perdere a questo punto con questa persona non ritengo ugualmente signorile farne nome e cognome su un forum pubblico, penso che chi vuol sapere sappia benissimo quali canali e quali mezzi utilizzare per chiedere.

Commenta

• Dannyrocket
            ⭐⭐
            • Nov 2022
            • 473
            • Calenzano

ma in più di 2 anni non è sceso il testicolo? Che dice il veterinario?

Commenta

• cicagab
              ⭐⭐
              • Dec 2019
              • 287

Originariamente inviato da Dannyrocket
              ma in più di 2 anni non è sceso il testicolo? Che dice il veterinario?
              No, e non sarebbe mai sceso, cosa che il veterinario disse praticamente subito ma poi ha confermato quando, dovendo operare il cane per altre ragioni e cogliendo l’occasione per togliere anche quello, è andato a vedere dove si trovasse: era all’altezza di un rene.

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Originariamente inviato da cicagab

Assolutamente NO! Quello che pretendo è il rispetto, rispetto che si deve a CHIUNQUE ti abbia pagato un prodotto o un servizio.
                Perché in primo luogo ho pagato 1.200 euro un cane che vale si e no un terzo di quella cifra non perché non è buono a caccia ma perché ha un difetto fisico che lo esclude da qualsiasi possibilità di certificazione, compresa potenzialmente la stessa iscrizione, ed in secondo luogo perché se anche tu non potessi o volessi darmi una mano nel momento in cui mi vendi il cane hai il dovere se non altro di rispondermi al telefono e darmi un consiglio, una dritta, un contatto di chi può farlo anche solo dicendomi, una volta per tutte, “da questo cane non ci tiri fuori nulla di buono, lascia perdere”.

P.S. Il fatto di non essere capace a fare un cane da caccia non mi rende automaticamente abbastanza stupido da credere che la colpa di ciò sia dell’allevatore o pensare che mi debba essere sostituito in garanzia. A volte bisognerebbe collegare il cervello prima di scrivere certe fesserie.
                Ok ma stai calmino
                da queste poche righe ha fatto bene a non risponderti al telefono
                Mandi

Commenta

• cicagab
                  cicagab commenta
                  Modifica di un commento
                  Se sono tutti come te fanno bene a chiudere la caccia.
                  Tu sai come mi sono rivolto a lui prima di oggi? Sai che persona sono? Hai dato due risposte hai detto quattro cavolate, vuoi farmi passare dai imbecille e secondo te io devo stare qui a dirti sissignore?
              • mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8871
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Francamente una protesta del genere senza alcun riferimento è un po come una scoreggia al vento.
                Qualsiasi allevatore potrebbe sentirsi chiamato in causa, così come nessuno di loro.
                Posso capire lo sfogo nel momento d'ira...ma così l'ultilità della discussione non la vedo.

Commenta

• cicagab
                  ⭐⭐
                  • Dec 2019
                  • 287

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  Francamente una protesta del genere senza alcun riferimento è un po come una scoreggia al vento.
                  Qualsiasi allevatore potrebbe sentirsi chiamato in causa, così come nessuno di loro.
                  Posso capire lo sfogo nel momento d'ira...ma così l'ultilità della discussione non la vedo.
                  Ma perché? Cambia qualcosa sapere nome e cognome? Qui il punto è uno solo: vi sembra normale che un allevatore professionale si comporti in questo modo? Che sparisca dalla circolazione dopo che gli sono stati segnalati problemi OGGETTIVI a livello fisico del cane e dopo che gli è stato chiesto gentilmente un parere/aiuto per problemi di resa?
                  Io ci vedo tanta malafede, ci vedo un’ammissione di colpevolezza e se questo è l’atteggiamento da tenere nei confronti di giovani ed inesperti cacciatori è proprio un bene che la caccia e la cinofilia vadano a finire.

Comunque per non rendere la discussione una scoreggia al vento rispondetemi a questa domanda: è normale questo atteggiamento? Perché se per voi è normale io cancello la discussione e sparisco una volta per tutte, dal forum come dalla caccia.

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6192
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

NO NON È NORMALE!!!

