Calore Incompleto
Comprimi
X
-
ho parlato di garisti? non mi pare. Ho parlato di gente che sa quello che fa e su 100 cucciolate programmate (da privati, da allevatori, da chi vuoi...) forse 10 sono pianificate accendendo il cervello. Un cane, quale che sia la razza a mio parere deve essere sottoposto a verifiche morfo-funzionali e sanitarie. Nel setter come minimo vanno controllate displasia anca, gomito e sordità (può essere monolaterale e non la si nota). Quanti fanno queste cosine? Siccome richiedono soldi e sbattimento la gente se ne frega, accoppia e alééé...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
un cane che in 8 anni di vita non ha mai ricoperto una cagna non credo che sia in possesso di faciloni.
Per la displasia.....quando avevo tempo ci cacciavo dalla mattina alla sera per 2 giorni consecutivi senza che lui perdesse il ritmo (per altro molto alto)
La sordità.....questa la ignoravo, non credevo fosse un problema ricorrente.
ripeto, il cane non è più mio, ma quando lo era perchè il vet alle visite mediche non ha mai aperto bocca sul discorso visto che poi era spesso in clinica causa la sua irruenza?
Sono sempre i cacciatori o anche coloro a cui ci rivolgiamo con fiducia (i Vet. in questo caso) quelli che sono superficiali?Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
un cane che in 8 anni di vita non ha mai ricoperto una cagna non credo che sia in possesso di faciloni.
***non parlo del singolo cane (maschio...) più che altro il canino avvelenato era per il proprietario della femmina
Per la displasia.....quando avevo tempo ci cacciavo dalla mattina alla sera per 2 giorni consecutivi senza che lui perdesse il ritmo (per altro molto alto)
***questa è un'ottima cosa, perchè d'altra parte a volte si tende anche a sovrastimare un dato radiografico quando un cane (magari per muscolatura) lo compensa... Ma il problema c'è nella razza, anche molti gomiti fanno schifo e ci sono anche cani che cacciano 8 ore, spediti, con zampe anomale che il proprietario (non è il suo lavoro) non nota.
La sordità.....questa la ignoravo, non credevo fosse un problema ricorrente.
***lo è più d quanto non si creda è che lo si trascura. E' un problema che può verificarsi nei cani a pezzatura Sw-Sp a causa di una mancata migrazione dei melanocitii che non vanno dove dovrebbero andare.
Il test da fare (in Usa-Uk etc lo si fa sui cuccioli prima di venderli) è molto banale,ricorda un po' l'elettrocardiogramma, si chiama BAER
ripeto, il cane non è più mio, ma quando lo era perchè il vet alle visite mediche non ha mai aperto bocca sul discorso visto che poi era spesso in clinica causa la sua irruenza?
***beh... non credo si parlasse di riproduzione ma... spezzo una lancia per i vet.
Il veterinario non è tenuto a sapere per filo e per segno le malattie tipiche di ogni razza, i test a disposizione eccetera. Questa è una cosa che devono sapere gli appassionati (e qui sarebbe importante l ruolo del club, dell'Enci delle riviste...)... Il veterinario può fare da filtro e da consulente ma non tutti i veterinari si interessano (e masticano!) la genetica... Non è che il vet può essere un'enciclopedia... ognuno ha punti forti e punti deboli, è normale. All'estero ogni club di razza ha una commissione che si occupa della salute. In italia certe razze ce l'hanno.
Inoltre, il povero vet, quando arriva la siura che vuole accoppiare il cagnolino fufi che è geneticamete un catorcio con la cagnolina bubi che è geneticamente un cassonetto... un vet fissato su stè cose cerca di dissuadere la signora educatamente... risultati? generalmente zero e sotto zero... uno poi si stufa anche di fare il Don Chisciotte nazista... sai com'è... pensa arrangiati...
Inoltre tanti proprietari e allevatori pensano che il vet suggerendo verifiche sanitarie gli voglia solo spillare soldi :-(
Sono sempre i cacciatori o anche coloro a cui ci rivolgiamo con fiducia (i Vet. in questo caso) quelli che sono superficiali?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Bistec1ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da murgeLa mia setter di 10 mesi e andata x la prima volta in calore...siccome ho a disposizione un po di quaglie selvatiche in questo periodo volevo un po iniziarla...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da max64Ciao a tutti , a marzo volevo far accoppiare una cagna "segugio" di 7 anni ma ha saltato completamente il calore , è andata in calore a inizio...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da DaddiCiao a tutti, ho una setter di due anni e mezzo circa e devo dire che in questa stagione è andata bene, per questo se dovesse continuare così mi piacerebbe...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Duck96Ciao a tutti! Scrivo per un "problema", con una femmina di kurzhaar, di un mio caro amico. Mi spiego meglio: la cagna in questione ha cinque...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta