Poca avidità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danielee Scopri di più su Danielee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danielee
    ⭐⭐
    • Jul 2016
    • 270
    • Toscana
    • Breton

Poca avidità

Avidità , è questa che sta mancando nella mia cagna ultimamente ... che mi potete dire a riguardo ? La cagna ha 2anni e mezzo , il mio compagno di caccia mi dice che è sempre una "bimba" e che deve sempre crescere... sembra che abbia paura di perdermi , mi aspetta , non è sfrontata , sento sempre parlare di problematiche con cani che non sono obbedienti che allungano troppo che non sono collegati... io dico magari!!
    La mia cagna per adesso non è che non caccia , ma mi aspetta , se deve decidere se andare a destra o a sinistra mi aspetta , non va se non vede che anche io vado in quella direzione... non so che fare...
    Che cosa mi consigliate di fare?? Abbattergli quanti più animali possibili ( in riserva perché fuori non ce ne sono )
    Mettergli quaglie frequentemente, lasciarla ferma per un po'...
    la cagna da cucciola prometteva bene , vista anche da allevatori nelle gare che addirittura mi avevano chiesto se la vendevo .
    Nel periodo di caccia chiusa , quando la scioglievo con molta meno frequenza andava piuttosto bene ma da quando è aperta la caccia fa quello che ho spiegato precedentemente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La natura , il mio cane e il mio fucile...
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4571
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Hai provata ad usarla contemporaneamente con un cane che l'avidità che l'ha ??

Commenta

• Danielee
      ⭐⭐
      • Jul 2016
      • 270
      • Toscana
      • Breton

Si , purtroppo fin da piccolina non è mai andata dietro ad altri cani ma ha sempre cercato per conto suo... la porto di solito insieme ad un mio amico che ha un cane di 9 anni che gira piuttosto bene... il fatto è che l'anno scorso andava meglio di ora è non capisco come mai...

Commenta

• giovanni
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2007
        • 1180
        • Bari
        • Breton Kira

Cambia cane. A due anni un cane deve essere solo da limare non certo da fare. Scusami se sono stato molto diretto.
        Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• Tinx
          ⭐⭐
          • Dec 2012
          • 363
          • Milano

Dovresti raccontare un po’ di più. Che cane è? È alla sua seconda stagione di caccia piena? Quanti selvatici ha incontrato fino ad ora? Caccia sempre da sola?
          Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• mauro
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2007
            • 1318
            • pandino, Cremona, Lombardia.
            • kurzhaar

Originariamente inviato da giovanni
            Cambia cane. A due anni un cane deve essere solo da limare non certo da fare. Scusami se sono stato molto diretto.
            Giovanni Albergo - Bari

condivido !!!

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano
              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Soffre il caldo, il secco e la mancanza di selvatici.
              Credo

Commenta

• Danielee
                ⭐⭐
                • Jul 2016
                • 270
                • Toscana
                • Breton

Originariamente inviato da Quiete
                Soffre il caldo, il secco e la mancanza di selvatici.
                Credo

Effettivamente la mattina va molto meglio Che se usciamo il pomeriggio con questo caldo .
                L'anno scorso abbiamo fatto molti più incontri mentre questo anno non sta andando molto bene ...

---------- Messaggio inserito alle 07:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 AM ----------

Originariamente inviato da Tinx
                Dovresti raccontare un po’ di più. Che cane è? È alla sua seconda stagione di caccia piena? Quanti selvatici ha incontrato fino ad ora? Caccia sempre da sola?

È un breton , ed è alla sua seconda stagione di caccia.... caccia da sola o con un altro cane più adulto ...
                il fatto è che lo scorso anno che era più piccola si dava fare di più di ora... come mi hanno detto già , ho fatto caso che con il caldo va molto peggio mentre la mattina corre di più .
                Lo scorso anno abbiamo fatto molti più incontri di questo anno per via di lanci di fagiani fatti ...

---------- Messaggio inserito alle 07:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:51 AM ----------

Originariamente inviato da giovanni
                Giovanni Albergo - Bari

Non mi sento di scartare un cane che lo scorso anno a 1anno e mezzo mi ha fatto incarnierare 10 fagiani 1 lepre e 1 beccaccia
                Da sola....
                C'è una differenza di comportamento da la scorsa stagione a questa e non capisco il perché... il motivo potrebbe essere il caldo o potrebbe essere che l'anno scorso abbiamo fatto molti più incontri, non lo so...

Commenta

• mauro
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2007
                  • 1318
                  • pandino, Cremona, Lombardia.
                  • kurzhaar

non è che ha patito particolarmente l' ultimo calore ? gravidanza isterica ?

Commenta

• Danielee
                    ⭐⭐
                    • Jul 2016
                    • 270
                    • Toscana
                    • Breton

Originariamente inviato da mauro
                    non è che ha patito particolarmente l' ultimo calore ? gravidanza isterica ?

Può essere , la cagna era in pieno calore all'apertura della caccia ed è proprio da dopo l'apertura che ho notato la perdita di rendimento ... sono anche stato dal veterinario e mi ha detto che potrebbe essere un fatto mentale dovuto al calore.
                    Se vedi avevo già fatto una discussione parlando di questo , perché qualche settimana fa la cagna andava ancora meno di adesso ( subito dopo il calore)
                    Poi ha avuto un miglioramento , che però rimane sempre peggiore dello scorso anno...

Commenta

• Tinx
                      ⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 363
                      • Milano

Innanzitutto va premesso che il breton ha una cerca mediamente più stretta rispetto altri cani e una delle su caratteristiche è il forte collegamento con il conduttore. Quindi bisognerebbe capire quanto di questo faccia parte della sua indole, e quanto sia eccessivo. Certo che se ci si aspetta un lavoro da inglese, questo non è nella sue corde. Poi bisognerebbe capire se si tratta anche di un problema di passione o di preparazione fisica.
                      Il caldo non aiuta, così come non aiuta una non adeguata preparazione. Tra una stagione e l’altra il cane è stato portato fuori con continuità? Prima dell’inizio della stagione il cane andrebbe abituato per gradi a stare sul terreno il tempo che poi dedicheremo ad un’uscita.
                      Sicuramente il calore “indebolisce”, tanto più che durante questo periodo talvolta, alcuni soggetti, sono meno appetenti, o saltano anche dei pranzi
                      Il breton è un gran cane, molto concreto e legatissimo al suo conduttore. Sono sicuro che ti darà tante soddisfazioni!
                      Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

poca avidità

Prova a portarla sempre da sola; senza l'altro.
                        Iliano

Commenta

• Danielee
                          ⭐⭐
                          • Jul 2016
                          • 270
                          • Toscana
                          • Breton

Scusate la risposta in ritardo ma non mi è arrivata la notifica....
                          Comunque io non lo riesco a capire questo cane ... stamani andava che sembrava un drago sputafuoco ha tirato fuori 5 fagiani e trovato un leprone ( puntualmente padellato[emoji35] )
                          È andata tutto il giorno piuttosto bene , forse perché la giornata è iniziata bene e il cane era spronato ad andare... potrebbe essere un mix tra indebolimento post calore e mancanza di animali che a volte non fa essere avida questa cagna...

---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------

Originariamente inviato da Tinx
                          Innanzitutto va premesso che il breton ha una cerca mediamente più stretta rispetto altri cani e una delle su caratteristiche è il forte collegamento con il conduttore. Quindi bisognerebbe capire quanto di questo faccia parte della sua indole, e quanto sia eccessivo. Certo che se ci si aspetta un lavoro da inglese, questo non è nella sue corde. Poi bisognerebbe capire se si tratta anche di un problema di passione o di preparazione fisica.
                          Il caldo non aiuta, così come non aiuta una non adeguata preparazione. Tra una stagione e l’altra il cane è stato portato fuori con continuità? Prima dell’inizio della stagione il cane andrebbe abituato per gradi a stare sul terreno il tempo che poi dedicheremo ad un’uscita.
                          Sicuramente il calore “indebolisce”, tanto più che durante questo periodo talvolta, alcuni soggetti, sono meno appetenti, o saltano anche dei pranzi
                          Il breton è un gran cane, molto concreto e legatissimo al suo conduttore. Sono sicuro che ti darà tante soddisfazioni!

Grazie per la risposta, tra tutte le cose che potrebbe essere , escludere senz'altro la preparazione fisica poiché è sempre uscita con continuità anche a caccia chiusa ed anche l'alimentazione è della migliore...
                          Potrebbe essere più un fatto di poca selvaggina che non fa credere al cane in quello che fa?
                          Oggi come ho detto prima , avendo iniziato bene , è andata bene tutto il giorno...
                          Ma non ne sono certo ,può essere che domani di nuovo torna a fare come faceva fino a ieri...

Commenta

• Arha
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 1101
                            • Lumezzane
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da Danielee
                            e mancanza di animali che a volte non fa essere avida questa cagna...
                            quando si incontra poco per molto tempo, per me, i cani diventano più "molli", vedrai che dopo qualche incontro tornerà la cagna dell'anno scorso (magari anche meglio[vinci] )
                            Edo

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

Se ha dimostrato di avere la stoffa per diventare un buon cane da caccia lo diventera'.
                              Molto dipende da te', non ho mai visto grandi cani da caccia in mano a giovani cacciatori,
                              piuttosto ho spesso visto ottimi cani in mano a ottimi cacciatori.Ogni cacciatore merita il cane che ha. Devi avere pazienza, anche tu stai imparando, non si diventa buon cacciatore in poco tempo, ci vuole esperienza.State imparando insieme, ogni cosa a suo tempo.
                              Mi viene in mente una frase di Alessandro il cacciatore molto eloquente :
                              "...Scegline uno, quello sara' il tuo cane e ti dovra' bastare..."
                              Cambiare cane ora non serve a nulla, tieniti questo e impara con lui ...IBAL

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..