Giaccha di sicurezza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

madonna Scopri di più su madonna
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • madonna
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3685
    • Germania, 74731 Walldürn
    • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Giaccha di sicurezza

Salve a tutti, so che per gli Italiani un cane da ferma alla caccia di cinghiale è quasi un peccato mortale. Ma in Germania molti cani da ferma fanno la caccia di cinghiale durante grande battute da caccia ungulati quasi tutto l`inverno e l`autumno come i miei. Per la sicurezza i nostri cani hanno quelle giacche da sicurezza di un materiale che usano anche gli schermidori. Si puó usare questa giaccha anche per il ricupero di un cinghiale. Era il nostro regalo di natale per i nostri cani.

• mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Inge ma non limita un po i movimenti del cane?
    Mi sembra un po ingombrante.

Commenta

• madonna
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3685
      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Inge ma non limita un po i movimenti del cane?
      Mi sembra un po ingombrante.
      Salve- ma no- si può muovere senza alcun`ostacolo. Si, la giaccha ha 1,5 kg - ma non dimenticare: la sicurezza di questa giaccha è enorme- anche un cinghiale non può ferirla con i suoi denti! Ciao

Commenta

• Umberto1945
        • Mar 2006
        • 169
        • Pianura, Napoli, Campania.
        • DEUTSCHDRAHTHAAR--SETTER ing.

Salve quella catena a che serve? non è pericolosa?si può imbrigliare in qualche tronco in piu è di facile presa per i denti del cinghiale auguri e grazie
        www.deutsch-drahthaarfusco.it per la caccia 1 persona è poco 2 persone sono troppe

Commenta

• Massimo
          • Aug 2011
          • 157
          • Civitavecchia
          • Springer Spaniel

Mah

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da madonna
            la sicurezza di questa giaccha è enorme- anche un cinghiale non può ferirla con i suoi denti! Ciao
            Dipende dal cinghiale, ce ne sono alcuni che metterebbero a dura prova un giubbotto antiproiettile.
            Comunque che il cinghiale fa più fatica a ferirlo è certo.
            Nei nostri contesti di sporco, stretto e rami insidiosi (non conosco lì da voi com'è) forse limita un po l'agilitá del cane, e il cinghiale potrebbe colpirlo più facilmente. Non trovi?

Commenta

• madonna
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3685

Originariamente inviato da Umberto1945
              Salve quella catena a che serve? non è pericolosa?si può imbrigliare in qualche tronco in piu è di facile presa per i denti del cinghiale auguri e grazie

Questa catena si uttiliza non durante la battute, ma si mette la catena solo per il ricupero di cinghiali. Ciao

---------- Post added at 07:17 PM ---------- Previous post was at 07:14 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
              Dipende dal cinghiale, ce ne sono alcuni che metterebbero a dura prova un giubbotto antiproiettile.
              Comunque che il cinghiale fa più fatica a ferirlo è certo.
              Nei nostri contesti di sporco, stretto e rami insidiosi (non conosco lì da voi com'è) forse limita un po l'agilitá del cane, e il cinghiale potrebbe colpirlo più facilmente. Non trovi?

Salve- se un cane può fare la caccia di cinghiali dipende dalla sua esperienza fin dalla giovinezza (6-8 mesi la prima battuta, quando il cane ha ancora molto paura) e dal territorio. Ciao

---------- Post added at 07:21 PM ---------- Previous post was at 07:17 PM ----------

Le prima giacche di sicurezza nel museo del castello di Coburg con ampii collari
              di cuoio per proteggere la gola, con goffratura "Sua majesta H. di Saxonia" e "Il prinzipe Josias Fridericus di Saxonia".

Commenta

• Johnny Padella
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2015
                • 1023
                • Finalmente nella capitale del GDT

Da ignorantello
                A me pare una buona cosa che si studino dei sistemi leggeri e pratici (questo a prima vista pare un po' ingombrante ma è un'impressione) per proteggere il cane dalle zanne ma anche dai forasacchi e che lo facciano individuare con sicurezza dal postaiolo[emoji106].
                (a meno che non si selezionino razze con esoscheletro arancione fluo...cane OGM!![occhi])
                Poi penso anche che il cane debba essere ben addestrato a non avere troppa confidenza col cinghiale per non avvicinarsi troppo...
                Quest'anno ne abbiamo avuti diversi feriti e uno ci ha quasi rimesso la vita... quando succedono queste cose mi chiedo se il povero cane fosse stato equipaggiato/addestrato meglio... magari si sarebbe potuto evitare...[stop]
                Anche perchè noi uccidiamo animali, è vero, e il cane segue il suo istinto, ma forse al giorno d'oggi a caccia si dovrebbe cercare di fare le cose non dico con stile e neanche con "professionalità"...ma almeno evitare il più possibile l'improvvisazione...[:-bunny]
                Poi la fatalità è sempre in agguato anche nelle migliori famiglie...

J. Padella
                Bocce&Cartucce

Commenta

• Gio 83
                  ⭐⭐
                  • Jun 2015
                  • 665
                  • Atc SI 19
                  • Drahthaar

Ciao, io l'ho usato sulla mia DD alle prime esperienze per evitare che fosse ferita gravemente quando ancora non aveva capito con quale forza aveva a che fare. Il giubbotino che ho io è della kentron ( mi sembra di ricordare)...ma non ha impedito di farle avere un brutto scontro con conseguenze non da nulla...in più la limitava nei movimenti ed adesso che è più in là con gli anni non lo metto quasi più....comunque corretti ssimo quello che dice madonna ..sono strumenti molto utili...speriamo che nel prossimo periodo possano brevettare sistemi più leggeri e meno ingombranti...un saluto..

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

penso che contro la botta che danno i grossi cinghiali possa poco ... però dovrebbe evitare i tagli causati dalle difese , e quindi utile .

secondo me la parte superiore che protegge il dorso è quasi inutile : il cinghiale di solito aggredisce con il grifo a contatto del terreno ...e poi lo usa per catapultare con veemenza il nemico ...da questo movimento verso l' alto sono causati i tagli ventrali ... spesso anche sul collo e sul costato ... ma raramente dul dorso : quindi potrebbe essere alleggerito notevolmente .

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4557
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da maremmano
                      penso che contro la botta che danno i grossi cinghiali possa poco ... però dovrebbe evitare i tagli causati dalle difese , e quindi utile .

secondo me la parte superiore che protegge il dorso è quasi inutile : il cinghiale di solito aggredisce con il grifo a contatto del terreno ...e poi lo usa per catapultare con veemenza il nemico ...da questo movimento verso l' alto sono causati i tagli ventrali ... spesso anche sul collo e sul costato ... ma raramente dul dorso : quindi potrebbe essere alleggerito notevolmente .
                      Il cinghiale maschio colpisce con le zanne, ma la femmina morde come un cane. Quindi la parte superiore non è inutile. Però domenica scorsa ho visto un cane dotato di giubbetto ferito ugualmente e sono stati necessari alcuni punti di sutura .

Commenta

• Johnny Padella
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2015
                        • 1023
                        • Finalmente nella capitale del GDT

Dal libro :"Conduzione del cane da cinghiale" (Serpentini-Ponti ed. Olimpia 2010)

"il giubbotto di protezione non è una cattiva idea, ma il cane va abituato gradatamente. Nulla può comunque contro la percussione, perchè un colpo di grifo ben assestato è in grado di spappolare internamente anche un cane robusto."...."E' sempre bene evitare di mettere al cane collari di metallo: meglio un collarino leggero di facile rottura. .... Il collare di ferro può impigliarsi, ... se il cinghiale in fuga lo aggancia fa fare al cane una brutta fine."
                        Gli autori inoltre insistono che maggiore sicurezza deriva dall' educazione/addestramento ma anche dalla selezione dei soggetti che si sanno relazionare meglio col selvatico. (scartare dalla muta i soggetti meno adatti, per la loro stessa incolumità)

Che ne pensate??

J. Padella
                        Bocce&Cartucce

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 665
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

È vero..l'ho sentito dire più di una volta che il tale cane "buscava" troppo e non sarebbe stato il massimo come riproduttore. Considerate anche che qui nella bassa senese di cani molto aggressivi ne rimangono pochi in giro dato che un po per la presenza di molti animali in po per la conformazione della vegetazione ( roveti molto intricati) molti vengono a mancare sotto i colpi del nero suide...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..