Due parole sul mantello del Kurzhaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
    Esattamente. Io ho avuto bianco-neri, bianco-arancio anche con l'arancio che arrivava quasi al limone, bianco-fegato (pardon, marrone), unicolore nero, unicolore marrone. E allora? Sempre pointer erano... Tutta 'sta libertà ti fa soffrire? E' giusto che tu scelga un Kurzhaar (che, a parte il pointer per tradizione familiare, sarebbe sempre la mia prima scelta, sia detto a scanso di equivoci). Quello che voglio dire è che vedo nel Kurzhaar la stessa varietà di colori che nel Pointer, ma solo per il primo ciò può rappresentare un problema: non mi sembra molto ragionevole.
    No, ci mancherebbe, per il Pointer non lo e' ma per il Kurzhaar puo' diventare
    un serio problema :anticamente era solo marrone e l'immissione di sangue pointer ha dato la comparsa del bianco e del nero.L'errore piu' grosso che si puo' fare e' di immettere ancora sangue Pointer rovinando anni di selezione.Con il bianco nel Kurzhaar io ci starei molto, molto attento.Mi danno grossi dubbi quelli a fondo completamente bianco con macchie scure.Diciamo la classica del Pointer, ecco io da quel tipo di colorazione del manto ci sto' lontano, meglio sicuramente nel Pointer dove invece eviterei cani unicolore marroni.IL mio e' un parere personale, non sono un allevatore, ma in testa il mio Kurzhaar ideale puo' essere solo roano o unicolore marrone e il Pointer lo vedo solo bianco-arancio o bianco-nero [:-golf]

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Questi non sono di mio gradimento...[nono][nono][nono]
      File allegati

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Giobica
        No, ci mancherebbe, per il Pointer non lo e' ma per il Kurzhaar puo' diventare
        un serio problema :anticamente era solo marrone e l'immissione di sangue pointer ha dato la comparsa del bianco e del nero.L'errore piu' grosso che si puo' fare e' di immettere ancora sangue Pointer rovinando anni di selezione.Con il bianco nel Kurzhaar io ci starei molto, molto attento.Mi danno grossi dubbi quelli a fondo completamente bianco con macchie scure.Diciamo la classica del Pointer, ecco io da quel tipo di colorazione del manto ci sto' lontano, meglio sicuramente nel Pointer dove invece eviterei cani unicolore marroni.IL mio e' un parere personale, non sono un allevatore, ma in testa il mio Kurzhaar ideale puo' essere solo roano o unicolore marrone e il Pointer lo vedo solo bianco-arancio o bianco-nero [:-golf]
        No, nel pointer l'unicolore, anche marrone, va benissimo: pensa che, in famiglia, un milione d'anni fa abbiamo avuto una nipote dell'immenso Raton de La Joyette, ed era unicolore marrone; da lei nacquero degli unicolori neri, sempre cani di grandissima classe! Mio zio tenne una femmina nera, con una stellina bianca sul petto, nata quando avevo tre anni: tredici anni dopo, sotto la sua ferma, feci il mio primo capo di selvaggina "ufficiale"! Sanda era il suo nome: fermava le starne da infarto e spesso le lepri con una piroetta in aria da doppio infarto...
        Saluti.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6392
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

No, nel pointer l'unicolore, anche marrone, va benissimo: pensa che, in famiglia, un milione d'anni fa abbiamo avuto una nipote dell'immenso Raton de La Joyette, ed era unicolore marrone; da lei nacquero degli unicolori neri, sempre cani di grandissima classe! Mio zio tenne una femmina nera, con una stellina bianca sul petto, nata quando avevo tre anni: tredici anni dopo, sotto la sua ferma, feci il mio primo capo di selvaggina "ufficiale"! Sanda era il suo nome: fermava le starne da infarto e spesso le lepri con una piroetta in aria da doppio infarto...
          Saluti.
          Le capriole con ferma del mio bianco-fegato. ... che emozioni.[emoji106]

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Capisco che son tedeschi e naturalmente tendenti all'ordinamento sistematico, ma non facevano prima ad imitare lo standard del pointer, per il quale si parla di quattro-cinque colori, unicolori o variamente - e liberamente - mescolati, senza stare a complicare ulteriormente la cosa? Tanto, il risultato, quello è, tale e quale, alla fine.............................
            No, i colori sono diversi, come diversa è la trasmissione dei caratteri del mantello.

Questi non sono di mio gradimento...[nono][nono][nono]
            Il gradimento personale è un conto... ciò che prevede lo standard di razza e la trasmissione genetica è altro!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Originariamente inviato da Alboinensis
              No, i colori sono diversi, come diversa è la trasmissione dei caratteri del mantello.

Il gradimento personale è un conto... ciò che prevede lo standard di razza e la trasmissione genetica è altro!
              Chiaro, anzi chiarissimo...[emoji106]

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone

Ok, i colori sono DIVERSI, ma io non parlo di colori: dico che potevano regolarsi come lo standard del pointer, dicendo che i colori (DIVERSI, per carità) sono questo, quello e quell'altro, unicolori o mescolati con bianco non importa in che modo: pur con colori DIVERSI, è evidentemente quello che succede anche nel Kurzhaar (non avevo mai visto tanto bianco nei Kurzhaar, scusate l'ignoranza), anche se lo standard si sforza di descrivere tutte le possibili combinazioni..... ma se ne scappa una, che succede, si elimina il soggetto? Oppure si modifica lo standard per includere anche la nuova, minima variazione di colore? Trovo che sia poco ragionevole, tutto qua.
                Saluti.

Commenta

• Alboinensis
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia

Ok, i colori sono DIVERSI, ma io non parlo di colori: dico che potevano regolarsi come lo standard del pointer, dicendo che i colori (DIVERSI, per carità) sono questo, quello e quell'altro, unicolori o mescolati con bianco non importa in che modo: pur con colori DIVERSI, è evidentemente quello che succede anche nel Kurzhaar (non avevo mai visto tanto bianco nei Kurzhaar, scusate l'ignoranza), anche se lo standard si sforza di descrivere tutte le possibili combinazioni..... ma se ne scappa una, che succede, si elimina il soggetto? Oppure si modifica lo standard per includere anche la nuova, minima variazione di colore? Trovo che sia poco ragionevole, tutto qua.
                  Saluti.
                  Nel pointer sono ammessi molti colori ed il carattere di dominanza tra le varie pigmentazioni (visti i risultati) sembra che importi ben poco... nel kurzhaar non è cosi: i colori (pigmentazione) sono solo due e certe particolarità di macchiatura sono solo "accettabili" ed altre solo "ammesse"... "se ne scappa una", vuol dire che c'è qualcosa che non va (la genetica non è una scienza occulta) e il soggetto andrebbe scartato dalla riproduzione, in quanto portatore di caratteri non stabiliti dallo standard.

Nello standard il colore non è mai stato modificato; il bianco c'è sempre stato e chi conosce la storia della razza sa benissimo che certe linee tedesche e polacche, ne erano grandi portatrici... cosa un pò diversa per i colori degli inglesi che ultimamente hanno superato la decenza, facendo credere che certi colori siano opera dello spirito santo, naturalmente poi la scienza genetica ed il dna smentisce... sempre se questi soggetti non spariscono nel nulla prima degli esami! [fiuu]
                  Bruno Decca

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone

Scusa la curiosità, ma io nella cerchia di amici vedo sempre gli stessi colori: nero, arancio, fegato mischiati col bianco in qualunque modo. A quali colori "indecenti" ti riferisci? Cosa stanno combinando ai nostri pointer? Sono sinceramente interessato a saperlo, grazie.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Nel pointer sono ammessi molti colori ed il carattere di dominanza tra le varie pigmentazioni (visti i risultati) sembra che importi ben poco... nel kurzhaar non è cosi: i colori (pigmentazione) sono solo due e certe particolarità di macchiatura sono solo "accettabili" ed altre solo "ammesse"... "se ne scappa una", vuol dire che c'è qualcosa che non va (la genetica non è una scienza occulta) e il soggetto andrebbe scartato dalla riproduzione, in quanto portatore di caratteri non stabiliti dallo standard.

Nello standard il colore non è mai stato modificato; il bianco c'è sempre stato e chi conosce la storia della razza sa benissimo che certe linee tedesche e polacche, ne erano grandi portatrici... cosa un pò diversa per i colori degli inglesi che ultimamente hanno superato la decenza, facendo credere che certi colori siano opera dello spirito santo, naturalmente poi la scienza genetica ed il dna smentisce... sempre se questi soggetti non spariscono nel nulla prima degli esami! [fiuu]
                      Ho visto raffigurazioni di fine ottocento e primi novecento di bracchi in Germania, spesso vi è una chiara e ben delineata presenza del bianco, come mi confermi.

Commenta

• Alboinensis
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia

Scusa la curiosità, ma io nella cerchia di amici vedo sempre gli stessi colori: nero, arancio, fegato mischiati col bianco in qualunque modo. A quali colori "indecenti" ti riferisci? Cosa stanno combinando ai nostri pointer? Sono sinceramente interessato a saperlo, grazie.
                        ".... cosa un pò diversa per i colori degli inglesi che ultimamente hanno superato la decenza, facendo credere che certi colori siano opera dello spirito santo, naturalmente poi la scienza genetica ed il dna smentisce... sempre se questi soggetti non spariscono nel nulla prima degli esami!"

Il passaggio non era specifico ai pointer ma agli "inglesi", quello a cui mi riferivo, sono le strane alchimie: da due genitori bianco arancio con avi BA, nascono cuccioli bianco neri, o percentuali di tricolori mai viste in tutta la storia della razza, oppure la new entry nei setter inglesi del bianco arancio con i profili delle pezzature carbonate!!
                        Bruno Decca

Commenta

• Ospite

Il passaggio non era specifico ai pointer ma agli "inglesi", quello a cui mi riferivo, sono le strane alchimie: da due genitori bianco arancio con avi BA, nascono cuccioli bianco neri, o percentuali di tricolori mai viste in tutta la storia della razza, oppure la new entry nei setter inglesi del bianco arancio con i profili delle pezzature carbonate!!
                          Ciao Bruno, new entry non direi siccome quel manto Carboneé o Tan era già presente in una nota corrente di sangue ben più di 50 anni fa...
                          Mantro tra l'altro quasi sempre registrato come TRICOLORE, come è giusto che sia definito e riportato da standard. [:D]
                          Ultima modifica Ospite; 04-06-18, 19:57.

Commenta

• Alboinensis
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da maxmurelli
                            Ciao Bruno, new entry non direi siccome quel manto Carboneé o Tan era già presente in una nota corrente di sangue ben più di 50 anni fa...
                            Mantro tra l'altro quasi sempre registrato come TRICOLORE, come è giusto che sia definito e riportato da standard. [:D]
                            Max a volte dopo le 6/7 generazioni i miracoli succedono... che sia stato presente non so (i setter non sono nelle mie vene), però lo standard ufficiale riporta questo:

bianco e nero (blue belton);
                            bianco e arancio (orange belton);
                            bianco e limone (lemon belton);
                            bianco e fegato (liver belton);
                            tricolore, cioè blue belton focato, o liver belton focato, questi senza pesanti chiazze di colore sul corpo;
                            la moschettatura (belton) su tutto il corpo è preferita.

Il carbonato o carboneè (miscuglio di peli neri su un mantello bianco arancio) non è ammesso, vedere setter BA con la bordatura delle chiazze che va verso il marrone/nero non penso abbia a che vedere con il manto tricolore o con le focature... ci può stare che a forza di selezionare in inbreeding qualche allele modificatore abbia fatto dei capricci ed allora sarebbe giusto (visto che ci sono attualmente i mezzi) fare delle specifiche ricerche e verifiche e, se è il caso, chiederne l'inserimento nello standard o l'esclusione dagli accoppiamenti.
                            Ultima modifica Alboinensis; 05-06-18, 08:46.
                            Bruno Decca

Commenta

• madonna
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3685
                              • Germania, 74731 Walldürn
                              • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

senza dimenticare lui...il Prussiano , che un tempo (primi anni trenta) in Germania apparteneva a un libro genealogico diverso dal Kurzhaar marrone e roano marrone...

Maarit von der Himmelsleiter- la prussiana

---------- Post added at 04:59 PM ---------- Previous post was at 04:47 PM ----------

.

Questi sono è di linea "purissima" DK... andranno bene ad Alessandro?![/QUOTE]

Bellissimo!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Jole von der Himmelsleiter - la toscana

@ Madonna: vanno benissimo!
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..