Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ormai mi sono deciso (salvo imprevisti dell'ultima ora), vorrei prendere uno/a Springer Spaniel come ausiliare nella mia caccia. Gradirei sapere da voi più esperti, prima di commettere errori irreparabili, a quanti mesi devo far incontrare i selvatici al cane e fargli sentire eventualmente lo sparo. Grazie anticipatamente.
prima addestralo all' obbedienza, al richiamo e al riporto prima in giardino poi in campagna, verso i 4 mesi fagli vedere qualcosina, verso i 5 mesi verifica se ha paura dello sparo con la scacciacani, portalo fuori mezzora ogni tanto, non stressarlo troppo durante la crescita come ho fatto io poi la paghi (al veterinario/chirurgo). dopo sta a te vedere l' avidità,il riporto anche dall' acqua, la cerca e regolati di conseguenza, vai avanti così e poi saranno le prime stagioni di caccia a dargli quell' esperienza che lo renderà un ausiliare completo ed affidabile. lascio che chi più esperto di me su questa razza ti dia altri consigli.
Ciao Sergio. PER PRIMA COSA lascia perdere la caccia e impegnati sull'obbiedenza e il rispetto delle regole base dell'addestramento. Consigliati con un addestratore professionista magari presso un centro di agility. Prima regola con gli springer riporto e "stop" per quando forzano psicologicamente troppo la cerca. Poi lentamente portalo sempre con te nella vita quotidiana (traffico, città, cantieri, treni, etc) in modo che si abitui ai rumori improvvisi e violenti con te vicino. Verso i 4 mesi comincia a fare rumori improvvisi quando gli somministri il cibo. io ho fatto con una vecchia pentola sbattuta mediamente forte e la mia sertter non ha mai avuto problemi con lo sparo anche in situazioni limite. verso i 5-6 mesi portala in riserva senza sparo e fagli vedere piu' animali che puoi. 7-9 mesi comincia con le prime uscitine non impegnative (quagliodromo). Poi tanti tanti tanti tanti animali in tutte le situazioni.....
prima addestralo all' obbedienza, al richiamo e al riporto prima in giardino poi in campagna, verso i 4 mesi fagli vedere qualcosina, verso i 5 mesi verifica se ha paura dello sparo con la scacciacani, portalo fuori mezzora ogni tanto, non stressarlo troppo durante la crescita come ho fatto io poi la paghi (al veterinario/chirurgo). dopo sta a te vedere l' avidità,il riporto anche dall' acqua, la cerca e regolati di conseguenza, vai avanti così e poi saranno le prime stagioni di caccia a dargli quell' esperienza che lo renderà un ausiliare completo ed affidabile. lascio che chi più esperto di me su questa razza ti dia altri consigli.
Grazie Giacomo, ma tu parli di stress fisico-articolare?
Sergio
---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------
Originariamente inviato da luca7416
Ciao Sergio. PER PRIMA COSA lascia perdere la caccia e impegnati sull'obbiedenza e il rispetto delle regole base dell'addestramento. Consigliati con un addestratore professionista magari presso un centro di agility. Prima regola con gli springer riporto e "stop" per quando forzano psicologicamente troppo la cerca. Poi lentamente portalo sempre con te nella vita quotidiana (traffico, città, cantieri, treni, etc) in modo che si abitui ai rumori improvvisi e violenti con te vicino. Verso i 4 mesi comincia a fare rumori improvvisi quando gli somministri il cibo. io ho fatto con una vecchia pentola sbattuta mediamente forte e la mia sertter non ha mai avuto problemi con lo sparo anche in situazioni limite. verso i 5-6 mesi portala in riserva senza sparo e fagli vedere piu' animali che puoi. 7-9 mesi comincia con le prime uscitine non impegnative (quagliodromo). Poi tanti tanti tanti tanti animali in tutte le situazioni.....
Acquista un bel cocker va bene come tutta caccia! non te ne pentirai!
A tal proposito ti racconto questo,ho un amico che l'anno scorso acquistò un cucciolo di springer che poi crescendo s'è fatto gigante come un setter dovresti vederlo mangia come un camionista, tira al guinzanglio come un pit bull tirandosi di brutto pure il proprietario che adesso s'è armato di bacchetta.
A caccia allunga come un pointer, sapessi le imprecazioni del mio amico risuonano fino al polo artico......
saluti
A tal proposito ti racconto questo,ho un amico che l'anno scorso acquistò un cucciolo di springer che poi crescendo s'è fatto gigante come un setter dovresti vederlo mangia come un camionista, tira al guinzanglio come un pit bull tirandosi di brutto pure il proprietario che adesso s'è armato di bacchetta.
A caccia allunga come un pointer, sapessi le imprecazioni del mio amico risuonano fino al polo artico......
saluti
Il cocker è un gran bel cane, ma caratterialmente più difficile e con tanto pelo da curare. Ora mi sono fissato con lo springer, poi in futuro chi lo sa.
Ciao e chiaro che non tutti gli springer sono cosi però valuta attentamente ogni cucciolata osserva i genitori e oltre alle doti venatorie scegli anche la tipicità!
in bocca al lupo!
saluti
Ciao e chiaro che non tutti gli springer sono cosi però valuta attentamente ogni cucciolata osserva i genitori e oltre alle doti venatorie scegli anche la tipicità!
in bocca al lupo!
saluti
Crepi il lupo, appena risolvo il problema displasia del mio cane, mi metterò in cerca di un buon allevamento.
parlo di una aumentare le probalità di scherzi della crescita che magari verrebbero comunque ma stressare troppo il cucciolo aiuta queste simpatiche legnate al conto in banca. lunedì devo operare il mio cane a castellanza dal dott. ferretti (per una fcp se non mi sbaglio) all' anteriore sinistro. mi ha detto che poteva venirgli ugualmente ma il fatto di avergli chiesto troppo può essere stato d' aiuto e fidati che sono veramente onerose le spese tra visita preventiva, lastre, tac, operazione ecc poi sono sfighe che possono capitare. comunque lo spinger è un ottimo cane buona fortuna nella ricerca de cucciolo. ciao
saluti
Con uno springer che va lungo il modo per cacciare si trova, con uno che rimane sotto i piedi non si riesce. Quando il cane tira vuol dire che sta bene, tutto il resto dipende dal proprietario, le opzioni per andare a passeggio con il cane sono più di una.
Vendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...
Buongiorno, chiedo un parere. Ho un springer spaniel 8 mesi, femmina, fin dai primi mesi ha dimostrato un carattere timido e un po' pauroso. Quindi ci...
Buongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi....
04-11-24, 09:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta