il mantello del Kurzhaar:come lo preferite.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele Scopri di più su michele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

ma mai con prevalenza del bianco sul marrone o sul nero.
    perché Michele ? é solo simpatia ho hai altre motivazioni ?? io credo che il fondo bianco dia maggiore visibilità al cane e specie nella caccia che tu prediligi, la beccaccia, questo dovrebbe essere un fattore di preferenza.
    lucio

Commenta

• michele
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1833
      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      perché Michele ? é solo simpatia ho hai altre motivazioni ?? io credo che il fondo bianco dia maggiore visibilità al cane e specie nella caccia che tu prediligi, la beccaccia, questo dovrebbe essere un fattore di preferenza.
      Scusa il ritardo Lucio,ti rispondo:la prevalenza del bianco è solo una questione di gusto e non di praticità,che poi alla fine si può rivelare più utile questo è vero.
      Michele

Commenta

• cacciatorino

bellissimi ....
        anche a me come michelo nn piace la prevalenza di bianco....
        bò sembra tutto un altro cane!!!

Commenta

• EnricoTaglia
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2912
          • Roma, purtroppo
          • kurzhaar

colore kurzhaar

nero ? colori da pointer!
          roano nero? c'è il nero del pointer!!!
          demoniaco? aggettivo orrendo per un kurzhaar!

roano marrone ed unicolore marrone!
          saluti Enrico

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

a me piacciono roani marrone. Tanto bianco, come dice michele, in effetti non siamo abituati a vederli e fa un po' effetto "mukka", almeno a me dà quell'impressione... Diciamo che è una colorazione che vedo meglio sul pointer. In USA invece molti DK (GSP da loro) e DD (GWP) hanno grosse aree bianche, è una scelta estetica. Questo però è più prevalente in quelli che selezionano all'americana (per expo eccetera) che non alla tedesca.

il nero poi, rispondendo ad altri, non è nulla di alieno ma è la versione dominante del marrone

cane BB nero portatore di nero e basta
            Bb nero portatore di marrone
            bb marrone...
            Ultima modifica Rossella; 21-02-09, 22:19.
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da michele
              Questo particolare colore di mantello proviene dalle linee americane Poutch-Paltani importate in Italia da Pavan.Molto particolare.In effetti anche in Serbia ci sono cani con questo mantello ma l'origine è quella visto che Federico Pavan è molto apprezzato in quei luoghi.Infatti Jerry della Sarga un suo cane ha sparso molto seme in quelle regioni.

***possibile ma il bianco tende cmq adallargarsi per cui accoppiando roani o cani con pezzatura irlandese Si (vedi il bianco della cagna di Vic) anda e rianda può saltare fuori il mukka-kurzh... certo non è la cosa più probabile ma è possibile
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                saluti Enrico

Caro Enrico, forse prima di fare certe affermazioni ci si dovrebbe almeno informare o quanto meno essere a conoscenza dello standard e della storia della razza.... il pointer è stato immesso nella razza kurzhaar, per migliorare alcune caratteristiche (naso, scheletro, muscoli e sistema nervoso), verso il 1870..... l'unica differenza che cè tra un Kurzhaar roano nero e un roano marrone sai qual'è.... nessuna!!
                Anzi sbagliavo una c'è!!.... i pointer utilizzati per rinsanguare il marrone e roano marrone non si conoscono (tutti hanno usato tutto, anche cani limiere).... mentre per i neri e roano neri si sa tutto; per migliorare il pigmento, si impiegarono 2 pointer neri: Kilian von Kanatsche, del conte Starzenski di Rotarim (gallizia) - Kilian proveniva direttamente dai pointers di Arkwright ed originò così la linea conosciuta come "Kanotesstan", e la femmina Beechgove importata dall'Inghilterra dal dott. Wachter di Berlino, che accopiata con un maschio tedesco dette origine alla linea conosciuta come "Wach". Queste due linee (denominate prussiane) dettero origine ad una schiera eccellenti cani , tantè che in Italia nel 1936, vinceva il campionato italiano di caccia pratica, un maschio (di 8 anni) di nome Axel von Buschug, figlio di Axel von Stollppshor e della femmina roano nera (prussiana) Bora von Waldhansen.
                Questo è quanto dovuto per una corretta informazione!!!.... le opinioni personali hanno poca importanza quando ci sono fatti storici scritti (guarda il caso...) nero su bianco.
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• cacciatorino

complimenti albo per il picollo anedoto della storia del kurzhhaar si impar sempre da questo forum complimenti!
                  comunque in nero è bellisimo.......
                  io "ne ho uno" cioè mio nonno!!!!
                  però spero he quando prenderò l licenza passerà nelle mie mani io lo adoro!!!!
                  comunque è un bbelissimo.....e se mi dita che queto assomiglia ad un pointer......! le foto sono nel mio album!

