Breton 18 mesi forza il frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sky Scopri di più su Sky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

credo che di più tu non possa fare !
    forse puoi dargli un pò di "autonomia" con la lunghina tutte le volte che ferma più lungo , per capire , o dargli modo, se inizia a guidare o comunque ad accostare di uno /2 passi senza forzare .

Commenta

• Sky
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2019
      • 44
      • Toscana
      • Breton

Oggi ho provato oggi con due quaglie liberate e il cane non legato. La canina è andata in ferma a circa 100 mt da me, io me la sono presa comoda per andare sotto al cane e lei è rimasta immobile per circa 40 secondi e poi ha sfrullato la quaglia o la quaglia è sfrullata da sola. In quel caso non ho abbattuto l'animale perchè, almeno per le quaglie, voglio fargli capire che se non mi aspetta non abbocca. Ho fatto bene a non abbattere la quaglia anche, se per poco, il cane era andato in ferma?

Commenta

• elio carlotti
        ⭐⭐
        • Feb 2011
        • 593
        • bientina
        • sette da caccia inglese bianco e rosso

Buona sera ARMANDO le cose da insegnare sono ubbidienza che rientri al richiamo , il fermo al frullo e una cosa che serve solo per le gare o per cacce in posti con forti pendenze e uccelli particolari tipo pernici i cani che o avuto restavano fermi, unico sistema e la corda il cane quando va in ferma si lega si accarezza e si aspetta che il selvatico frulli prova con questo sistema
        un saluto da elio [ciao]

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11970
          • Trieste
          • spring spaniel

Portare un cane che forza al frullo, sulle quaglie di voliera senza la lunghina è come giocare alla roulette russa. Se il cane dovesse inseguire ed abboccare o anche ghermire la quaglia senza dargli la possibilità di alzarsi da terra, il lavoro fatto in precedenza andrebbe perso.

Commenta

• Sky
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2019
            • 44
            • Toscana
            • Breton

Originariamente inviato da sly8489
            Portare un cane che forza al frullo, sulle quaglie di voliera senza la lunghina è come giocare alla roulette russa. Se il cane dovesse inseguire ed abboccare o anche ghermire la quaglia senza dargli la possibilità di alzarsi da terra, il lavoro fatto in precedenza andrebbe perso.

Hai perfettamente ragione e per questo mi sono sincerato che fossero quaglie ottime volatrici e soprattutto le ho liberate in un'altura delimitata da un bel trafosso impossibile da atraversare a galoppo dal cane

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

anche con tali precauzioni è una cosa dannosa poichè quando si intraprende un addestramento mirato a correggere un qualcosa di difficile è buona norma non rischiare mai che il cane possa sbagliare ... altrimenti si confonde e al peggio ritiene di poter fare come vuole ... e farà sempre più ciò che vuole !
              per le correzioni con la lunghina ci vuole tempo "tanto" e pazienza infinita e rinunciare il più possibile alla spontaneità del cane in addestramento , altrimenti si fa un passo in avanti e due indietro quando si da al cane la possibilità di sbagliare (cosa che lui farà di certo)

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11970
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Sky
                Hai perfettamente ragione e per questo mi sono sincerato che fossero quaglie ottime volatrici e soprattutto le ho liberate in un'altura delimitata da un bel trafosso impossibile da atraversare a galoppo dal cane
                E' uno dei tanti espedienti che danno la possibilità alla quaglia di voliera di sottrarsi al cane, ma non può dare la sicurezza che da la lunghina. Personalmente questo metodo di addestramento non mi è mai piaciuto, ho sempre saputo che l'addestramento non potrà mai rimediare a quello che nel cane non è geneticamente presente. La quaglia di voliera è utile a correggere quello che l'uomo ha deciso di correggere per convenzione. Lo so che è una bella illusione credere di insegnare al cane a cacciare, per fortuna è ancora il cane a insegnarci a cacciare. Chi insegna al cane a cacciare è la selvaggina nata libera degna di questo nome, la selvaggina insegna al cane e il cane insegna a noi, al contrario penso sia impossibile. Le correzioni fatte per convenzione al cane, non insegnano niente. Il cane corretto al frullo sulla quaglia di voliera ha capito tramite le forzature che è meglio non trasgredire per non subire.

Commenta

• Sky
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2019
                  • 44
                  • Toscana
                  • Breton

E' uno dei tanti espedienti che danno la possibilità alla quaglia di voliera di sottrarsi al cane, ma non può dare la sicurezza che da la lunghina. Personalmente questo metodo di addestramento non mi è mai piaciuto, ho sempre saputo che l'addestramento non potrà mai rimediare a quello che nel cane non è geneticamente presente. La quaglia di voliera è utile a correggere quello che l'uomo ha deciso di correggere per convenzione. Lo so che è una bella illusione credere di insegnare al cane a cacciare, per fortuna è ancora il cane a insegnarci a cacciare. Chi insegna al cane a cacciare è la selvaggina nata libera degna di questo nome, la selvaggina insegna al cane e il cane insegna a noi, al contrario penso sia impossibile. Le correzioni fatte per convenzione al cane, non insegnano niente. Il cane corretto al frullo sulla quaglia di voliera ha capito tramite le forzature che è meglio non trasgredire per non subire.

Scusami ricapitolando se ho un cane di 1 anno e mezzo femmina che si ferma per 30/40 secondi, poi tende a forzare, che tipo di addestramento dovrei fare per cercare di corregerlo? Portarlo sulla selvaggina vera e basta?

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11970
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Scusami ricapitolando se ho un cane di 1 anno e mezzo femmina che si ferma per 30/40 secondi, poi tende a forzare, che tipo di addestramento dovrei fare per cercare di corregerlo? Portarlo sulla selvaggina vera e basta?
                    Per me si, il cane lo devi portare dove può fare esperienze valide. Il cane ha la facoltà di pensare valutare e decidere, il famoso discernimento. La valutazione che fa sulla quaglia di voliera non è la stessa che fa sulla quaglia selvatica. Io lo porterei sulla selvaggina veramente selvatica, ed eviterei di intromettermi fra cane e selvaggina, ogni intervento toglie al cane la possibilità di pensare valutare e decidere. Se il cane ha naso, cervello e il padrone non hai mai sbagliato, il cane ha la facoltà di correggersi da solo tramite il condizionamento naturale. Ci sono cani che ci mettono più tempo a capire che caricare e rincorrere non da nessun risultato valido alla cattura della preda, e quelli che ci mettono meno tempo. Da cucciolo il cane cerca di predare i passeri in giardino, da adulto li lascia mangiare nella ciotola a un metro dalla sua bocca. Tutto quello che è fatto in modo naturale dura una vita, quello che è fatto in modo strumentale non dura in eterno.

Commenta

• Sky
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2019
                      • 44
                      • Toscana
                      • Breton

Per me si, il cane lo devi portare dove può fare esperienze valide. Il cane ha la facoltà di pensare valutare e decidere, il famoso discernimento. La valutazione che fa sulla quaglia di voliera non è la stessa che fa sulla quaglia selvatica. Io lo porterei sulla selvaggina veramente selvatica, ed eviterei di intromettermi fra cane e selvaggina, ogni intervento toglie al cane la possibilità di pensare valutare e decidere. Se il cane ha naso, cervello e il padrone non hai mai sbagliato, il cane ha la facoltà di correggersi da solo tramite il condizionamento naturale. Ci sono cani che ci mettono più tempo a capire che caricare e rincorrere non da nessun risultato valido alla cattura della preda, e quelli che ci mettono meno tempo. Da cucciolo il cane cerca di predare i passeri in giardino, da adulto li lascia mangiare nella ciotola a un metro dalla sua bocca. Tutto quello che è fatto in modo naturale dura una vita, quello che è fatto in modo strumentale non dura in eterno.

Ok proverò così! Il fatto che il cane stia in un recinto a fianco alle galline può essere controproducente oppure non influisce sul comportamente del cane?

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11970
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Ok proverò così! Il fatto che il cane stia in un recinto a fianco alle galline può essere controproducente oppure non influisce sul comportamente del cane?
                        Per me il cane quando va a caccia non pensa alle galline che ha nel recinto a fianco. Se lo abituavi poteva stare nello stesso recinto delle galline. Chi va a caccia di anatre ha il cane che è a stretto contatto con i richiami vivi. Quando il cane va a riportare passa a pochi centimetri dalle anatre da richiamo senza toccarle, va a recuperare le anatre selvatiche ferite o morte. Se provi con la selvaggina "buona" e fai come ho detto, non puoi commettere errori. Gli errori li puoi commettere con le quaglie di allevamento. La lunghina dovrebbe servire a perfezionare quello che il cane è riuscito a capire da solo. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio, anche se non sono capace. Prima della "correttezza al frullo" il cane deve acquisire la "saggezza al frullo" Dopo la correttezza diventa un perfezionamento che il cane accetta più volentieri, questo sulla selvaggina naturale che è quella che interessa il cacciatore. Di conseguenza un cane che per due stagioni ha visto solo selvaggina buona è più disposto a farsi dirigere nel giochino della selvaggina di allevamento. Il cane al fischio lo si può fermare utilizzando come rinforzo positivo il suo stesso interesse. Questo perché si conosce il percorso e si sa dove è stata messo la selvaggina. Mi fermo perché più si va avanti più il discorso diventa complesso.

Commenta

• Sky
                          Ho rotto il silenzio
                          • Sep 2019
                          • 44
                          • Toscana
                          • Breton

Salve dopo 1 mese e mezzo dall'ultimo mio messaggio aggiorno la discussione.

In questo periodo ho potuto portare la mia bretoncina, che ricordo ha circa 20 mesi, a fare qualche incontro con qualche beccaccia.

Tirando le somme posso dire che il cane si è appassionato molto a questo tipo di selvatico, cerca con molta avidità, "fermicchia" e fa degli ottimi riporti anche su animali feriti.

Per quanto riguarda la ferma, che poi era il mio vero problema, ho notato che su qualche beccaccia riesce a fermare, magari non tantissimo garantendomi quasi sempre di portarmi sul cane, ma questo se non sbaglio può dipendere anche dal selvatico. A volte invece la vedi cacciare, si "acquatta" quasi come per fare piano e magari succede che la beccaccia sfrulla a 10/15 metri dal cane.

Ho abbattuto qualche beccaccia sia nel caso in cui abbia fermato, sia ne caso in cui il cane abbia lavorato bene, magari dopo averla trovata un paio di volte.

Posso sperare che la ferma si consolidi con la maturazione del cane, oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11970
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Salve dopo 1 mese e mezzo dall'ultimo mio messaggio aggiorno la discussione.

In questo periodo ho potuto portare la mia bretoncina, che ricordo ha circa 20 mesi, a fare qualche incontro con qualche beccaccia.

Tirando le somme posso dire che il cane si è appassionato molto a questo tipo di selvatico, cerca con molta avidità, "fermicchia" e fa degli ottimi riporti anche su animali feriti.

Per quanto riguarda la ferma, che poi era il mio vero problema, ho notato che su qualche beccaccia riesce a fermare, magari non tantissimo garantendomi quasi sempre di portarmi sul cane, ma questo se non sbaglio può dipendere anche dal selvatico. A volte invece la vedi cacciare, si "acquatta" quasi come per fare piano e magari succede che la beccaccia sfrulla a 10/15 metri dal cane.

Ho abbattuto qualche beccaccia sia nel caso in cui abbia fermato, sia ne caso in cui il cane abbia lavorato bene, magari dopo averla trovata un paio di volte.

Posso sperare che la ferma si consolidi con la maturazione del cane, oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
                            Non è facile rispondere, ci sono cani che riescono a stupire fino a quattro anni e quelli che fanno vedere tutto prima dei due anni. Credo che un cane di 20 mesi dovrebbe fare ancora esperienza. Se ti mette nelle condizioni di fare il tiro, è un cane da caccia, se con il tempo diventerà un eccellente cane da caccia, è ancora meglio. Ma questo non dipende solo dal cane, dipende anche da chi lo conduce a caccia. Ogni cacciatore ha un modo diverso di interpretare il lavoro del cane, ci sono quelli che tirano anche sullo sfrullo, lo considerano un incidente, dove il cane non ha nessuna colpa. Spesso i cani sbagliano per colpa dei padroni. Intanto devi pensare a fare la tua parte, che è quella di essere preciso nello sparare, fatto questo devi essere bravo a valutare il lavoro del cane, che può essere diverso in relazione al terreno. Un cane che carica la selvaggina, non dovrebbe essere premiato con l'abbattimento. Un cacciatore dovrebbe conoscere la differenza che c'è fra un cane che cerca di risolvere per mettere il padrone nella condizione di abbattere e quello che carica pensando di poter fare tutto da solo.

Commenta

• Sky
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2019
                              • 44
                              • Toscana
                              • Breton

Non è facile rispondere, ci sono cani che riescono a stupire fino a quattro anni e quelli che fanno vedere tutto prima dei due anni. Credo che un cane di 20 mesi dovrebbe fare ancora esperienza. Se ti mette nelle condizioni di fare il tiro, è un cane da caccia, se con il tempo diventerà un eccellente cane da caccia, è ancora meglio. Ma questo non dipende solo dal cane, dipende anche da chi lo conduce a caccia. Ogni cacciatore ha un modo diverso di interpretare il lavoro del cane, ci sono quelli che tirano anche sullo sfrullo, lo considerano un incidente, dove il cane non ha nessuna colpa. Spesso i cani sbagliano per colpa dei padroni. Intanto devi pensare a fare la tua parte, che è quella di essere preciso nello sparare, fatto questo devi essere bravo a valutare il lavoro del cane, che può essere diverso in relazione al terreno. Un cane che carica la selvaggina, non dovrebbe essere premiato con l'abbattimento. Un cacciatore dovrebbe conoscere la differenza che c'è fra un cane che cerca di risolvere per mettere il padrone nella condizione di abbattere e quello che carica pensando di poter fare tutto da solo.

Intanto grazie per la risposta! Ti spiego meglio quello che mi è successo questo sabato trovando due beccacce.

1) Il cane è entrato in un boschetto e dalla parte opposta si è involata la beccaccia, non ho sparto anche se avrei potuto azzardarla.
                              2) Sono andato a ribattere la beccacia avendone intuito la buttata, il cane ha iniziato a cacciare e si è fermato nei pressi di un cespuglio. Al mio arrivo sul cane la beccaccia è partita, non ero posizionato bene, ho provato comunque il tiro non avendo fortuna (in questo caso il cane aveva fatto un bel lavoro di cerca)
                              3) Seconda becca, altro posto il cane si è fermato in un boschetto pieno di rovi e cercava di addentrarsi pian piano. Mi sono portato sul cane e la beccaccia mi è partita da dientro alle spalle, tiro, ferita d'ala e riporto fantastico in mezzo ai rovi.

Nel complesso posso dire di essere soddisfatto, ovvio che se fermasse in modo più deciso non sarebbe male, anche se molte volte la beccaccia parte proprio per la presenza del cacciatore troppo vicino

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4885
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] ma tu vorresti un cane ...... da olimpiadi quando ancora sta facendo le regionali.....????
                                la beccaccia ha un'emanazione che non tutti i cani percepiscono allo stesso modo, tanti non la trattano proprio, alcuni la imparano.....
                                ecco, a 18 mesi, specie se maschio, il cane sta appena iniziando a diventare grande, se le sente è gia' qualcosa, incoraggialo e cerca se puoi di portarlo a cacciare sempre a vento in modo di farlo ragionare con il naso.
                                la ferma al frullo la correggi anche nello zac o in afv o nel momento in cui provi a insegnargli il consenso.
                                vai avanti con il lavoro. auguri.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..