Grazie anticipatamente
Domanda sugli allevamenti kurzhaar
Comprimi
X
-
Domanda sugli allevamenti kurzhaar
Vorrei chiedere quale secondo voi e' l'allevamento kurzhaar in Italia dove possiamo trovare i kurzhaar che aprono di più e che hanno una ferma molto solida, in pratica chi ha linee di sangue più inglesizzate.
Grazie anticipatamente -
Prego.I kurzhaar con le caratteristiche previste dallo standard lavorativo le hanno tutti gli allevamenti che fanno valutare i loro cani in prove di lavoro Enci.Grazie anticipatamente -
Io le prove le ho viste, ma le prove per me sono solo espressioni di lavoro che trovano il tempo che trovano.
Siccome reputo che se anche lo standar di lavoro sia unico per tutti, ma credo che poi ogni Allevatore ci mette un po' del suo, io cercavo di capire quale più e espressione delle caratteristiche da me citate.
Si dice molto anche nei giudici che i cani di oggi sono un po' più spinti del normale... Parlo di kurzhaar.
Ecco io invece cerco proprio quelli... Anche se magari sono un po' oltre..
In parole povere più che meno....Commenta
-
Mi sembra che cerchi un tipo di kurzhaar...non un g.k....
Come possono risponderti....????
Gira allevamenti e chiedi di vederli sul terreno....uno già pronta caccia.
Ciao.Commenta
-
Perchè cercare copie e non prendere invece l'originale?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Nn ho capito, scusatemi.
Forse nn sono stato chiaro, nn sono bravo a esprimermi.
Mi chiedevo chi come cacciatore con le stesse mie preferenze, cioe di soggetti kurzhaar che sono un po' più ampi come cerca, e molto solidi di ferma, si fosse rivolto magari anche più volte a un Allevatore che magari spinge molto su questo prototipo di kurzhaar ecco..Commenta
-
Posso farti qualche domanda io? L'hai mai avuto un kurzhaar? Ci sei mai andato a caccia?Nn ho capito, scusatemi.
Mi chiedevo chi come cacciatore con le stesse mie preferenze, cioe di soggetti kurzhaar che sono un po' più ampi come cerca, e molto solidi di ferma, si fosse rivolto magari anche più volte a un Allevatore che magari spinge molto su questo prototipo di kurzhaar ecco..Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho kurzhaar dal 2006
Ne ho avuti 7
Di tutti solo uno ha le caratteristiche che piacciono a me.
Sono cacciatore vero.
Magari nn faccio grandi numeri. Niente estero niente riserve.
Però caccio da solo e con qualche beccacciao serio a volte.
Caccio in Toscana e qua da noi si trova ancora qualche buon fagiano e poi in tempo di becche, almeno che uno nn sia della maremma, e difficile fare grossi carnieri. Riuscire a fare 20 beccacce in una stagione e difficile e solo in pochi lo fanno.
Io ho la fortuna di conoscere poche persone che sti numeri li fanno perché hanno soggetti con le caratteristiche sopra citate.
Chiatamente hanno inglesi, ma a me piace il kurzhaar e ora ho un soggetto che nn e da meno.
La mia domanda era solo se qualcuno sa di qualche allevamento improntato su questa falsa riga, per attingerci qualora dovessi afffiancare un aiuto al mio kurzhaar. 😊Commenta
-
[vinci] La risposta e' difficile, perche' sinceramente, credo che tu vuoi un soggetto con quelle caratteristiche li.... quindi difficile attingere a allevamenti perche' non ti garantisce nessuno che l'accoppiamento o una cucciolata nasca con quel dna li che cerchi....
