Griffone Korthals e Bracco Francese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Spinone c'è anche bianco unicolore.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da mauro
      ok, è chiaro......ma mi chiedevo, come mai i "boscaioli" sono quasi tutti privi di bianco ?
      Beh, non pretendo che si riconosca la perfetta utilizzabilità anche del bracco inglese (alias Pointer) a beccacce, ma dire che non è "boscaiolo" il setter, è un po' forte, eh! Comunque, un bel collarone arancio fluo o un beeper, per chi lo sopporta e il problema è risolto,no?[:D]

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8014
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da pointer56
        ma dire che non è "boscaiolo" il setter, è un po' forte, eh! [:D]
        Pienamente d'accordo...e il cacciatore boscaiolo, a parità di simpatia per il soggetto, sceglierà sempre e comunque il più bianco....
        Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E giá.....ma me lo faccio andar bene anche grigio acciaio....

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Scusa Lucio ma a questo punto perché non avere tutte le razze da caccia completamente bianche ?? Dk, DD, Setter gordon ecc. ecc. tutti bianchi !! orrore.
            Setter e pointer, che non sono da bosco, sono più "bianchi" degli altri mi sembra.....
            io personalmente , preferisco (a parità di capacità venatorie) i soggetti con mantello a grandi macchie bianche , perché é piu' facile distinguerli nel bosco.
            Dopo il bianco , il colore piu' visibile nello sporco é il nero.
            Ma fate caso quali sono le razze che hanno prevalenza di marrone ' le razze mitteleuropee (il korthals é francese, ma creato in germania da un Olandese) perché avevano utilizzo diverso, spesso si accompagnavano al guardiacaccia che sorvegliava cercando di non farsi vedere.........ma io esprimo un parere, se qualcuno mi segnalerà i vantaggi di un mantello coloro sottobosco, saro' molto lieto di apprenderli.. Certo con beeper e gps le cose cambiano e in alcuni paesi mettono addirittura delle mantelline fosforescenti a cani e cacciatori, io sono vecchio e tradizionalista, ai cani a caccia non metto neanche il collare.
            Per la cronaca il setter é DIVENTATO boscaiolo e di grande valore essendo la razza che piu' ha saputo adattarsi a tutte le situazioni di selvaggina e vegetazione , ma non é certo nato ne é stato selezionato per andare a beccacce , gli inglesi a beccacce utilizzavano il coker (lo dice lo stesso nome della razza )
            lucio

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4552
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

L'unico vantaggio del color sottobosco e' quando porti il cane in periodo di divieto. Difficile da vedere anche per le guardie.

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8014
                • piemonte

Originariamente inviato da bosco64
                L'unico vantaggio del color sottobosco e' quando porti il cane in periodo di divieto. Difficile da vedere anche per le guardie.
                [:D][:D]
                Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da bosco64
                  e ammetto che questo sia un vantaggio a condizione pero' che si vada in zone o tempo di divieto
                  lucio

Commenta

• tramontana
                    ⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 474
                    • langa astigiana
                    • setters inglesi

onde evitare fraintendimenti da parte di qualche maldestro cinghialista per la mia korthal ho acquistato una mantellina arancione............[brindisi]

Commenta

• mauro
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2007
                      • 1318
                      • pandino, Cremona, Lombardia.
                      • kurzhaar

ok, porterò il mio korthals dal barbiere per una bella tinta !!!!! eheheheheheheh

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4552
                        • Langhe

ok, porterò il mio korthals dal barbiere per una bella tinta !!!!! eheheheheheheh
                        Non è il caso, io ho avuto due kurzhaar che erano color bosco e li ho dotati di collare giallo fosforescente. Certo è che adesso che ho i cani bianchi nel bosco è tutta un'altra cosa.

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8014
                          • piemonte

Originariamente inviato da tramontana
                          onde evitare fraintendimenti da parte di qualche maldestro cinghialista per la mia korthal ho acquistato una mantellina arancione............[brindisi]
                          Questa è una sacrosanta considerazione, spesso capita di finire in mezzo ad una battuta...o meglio, a me è capitato più d'una volta che la battuta arrivasse senza preavviso nè tantomeno cartelli dove cacciavo io, e il tempo necessario a levarmi di mezzo, l'ho sempre vissuto con ansia...con un cane color cinghiale credo l'ansia aumenti...in quei casi tiro fuori il campano che porto sempre in tasca e spero sia sufficiente...
                          Mala tempora currunt

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4552
                            • Langhe

Originariamente inviato da fabryboc
                            a me è capitato più d'una volta che la battuta arrivasse senza preavviso nè tantomeno cartelli dove cacciavo io, e il tempo necessario a levarmi di mezzo, l'ho sempre vissuto con ansia...con un cane color cinghiale credo l'ansia aumenti...in quei casi tiro fuori il campano che porto sempre in tasca e spero sia sufficiente...
                            A chi lo dici. Un giorno che mi è successa la stessa cosa, ho cercato di svincolarmi il prima possibile, e quando ero quasi fuori dal bosco, mi sono trovato una canna puntata addosso. E il tipo che stava dietro ha avuto il coraggio di dirmi che io li non dovevo esserci. Credo che il solo sguardo che gli ho lanciato lo abbia convinto del fatto che avesse detto una cazzata. Mi ha chiesto scusa subito dopo.

Commenta

• tramontana
                              ⭐⭐
                              • Jun 2010
                              • 474
                              • langa astigiana
                              • setters inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
                              Questa è una sacrosanta considerazione, spesso capita di finire in mezzo ad una battuta...o meglio, a me è capitato più d'una volta che la battuta arrivasse senza preavviso nè tantomeno cartelli dove cacciavo io, e il tempo necessario a levarmi di mezzo, l'ho sempre vissuto con ansia...con un cane color cinghiale credo l'ansia aumenti...in quei casi tiro fuori il campano che porto sempre in tasca e spero sia sufficiente...
                              a volte manco il campano è sufficiente [:-cry][:-cry][:-cry][:-glass][:-glass]......certi personaggi da caccia "moderna" di battuta sono autentici "invasati"...e con i cani in canizza sul cinghiale vanno nel pallone....faccio poi la premessa che la korthal nel bosco è molto silenziosa con cerca ampia e sostenuta per poi sbucando all improvviso da una spinara può seriamente rischiare ....prevenire è meglio che curare....[wink][wink]

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3032
                                • palermo
                                • Korthals/orma

non per fare polemica, ma quel grigio acciaio è una forma "poetica" per definire alla luce la percezione di un colore che altro non è una mistura di bruno sotto e bianco sopra, adesso frequentando boschi e canali a mia memoria non ho mai avuto alcuna difficoltà a individuare il cane, forse perché contrariamente ad altre razze non devi andare a cercarlo perché semplicemente sai come si muove dove è andato e come vuole che lo approcci per una degna conclusione di un bel lavoro.

---------- Messaggio inserito alle 01:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

probabilmente la responsabilità di questo anomalo punto di vista è mia, perché mi piace stargli dietro e godermelo attimo per attimo piuttosto che aspettare distrattamente che finalmente è andato in ferma

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..