Commenta

• ergenio

Che ne dite del mantello del kurzhaar nella mia foto personale? Non è stupendo?

Commenta

• EnricoTaglia
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 2912
                      • Roma, purtroppo
                      • kurzhaar

colore nero e roano nero nel kurzhaar

caro Bruno

ovviamente se ho fatto questa battuta è perchè sapevo benissimo (15 anni di iscrizione al club) che sono stati impiegati nr. 2 pointer neri per "ripigmentare" e " modernizzare" un allora decadente kurzhaar; quanto ad opinioni personali ho espresso solo dei gusti, cosa legittima mi pare, soprattutto su questo forum ; certo che se tutti i roano - neri fossero come Urgò di San Fiorano, o il defunto figlio Moreno, o Egon di malaguti ne vorrei uno anche io. Io stesso ho avuto un nipote di Tango di San Mamiliano roano nero ma è un mantello che non amo.

un minimo di infarinatura cmq la possiedo. saluti enrico

Commenta

• EnricoTaglia
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2912
                        • Roma, purtroppo
                        • kurzhaar

Ho l'mpressione che qualcuno su questo forum soffra della sindrome del più bravo o sbaglio?

c'è qualcuno oltre me che ha dei problemini col kurzhaar tipo

- solidità di ferma non sempre garantita
                        - riporto a volte effettuato in parte o con dente duro
                        - maschi non proprio contenti di vedere a caccia parisesso.

salutoni Enrico.

quanto ai Soloni che mi elencano pagine di libri che ho tutti, credo che copiare sia solo una perdita di tempo .

Commenta

• rio261163

Ho l'mpressione che qualcuno su questo forum soffra della sindrome del più bravo o sbaglio?

salutoni Enrico.

quanto ai Soloni che mi elencano pagine di libri che ho tutti, credo che copiare sia solo una perdita di tempo .

sono gli stessi problemi che hanno tutte le razze ma solo per avidita o gelosia io ho avuto 2 kurzhaar per 16 anni e non ho avuto mai problemi anzi [:-cry]adesso li ho perche attuamente sono rimasto senza cane

Commenta

• Alboinensis
                            Moderatore Continentali Esteri
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia
                            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

saluti Enrico
                            caro Bruno
                            ovviamente se ho fatto questa battuta è perchè sapevo benissimo (15 anni di iscrizione al club) che sono stati impiegati nr. 2 pointer neri per "ripigmentare" e " modernizzare" un allora decadente kurzhaar; quanto ad opinioni personali ho espresso solo dei gusti, cosa legittima mi pare, soprattutto su questo forum ; certo che se tutti i roano - neri fossero come Urgò di San Fiorano, o il defunto figlio Moreno, o Egon di malaguti ne vorrei uno anche io. Io stesso ho avuto un nipote di Tango di San Mamiliano roano nero ma è un mantello che non amo.
                            un minimo di infarinatura cmq la possiedo. saluti enrico
                            salutoni Enrico.
                            Se tu scrivi "nero ? colori da pointer! roano nero? c'è il nero del pointer!!!" dando ad intendere che c'è del pointer solo per una teterminata colorazione, non è un'opinione.... diventa un'affermazione e come tale essendo non vera, va smentita!!
                            Se fossi in te non mi fermerei ai hai tre nomi che hai elencato... ma guarderei un pò oltre l'orizzonte..... forse ti accorgeresti che di roani neri con caratteristiche come, e forse meglio, di quelli elencati in giro per l'italia c'è ne sono parecchi!!
                            Qua nessuno è solone.... tutti abbiamo bisogno d'imparare!! Se è stato inserito un paragrafo di cenni storici tratto dal libro del Chelini, è perchè proprio per il motivo che sono storici, vanno divulgati alla lettera.... senza pareri personali o riassunti lacunosi.
                            Non preoccuparti nessuna sindromedel più bravo.... io di solito i più bravi li valuto sul terreno non in un thread!!!

Dimenticavo... con alcuni dei cani che hai elencato io ho cacciato...uno di questi manco andava a caccia... non so di che Egon tu parli... a quel che so io, l'unico roano nero che ha avuto Renato, non era una bellezza.
                            Ultima modifica Alboinensis; 22-02-09, 23:22. Motivo: dimenticanza
                            Bruno Decca
                            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• berettagame
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1152
                              • Brindisi
                              • kurzhaar

che ne pensate? inutile dirvi le soddisfazioni
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   25 aprile 2008 (6).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.2 KB 
ID: 2126539
                              "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                              Michael Jackson

Commenta

• cla1967
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3424
                                • mulazzano
                                • kurzhaar femmina e un maschio

a me piace molto testa marrone e corpo roano con del bianco
                                [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..