è per quello che ti dicevo di girare allevamenti e provare i cani disponibili, se ravvedi le caratteristiche che cerchi lo trovi...
il kurzhaar è tipico nella cerca ha un suo standard, solitamente e' uno dei pochi cani che "mole e velocita' a parte" rispecchia lo standard, cercare un presunto ......trialer... e' difficile...
ciao.Commenta
-
Sembra strano che non riesci a trovare kurzhaar di allevamento italiano con le caratteristiche da te richieste. Un mio amico ha una kurzhaar di tre anni, ferma benissimo e ha una cerca molto larga. Gli ho dato una mano perché prima la cerca era larghissima. Fra una trentina di giorni dovrebbe partorire, so che l'ha fatto coprire da un campione di lavoro croato. La cagna ha una taglia giusta, non ha una taglia da cavallo per intenderci, non è molto bella, però è veloce, caccia dalla mattina alla sera su qualsiasi terreno e ferma tutto. Torry, all'inizio ho pensato che scherzassi, tutti quelli che conosco non si sono mai lamentati della cerca del kurzhaar, anzi molti fanno fatica a contenerlo e lo paragonano al pointer. Si può sapere gli altri sei che non ti soddisfano, dove li hai presi e perché non ti soddisfano?Nn ho capito, scusatemi.
Mi chiedevo chi come cacciatore con le stesse mie preferenze, cioe di soggetti kurzhaar che sono un po' più ampi come cerca, e molto solidi di ferma, si fosse rivolto magari anche più volte a un Allevatore che magari spinge molto su questo prototipo di kurzhaar ecco..Commenta
-
Se cerchi un continentale inglesizzato, come dici nel tuo primo post, ti consiglierei di prendere un inglese.
Comunque, credo che la tua richiesta possa essere soddisfatta solo da un cane adulto che vedi già cosa fa sul terreno o, al massimo da un cucciolone. Nessuno ti potrà mai garantire che un cucciolo figlio di cani che aprono, aprirà molto anche lui.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
E' il primo consiglio che gli ho dato quando gli ho detto di prendere l'originale.
Poi bazzicando un po' le prove io kurzhaar italiani che non aprono o non fermano non li ho visti.
---------- Messaggio inserito alle 11:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------
Non so cosa si vuol dire in mt aprire molto. Ma secondo me tantissimo dipende dal conduttore.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Seguirò i vistri consigli.
Mi avete dato risposte che mi fanno tanto piacere perché mi fanno capire che il mio soggetto in linea con la mia idea di kurzhaar nn e una casualità.
Poi il senso della cerca ampia e un po' soggettivo, ho conosciuto cacciatori che si lamentavano perché il loro ausilare apriva troppo, invece a me sembrava un cane da buone e giuste aperture, nello stesso modo ho conosciuto cacciatori che si lamentavano che secondo loro il cane che avevano allarga meno di come lo avrebbero voluto e invece secondo me era troppo perché un cane che va a un kilometro mi sembra troppo.
Quindi mettero un occhi all'allenamento val di rem e comunque cercherò strada facendo.. Come dite giustamente è giusto cercare certe caratteristiche nei cani adulti, anche se vedere un cane su un turno di venti minuti nn e sinonimo che quel comportamento lo tenga anche a caccia, quando per ore capita di nn incontrare.
Meglio sarebbe conoscere un cacciatore (vero) che queste doti te le fa vedere sul campo.
Grazie ancora
---------- Messaggio inserito alle 02:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------
Ti andrebbe sly di fare due parole al telefono?
Solo per raccontarti le mie esperienze..
Ciao e grazie ancoraCommenta
-
ciao Yuri,
cosa intenti tu personalmente con : kurzhaar che aprono di più
perchè sulla ferma solida tutto è chiaro , ma sull' "aprono di più " ci possono esserci 1000 modi di interpretazione.
sai c'è il cacciatore che se ha il cane a 30 m. è ok..... se và a 80 m. lo considera uno scollegato.....
l'altro lo vuole a 500 m. ...... se gli stà a meno di 100 m. dice che ha il cane tra i piedi.
ma nessuno parla di tipologia di terreno e di standard di razza .......
attendo tuoi chiarimenti , descritti terra terra giusto per capire , tu personalmente che cosa cerchi nel cane.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TorryMi sono appena registrato di nuovo
Sono kurzhaarista e nn mi ricordavo le vecchie password.
Mi auguro che questo brutto periodo passi in...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 dic 2024
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-11-24, 21:48 -
-
da MoMatSalve a tutti,
sono alla ricerca di un compagno di caccia, cane da cerca, e mi sto guardando in giro tra i vari allevamenti. Le 2 razze che sto... -
da GiobicaAvrei intenzione di portare la mia Kurzhaar alla 1^ tappa di questa competizione che si svolger' ad Osoppo(Ud),ma non ho mai partecipato al alcuna...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta