E i difetti di alcuni Kurzhaar che non si dicono?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kurzhaarlove
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

    #31
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">adesso si è ritoranti alla taglia giusta con teste molto tipiche...e questo mi piace
    molto!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    infatti si era arrivati a soggetti col muso aguzzo, sottotaglia, e soprattutto che non erano piu' Kurzhaar nelle andature e nella presa di punto, che DEVE essere dolce, non scattata, con ferma preparata, azione tipica del continentale, di tutti i continentali.
    Laddove questa caratteristica manca, indipendentemente dalla razza, si puo' facilmente
    dedurre che vi sia stata immissione di sangue pointer.
    lucio

    Commenta

    • kurzhaarlove

      #32
      <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Cantarini

      <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da kurzhaarlove

      Perchè non diciamo quanti campioni hanno portato una montagna di difetti nella razza?
      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

      Ti rispondo con una domanda tu da quanti anni hai kurzhaar?Il tuo kurzhaar attuale ha difetti?Che genealogia possiede?
      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

      Salve Cantarini,
      in ritardo ma eccomi a rispondere alle tue domande.
      Seguo il kurzhaar da più o meno 30 anni,

      per vari motivi "logistici" ho sempre potuto avere un solo soggetto per volta...
      il mio primo fu uno "scartato da prove" figlio di Gian dell'Isola di 11 mesi quando lo presi io con la paghetta da studentello, aveva il difetto del "fuorimano"....il fatto di farsi gli affari suoi gli è sempre restato anzi, con l'eta si è aggravato, aveva però due pregi eccezionali, il senso del selvatico e una ferma da 2 ore. Da lui ho imparato molto sulla selvaggina.Non possedendo porto d'armi in quanto minorenne, ero praticamente il conduttore del cane nelle cacciate dei miei cugini, pure loro con Kurzhaar e B.I.

      -Segue una figlia di Lemon, nessun difetto, cagna magnifica e oserei pur dire irripetibile che, nonostante i miei sforzi immani non riuscii a far filiare ( probabilmente era sterile ma a quel tempo ero uno studente squattrinato per fare i test)

      -Segue una figlia di Kurt del Poggetto x Oxa della Chiusa, soggetto molto tenace sotto tutti i punti di vista, difetto scarsissima propensione al riporto, per lei contava cerca e ferma. Sono arrivato a cacciare fino a 9 ore senza flessioni di sorta.Mai riuscito a farla riportare decorosamente come infece ero riuscito più che egregiamente fare con i precedenti.Altro difetto, anteriore leggermente dritto.Accoppiata con famoso campione.....risultato 2 soggetti con la tenacia della madre e 4 fannulloni. 1 femmina me la tenni io, grande stilista ma carattere ipersensibile, per cui mai messa in riproduzione.

      -Segue una femmina con affisso "Della Sarga" camp. It Lav. da cui, un mio amico a cui l'ho ceduta, ha tratto la base del suo micro-allevamento amatoriale e che, ad oggi, a 13 anni, caccia le beccaccie (rare oramai vista l'età non proprio giovanissima)

      Seguirono 2 soggetti di RadeSavic 1 maschio e 1 femmina che hanno partecipato anche a prove internazionali. Li ritirai per vari motivi nonostante la cagna fosse, per ammissione non mia ma di più di qualche giugide italiano e straniero, uno dei migliori galoppi a suo tempo in europa e il maschio all'età di 11 mesi, un "bambino prodigio"...li ritirai non per colpa loro..

      Oggi ho la mia fida cagnina di 9 anni regalatami da un mio carissimo amico con cui, sfortunatamente, posso cacciare si e no 3 volte l'anno ma con cui convivo quotidianamente come fosse una persona.Gradissima fermatrice sia di penna che di pelo nonchè riportatrice infallibile (anche in acqua) Difetto? Ulula tutta la notte e orecchie esageratamente lunghe, quindi niente riproduzione.

      Ho seguito con entusiasmo "infantile" la "Grande Cinofilia" con passione smisurata e, sopratutto all'inizio, con esagerati sacrifici, perchè il Kurzhaar era una passione che non mi faceva dormire la notte, poi...sono "cresciuto" e le cose in quel mondo mi sono apparse diverse...

      Ho tralasciato un'enormità di passaggi legati alle cose poco piacevoli legate al titolo della discussione ( lagasi accoppiamenti ) perchè non sono interessato ne alla polemica ne alle rivendicazioni, io amo e amerò sempre un fantastico cane che risponde al nome di Kurzhaar.



      Commenta

      • michele
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2007
        • 1833
        • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
        • kurzhaar labrador bassotto kanincken

        #33
        Caro Michele io dico che se tu hai una grande passione per la razza e questo si evince dall'emotività dei tuoi scritti niente e nessuno tela deve fare passare.A tutti è capitato il soggetto su cui si ponevano delle speranze risultate poi vane,l'accoppiamento andato a male ,il cane con difetti morfologici che ti portano a perdere anni e anni di attesa per concretizzare,ma non per questo bisogna gettare la spugna.Un allevatore di grido per poter tirare fuori dal cilindro il soggetto giusto quanti ne ha scartati o sacrificati?ma questo non te lo dirà mai.Poi il genere umano è un grande manipolatore a suo uso e consumo e costruisce ciò che gli piace a costo di manipolare la genetica,tanto per cambiare si cerca di modificare il genere umano costruendo esseri in provetta.
        Michele

        Commenta

        • Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2633
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

          #34
          Considerato quello che scrivi non mi sembra che tu ti possa lamentare,anche io ho sempre avuto un solo cane per volta per motivi condominiali,sempre tutti maschi e dell'uno o dell'altro ha avuto qualche problema ma la passione per la razza e per la mia testardaggine sono riuscito a tirare fuori il meglio possibile dai vari soggeti.Chiaramente dopo oltre un ventennio un'idea su dove andare a cercare il prossimo kurzhaar me la sono fatta,in particolare con l'ultimo cane ho avuto più problemi degli altri in specie per il carattere estremamente nevrilico/sensibile dovuto ad una genealogia ripetuta troppe volte come si evince dal pedegree ma ti ripeto questo non vuol dire che quel cane famoso riproduttore abbia sfornato solo guai!!!
          Una domanda perchè avendo una buona cagna ci cacci così poco.
          Massimo C.

          Commenta

          Argomenti correlati

          Comprimi

          Attendere..