Accorciamento coda kurzhaar

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide Scopri di più su davide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davide
    ⭐⭐
    • Sep 2005
    • 794
    • Bari
    • setter inglese / epagneul breton

Accorciamento coda kurzhaar

Ciao a tutti, oggi ho effettuato l'accorciamento della coda dei cuccioli di quattro gg. Secondo voi 5,5 cm di lunghezza su 8 cm di coda totale vanno bene?
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6379
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Gli hai tagliati o lasciati ?

Commenta

• davide
      ⭐⭐
      • Sep 2005
      • 794
      • Bari

Lasciati 5,5 cm

Commenta

• Fra bua
        ⭐⭐
        • Mar 2013
        • 353
        • Villacidro
        • Jagdterrier,breton,kurzhar

lo standard vuole che si lascino 2/3 del totale,
        quindi se hai lasciato 5,5 su 8 va bene.
        però si devono aspettare almeno 10/12 gg dalla nascita prima dell'operazione.

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6221
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In realtà non si dovrebbe superare la prima settimana di vita se si vuole ottenere il certificato di caudectomia da un veterinario.

Con la ratifica della Convenzione Europea per la Protezione degli Animali da Compagnia, in vigore dal 1 novembre 2011, la disciplina europea degli interventi chirurgici non terapeutici è ratificata come Legge dello Stato italiano. La Fnovi ha prodotto una Linea guida.

Testo tratto da Praxis Veterinaria Giugno 2011 Recentemente, il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha inviato una nota di “Indicazioni tecniche sul trattamento di cani impiegati in talune attività” in cui richiama i contenuti della Legge 201/2010 ratificata dalla Convenzione di Strasburgo del 27 Novembre scorso. In particolare, in riferimento a quanto espresso nell’articolo 10, Fazio ha ritenuto opportuno che, pur rimanendo il “Divieto assoluto” di praticare interventi chirurgici a scopi estetici sui cani, si lascia la libertà, “In via eccezionale”, di eseguire interventi chirurgici non curativi “Ritenuti necessari per ragioni di Medicina Veterinaria” o “Nell’interesse dell’animale”. Tali ragioni devono essere rilevate dal medico veterinario, che si deve assumere la responsabilità di quanto deciso. Fazio, poi, entra nello specifico riferendosi all’intervento di caudotomia che, quindi, autorizza ad effettuare su cani “Impegnati in talune attività di lavoro, nonché in quelle di natura sportivo-venatoria, spesso espletate in condizioni ambientali particolari, quali zone di fitta vegetazione che comportano un elevato impegno motorio, espongono notoriamente l’animale al rischio di fratture, ferite, lacerazioni della coda con ripercussioni sulla salute e sul benessere dello stesso”, quindi “nell’interesse dell’animale, il medico veterinario potrà effettuare gli interventi di caudotomia a scopo preventivo sui cani impiegati nelle citate attività, …

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Fra bua
            ⭐⭐
            • Mar 2013
            • 353
            • Villacidro
            • Jagdterrier,breton,kurzhar

il veterinario solitamente mi fa gli interventi dopo la prima settimana di vita in quanto possono sorgere problemi di coaugulazione sanguigna.

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6221
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Questo è quello che dice la legge. Il veterinario fa le sue valutazioni per il benessere dell animale ed è questa la cosa più importante. Poi dipende anche dalla coda. Per i miei, per esempio, ero al limite, e li ho portati all ottavo giorno. La coda si era leggermente ispessita. Parlo di Bracchi Italiani.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Tuco
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1704
                • Sori, Genova .
                • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Fra bua
                il veterinario solitamente mi fa gli interventi dopo la prima settimana di vita in quanto possono sorgere problemi di coaugulazione sanguigna.
                E sbaglia! Oltre ad essere penale, non rispettando il termine dei 7 giorni, vorrei sapere dove l'ha sentita la storia della coagulazione; neanche se al momento del parto, non ce ne fosse l'esigenza, di un sistema coagulativo iperefficiente.....!!![:142][:142]

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11962
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Penso che sia una questione riferita al dolore. Dicono che nella prima settimana il cervello del cucciolo ancoara non è nelle condizioni di percepire il dolore, oltre a questo, si fa anche l'anestesia.

Commenta

• kekko_barbs
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2014
                    • 20
                    • Ischia
                    • Setter Inglese Kurzhaar

Di solito non si contano le vertebre?

Commenta

• davide
                      ⭐⭐
                      • Sep 2005
                      • 794
                      • Bari

Eccoli qui

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

lo standard vuole che si lascino 2/3 del totale,
                        quindi se hai lasciato 5,5 su 8 va bene.
                        però si devono aspettare almeno 10/12 gg dalla nascita prima dell'operazione.
                        Originariamente inviato da sly8489
                        Penso che sia una questione riferita al dolore. Dicono che nella prima settimana il cervello del cucciolo ancoara non è nelle condizioni di percepire il dolore, oltre a questo, si fa anche l'anestesia.
                        [:-bunny]La caudotomia per legge deve essere fatta dal vet entro i primi sette gg dalla nascita, con l'inserimento del chip ed accompagnata da tutta una serie di certificazioni, nonché la dichiarazione dell'allevatore per uso venatorio!

N.B. se si esegue dopo questi gg. o su animali di razza non contemplata nella circolare ministeriale scatta il penale!!

---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

Originariamente inviato da kekko_barbs
                        Di solito non si contano le vertebre?
                        Le vertebre normalmente vengono contate nella caudotomia dei E. Breton... nel Kurzhaar di solito si tagliano leggermente oltre la metà della lunghezza, poi dipende dal tipo di coda!
                        Ultima modifica Alboinensis; 09-11-20, 15:58.
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Andy@88
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2020
                          • 12
                          • Avellino
                          • Kurzhaar Malinois ........e altri

Richiesta di un inesperto se non si effettua la caudotomia puo nuocere al cane il fatto che gli rimane integra e non accorciata, capisco per quando li si porti a caccia per eventuali scontri con emorragia e perdita della coda , quali sono i vostri punti di vista a riguardo fra un pò mi partorisce la kurzhaar e devo decidere se effettuarla o no. Grazie

Commenta

• michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2983
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

Perdona ma anche il dubbio se accorciarle o no?
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968
                              • Apr 2019
                              • 6221

Certo che la devi accorciare. La coda del kurzhaar non è una coda che si può tener lunga. Se vai a caccia non ne parliamo va assolutamente accorciata. Entro la settimana di vita da un veterinario che ti rilascerà il certificato di caudectomia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..