Breton 18 mesi forza il frullo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sky Scopri di più su Sky
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 691
    • Padova
    • Epagneul breton

Gli andava addosso. Infatti sono curioso di vedere come si comporterà nel proseguo della stagione quando i fagiani saranno veramente sotto pressione e cammineranno parecchio. Però ti dico che rispetto all'anno scorso c'è un abisso. Già l'anno scorso durante il proseguo della stagione avevo visto dei miglioramenti, quindi se fossi in te non perderei ancora le speranze.

---------- Messaggio inserito alle 05:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------

Anche il mio sulle gabbiarole invece fermava senza problemi

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11969
      • Trieste
      • spring spaniel

Sulla selvaggina di allevamento, in particolar modo sulle quaglie, tutti i cani si fermano senza problemi. Per il fagiano selvatico o anche inselvatichito il cane da ferma si arrangia come può, dipende molto dall'ambiente dove si caccia il fagiano, in alcuni ambienti la guidata è più facile, in altri diventa molto difficile. Secondo me sul fagiano o è tutto e subito o è tutto e niente. Non lo so se è più intelligente il cane che si fa portare a spasso dal fagiano in guidate interminabili, che la maggior parte delle volte si concludono con il frullo fuori tiro, o il cane che cerca di risolvere mettendo il cacciatore nelle condizioni di poter effettuare il tiro e incarnierare il fagiano. Il cane nelle prime uscite non dara mai quello che dava l'anno prima nelle ultime uscite.

Commenta

• bagareo
        ⭐⭐
        • Dec 2017
        • 691
        • Padova
        • Epagneul breton

Nn so sly, sai che grande esperienza non ne ho. Io e il mio cane stiamo crescendo insieme. Posso dirti che siamo passati dal primo anno che vedevo fagiani volare dappertutto ( ma a distanze che serviva la contraerea per sparare) all'anno scorso dove ho visto qualche ferma e tanti errori, a questi ultimi venti gg dove ogni incontro era un possibile tiro;adesso vedremo che succede fra un paio di settimane quando si farà sul seri. Forse anche il mio lavoro sul riporto ( che all'inizio avevo trascurato) sta dando i suoi frutti e gli ha fatto capire che dobbiamo interagire. Questa è solo una mia idea/convinzione

Commenta

• Sky
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2019
          • 44
          • Toscana
          • Breton

Prima di questo breton ne avevo un altro sempre femmina che guidava e fermava in modo esagerato. Certe volte, con fagiani smaliziati, ma anche con quelli di voliera che a volte si comportano allo stesso modo, mi guidava anche per 700/800 metri con sfrulli molto spesso fuori tiro. Alcune volte cercavo di anticipare il cane con l’intento di chiudere il fagiano tra me e il cane. Mi son chiesto anch’io se era più corretto avere un cane che concludeva prima anzichè un cane che si faceva portare a spasso. Oggi che non ho più quel cane ma ne ho uno invece, se pur giovane, che tende ad investire, ammetto che quelle guidate mi mancano. Spero che questa bretoncina molto più “socializzata” mi dia pian pian le soddisfazioni dell’altra magari risolvendo prima la guidata

Commenta

• Sky
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2019
            • 44
            • Toscana
            • Breton

Ho sempre sentito dire da vecchi cacciatori che il fagiano rovina la ferma del cane. Ma per chi caccia in toscana, come nel mio caso, non essendoci le qualglie selvatiche e non essendo ancora stagione di beccacce a che cosa lo porto il cane? Oppure trovando fagiani e sfrullandone uno, due , dieci prima o poi capira di andarci più cauto?

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11969
              • Trieste
              • spring spaniel

"Sfrullare" non è uguale "forzare" Il cane che non avverte l'emanazione investe e sfrulla. Lo sfrullo può capitare anche a cani esperti che hanno buon naso. Io conoscevo molto bene i miei cani e mi fidavo di loro, quando capitava l'incidente dello sfrullo, gli facevo ugualmente l'abbattimento, non era un comportamento volontario, visto che a caccia si collabora e si interagisce con il cane, ero ben lieto di metterci una pezza. Altra cosa è avvertire e caricare, anche in questo caso, l'abbattimento a un cane giovane va sempre ben valutato. Più o meno, il cane giovane, che va in ferma sul fagiano, quado avverte che l'emanazione diretta si affievolisce, rompe la ferma e cerca di andare sulla passata del fagiano, quando lo sfrulla non è sull'emanazione diretta. Anche la guidata del cane esperto, si può trasformare in seguita con sfrullo. E' difficile decidere cosa preferire, c'è chi preferisce il cane che ferma accosta e guida, senza mai concludere niente, e c'è chi preferisce un cane essenziale che mette il cacciatore nelle condizioni di incarnierare il fagiano.

Commenta

• Sky
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2019
                • 44
                • Toscana
                • Breton

Salve ragazzi abbiamo iniziato la stagione e volevo ragguagliarvi sugli sviluppi della mia bretoncina sulla beccaccia. Ad oggi fatti due incontri e in entrambi gli episodi il cane ha percepito nel vento l'usta della beccaccia a circa 20/25 metri da dove in effetti si trovava. A testa alta ha guidato verso l'animale avvicinandosi ma di fermarsi non ne ha voluto prorio sapere.

Commenta

• cicagab
                  ⭐⭐
                  • Dec 2019
                  • 287
                  • Rosignano Marittimo (LI)
                  • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da Sky
                  Salve ragazzi abbiamo iniziato la stagione e volevo ragguagliarvi sugli sviluppi della mia bretoncina sulla beccaccia. Ad oggi fatti due incontri e in entrambi gli episodi il cane ha percepito nel vento l'usta della beccaccia a circa 20/25 metri da dove in effetti si trovava. A testa alta ha guidato verso l'animale avvicinandosi ma di fermarsi non ne ha voluto prorio sapere.

Se può consolarti ho esattamente lo stesso problema, il cane avverte e guida naso al vento in completa autonomia fino ad arrivare un po’ troppo a ridosso e far frullare l’animale. In realtà a volte ferma anche, ma solo se avverte relativamente vicino. Non capisco se sia un problema di naso (non mi pare perché l’atteggiamento del cane mostra chiaramente che avverte da molto distante) o di imparare a capire bene la distanza a cui si trova e di conseguenza a fermasi subito o comunque a distanza “di rispetto”.
                  Sono però fiducioso che con coerenza, pazienza e al limite un po’ di lunghina si possa risolvere o quantomeno minimizzare il problema.

Gabriele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11969
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Il problema non è del cane, forse è nostro. Interpretare il comportamento del cane attraverso il naso, non è sempre facile. Oltre al comportamento del cane, bisognerebbe conoscere e capire il comportamento del selvatico. Per capire meglio, bisognerebbe mettere insieme il comportamento del selvatico e il comportamento del cane.

Commenta

• cicagab
                      ⭐⭐
                      • Dec 2019
                      • 287

Io in tal senso ho cercato di circoscrivere il problema comportamento animale aumentando le uscite ai beccaccino, che fortunatamente da me in questo periodo ci sono. Però vedo che l’atteggiamento è lo stesso indipendente dal selvatico insidiato e dall’atteggiamento che da questo è lecito aspettarsi, solo che mentre è ammissibile che il cane incalzi un fagiano che pedina nello sporco, non sarà bello ma con certi presupposti è assolutamente funzionale, non si può dire lo stesso di un beccaccino o peggio un frullino che viene avvicinato in guidata troppo a ridosso al punto di provocarne l’involo. Soprattutto se la guidata non viene preceduta da una ferma. Però ripeto, io vedo molti progressi giorno dopo giorno, quindi sono fiducioso. Ammetterò tutti i difetti che ci saranno, ma spero di arrivare ad avere un ausiliario non bello, non campione, ma quanto più possibile efficace e funzionale.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11969
                        • Trieste
                        • spring spaniel