A me non è mai successo ma io sono stata fortunata.
                    A me è successo esattamente il contrario.

Comunque hai fatto bene a condividere la tua esperienza, bisogna essere coscienti di essere stati fortunati quando si ha a che fare con brave persone e sapere che ne esistono di scorrette.

In quanto allo sfogo.... beh....se si limita solo a questo è più che sacrosanto, in fondo con chi ci si può sfogare se non con chi è dell'ambiente?
                    Ma l'abbandono no, faresti un dispetto solo a te stesso.
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8871

Perchè per me è così (rispondendo a cicagab), e se non metti un riferimento la mia opinione resta la medesima. Non vuoi prenderti la responsabilita?
                      E' una scelta condivisibile, però
                      così il diretto interessato non può sapere di esserlo e non può nemmeno farsi le sue ragioni (se le ha), non si può sentire la sua campana, e bisogna dare per assolute e veritiere tutte le tue dichiarazioni, eliminando qualsivoglia contraddittorio diretto (unendo il fatto che da come hai risposto ad altri utenti non mi pare accetti alcun tipo di osservazione) indi per cui...è una discussione per me come una scoreggia al vento.

Saluti

Commenta

• cicagab
                        cicagab commenta
                        Modifica di un commento
                        Non accetto osservazioni (stupide) perché so bene che il primo ad essere stato un coglione in questa vicenda sono io, l’ho premesso a chiare lettere nel primo post ed ho chiaramente detto che anche il più grande dei coglioni, specialmente quando paga, merita rispetto. Evidentemente per gli altri non è così ed è bene che certe cose vadano a scomparire, perché se questo è il sentimento comune fanno schifo.
                    • Piano del Conte
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 247
                      • Potenza
                      • Pointer

Originariamente inviato da cicagab

Ma perché? Cambia qualcosa sapere nome e cognome? Qui il punto è uno solo: vi sembra normale che un allevatore professionale si comporti in questo modo? Che sparisca dalla circolazione dopo che gli sono stati segnalati problemi OGGETTIVI a livello fisico del cane e dopo che gli è stato chiesto gentilmente un parere/aiuto per problemi di resa?
                      Io ci vedo tanta malafede, ci vedo un’ammissione di colpevolezza e se questo è l’atteggiamento da tenere nei confronti di giovani ed inesperti cacciatori è proprio un bene che la caccia e la cinofilia vadano a finire.

Comunque per non rendere la discussione una scoreggia al vento rispondetemi a questa domanda: è normale questo atteggiamento? Perché se per voi è normale io cancello la discussione e sparisco una volta per tutte, dal forum come dalla caccia.
                      Beh.. è palese che non è normale un comportamento del genere...

Ma non te la prendere più di tanto... queste cose capitano in cinofilia come in altri campi.... e capita a tutti prima o poi una fregatura quindi..... stai sicuro che sei in buona compagnia.

Però condivido una cosa... qual'è il tuo timore di fare il nome di chi ti ha imbrogliato o, se non se ne è accorto nemmeno lui del monorchidismo del cucciolo, poi non ha riparato al suo errore e te lo ha sostituito?

"LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8871

Va che anche se ti agiti non cambio idea.
                        Anzi, pian piano, emergono sfaccettature del tuo personaggio che mi fanno venir dei dubbi.
                        Puoi non accettare osservazioni (stupide, è tutto da dimostrare), ma se ti metti sulla condivisione e non accetti osservazioni, che condividi a fare?
                        Che cerchi?
                        Consolazione?
                        Boh detto ciò, ti auguro ogni bene col tuo cane.

Commenta

• cicagab
                          ⭐⭐
                          • Dec 2019
                          • 287

Se non fare nomi per rispetto in primo luogo dell’amministratore di queste pagina è sufficiente per mettere in dubbio la mia buona fede sono il primo a pensare che scrivere certe cose qua sia del tutto inutile. Scusate il disturbo, spero che Massimiliano esaudisca il mio desiderio ed elimini la discussione, che evidentemente è stata tutto meno che produttiva, per me e per gli altri.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..