Inseminazione artificiale: è proprio il caso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Inseminazione artificiale: è proprio il caso?

Capita talvolta che per "problemi di compatibilità" tra la femmina che si intende mandare in riproduzione ed il maschio individuato per l'accoppiamento la monta naturale non riesca. Se si è presi alla sprovvista, in quanto non si era preso in dovuta considerazione questa eventualità, e non si dispone di uno stallone alternativo da raggiungere in tempi rapidi, si può ricorrere all'inseminazione artificiale. Molto spesso la soluzione produce il medesimo effetto, nel senso che la cagna resta gravia e i cuccioli nascono senza problemi. In natura però l'accoppiamento in questione difficilmente si sarebbe verificato, ed il maschio individuato come stallone probabilmente non avrebbe avuto prole. In questo senso voi che opinione avete dell'inseminazione artificiale? E' forse un po' come andare contro natura? Voi fate ricorso abitualmente a questa soluzione, oppure in caso di accopppiamento che non riesce al naturale desistite?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

il problema del mancato accoppiamento ... spesso ... è la mancanza di tempo : se si sceglie uno stallone fuori zona ... può capitare che nella giornata dedicata "non succeda nulla" . in questo caso mi pare normale ricorrere all' artificiale .
    negli altri casi forse sarebbe meglio capire da cosa dipende .

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Sono convinto anche io del fatto che spesso la mancanza di tempo sia una delle cause.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4252
        • Arzignano, Vicenza

Ci sono cagne mordaci , che rifiutano con rabbia il maschio anche nel pieno del calore , ci sono maschi senza libido , indifferenti del tutto a cagne pronte . Ecco questi casi sarebbe bene non forzarli ...
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• marco pas
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 1937
          • marnate
          • bracco italiano

L'inseminazione e' una pratica riccorrente nell'ambiente equino, a dire di un mio stretto conoscente innutile tentare al naturale perché gli stalloni non montano da anni sembrerebbe che abbiano perso proprio la libido . Evidentemente la situazione de i cavalli non sarà così drastica ma sicuramente alla lunga l'artificiale sposta il primo equilibrio di selezione naturale

Commenta

• duedentoni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1058
            • Firenze/Sciacca
            • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Originariamente inviato da l'inglese
            Ci sono cagne mordaci , che rifiutano con rabbia il maschio anche nel pieno del calore , ci sono maschi senza libido , indifferenti del tutto a cagne pronte . Ecco questi casi sarebbe bene non forzarli ...
            non dovrebbero essere accoppiate proprio. ci sono esami da fare per vedere se la cagna è pronta, se non lo accetta nel pieno calore ed è mordace non è da accoppiare.

---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------

Originariamente inviato da marco pas
            L'inseminazione e' una pratica riccorrente nell'ambiente equino, a dire di un mio stretto conoscente innutile tentare al naturale perché gli stalloni non montano da anni sembrerebbe che abbiano perso proprio la libido . Evidentemente la situazione de i cavalli non sarà così drastica ma sicuramente alla lunga l'artificiale sposta il primo equilibrio di selezione naturale
            io ho visto l'anno scorso per caso una monta di uno stallone arabo l'ha montata subito e con estrema facilità. Io sono dell'idea che , a parte alcuni estremi casi, se due cani non si accoppiano i padroni sbagliano qualcosa. I randagi fanno due cuccuolate l'anno, mangiano immondizia e sono pieni di rogna.
            Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

I randagi si accopiano in maniera naturale, non c'è qualcuno che sceglie per loro, ecco la differenza.

Commenta

• marco pas
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 1937
                • marnate
                • bracco italiano

[quote=duedentoni;1224857]non dovrebbero essere accoppiate proprio. ci sono esami da fare per vedere se la cagna è pronta, se non lo accetta nel pieno calore ed è mordace non è da accoppiare.[COLOR="Silver"]

Non e' sempre cosi', ci sono casi che nonostante gli esami confermano il periodo per l'accoppiamento , la cagna rifiuta comunque; abbiamo appena visto un video di una cagna .......

---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:33 PM ----------

Originariamente inviato da duedentoni

io ho visto l'anno scorso per caso una monta di uno stallone arabo l'ha montata subito e con estrema facilità. Io sono dell'idea che , a parte alcuni estremi casi, se due cani non si accoppiano i padroni sbagliano qualcosa. I randagi fanno due cuccuolate l'anno, mangiano immondizia e sono pieni di rogna.

Ci mancherebbe che i cavalli hanno tutti smesso di montare. Il conoscente di cui ho accennato e' inserito nel mondo ippico agonistico e un Varenne a caso... non puo' girare il mondo per montare, cosi si praticano inseminazioni a raffica

Commenta

• cichigne
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 447
                  • friuli venezia giulia
                  • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

inseminazione artificiale no, già si sceglie il maschio che va bene a noi e, non e detto che anche se la femmina si presta le vada a genio ciò che abbiamo scelto.
                  Ho assistito a rifiuti di stalloni pluridecorati da parte di femmine che poi si sono lasciate coprire da comuni segugi senza titoli.
                  TEX WILLER
                  [giu]

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Esattamente per quello che ho scritto sopra. Una femmina che rifiuta l'accoppiamento non è che non è pronta, semplicemente rifiuta il maschio che NOI riteniamo giusto , non LEI

Commenta

• duedentoni
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1058
                      • Firenze/Sciacca
                      • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

[QUOTE=marco pas;1224890
                      Ci mancherebbe che i cavalli hanno tutti smesso di montare. Il conoscente di cui ho accennato e' inserito nel mondo ippico agonistico e un Varenne a caso... non puo' girare il mondo per montare, cosi si praticano inseminazioni a raffica[/QUOTE]

forse il problema è proprio il mondo agonistico? come oggi vengono allevati sempre più cani con l'inseminazione artificiale...e si sta perdendo questa peculiarità importante
                      Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..