Aiuto scelta del giusto allevamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristiano.00 Scopri di più su Cristiano.00
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristiano.00
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2014
    • 4
    • Recanati

Aiuto scelta del giusto allevamento

Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto, mi chiamo Cristiano e scrivo da Recanati, nelle Marche. Non sono un cacciatore (ma non sono contrario alla caccia) e dopo la morte del mio Alaskan Malamute avvenuta mesi fa, sto pensando di prendere un Kurzhaar per avviarlo al bikejoring e al canicross.
    Ho scelto il Kurzhaar per le sue doti atletiche, ma anche perché è un cane veramente magnifico, che onestamente non conoscevo, ma che mi ha subito affascinato molto. Vi chiedo pertanto aiuto nella scelta del giusto allevamento. Pensavo di prendere una femmina, che in teoria dovrebbe essere più docile e tranquilla rispetto al maschio, e visto che non andrò a caccia, vorrei essere indirizzato verso allevamenti che magari puntano più alla selezione morfologica piuttosto che a quella sul lavoro.
    Un grazie a chi vorrà darmi una mano.
  • EnricoTaglia
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2912
    • Roma, purtroppo
    • kurzhaar

Originariamente inviato da Cristiano.00
    Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto, mi chiamo Cristiano e scrivo da Recanati, nelle Marche. Non sono un cacciatore (ma non sono contrario alla caccia) e dopo la morte del mio Alaskan Malamute avvenuta mesi fa, sto pensando di prendere un Kurzhaar per avviarlo al bikejoring e al canicross.
    Ho scelto il Kurzhaar per le sue doti atletiche, ma anche perché è un cane veramente magnifico, che onestamente non conoscevo, ma che mi ha subito affascinato molto. Vi chiedo pertanto aiuto nella scelta del giusto allevamento. Pensavo di prendere una femmina, che in teoria dovrebbe essere più docile e tranquilla rispetto al maschio, e visto che non andrò a caccia, vorrei essere indirizzato verso allevamenti che magari puntano più alla selezione morfologica piuttosto che a quella sul lavoro.
    Un grazie a chi vorrà darmi una mano.

ciao
    mi rammarico che un cane da caccia non vada a caccia, certo ognuno è libero di fare le sue scelte. il kurzhaar è sempre un cane eccezionale, potresti ricercare sul web dei soggetti adulti non idonei alla caccia. bada poi che se il cane deve svolgere una attività fisica anche onerosa (come credo, anche se non conosco le discipline che intenderai praticare) dovrai stare attento che al morfologico non corrisponda solamente una bella carrozzeria "vuota" ma anche un buon motore

Commenta

• Cristiano.00
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2014
      • 4
      • Recanati

Ciao Enrico, si il mio kurhaar ideale dovrebbe avere una bella carrozzeria ed anche un buon motore, e deve essere soprattutto sano... diciamo che la cosa importante è che non sia un soggetto troppo nervoso e che non sia stata fatta una selezione troppo spinta ed estrema sul lavoro.
      Capisco il tuo rammarico sul fatto fatto che non lo porterò a caccia (...ma non si sa mai), però magari troverò il modo per farlo ugualmente star bene.
      Guarda questi cani, non ti sembrano felici?[;)]
      File allegati

Commenta

• fabietto91
        ⭐⭐
        • Jun 2014
        • 741
        • milano
        • bracco italiano di cascina croce

Cristiano un cane trattato bene di sicuro non starà male :) ma senza offesa se il fine del tuo cane è quello delle foto mi si stringe il cuore pensare che un cane da caccia faccia quella fine... perdonami è un mio pensiero che assolutamente non vuole giudicare questa attività o chi la pratica... però penso che ci siano cani i quali possano dare prestazioni migliori di un cane da caccia ed inoltre la ricerca sarà più facile se non vuoi un cane che provenga da genealogie di cacciatori.
        Poi sono d'accordo con te che sia un cane bellissimo e atletico. Saluti e in ogni caso in bocca al lupo (un cane è un compagno di vita alla fine scegli quello che più ti piace)

Commenta

• emiliano49
          ⭐⭐
          • May 2012
          • 401
          • liguria ponente
          • piccolo Musterlander

Originariamente inviato da fabietto91
          Cristiano un cane trattato bene di sicuro non starà male :) ma senza offesa se il fine del tuo cane è quello delle foto mi si stringe il cuore pensare che un cane da caccia faccia quella fine... perdonami è un mio pensiero che assolutamente non vuole giudicare questa attività o chi la pratica... però penso che ci siano cani i quali possano dare prestazioni migliori di un cane da caccia ed inoltre la ricerca sarà più facile se non vuoi un cane che provenga da genealogie di cacciatori.
          Poi sono d'accordo con te che sia un cane bellissimo e atletico. Saluti e in ogni caso in bocca al lupo (un cane è un compagno di vita alla fine scegli quello che più ti piace)
          ti quoto in toto. [:D]
          saluti emiliano 49

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11991
            • Trieste
            • spring spaniel

Se continuano a tirare fuori Kurzhaar grossi come cavalli è logico che li utilizzano allo stesso modo dei cavalli. Meno male che ai tempi di Benur i Kurzhaar ancora non esistevano, altrimenti li vedevamo girare nell'arena.

Commenta

• davide.giacometti
              • May 2008
              • 87
              • Padova
              • kurzhaar

Io ho un Kurzaar Pradellinensis di un anno e due mesi. Caccio e quest'anno ha saputo stupirmi oltre ogni aspettativa per le sue innate doti venatorie, pratico due volte alla settimana obedience e il fine settimana corro qualche gara di canicross. La mia priorità è la caccia, se non fosse stato così avrei optato per altre razze più propense alle mie esigenze.
              Davide

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Cristiano.00
                Ciao Enrico, si il mio kurhaar ideale dovrebbe avere una bella carrozzeria ed anche un buon motore, e deve essere soprattutto sano... diciamo che la cosa importante è che non sia un soggetto troppo nervoso e che non sia stata fatta una selezione troppo spinta ed estrema sul lavoro.
                Capisco il tuo rammarico sul fatto fatto che non lo porterò a caccia (...ma non si sa mai), però magari troverò il modo per farlo ugualmente star bene.
                Guarda questi cani, non ti sembrano felici?[;)]
                A parte il fatto che non credo vi siano allevamenti di kurzhaar da compagnia, comunque, se si tratta di acquistare un cane appartenente ad una razza da lavoro, è bene che provenga da un allevamento da lavoro, perchè ciò significa che è stato selezionato anche nel carattere e in tutte quelle caratteristiche che ne fanno un cane intelligente e collaborativo. Pensa a quei cani che sono da caccia, ma a causa della loro bellezza, o per moda, vengono allevati da non cacciatori: in poche generazioni possono essersi sviluppate correnti di sangue di inetti imbecilli (e nessuno lo verifica sul terreno).
                Saluti.

Commenta

• michele
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1833
                  • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                  • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Mah,partendo dal principio che ogni razza ha una finalità,altrimenti non si vede la necessità di differenziare in gruppi ben precisi le razze canine dal KCI,ognuno è libero di pensarla come meglio crede e di appagare i propri gusti.Il problema sta nel fatto che fatto che i soggetti scritti in un determinato gruppo hanno dei caratteri ben fissati il che implica pure una certa facilità a raggiungere il risultato preposto senza snaturarne le caratteristiche.premesso ciò devi rivolgerti ovviamente a degli allevamenti che producono soggetti di taglia importante per poter effettuare un traino efficace.In bocca al lupo
                  Michele

Commenta

• michele2
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 2983
                    • Agrate Conturbia (NO)
                    • Kurzhaar

Ragazzi Cristiano sono è da almeno un anno e mezzo che ha un kurzhaar...
                    Questo suo post è del 2014...
                    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..