Vero ma se un cucciolo è come questi il rischio diminuisce
La serietà di certi allevatori
Comprimi
X
-
La certezza assoluta che i cuccioli condizionati con la ciotola e la pistola, non avranno paura dello sparo del fucile non c'è, è vero anche il contrario. Avevo un setter che aveva paura del botto fatto dal contenitore del succo di frutta in cartone, e non aveva paura del colpo di fucile. Come ci sono cani che hanno paura dello scoppio del petardo e non da quello del fucile. Penso che in zona di caccia il cucciolo interagirà con il padrone, quindi sarebbe miglio fargli sentire i primi spari direttamente dal fucile messo a debita distanza mentre il cucciolo gioca col padrone. Da cucciolone bisogna fare nuovamente tutto mentre interagirà con la selvaggina. A me poco interessa se il cucciolo ha sentito il colpo di pistola mentre il padrone gli porta la pappa.👍 3Commenta
-
......
Difetti occulti, possibilità di dimostrarlo e coscienza/correttezza nel riconoscere che determinati difetti, quali displasia ed in questo caso criptorchidismo non dovrebbero essere celati per consentire all'acquirente di effettuare una scelta consapevole, o perlomeno, se effettivamente non conosciuti al momento della cessione, assistenza nella loro gestione per evitare che quel cane venga messo in riproduzione e soprattutto nell'interesse della razza che si sta allevando.👍 2Commenta
-
Ok Sly ma converrai che dei cuccioli che non temono la pistolettata a salve saranno molto meno propensi a temere un colpo di fucile.
Mi hanno insegnato che la prima cosa da fare quando si vede un cucciolo è provare a battere le mani per vedere subito se c'è qualche reazione negativa. Se il cane prende e scappa dentro la cuccia preferisco lasciarlo all'allevatore. Non che non si possa correggere ma se posso scelgo un soggetto che non presenta questo problema.👍 2Commenta
-
......
Difetti occulti, possibilità di dimostrarlo e coscienza/correttezza nel riconoscere che determinati difetti, quali displasia ed in questo caso criptorchidismo non dovrebbero essere celati per consentire all'acquirente di effettuare una scelta consapevole, o perlomeno, se effettivamente non conosciuti al momento della cessione, assistenza nella loro gestione per evitare che quel cane venga messo in riproduzione e soprattutto nell'interesse della razza che si sta allevando.
ho un cane con un difetto? lo espongo al possibile acquirente e conseguentemente rivedo anche il prezzo di vendita..👍 1Commenta
-
Esatto. Io direi che anche comprendendo le esigenze commerciali di un allevatore , non credo sia auspicabile che queste prevalgano su quelle cinofile. Altrimenti mi verrebbe da suggerire di mettersi a vendere lavatrici se l'unico interesse è quello di far quadrare i conti......Commenta
-
cicagab, ho visto che sei di rosignano, io a volte ci capito a rosignano, se vuoi si porta il cane in qualche campo e si vede come si comporta e ti posso dare qualche consiglio, magari su come lavorare sulla punta, al massimo te lo dico una settimana prima e si va a provare nel pulito, meglio sarebbe se un giorno di caccia, così se gli trovi qualcosa si vede come si comporta anche all'abbattimento della selvaggina😎 1Commenta
-
Ok Sly ma converrai che dei cuccioli che non temono la pistolettata a salve saranno molto meno propensi a temere un colpo di fucile.
Mi hanno insegnato che la prima cosa da fare quando si vede un cucciolo è provare a battere le mani per vedere subito se c'è qualche reazione negativa. Se il cane prende e scappa dentro la cuccia preferisco lasciarlo all'allevatore. Non che non si possa correggere ma se posso scelgo un soggetto che non presenta questo problema.A prescindere, mai dare per scontato niente, specialmente quando per la prima volta si farà sentire al cucciolo il colpo di fucile. Per la scelta del cucciolo (ammesso sia possibile) ognuno ha un proprio metodo, ci sono quelli che scelgono il primo che gli arriva sotto i piedi, quelli che scelgono per il colore del mantello, quelli che utilizzano il metodo Campbell, ognuno ha un proprio metodo di scelta. Io non avrei problemi a prendere un cucciolo che si è spaventato al battere delle mani, a condizione che quando lo chiamo viene scodinzolando a farsi accarezzare. Come non avrei problemi a prendere un cucciolo che non si avvicina, a condizione che al mio vezzeggiare viene a farsi accarezzare. Fermo restando che ogni soggetto è munito di serratura e per aprirla ci vuole la chiave giusta.
👍 1Commenta
-
Buongiorno a tutti,
la mia onestà intellettuale mi impone di aggiornare temporaneamente questa discussione per dire che, come molti avevano preventivato e qualcuno addirittura dava quasi per certo, il cane ha iniziato finalmente a fare le cose come si deve.
Ad inizio novembre un paio di abbattimenti un po’ fortuiti e fortunati lo hanno cambiato radicalmente, ha continuato a fare tutto quello che faceva, cercare con passione, trovare facilmente animali, ritrovare con estrema semplicità le beccacce sulle rimesse ma adesso fa tutto col cervello acceso, ferma e mi aspetta. Nel mese di novembre sono riuscito ad incernierare qualche beccaccia, adesso continuo a fare incontri col cane che si comporta sempre meglio ma, un po’ per inesperienza mia, un po’ per la scaltrezza dell’avversario, un po’ per le difficoltà ambientali delle macchie dove caccio abitualmente non sono riuscito più ad abbatterne una.
Ovvio che questo mi dispiace per gli ottimi lavori che sta facendo il cane ma rimane il fatto che mi sto divertendo tanto ed è finalmente un piacere andare a Caccia!
Una considerazione: a maggior ragione adesso penso a quanto sia stato discutibile e poco lungimirante il comportamento dell’allevatore che, avendomi ceduto un cane che fa praticamente tutto in linea con quello che lui mi aveva “promesso” (passatemi il termine, ma le cose stanno così) con un briciolo in più di serietà avrebbe potuto garantirsi un cliente per il futuro ma, per come sono andate le cose, l’ha perso.
Colgo l’occasione per augurare a tutte le amiche e tutti gli amici del Forum un Sereno e Felice Natale.
Gabriele👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giudiceQualche settimana fa ,mi è capitato di vedere un video di un "influencer" della balistica che in sostanza concludeva che il 6,5 creedmoor è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrankNon è il mio mestiere...ma conoscendo certi enti che sparano numeri senza manco censimenti adeguati...siamo sicuri che le stime siano adeguate riguardo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseNon c' era nulla!
Quante volte avete detto, o, sentito dire questa frase dopo una giornata di caccia, oppure alla fine di una Prova?
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta