addestrare breton ad entrare dentro fossi,canneti,rogai

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danielee Scopri di più su Danielee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danielee
    ⭐⭐
    • Jul 2016
    • 270
    • Toscana
    • Breton

Originariamente inviato da sly8489
    I cani non lavorano tutti allo stesso modo, ci sono quelli più predisposti e quelli meno predisposti a lavorare nel fitto della vegetazione. Un cane che non è adatto per un tipo di terreno non lo lavorerà mai bene, anche se accompagnato dal padrone. Se il tuo cane accompagnato da te si comporta bene nello "sporco" ci sono buone probabilità che il problema potrebbe non dipendere "dall'animus venandi". Secondo me è più importante capire se il cane caccia con impegno, se è continuo, se è concentrato quando è con te nel bosco. Per condizionare il cane in qualsiasi ambiente ci vuole la selvaggina, il cane ha bisogno di fare incontri, dopo potrai dire qualcosa in più sulle caratteristiche del cane. E' vero che si caccia meglio con un cane che allarga un poco di più che un poco dimeno, ma è anche vero che è importante come cerca e quanto cerca. Il cane è giovane, ci sono ampie probabilità che possa migliorare, per me il cane ancora non ha dato tutto quello che potrebbe dare. Un vecchio detto dice che per fare un cane ci vuole un anno per gamba, secondo me è vero. Devi sacrificarti e accompagnare il cane nel folto, rimanendo sulla stradina non risolvi niente, se rimani fuori e ordini o inciti il cane ad entrare dentro è ancora peggio. In questi casi è meglio lasciare che il cane interagisca solo con l'ambiente.
    Il cane è di norma molto concentrato e molto attivo nella cerca ( apparte rari casi in cui è stanca da un sabato e domenica intenso senza trovare niente)
    Come ho detto prima si dà da fare sempre molto attenta , ferma pure i merli perché non sa che cercare... Il problema è che non capisce che deve allargare la cerca dove io non arrivo.
    Nel bosco aperto ha una bella cerca che si estende abbastanza ai lati e si allontana dalla vista anche se il bosco è fitto ma io sono al suo interno...
    Secondo me è proprio un problema di comprensione , quando sono su un viottolo lei caccia come se fossimo al bordo di un fosso come al fagiano.
    La natura , il mio cane e il mio fucile...

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

il cane deve fare delle esperienze, se gli fai trovare la selvaggina all'interno dei boschi o degli sporchi, vedrai che poi ci andrà anche da solo , ora é giovane e si sta formando, ma la formazione devi dargliela tu. Neanche i cani nascono "imparati"
      lucio

Commenta

• Danielee
        ⭐⭐
        • Jul 2016
        • 270
        • Toscana
        • Breton

Certo come ho scritto prima aspetterò il ripasso delle baccacce è una maggiore possibilità di incontri... Adesso mi sto impegnando più che a fondo ma , ahimè anche per mia inesperienza non riesco a incontrare... Per me è per il mio cane è il primo anno di caccia alla beccaccia, e senza nessun insegnante da seguire... È dura, molto dura!!!

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11971
          • Trieste
          • spring spaniel

[quote]
          Originariamente inviato da Danielee
          Certo come ho scritto prima aspetterò il ripasso delle baccacce è una maggiore possibilità di incontri... Adesso mi sto impegnando più che a fondo ma , ahimè anche per mia inesperienza non riesco a incontrare... Per me è per il mio cane è il primo anno di caccia alla beccaccia, e senza nessun insegnante da seguire... È dura, molto dura!!!
          Se ho capito bene ti è stato consigliato di incentivare il cane con surrogati. Il più adatto all'ambiente è il fagiano, bisogna saperlo mettere per farglielo trovare e non farglielo abboccare. Se non sei pratico e non vuoi spendere soldi è meglio aspettare il ripasso, dopo decidi.

Commenta

• Danielee
            ⭐⭐
            • Jul 2016
            • 270
            • Toscana
            • Breton

[quote=sly8489;1229464]
            Se ho capito bene ti è stato consigliato di incentivare il cane con surrogati. Il più adatto all'ambiente è il fagiano, bisogna saperlo mettere per farglielo trovare e non farglielo abboccare. Se non sei pratico e non vuoi spendere soldi è meglio aspettare il ripasso, dopo decidi.
            Nel mese di febbraio farò senz'altro visita a una riserva di caccia dove faremo la classica cacciata a fagiani lanciati ...
            Pensi che possa essere utile fargli trovare dei fagiani in un campo?
            Io credevo che non avesse utilità per insegnare la caccia alla beccaccia e quindi allargarsi nel bosco...

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Oppure intendevi di mettere un fagiano all'interno del bosco?

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11971
              • Trieste
              • spring spaniel

[quote=Danielee;1229480]
              Originariamente inviato da sly8489

Nel mese di febbraio farò senz'altro visita a una riserva di caccia dove faremo la classica cacciata a fagiani lanciati ...
              Pensi che possa essere utile fargli trovare dei fagiani in un campo?
              Io credevo che non avesse utilità per insegnare la caccia alla beccaccia e quindi allargarsi nel bosco...

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:40 PM ----------

Oppure intendevi di mettere un fagiano all'interno del bosco?
              Sicuramente all'interno del bosco dove il cane ha difficolta ad allargare la cerca.

Commenta

• Danielee
                ⭐⭐
                • Jul 2016
                • 270
                • Toscana
                • Breton

Lo stesso potrebbe andare con una o più quaglie?
                Che sono più facilmente reperibili e trasportabili?
                E devo farlo adesso prima che chiuda la caccia così posso abbatterle oppure non c'è bisogno e posso fare questa cosa anche a caccia chiusa sparando con una scacciacani?

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11971
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote]
                  Originariamente inviato da Danielee
                  Lo stesso potrebbe andare con una o più quaglie?
                  Che sono più facilmente reperibili e trasportabili?
                  E devo farlo adesso prima che chiuda la caccia così posso abbatterle oppure non c'è bisogno e posso fare questa cosa anche a caccia chiusa sparando con una scacciacani?
                  La caccia alla quaglia è chiusa, e in questo periodo non vola bene, se la metti nel fitto ci sono buone probabilità che il cane l'abbocchi, l'ambiente è più adatto al fagiano. Penso che non è neanche regolare mettere selvaggina di allevamento, a prescindere se la caccia è aperta o chiusa, fai attenzione. Nel tuo caso è meglio senza abbattimento. Se porti il cane sul ripasso portalo da solo.

Commenta

• Danielee
                    ⭐⭐
                    • Jul 2016
                    • 270
                    • Toscana
                    • Breton

Onde evitare di fare cappellate come fargli abboccare il fagiano , penso che attenderò il ripasso delle beccacce e spero a tal momento di trovarne abbastanza!
                    Grazie come al solito per i preziosi consigli...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..