sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi.
Partendo dal presupposto che è la prima volta che prendo un cucciolo da addestrare, volevo capire dive sto sbagliando o come posso fare per migliorare la mia situazione attuale.
Ho preso la cucciola all’età di 3 mesi e in questi mesi sono riuscita ad insegnarle il seduto ed il resta che esegue correttamente nella maggior parte delle situazioni; ho introdotto poi anche il riporto con un riportello e dopo alcuni momenti di titubanza adesso lo esegue abbastanza correttamente con il rinforzo positivo. Il problema sussiste con la selvaggina in quanto, la trova , la abbocca e se la porta in giro seguendomi , ma non appena provo a fare un passo verso di lei scappa e poi ritorna fermandosi ad un metro da me senza lasciarmela.. Un’altra cosa che fa è quella di allontanarsi ogni tanto quando siamo in giro ( sembra seguendo qualche traccia) e fino a che non decide lei non rientra ( ignorando i comandi); per la maggior parte del tempo mi sta abbastanza a distanza corretta.
Attendo i vostri consigli su come potrei comportarmi al meglio.
Grazie in anticipo per il vostro prezioso tempo
Commenta