"Però vedo che l’atteggiamento è lo stesso indipendente dal selvatico insidiato e dall’atteggiamento che da questo è lecito aspettarsi, solo che mentre è ammissibile che il cane incalzi un fagiano che pedina nello sporco, non sarà bello ma con certi presupposti è assolutamente funzionale, non si può dire lo stesso di un beccaccino o peggio un frullino che viene avvicinato in guidata troppo a ridosso al punto di provocarne l’involo." Non tutti i cani vanno bene per tutto. Il beccaccino è un selvatico difficile, non tutti i cani hanno la loro efficienza, cioè la facilita di fare tutto con molta naturalezza. Anche i cani da cerca sul beccaccino in alcuni ambienti hanno la loro efficacia, sul frullino in alcune giornate, per metterlo in volo ci devono andare su letteralmente con il naso. Bisogna distinguere l'accostata dalla guidata. Bisogna distinguere il cane che ferma, da quello che si ferma, quelli che si fermano difficilmente avranno la loro efficienza nel guidare un selvatico che va via di piede, per guidare ci vuole testa è naso ed esperienza. Sicuramente non hai avuto modo di vedere un beccaccino correre. Se il cane ha le qualità queste verranno fuori, il cane se ha le famose doti geneticamente trasmesse imparerà per tentativi ed errori, altri modi non ci sono. La famosa lunghina ferma il cane, però sicuramente non lo aiuterà nella guidata. Alcuni pensano che la lunghina è il rimedio per qualsiasi cosa.

Commenta

• cicagab
                          ⭐⭐
                          • Dec 2019
                          • 287

Originariamente inviato da sly8489
                          Bisogna distinguere l'accostata dalla guidata. Bisogna distinguere il cane che ferma, da quello che si ferma, quelli che si fermano difficilmente avranno la loro efficienza nel guidare un selvatico che va via di piede, per guidare ci vuole testa è naso ed esperienza. Sicuramente non hai avuto modo di vedere un beccaccino correre. Se il cane ha le qualità queste verranno fuori, il cane se ha le famose doti geneticamente trasmesse imparerà per tentativi ed errori, altri modi non ci sono. La famosa lunghina ferma il cane, però sicuramente non lo aiuterà nella guidata. Alcuni pensano che la lunghina è il rimedio per qualsiasi cosa.
                          Questo è il motivo per cui per ora, almeno personalmente, rifiuto l’uso della lunghina. Il cane ferma, una volta su cinque e con animali indubbiamente difficilissimi ma ferma. Per ora lo porto dove può incontrare tanto e farsi esperienza e “se son rose fioriranno”, altrimenti si cerca di salvare il salvabile. Ma penso valga lo stesso per il breton dell’amico che ha iniziato la discussione, in cui io sono entrato un po’ a gamba tesa e di questo mi scuso. Però credo che ovviamente tutto dipende dall’età del cane, quel che ha dimostrato e soprattutto da ciò che uno si aspetta.

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1700
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Ecco bravo portalo e basta.Il weimaraner è un cane da ferma tedesco con una mentalita' venatoria lievemente diversa da breton e cani da cerca.Ha un indole molto collaborativa nei confronti del padrone(ha un solo padrone)e una volta acquisito quello che vuoi da lui non ti deludera' o meglio fara' di tutto per non deluderti

---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

p.s. il beccaccino si caccia solo col cane da ferma

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11969
                              • Trieste
                              • spring spaniel

"Il weimaraner è un cane da ferma tedesco con una mentalita' venatoria lievemente diversa da breton e cani da cerca." Ogni razza ha le proprie caratteristiche, altrimenti non ci sarebbe distinzione fra le varie razze. P.S. Il beccaccino è un selvatico adatto al cane da ferma. Io con il cane da cerca quando vado alla stanziale non gli tiro, perchè ho nelle canne piombo 5 e 4, invece quando vado alla migratoria con piombo 9 e 8 gli tiro, anche per rispetto del cane.
                              Ultima modifica sly8489; 06-11-20, 14:18.

Commenta

• Max54
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2020
                                • 1700
                                • sora
                                • Spinone Italiano

Il beccaccino non è un selvatico da cacciare in maniera occasionale e senza l'ausilio di un cane da ferma essendo uno degli ultimi veri selvatici da cane rimasti in Italia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..