Inseminazione artificiale: è proprio il caso?
Comprimi
X
-
Inseminazione artificiale: è proprio il caso?
Capita talvolta che per "problemi di compatibilità" tra la femmina che si intende mandare in riproduzione ed il maschio individuato per l'accoppiamento la monta naturale non riesca. Se si è presi alla sprovvista, in quanto non si era preso in dovuta considerazione questa eventualità, e non si dispone di uno stallone alternativo da raggiungere in tempi rapidi, si può ricorrere all'inseminazione artificiale. Molto spesso la soluzione produce il medesimo effetto, nel senso che la cagna resta gravia e i cuccioli nascono senza problemi. In natura però l'accoppiamento in questione difficilmente si sarebbe verificato, ed il maschio individuato come stallone probabilmente non avrebbe avuto prole. In questo senso voi che opinione avete dell'inseminazione artificiale? E' forse un po' come andare contro natura? Voi fate ricorso abitualmente a questa soluzione, oppure in caso di accopppiamento che non riesce al naturale desistite?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
il problema del mancato accoppiamento ... spesso ... è la mancanza di tempo : se si sceglie uno stallone fuori zona ... può capitare che nella giornata dedicata "non succeda nulla" . in questo caso mi pare normale ricorrere all' artificiale .
negli altri casi forse sarebbe meglio capire da cosa dipende . -
Ci sono cagne mordaci , che rifiutano con rabbia il maschio anche nel pieno del calore , ci sono maschi senza libido , indifferenti del tutto a cagne pronte . Ecco questi casi sarebbe bene non forzarli ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
L'inseminazione e' una pratica riccorrente nell'ambiente equino, a dire di un mio stretto conoscente innutile tentare al naturale perché gli stalloni non montano da anni sembrerebbe che abbiano perso proprio la libido . Evidentemente la situazione de i cavalli non sarà così drastica ma sicuramente alla lunga l'artificiale sposta il primo equilibrio di selezione naturaleCommenta
-
non dovrebbero essere accoppiate proprio. ci sono esami da fare per vedere se la cagna è pronta, se non lo accetta nel pieno calore ed è mordace non è da accoppiare.
---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------
io ho visto l'anno scorso per caso una monta di uno stallone arabo l'ha montata subito e con estrema facilità. Io sono dell'idea che , a parte alcuni estremi casi, se due cani non si accoppiano i padroni sbagliano qualcosa. I randagi fanno due cuccuolate l'anno, mangiano immondizia e sono pieni di rogna.L'inseminazione e' una pratica riccorrente nell'ambiente equino, a dire di un mio stretto conoscente innutile tentare al naturale perché gli stalloni non montano da anni sembrerebbe che abbiano perso proprio la libido . Evidentemente la situazione de i cavalli non sarà così drastica ma sicuramente alla lunga l'artificiale sposta il primo equilibrio di selezione naturaleNon provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
-
[quote=duedentoni;1224857]non dovrebbero essere accoppiate proprio. ci sono esami da fare per vedere se la cagna è pronta, se non lo accetta nel pieno calore ed è mordace non è da accoppiare.[COLOR="Silver"]
Non e' sempre cosi', ci sono casi che nonostante gli esami confermano il periodo per l'accoppiamento , la cagna rifiuta comunque; abbiamo appena visto un video di una cagna .......
---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:33 PM ----------
io ho visto l'anno scorso per caso una monta di uno stallone arabo l'ha montata subito e con estrema facilità. Io sono dell'idea che , a parte alcuni estremi casi, se due cani non si accoppiano i padroni sbagliano qualcosa. I randagi fanno due cuccuolate l'anno, mangiano immondizia e sono pieni di rogna.
Ci mancherebbe che i cavalli hanno tutti smesso di montare. Il conoscente di cui ho accennato e' inserito nel mondo ippico agonistico e un Varenne a caso... non puo' girare il mondo per montare, cosi si praticano inseminazioni a rafficaCommenta
-
inseminazione artificiale no, già si sceglie il maschio che va bene a noi e, non e detto che anche se la femmina si presta le vada a genio ciò che abbiamo scelto.
Ho assistito a rifiuti di stalloni pluridecorati da parte di femmine che poi si sono lasciate coprire da comuni segugi senza titoli.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
[QUOTE=marco pas;1224890
Ci mancherebbe che i cavalli hanno tutti smesso di montare. Il conoscente di cui ho accennato e' inserito nel mondo ippico agonistico e un Varenne a caso... non puo' girare il mondo per montare, cosi si praticano inseminazioni a raffica[/QUOTE]
forse il problema è proprio il mondo agonistico? come oggi vengono allevati sempre più cani con l'inseminazione artificiale...e si sta perdendo questa peculiarità importanteNon provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ValerioPremetto che non sono allevatore e non ho quindi esperienza diretta, ma credo che da un punto di vista semplicemente scientifico la teoria espressa nel...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Duck96Ciao a tutti! Scrivo per un "problema", con una femmina di kurzhaar, di un mio caro amico. Mi spiego meglio: la cagna in questione ha cinque...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da walgeSalve a tutti,
il mio setter Billy e' un timidone!!!![:D]
Non riesce a "dominare" la cagna a dovere quando tenta la monta.
...-
Canale: Veterinaria
-
-
da gugioSalve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta ma, nel caso, me ne scuso e prego gli amministratori di spostare il post nel luogo più adatto....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta